Parliamo un po' di Warhammer Invasion

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Tornato dalla Play ho preso abbastanza materiale per questo gioco.
In rete tra l'altro si trova anche il regolamento dell'espansione in lingua madre Cataclysm che permette il multiplayer, e che di sicuro lo rende più interessante.
Leggendo noto che molti si lamentano di traduzioni errate, alché chiedo, visto che non le ho trovate, esiste un loco dove trovare tutte le correzioni?

E chiedo anche, a chi conosce bene il gioco, quali sono le espansioni "imperdibili", e se esistono carte da eliminare perché eccessive.

Un grazie a chiunque risponda

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.738
Credo di aver preso tutto ciò che è uscito in italiano e non ho mai fatto una singola partita.
Ora che sto introducendo la wife ai lcg con Arkham Horror sono indeciso se provare a farla giocare o vendere tutto XD

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
LOL

Beh provandolo mi ha fatto una buona impressione. sono contento dell'acquisto, ed è un gioco che consiglierei.

Mi spiace che comprando mazzi un po' a caso in promozione, alcune armate per ora non posso giocarle.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.738
Hai preso la deluxe sulle leggende? quella mi ricordo introduceva una bella meccanica.
la cosa brutta è che il core e i primi pack hanno le carte in 1x (o comunque non 3x) e quindi non permettono di creare dei bei mazzi.

Il-Druido

Iniziato
Goblons
51
No, non ho preso la deluxe, e manco sapevo della sua esistenza, però il core che ho preso, se non ho le traveggole, aveva le carte 3x.
La variante Cataclysm la preferisco anche per il gioco 1vs1

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
Il-Druido":aw0txwya ha scritto:
In rete tra l'altro si trova anche il regolamento dell'espansione in lingua madre Cataclysm che permette il multiplayer, e che di sicuro lo rende più interessante.

Il regolamento di Cataclysm è ancora disponibile - gratuitamente in .pdf - sul sito della Fantasy Flight, scaricabile tramite questo link.
Per giocare in multiplayer, tuttavia, avrai bisogno delle 6 carte Fulcrum (i tokens sono facilmente rimpiazzabili) che si trovano solo nella suddetta espansione (non tradotta in italiano), e qui arriva la parte difficile; essendo uscita nella fase di "fine vita" del gioco, il numero delle copie stampate non è stato elevato, ergo è un tantino complicato trovarne ancora una copia inglese in giro, se non a prezzi decisamente fuori mercato... avrai più fortuna cercandone una copia in francese, spagnolo, tedesco o polacco ^_^

Leggendo noto che molti si lamentano di traduzioni errate, alché chiedo, visto che non le ho trovate, esiste un loco dove trovare tutte le correzioni?

Sulla qualità delle traduzioni non mi esprimo (compro solo in lingua originale), comunque puoi trovare errata e FAQ sui siti della Giochi Uniti e della FFG:

E chiedo anche, a chi conosce bene il gioco, quali sono le espansioni "imperdibili", e se esistono carte da eliminare perché eccessive.

L'unica espansione "obbligata" è Assalto ad Ulthuan, dato che introduce le due razze (Alti Elfi ed Elfi Oscuri) appena accennate nel set base... c'è poi l'espansione Leggende che introduce un nuovo tipo di unità (la Leggenda, per l'appunto) corrispondente ai personaggi più famosi del Vecchio Mondo (Archaon, Karl Franz, etc... il regolamente lo puoi scaricare da qui).
Volendo aggiungere le razze neutrali la faccenda si complica un pò; l'espansione Marcia dei Dannati introduce gli Uomini Lucertola e Non-Morti (Conti Vampiro), mentre Skaven ed Elfi Silvani vengono introdotti in due cicli di Battle Packs (ovvero carte sparse nei vari pacchetti), rispettivamente il Ciclo della Corruzione ed il Ciclo di Morrslieb... per rendere queste 4 razze "autonome" serve tuttavia l'espansione Hidden Kingdoms (anch'essa non tradotta e difficilmente recuperabile in inglese), che introduce sia le capitali che le Leggende neutrali per ognuna di queste razze, oltre ad un numero di carte sufficiente a creare un mazzo mono-razza.
Personalmente consiglio i 6 Battle Packs del Ciclo delle Capitali sono quanto di più vicino a delle espansioni mono-fazione per le 6 fazioni "base" (per esempio, nel BP "La Città Inevitabile" la maggior parte delle carte appartengono al Caos).
Il Ciclo del Nemico aggiunge gli Incantesimi Epici (poco utilizzati dato il costo eccessivo), nel Ciclo della Cerca di Sangue si trovano nuove carte cerca (con alcune nuove meccaniche) e nuove carte aggregato (gli Artefatti), ed infine nel Ciclo della Guerra Eterna vengono introdotte due nuove meccaniche (imboscata e predone) e nuove Leggende "a basso costo".

