Paradigmi di gioco cangianti

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Mi rifaccio a questo post
E un paradigma che anzichè avere dei parametri matematizzati di riferimento cambia ad ogni sessione te lo consideri "molto migliore"?
Cambia ad ogni sessione?
Ma di che paradigma stai parlando?
Non metto i nomi, perché credo sia poco importante.

L'unico paradigma di gioco che conosco che preveda dei cambiamenti ad ogni sessione è Levity.

Se invece la frase è riferita ad un (presupposto e inesistente) paradigma forgita, ci terrei a sapere, da un lato, quali qualità di gioco uniscono Solipsist ad Avventure in Prima Serata, oppure Ravendeath a Dogs in the Vineyard, o anche Hot War a Polaris tali per cui si può definire un "paradigma" e dall'altro lato, una volta individuato questo paradigma, quali siano queste caratteristiche "cangianti" di sessione in sessione.

P.S: chi mi risponde cose tipo "voi dite che i tradizionali sono tutti uguali" lo faccio bannare (Sargon: sto scherzando ;) ). Io non ho mai detto una cosa del genere e anzi sono un fortissimo sostenitore dell'immensa differenza tra WoD, Call of Chtulhu e D&D+clones.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Guarda, quello che intendevo dire io era di prendere in esempio AIPS. Poichè è chi descrive la scena in quel momento che decide l'evento (pure con il placet degli altri) applica una phisys che, non avendo un referente ludico matematico, è variabile di volta in volta in volta.
E non è che il tavolo ricordi precisamente il danno fatto da una spada ad un uomo in corazza di sessione in sessione...Non so se mi sono spiegato.
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Credo che Nake intenda dire che il "Physical Engine" potrebbe non fare 'giurisprudenza' e quindi in un secondo momento, lo stesso evento, a parità di condizioni può portare a due risultati diversi.
Rob
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
rgrassi":2nk6zsi4 ha scritto:
Credo che Nake intenda dire che il "Physical Engine" potrebbe non fare 'giurisprudenza' e quindi in un secondo momento, lo stesso evento, a parità di condizioni può portare a due risultati diversi.
Rob

Grazie per la sintesi. ;)
Era proprio quello che volevo dire.
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
In questo caso, il 'paradigma di gioco cangiante' ricade nel caso di "ignorare o modificare il risultato del PE (o il PE stesso)" che vedremo nell'altro thread (quando ci arriveremo).
I MOTIVI per cui questo accade possono essere di diverso tipo, tra cui, il fatto che ci sia uno 'story engine' al lavoro, oppure, più semplicemente, 'railroading'. I modi con cui si ignora o si modifica un risultato del PE sono variegati, come sappiamo.
Rob
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Ma non sono per niente d'accordo.
In questo caso il paradigma rientra nel "qui non stiamo usando un PE".

Il conteggio delle ferite ha senso se serve un parametro per decidere matematicamente quando un personaggio deve "morire"; ma è comunque una logica da wargame.

Forse il vero problema è che c'è sempre l'aspettativa che un GdR debba necessariamente gestire a livello micro-matematico il combattimento.

Se invece ci sono conclusioni o argomentazioni riferiti a QUESTO thread, pregherei di scriverle qui, perché non mi va di fare cross-reference con un altro thread, che dati gli argomenti, durerà due mesi.
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Ciao,

khana":d2icsplb ha scritto:
Ma non sono per niente d'accordo.
In questo caso il paradigma rientra nel "qui non stiamo usando un PE".

Secondo me rientra, nel "L'abbiamo usato, ma non ci piaceva e l'abbiamo cambiato o modificato, solo per questa volta (sottinteso), ma normalmente non dovremmo farlo."
Rob
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
khana":34jrhe9h ha scritto:
Il conteggio delle ferite ha senso se serve un parametro per decidere matematicamente quando un personaggio deve "morire"; ma è comunque una logica da wargame.

...e?
Io non vedo la cosa in contrasto con il gdr, casomai un aggiunta alla fase di narrazione, utile per rinforzare la sensazione di matematica. Per dirla alla Galileo, la matematica è il linguaggio in cui è scritto l'universo virtuale. La narrazione mi piace tesserla sopra l'impianto.
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Nake, il fatto è che la physis a cui ti riferisci tu, in AIPS, ha poco interesse (ma chi ha piu' esperienza di AIPS di me, sicuramente tutti potrà chiarire meglio) per i giocatori. La physis di cui tu parli DEVE essere funzionale all'aderenza della giocata ai canoni della serie televisiva che intendi giocare.
Nessuno ricorderà se a parità di condizioni hai lo stesso esito e nessuno se ne fregherà nulla, tra l'altro, se la cosa sta seguendo il canone estetico della serie tv.
Rob
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Nake, il fatto è che la physis a cui ti riferisci tu, in AIPS, ha poco interesse (ma chi ha piu' esperienza di AIPS di me, sicuramente tutti, potrà chiarire meglio) per i giocatori. La physis di cui tu parli DEVE essere funzionale all'aderenza della giocata ai canoni della serie televisiva che intendi giocare.
Nessuno ricorderà se a parità di condizioni hai lo stesso esito e nessuno se ne fregherà nulla, tra l'altro, se la cosa sta seguendo il canone estetico della serie tv.
Rob
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
La physis di cui tu parli DEVE essere funzionale all'aderenza della giocata
Questo vale per QUALSIASI gdr.
Ma qui stiamo già fissando la sinonimia di "physis" con "fiction", per quanto concerne lo specifico del GdR... siamo 2 mesi in anticipo sull'altro thread di Rob :D (tié)
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
khana":1ho92r2l ha scritto:
Ma qui stiamo già fissando la sinonimia di "physis" con "fiction", per quanto concerne lo specifico del GdR... siamo 2 mesi in anticipo sull'altro thread di Rob :D (tié)

