Pandemic vs. Battlestar Galactica

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Devo fare un regalo di compleanno ad un amico e - ovviamente - stavo pensando ad un boardgame. Visto che frequenta due diversi gruppi di giocatori ha accesso a diversi titoli, pensavo quindi ad un collaborativo (che non abbiamo nè noi, nè l'altro gruppo).

Ovviamente i due titoli che mi sono saltati all'occhio sono Pandemic e Battlestar Galactica, personalmente a naso mi convince di più il primo, ma d'altro canto lui è un'amante della serie... voi cosa consigliate?
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Pandemic per me significa 45 minuti di noia...

BSG invece sono 2h30/3h abbastanza divertenti.

...se poi è appassionato della serie credo che gradirà molto.

Valuta bene se potete avere 2,5/3 h da spendere, sennò puoi ripiegare su pandemic.. ma come ti dicevo, personalmente lo ritengo noiosetto e poco longevo... piuttosto Shadows over Camelot se proprio vuoi un alternativa a questi due. ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
I collaborativi sono uno dei miei generi preferiti, ma Pandemic non l'ho preso.. il tema proprio non mi piace. Inoltre se conosce la serie di Battlestar e gli è piaciuta, io andrei con il secondo decisamente. Poi vedi tu.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Ciao

allora personalmente io li considero i migliori del genere.

Dipende molto dal tempo che ho a disposizione (dove BS dura poco meno di 3 volte di un Pandemic).

In generale però vedo Pandemic con un sistema raffinato ed originale, un colpo di genio insomma, ma l'ambientazione è terribilmente mal resa e non da alcuna emozione vedere dei cubetti che si presentano nelle città...

BS più banale e sempliciotto solo pieno di cose da fare e vedere molto legato alla serie tv tanto da essere evocativo e molto. Emozionante a dir poco.

Quindi dipende solo da questo: quanto gli piace la serie? se in una scala da 0 a 10 (dove 10 è il massimo del fanatismo) si attesta all'incirca a 7, vai a colpo sicuro e buttati su BS.

Perdona un'ultima analisi. Ci sarebbe il problema dell'edizione su BS se italiana o inglese. La prima è più abbordabile e semplice da trovare in italia, ma ha numerosi problemi nel regolamento, nel tabellone e credo anche in alcune carte. Il regolamento lo scarichi: ok. Le carte: anche l'edizione inglese ha alcuni di questi problemi quindi son pari. Il tabellone è più un problema ma la EG rilascia adesivo da applicare sul tabellone che credo possa essere richiesto direttamente a loro.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
avendo seguito la questione con tanto di report in home page, Albertarelli (praticamente l'EG fatta persona) ci ha rassicurato che per "fixare" il tabellone oggi si possono richiedere gratuitamente le stampe presso un qualsiasi club Risiko ufficiale. per la cronaca è in cantiere la produzione italiana di Pegasus.

tornando alla scelta del gioco, credo che dipende molto da cosa pretendi come esperienza e coinvolgimento. Pandemic è serrato e non dura tantissimo. BSG è come vivere una mezza season della serie televisiva, paranoico, ambientato ed appassionante. sono entrambi ottimi titoli, ma BSG ha una marcia in più, a patto di essere in tanti a giocarlo.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Secondo me Pandemic è una bella sfida e va preso... l'ambientazione secondo me è resa, visto che dà la sensazione di lottare contro epidemie in tutto il mondo e serve una buona collaborazione per vincere.

L'altro non lo conosco... se non di fama.
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Non è stato molto sottolineato, probabilmente perchè si da per scontato, ma una delle differenze principali tra Pandemic e BSG è che il primo è un cooperativo puro, mentre BSG alla fin fine è un gioco squadra vs quadra, più che un cooperativo.

Detto ciò, preferisco di gran lunga BSG, a patto di avere le 3 ore circa per giocarci.
Pandemic ha delle meccaniche carine, ma per i miei gusti è un po' troppo freddino, si potrebbe dire un po' troppo tedesco :)
Naturalmente è questione di gusti.

bye
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
Bato":2plsb2d0 ha scritto:
...Pandemic ha delle meccaniche carine, ma per i miei gusti è un po' troppo freddino, si potrebbe dire un po' troppo tedesco :)
Naturalmente è questione di gusti.

bye

concordo!!! pandemic ha delle meccaniche originali ma rimane un po' freddo... anche se quando il tabellone si riempie di cubetti l'ansia che ne deriva è esponenziale.... è semplice da giocare ma difficile da vincere... e poi ha il pregio di poter essere giocato anche in 2.... e il difetto di poter essere giocato max. in 4 (con l'espansione si arriva a 5)...
unica nota negativa sono i materiali decisamente scadenti (le carte si sono aperte in due dopo un paio di mischiate!!!!! :angry_sm:

a me personalmente ha colpito molto shadows over camelot... ambientazione riuscitissima ed in 7 con traditore veramente divertente da giocare!!
 