Purtroppo Invasion ha sofferto "parecchio" per vari motivi, a partire dal formato di diffusione delle carte; il set Base ed Assalto ad Ulthuan sono stati i primi set ad introdurre il formato 1-2-3 (alcune carte in copia singola, altre in doppia e altre in tripla copia), ed i 6 pacchetti del Ciclo della Corruzione sono ancora nel formato 40-carte (ovvero 10 carte in singola copia ed altre 10 in tripla copia), "obbligando" ad un doppio - o triplo - acquisto per poter costruire alcuni formati di mazzo (specie contenenti carte Skaven). Dal Ciclo del Nemico in poi tutti i prodotti contengono carte in triplice copia :-/
A questo aggiungiamo vari problemi di design, a cominciare dalla famosa Cerca dell'Impero "Visit the Haunted City" (bannata nel single-player), la scelta della "pila" come sistema delle azioni (simil-Magic, tuttavia riuscita così così), e la tarda introduzione del multiplayer (richiesto a gran voce sin dall'uscita del set base).

Nonostante tutto ciò, ad oggi rimane - insieme a Conquest - il mio LCG preferito :sisi:

P.S. Girando sull'omonimo italico gruppo FB potrai trovare molto occasioni di materiale in vendita a cifre decisamente irrisorie ;)

Il-Druido

Iniziato
Goblons
51
Zaxarus grazie mille! Risposta davvero esauriente.

Per Cataclysm mi ero già scaricato il regolamento, e per quanto riguarda le 6 carte Fulcrum me le sono fatte.

Zaxarus":1k2rrqa4 ha scritto:
Volendo aggiungere le razze neutrali la faccenda si complica un pò; l'espansione Marcia dei Dannati introduce gli Uomini Lucertola e Non-Morti (Conti Vampiro), mentre Skaven ed Elfi Silvani vengono introdotti in due cicli di Battle Packs (ovvero carte sparse nei vari pacchetti), rispettivamente il Ciclo della Corruzione ed il Ciclo di Morrslieb... per rendere queste 4 razze "autonome" serve tuttavia l'espansione Hidden Kingdoms (anch'essa non tradotta e difficilmente recuperabile in inglese), che introduce sia le capitali che le Leggende neutrali per ognuna di queste razze, oltre ad un numero di carte sufficiente a creare un mazzo mono-razza.

Ecco direi questa forse è la cosa più castrante per aumentare la variabilità, soprattutto per quanto riguarda Hidden Kingdoms, che sembra davvero dura procurarsela.

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
Il-Druido":3q4f4dhs ha scritto:
Ecco direi questa forse è la cosa più castrante per aumentare la variabilità, soprattutto per quanto riguarda Hidden Kingdoms, che sembra davvero dura procurarsela.

Consiglio spassionato: clicca qui e qui, e con 24€ (più 8€ di spedizione) ti arrivano a casa sia Cataclysme che Royaumes Secrets... poi (se non vai d'accordo col francese :p) fai un salto su Deckbox.org (ti facilito il compito con questa lista) e trovi il testo delle carte in inglese :)))
Per quanto riguarda il regolamento di Hidden Kingdoms, anche se il pdf non è disponibile, c'è questo articolo sul sito della FFG che riassume le caratteristiche delle capitali neutrali, e per finire non posso non suggerirti questo eccellente sunto delle regole ;)

Il-Druido

Iniziato
Goblons
51
No, no il francese va bene. Io e avevo trovate solo in tedesco, e quello si che non andava bene :D

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
602
Se a qualcuno interessa io ho il set base e assalto a ulthuan in italiano che vorrei scambiare con un gioco in inglese

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Invasion era un gioco che si è fermato a un passo dal capolavoro.
Certamente superiore ai vari ccg commerciali in giro, escluso forse magic.
Peccato che gli lcg non siano mai veramente decollati, per ragioni di marketing e supporto in primis.
Ho parecchia roba di invasion, a malincuore in vendita per mancanza giocatori.

A

Anonymous

Guest
Io ce l'avevo con un paio di deluxe, se non erro, che introducevano un paio di altre fazioni.
Ho un buon ricordo del gioco ma tutto fuorché eccelso, in particolare per una cosa: c'era un effetto snowball mostruoso... chi prendeva vantaggio, in TUTTE le partite che ho giocato, dicentava totalmente irraggiungibile.
Ovviamente questa è stata l'impressione di un novizio, senza particolare esperienza sul titolo, ma è un qualcosa che non ho percepito in nessun altro gioco del genere che ho fatto e/o posseduto.
Altra cosa che non mi piaceva, nonostante il fantasy, era l'ambientazione... non so come mai, questo sono io, ma l'atmosfera di Warhammer non mi ha mai fatto impazzire (se escludiamo il Blood Bowl) ed ho sempre preferito il classico fantasy o le sue varianti più o meno originali.
E' un peccato ovviamente che sia stato messo in disparte dalla FFG e che, soprattutto, sia stato violentato e menomato nella sua versione Italiana... ma c'è chi ha subito trattamenti peggiore (parlo con te, Netrunner!).