Allora mi fermo. tiè. :)
Rob
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
rgrassi":l6a7fqh7 ha scritto:
Nake, il fatto è che la physis a cui ti riferisci tu, in AIPS, ha poco interesse (ma chi ha piu' esperienza di AIPS di me, sicuramente tutti, potrà chiarire meglio) per i giocatori. La physis di cui tu parli DEVE essere funzionale all'aderenza della giocata ai canoni della serie televisiva che intendi giocare.

Esatto: è il concetto di paradigma.

rgrassi":l6a7fqh7 ha scritto:
Nessuno ricorderà se a parità di condizioni hai lo stesso esito e nessuno se ne fregherà nulla, tra l'altro, se la cosa sta seguendo il canone estetico della serie tv.
Rob

Perdonami ma non ne sono convinto...
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Ciao,

nakedape":t7nxlq0v ha scritto:
rgrassi":t7nxlq0v ha scritto:
Nessuno ricorderà se a parità di condizioni hai lo stesso esito e nessuno se ne fregherà nulla, tra l'altro, se la cosa sta seguendo il canone estetico della serie tv.
Rob

Perdonami ma non ne sono convinto...

Intendo dire che la cosa di cui ti preoccuperai di più è l'aderenza ad un canone estetico. Ti interesserà molto meno seguire un PE che "dia risultati".
Comunque mi fermo qui.
Rob
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Aspetta... no... il canone estetico è secondario in AiPS.
Quello su cui ti concentrerai sono i problemi del tuo PG che emergono dalla fiction e l'eventuale suo rapporto con la Nemesi.

Esempio (fantasy - perché ho appena finito di vedere la puntata di Robin Hood su Italia 1 :D):
PG - il Paladino.
Nemesi - Il Cavaliere Nero.
Scena: il PG attacca l'accampamento del cavaliere nero e sconfigge la guardia (vince il conflitto).
Però la narrazione la vince il Produttore che narra "sollevi l'elmo della guardia ed è... TUO FRATELLO!".

Ecco, questo è AiPS nel banale...
Chissenefrega del danno della spadata, e anche del canone estetico.
La tua Nemesi è arrivata a toccarti la famiglia. Ora cosa fai?
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Vedi? Da bravo ignorante di AIPS, glisso. :)
Rob
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
rgrassi":35y8lmt6 ha scritto:
Ciao,

nakedape":35y8lmt6 ha scritto:
rgrassi":35y8lmt6 ha scritto:
Nessuno ricorderà se a parità di condizioni hai lo stesso esito e nessuno se ne fregherà nulla, tra l'altro, se la cosa sta seguendo il canone estetico della serie tv.
Rob

Perdonami ma non ne sono convinto...

Intendo dire che la cosa di cui ti preoccuperai di più è l'aderenza ad un canone estetico.

Che la cosia il canone estetico, o come rettifica Khana l'esplorazione dei problemi del PG, ciò non toglie che ci sia comunque una physis anche in quel mondo fittizio lì. Ed è quella physis lì che essendo poco matematizzata diventa "variabile". CHe poi questo non importi a chi ci gioca per me è un altro discorso.
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
nakedape":5iq3wo61 ha scritto:
Che la cosia il canone estetico, o come rettifica Khana l'esplorazione dei problemi del PG, ciò non toglie che ci sia comunque una physis anche in quel mondo fittizio lì. Ed è quella physis lì che essendo poco matematizzata diventa "variabile". CHe poi questo non importi a chi ci gioca per me è un altro discorso.

Ho capito cosa intendi. Provo a suggerirti questo.
Più che "variabile", è "indifferente" o "sacrificabile" (ma chiedo a chi conosce Aips una conferma).
Rob
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
indifferente: in aips non siamo li a fare il computo dei centimetri di quanto corro in 10 secondi, ma a cpire perchè corro.
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
Mi sono perso... Che cos'è la "physis"?
 
Alto Basso