F

Flatulo

Guest
A colpo sicuro, entrambi!
Esperienze di gioco molto diverse, nell'ambito del cooperativo. E soprattutto considerando BSG non certo un cooperativo puro, ma un gioco a "squadre", di bluff e sospetto.
Diversissimi nella durata. Come già ricordato
Le meccaniche, poi, come già segnalato, sono profondamente differenti, così come il genere del gioco: tipicamente american BSG, moderatamente german Pandemic (dove comunque io personalmente sento molto l'ambietnazione e la corsa contro il gioco).
Li ritengo due giochi da top ten, tra cui non vorrei dover scegliere. Dipende, forse, dal parco giocatori di cui disponi, e ovviamente dalla conoscenza della serie Battlestar Galactica.
Per un pubblico non necessariamente appassionato, e non eccessivamente disponibile nei tempi (e anche nelle meccaniche, perchè BSG non è proprio difficile ma richiede un po' di attenzione), se proprio devi scegliere Pandemic.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
lucabrl":wytwjf24 ha scritto:
Devo fare un regalo di compleanno ad un amico e - ovviamente - stavo pensando ad un boardgame. Visto che frequenta due diversi gruppi di giocatori ha accesso a diversi titoli, pensavo quindi ad un collaborativo (che non abbiamo nè noi, nè l'altro gruppo).

Ovviamente i due titoli che mi sono saltati all'occhio sono Pandemic e Battlestar Galactica, personalmente a naso mi convince di più il primo, ma d'altro canto lui è un'amante della serie... voi cosa consigliate?

Se e' un amante della serie penso che non ci piova: Battlestar Galactica! E con espansione!!!
Io ho trovato addirittura parecchi NON-gamers, ma appassionati della serie, che hanno chiesto esplicitamente di giocarci (a patto che lo spiegassi e "gestissi" le prime due partite).

Quoto gli altri per Pandemic: meccaniche innovative e buone, ambientazione ottima ma purtroppo non resa bene dai tristi cubetti.
Giocarci secondo me e' divertente, ma soffre un pochino del fatto che "chi e' piu' esperto dice agli altri cosa fare".

ciao,
Paolo
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io ti consiglio pandemic che è molto più rapido e sfidante. Secondo me poi l'ambientazione è resa benissimo e il senso di angoscia al crescere della pandemia è eccellente.

Battlestar Galactica è da EVITARE ASSOLUTAMENTE in italiano (almeno in questa edizione, se poi ne uscirà una corretta si vedrà), quindi devi vedere se ti pesa o meno la lingua. L'ambientazione è ben resa ma il gioco è molto ripetitivo e sempre simile in ciò che si fa.....io l'ho trovato carino ma nulla di eccezionale.....soprattutto dura parecchio e passi molto tempo aspettando il tuo turno in cui poi puoi solo fare un'azione o giocare una carta.....può stancare.....
Ovviamente sono i miei gusti :grin:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
PaoloCol":143i572y ha scritto:
Quoto gli altri per Pandemic: meccaniche innovative e buone, ambientazione ottima ma purtroppo non resa bene dai tristi cubetti.
Giocarci secondo me e' divertente, ma soffre un pochino del fatto che "chi e' piu' esperto dice agli altri cosa fare".

Esatto. diciamo che in Pandemic si rischia di vedere il capo cacciatore di Fury of Dracula che indica (ma in pratica ordina) agli altri cosa fare. in BSG ciò non esiste. anzi con tale comportamento si rischirebbe di tradire la propria identità.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Alla fine sono andato in negozio convinto di prendere Shadows over Camelot (l'ambientazione arturiana l'avrebbe convinto ancor di più di quella di BSG), solo che alla fine ho trovato solo l'ultima copia di Pandemic... scleta obbligata alla fine ^^'
 
Alto Basso