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
io alla fine ho giocato solo il base ma ho preso tutte le espansioni in italiano :Straeyes:

devo mettermi giù e riprenderlo in mano perchè mi piaceva assai :sisi:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
escopazzo":2ec4xd2h ha scritto:
Invasion era un gioco che si è fermato a un passo dal capolavoro.
Certamente superiore ai vari ccg commerciali in giro, escluso forse magic.
Peccato che gli lcg non siano mai veramente decollati, per ragioni di marketing e supporto in primis.
Ho parecchia roba di invasion, a malincuore in vendita per mancanza giocatori.

Concordo. Uno dei migliori LCG in giro, forse il migliore dopo Netrunner (inarrivabile).
Chiaramente NON concordo sul paragone con i CCG, che sono quasi sempre superiori agli LCG.

Ad ogni modo ho tutto del gioco - anche in più copie dove necessario, come il set base e il primo ciclo. E' un gran gioco che si presta a un deckbuilding vario e corposo ed è divertente e rapido da giocare. Peccato che alcune carte siano talmente sgravate da minare da sole il gioco, ma sapendo quali sono, dosandole (o evitandole) e magari giocando casual non si incappa in troppi problemi. Io ho creato 22 mazzi mono-fazione pronti e bilanciati al meglio, 3 per fazione oltre a 4 mazzi con le razze di supporto (Elfi Silvani, Lizardmen, Non-Morti e Scaven). Se hai tutto del gioco posso passarti le mie liste, se vuoi.

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Raistlin":2ff40i1k ha scritto:
escopazzo":2ff40i1k ha scritto:
Io ho creato 22 mazzi mono-fazione pronti e bilanciati al meglio, 3 per fazione oltre a 4 mazzi con le razze di supporto (Elfi Silvani, Lizardmen, Non-Morti e Scaven). Se hai tutto del gioco posso passarti le mie liste, se vuoi.

Ho tutto del gioco avendo partecipato al circuito competitivo e non intendo separarmene. Avrei voglia di giocarne qualche partita ma sono arruginito quindi sarei interessato alle liste. Se per te non è un problema inviarmele te ne sarei grato.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.912
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ciao a tutti,

Chiedo alcuni consigli sul gioco, complice una buona offerta sull'usato (che non ho ancora preso).

Ho capito che esiste una prima edizione italiana (del set base) con parecchi errori di traduzione ed una seconda sempre in italiano praticamente perfetta.

Come si distingue la prima dalla seconda? C'è effettivamente così tanta differenza tra le due?

Altra domanda, per iniziare prenderei:

1x set base
1x assalto a ulthuan
1x marcia dei dannati

È sufficiente per rendere il gioco godibile? C'è qualche must have da avere oltre questo?

Infine, per chi viene da magic e cerca un'alternativa valida, il gioco merita? È abbastanza profondo e longevo? Considerate che a me l'ambientazione di Warhammer fantasy piace da matti :grin:

Grazie a tutti in anticipo a chi risponderà.

Bye

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
È un pò poco per fermarsi (purtroppo il base e ulthuan hanno delle carte solo in 1x) ma è abbastanza per capire se il gioco fa per te o no.
É un bel titolo, il migliore di carte ambientato in Warhammer fantasy.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.912
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@escopazzo

Grazie, quindi quantità ed espansioni necessarie per dare un senso al gioco potrebbero essere queste?:

3x base
3x ulthuan
1x marcia
1x leggende

Invece che mi dici della differenza tra prima e seconda edizione italiana? C'è modo di riconoscerle?

Thanks

Bye

escopazzo

Esperto
Goblons
32
Sulle differenze tra edizioni so dirti poco, la GU ai tempi era unico distributore dei giochi fantasy flight ed era famosa per traduzioni infelici.oltretutto non tradusse tutte le uscite.
Con 2/3 x dei set base ed ulthuan la situazione cambia perché cambia il numero di alcune carte molto forti come waaagh e verena.
Se non ricordo male caos resta poco performante senza alcune carte dei cicli.
Io smisi di giocare all uscita del quarto perché si sfaldò il circuito, già erano uscite quest interessanti e leggende che cambiavano il bilanciamento.
Ad ogni modo se ti interessa qualcosa io do via tutto

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.738
Ti interessasse, anche io ho tutto un blocco in vendita sul mercatino di fb.

Alto Basso