Pareri espansione Talisman Il Drago

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Appena comprato: ho dato una scorsa rapidissima al regolamento e alle carte. Finalmente sembra che le cose si facciano realmente difficili per gli avventurieri, o sbaglio? Impressioni di chi l'ha già giocato?

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sì, si fanno difficili. Io ho la versione inglese (da un mesetto) che è identica, e l'ho giocata tre volte.

Molto bello il finale che permette A TUTTI i giocatori di attaccare il drago.
Buona idea la Torre del Drago che sostuisce la Regione Interna.

I gettoni Drago aggiungono una bella variabile, soprattutto al mutare del Re Drago. I gettoni "sonno", tutto sommato, non dicono granchè.

Mi pare inoltre che i tempi del gioco si accorcino un po', ma non ci giurerei.

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
vetro74":nt8vaovw ha scritto:
Mi pare inoltre che i tempi del gioco si accorcino un po', ma non ci giurerei.

Hai centrato il punto. Anch'io leggendo ho avuto questa sensazione. Certo alcuni personaggi del set base (e non solo del set base) avranno del filo da torcere, o no? Tu li usi tutti? Hai anche le altre espansioni? In quest'ultima, quali sono i personaggi che a tuo avviso, riescono più facilmente a sfangarla?

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Mi sono deciso a prenderlo anche io, e ho letto il regolamento. Sembra simpatico, ma non ho capito se le partite si allungheranno o accorceranno....

vetro74

Esperto
Goblons
0
Allora, ho giocato solo tre volte, quindi le mie risposte sono poco indicative.

Io giocato sempre col Guerriero, e due volte sono crepato passando poi al Monaco. La terza volta sono sopravvissuto - con una partita molto... ehm... di conserva - ed ho pure vinto!

L'effetto delle carte "ira del Drago" è abbastanza... doloroso! :cry:
Io mi sono trovato in difficoltà soprattutto con le mazzate di Cadorus, che ti porta sempre via qualcosa. E proprio quando ti serve...

I personaggi nuovi non li ho ancora provati: appena avrò un po' più tempo per giocare te lo dico. Purtroppo la mia comitiva "principale" è allergica a Talisman (che trova banale), quindi mi procuro... materiale umano di rincalzo per giocarci e non è sempre facile :-?

Quali altre espansioni, ho "L'avanzata dei ghiacci" (piccola, ma molto bella) oltre all'upgrade pack (infatti gioco con l'edizione Black Industries + l'upgrade). Appena la trovo a prezzo decente, vorrei prendere "The Dungeon". Tieni presente che per me l'inglese non è un problema, quindi non faccio alcuna differenza tra edizione originale ed edizione in italiano.

vetro74

Esperto
Goblons
0
@dmc Quelle tre che ho giocato io, sono effettivamente durate meno. ma siamo sempre sulle tre ore...

Abbiamo sempre scelto il finale alternativo che consente a tutti i giocatori di attaccare il Drago.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
dmc977":35mpahx9 ha scritto:
Mi sono deciso a prenderlo anche io, e ho letto il regolamento. Sembra simpatico, ma non ho capito se le partite si allungheranno o accorceranno....

Da qualche parte avevo letto che avresti mollato l'acquisto perché non ti convinceva. Io giudicandola solo dal regolamento, trovo che sia la migliore delle tre espansioni grandi. Alza la difficoltà in un gioco che fino ad ora non ha regalato sfide memorabili se non nel PVP.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
A naso, anch'io giocherei una partita di questa espansione servendomi del Guerriero. La Profetessa in questo caso serve a ben poco perché l'abilità di pescare due carte avventura non si applica alle carte drago. O sbaglio?

vetro74

Esperto
Goblons
0
Per me non sbagli, perchè quelle non sono Carte Avventura ma, appunto, Carte Drago. Se ben ricordo, il regolamento dice appunto di pescare una Carta Drago in luogo di una Carta Avventura, quindi...

Inoltre, se così non fosse, ossia se la Profetessa potesse sfruttare la sua abilità anche sulle Carte Drago, l'incisività di queste ultime sarebbe fortemente ridimensionata e la Profetessa assumerebbe un vantaggio eccessivo.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Stregorco":2y7hjcxy ha scritto:
dmc977":2y7hjcxy ha scritto:

Da qualche parte avevo letto che avresti mollato l'acquisto perché non ti convinceva. Io giudicandola solo dal regolamento, trovo che sia la migliore delle tre espansioni grandi. Alza la difficoltà in un gioco che fino ad ora non ha regalato sfide memorabili se non nel PVP.

