Impressioni Paper tales

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ciao a tutti,

A tre anni di distanza dalla sua uscita vale la pena recuperare questo titolo (a prezzo magari scontato)?

Considerate che lo giocherei prevalentemente in due e che dovrebbe fare i conti con 7 Wonders Duel...

Grazie.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Spettacolo puro. Mi piace ancora un sacco. È veramente un bel gioco: ben pensato, ben architettato e sfidante.

L'ho giocato prevalentemente in più di due (su 16 partite solo 4 le ho giocate in due giocatori). Francamente lo trovo meglio in tre o più. Anche perché una delle fasi importanti è quella dei confronti tra i vicini. In due questo aspetto perde un po' di senso (anche se ci sono degli adattamenti di regolamento).
Anche BGG ha un 35% che lo sconsiglia in 2 (a fronte di uno 0% in 3 o 4 giocatori).
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Spettacolo puro. Mi piace ancora un sacco. È veramente un bel gioco: ben pensato, ben architettato e sfidante.

L'ho giocato prevalentemente in più di due (su 16 partite solo 4 le ho giocate in due giocatori). Francamente lo trovo meglio in tre o più. Anche perché una delle fasi importanti è quella dei confronti tra i vicini. In due questo aspetto perde un po' di senso (anche se ci sono degli adattamenti di regolamento).
Anche BGG ha un 35% che lo sconsiglia in 2 (a fronte di uno 0% in 3 o 4 giocatori).

Grazie per il riscontro. Leggevo altrove che la guerra risulterebbe una componente importante del punteggio finale.
Assume un peso differente in una partita a due? Esistono dei correttivi al peso o varianti per la gestione in due giocatori?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
La guerra è una componente da non sottovalutare nel senso che in 4 round di gioco c'è una fase dedicata proprio alla guerra con i propri vicini di posto (a destra e a sinistra, un po' come in 7 Wonders). Per ogni guerra vinta (o pareggiata) si ricevono 3 PV (se un giocatore ipoteticamente vincesse tutte le guerre guadagnerebbe 24 PV in più di 2 giocatori).
Il totale di PV che si fanno normalmente in due giocatori vanno (nelle mie partite) dai 20 ai 40 PV.
È chiaro che la guerra è un aspetto da non sottovalutare. Allo stesso tempo si possono fare un sacco di punti anche con delle combo molto interessanti che esulano dalla guerra stessa. Non ho sufficienti partite alle spalle ma ti posso garantire che sono uscite alcune combo magnifiche.
Poi tieni conto che è anche un gioco di draft: basta non lasciare certe carte all'avversario ;)
Infine c'è la micromeccanica dell'invecchiamento (che trovo molto interessante per come è implementata) che non permette nell'arco della partita di mantenere facilmente alcune carte che quindi dovranno essere progressivamente abbandonate. Ciò permette quindi a chi ha perso miseramente la guerra nei primi 2 round di rifarsi eventualmente negli ultimi 2.

Gli aggiustamenti in 2 sono i seguenti:
- nel draft si pescano 9 carte al posto delle classiche 5 e se ne sceglie una e scarta una ad ogni passaggio (quindi c'è cmq una gestione più controllata);
- nella fase guerra si vince una sola guerra (3PV) a meno che la forza non sia uguale o superiore a 2 volte quella dell'avversario (e questo non è facile da ottenere). In questo caso si vincono 2 guerre (6PV).

Quindi vedi che in 2 giocatori la guerra è "controllata".
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.189
Località
FVG
Goblons
83
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Provato ieri questo gioco in tre. Devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso! All'inizio non capisci bene cosa devi fare, ma poi le carte e le varie fasi dei round diventano molto più chiare. In poco tempo si riescono a creare simpatiche combinazioni. E bravo l'autore giapponese :)


IMG_20221010_174637.jpg
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.013
Località
Estero
Goblons
16.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo consigliate ancora?
Giocai il pnp, ma,all'epoca mi aspettavo qualcosa di diverso, e rimasi deluse. Sto pensando di prenderlo come regalo a dei parenti..me lo consigliate? Non mi sembrava estremamente difficile come regolamento, ma, di sicuro, non e' banalissimo da giocare.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.189
Località
FVG
Goblons
83
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Io ci ho fatto altre partite dopo e sinceramente mi è un po' calato il divertimento. C'è sicuramente di meglio per vari target di giocatori :)
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Lo consigliate ancora?
Giocai il pnp, ma,all'epoca mi aspettavo qualcosa di diverso, e rimasi deluse. Sto pensando di prenderlo come regalo a dei parenti..me lo consigliate? Non mi sembrava estremamente difficile come regolamento, ma, di sicuro, non e' banalissimo da giocare.
Secondo me e' uno dei migliori giochi di draft sul mercato, specie con l'espansione che aggiunge varieta'. Spero localizzeranno la "big box" in uscita sul mercato francese!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
A me è piaciuto tantissimo. Ho trovato che abbia una struttura interessante che mescola diverse meccaniche.

Inoltre, uno degli aspetti più di valore è il poter intraprendere più strade per la vittoria.

Siccome ho millemila giochi, non posso dire di averlo consumato. Quindi ogni volta che lo gioco mi piace un sacco.
Non è però così immediato. Non ha tantissime regole ma non lo regalerei a chi è a digiuno di giochi da tavolo (a meno che sia super motivato).
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
172
Goblons
144
Anche per me è un gioco che nella sua categoria è eccezionale. Tante strade per vincere, tutte combinabili a piacimento. Molte strategie possibili per una quantità di carte ed effetti tutto sommato contenuta.
Non lo possiedo ma in Ludoteca viene intavolato spesso come filler di fine serata, e ogni volta a fine partita mi chiedo come avrei potuto impostare il tutto in maniera diversa. A volte giochiamo anche due partite di fila. Promosso e suggerito.
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
875
Località
BO
Goblons
521
Utente Bgg
Trigaranus
Secondo me e' uno dei migliori giochi di draft sul mercato, specie con l'espansione che aggiunge varieta'. Spero localizzeranno la "big box" in uscita sul mercato francese!
Avevo scritto all'epoca all'editore italiano e mi disse che la espansione non la avrebbero mai tradotta.
Per quell'editore l'esperienza con Paper Tales finisce col base...
La big box magari con un altro editore, ma non ci credo molto, dopo che sono state Svendute tutte le scatole del base.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Avevo scritto all'epoca all'editore italiano e mi disse che la espansione non la avrebbero mai tradotta.
Per quell'editore l'esperienza con Paper Tales finisce col base...
La big box magari con un altro editore, ma non ci credo molto, dopo che sono state Svendute tutte le scatole del base.
C'è sempre la versione inglese
 
Alto Basso