Si è vero, avevo deciso di non prenderla, ma poi il collezionista che è in me si è ribellato....
Per ora non l'ho ancora provato, appena possibile scriverò le mie prime impressioni.
Per quanto riguarda le carte drago, il manuale è chiaro: abilità come quelle della Profetessa non hanno effetto, e in generale, le carte drago non sono influenzabili da nessuna abilità, TRANNE se sono già state pescate e sono presenti sul tabellone (in questo caso vengono trattate come qualsiasi altra carta).
Se può servire, qui in Tana ho postato un mega riassunto con molte FAQ e varianti incluse di tutti i regolamenti di Talisman, incluso Il Drago: http://www.goblins.net/modules.php?name ... principali

vetro74

Esperto
Goblons
0
@dmc
Ehm... se sei un collezionista, hai anche The Dungeon e The Highlands?

Se sì, quale delle due è migliore?

vetro74

Esperto
Goblons
0
Ehm... mi sono permesso di dare un'occhiata al tuo profilo ed ho visto che ha sia Highlands che The Dungeon...

Mi daresti un parere?

Fermo restando che la prossima che prenderò sarà the Reaper...

dmc977

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ho tutte le espansioni di Talisman, e a mio parere le migliori sono quelle piccole, in ordine:

Il Mietitore
Lo Stagno Sacro
L'Avanzata dei Ghiacci

Per quanto riguarda Il Dungeon e Le Lande Montuose, sono sostanzialmente equivalenti, non ti saprei dire quale preferisco tra le due.

vetro74

Esperto
Goblons
0
Avevo capito che Il Mietitore era una gran cosa.

Beh, se proprio mi dici che Il Dungeon e le Highlands sono equivalenti, allora opterò per il Dungeon, che come ambientazione mi attrae di più (reminiscenze di un ex giocatore di D&D? Certamente. Non mi viene ancora troppo naturale giocare fantasy... all'aperto! :grin: )

Grazie ;)

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ciao a tutti, io ho la versione inglese da un mesetto e , ahimè, complice scarsezza di giocatori e tempo, ho potuto farci solo una partita e per giunta in due; ad occhio mi sembra un pelino piu difficile, tra l'altro sia io che mio fratello abbiamo usato i personaggi nuovi , che sono immuni alla dragon rage (gran cosa :p) , e dopo due ore e mezza ancora eravamo in alto mare e abbiam dovuto smettere per l'ora troppo tarda!
:-?

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Il Mietitore è una bellissima espansione, ma per essere apprezzata c'è bisogno di avere in campo diversi giocatori, altrimenti la Morte si muove poco e male.

Il Dungeon lo trovo un pelo più difficile delle Lande, ma in effetti ha ragione dmc quando dice che sostanzialmente si assomigliano. Ovvio che il Dungeon è più evocativa come ambientazione. L'abilità speciale dei nuovi personaggi de Il Drago, è un'esagerazione: di fatto con questo potere diventano sbilanciatissimi rispetto agli altri pg e questo li rende irrinunciabili se non si vuole arrancare per la vittoria.

vetro74

Esperto
Goblons
0
@Stregorco

...ne deriva, dunque, che sarebbero poco spendibili nel gioco senza "The Dragon" perché troppo forti rispetto agli altri personaggi? Uhm...

:-? :-( :-(

Non ho ancora giocato con i nuovi personaggi, verificherò, ma come è ovvio spero proprio che non sia così.

PS Grazie per i chiarimenti Dungenon/Highlands, rafforzano la mia preferenza per il primo. Su The Reaper immaginavo fosse come Tu mi dici e questo mi frena un po' perché raramente arriviamo a giocare in 4 a Talisman, per le ragioni che ho già esposto...

vetro74

Esperto
Goblons
0
arkady72":2t2jl5g3 ha scritto:
dopo due ore e mezza ancora eravamo in alto mare e abbiam dovuto smettere per l'ora troppo tarda!

Per quel che ho potuto osservare finora, siamo sulle tre ore o poco più. Tre partite giocate in tre con due esperti ed un novizio.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
vetro74":158sozz2 ha scritto:
arkady72":158sozz2 ha scritto:
dopo due ore e mezza ancora eravamo in alto mare e abbiam dovuto smettere per l'ora troppo tarda!

Per quel che ho potuto osservare finora, siamo sulle tre ore o poco più. Tre partite giocate in tre con due esperti ed un novizio.

Vetro mi unisco anche io a Talisman! :p
Azz vedo che sei di Teramo però :-/

vetro74

Esperto
Goblons
0
Guarda, più passa il tempo e più giocare a T. diventa un'impresa. I giocatori "pro" (che sono poi la mia comitiva abituale: gente da Arkham Horror, Corsari dei Caraibi, Age of Empire...) non lo sopportano perché lo trovano banale e dominato dal caso; i "rookies" lo trovano troppo lungo ed alcuni (giuro!) "troppo complicato"...

:roll:

Bisogna trovare qualcuno che "capisca" il gioco, con tutti i suoi limiti e le sue -ehm-caratteristiche, si affezioni e ne possa davvero godere.

E, temo, siamo sempre meno (almeno nella mia fascia d'età)

Alto Basso