Impressioni Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non so voi, ma io sto morendo dall'hype per questo gioco che asterion porterà da noi l'8 ottobre.

Praticamente hanno preso pandemia, un gioco che adoro, e l'hanno fuso con la meccanica fulcro della serie "Legacy", che mi stuzzica tremendamente anche se odio altre meccaniche base dei vari risiko.

Il risultato è un must buy :D

Per chi non conoscesse la meccanica principe di risk legacy la questione è abbastanza semplice. E' contemporaneamente un qualcosa che ci terrorizza (come boardgamer) e che ci attira :D L'idea di fondo è che il gioco debba mutare nel corso delle partite, ma in modo permanente. Quando scegliete una razza per la prima volta dovete scegliere una delle due abilità...che sono scitte su degli adesivi da incollare sulla scheda di razza. Si, avete letto bene, adesivi. Questo vuol dire che una volta scelta non la potrete mai più cambiare. QUELLA scatola di risk legacy avrà quella razza con quello specifico potere. Nel corso delle partite la mappa di gioco verrà modificata. Si aggiungeranno adesivi che rendono delle zone inutilizzabili (mi pare fosse l'esplosione nucleare), quando si conquisterà una nazione per la prima volta verrà scritto il nome della stessa, A PENNA, sul tabellone. Quando verranno costruite città si useranno adesivi con il nome scritto sempre, indovinate? si, a PENNA :D Si strapperanno (ebbene si) delle carte quando le risorse si estingueranno e si aggiungeranno dei veri e propri pezzi in più di regolamento col proseguire delle partite.
Il risultato è che a fine partita il vostro gioco mostrerà una storia. Una storia fatta di diverse partite, diversi eventi che magari (sicuramente) saranno diversi da quelli che proverete con un altro gruppo di amici con un'altra scatola.

Prendete questa meccanica e unitela a pandemia :D A questo punto non stupitevi se la vostra mano sinistra è già scivolata sul portafoglio.

In pandemic legacy si giocherà nel corso di 1 anno intero, scandito di mese in mese, 1 mese a partita. Se vincete potete passare al mese successivo, se perdete potrete ritentare un'altra partita nello stesso mese ma se riperderete questa sconfitta resterà e sarete costretti a passare al mese successivo. Un totale quindi di 12 partite minimo (se le vincete tutte, ma dubito sia possibile) fino ad un totale di 24 se siete degli scarsoni :p
Vittorie e sconfitte comporteranno modifiche per le partite successive.
Nel corso del gioco il titolo si evolverà. Nuove regole (da attaccare con l'adesivo sul manuale :D), nuovi personaggi, nuovi materiali. Immagino che anche qui ci saranno modifiche permanenti sul tabellone, carte da strappare, cose da scrivere a penna ecc.


Per me sarà un acquisto obbligato :snob:

Qui trovate un filmato di dice tower che spiega queste ed altre cose ma senza spoiler

https://www.youtube.com/watch?v=OhCDU-ftLaI
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Io ne comprerò due! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

riccardo favalli":11r95j4i ha scritto:
Io ne comprerò due! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

rosso e blu? :D

sei il solito matto!
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Da notare la scritta season 1!
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Io non riuscirei mai a giocare a qualcosa che mi richiede di strappare le carte, o di scrivere indelebilmente sul tabellone.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

MoonElf":2cfijdqh ha scritto:
Io non riuscirei mai a giocare a qualcosa che mi richiede di strappare le carte, o di scrivere indelebilmente sul tabellone.

This^n per n->oo.
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Quindi in poche parole un gioco "usa e getta"? Dopo averlo finito risulterebbe ingiocabile nuovamente e quindi ancge invendibile? No grazie...
Poi magari ho capito male io, ma se è davvero così non ne capisco il senso.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

stez":1abm9o73 ha scritto:
Quindi in poche parole un gioco "usa e getta"? Dopo averlo finito risulterebbe ingiocabile nuovamente e quindi ancge invendibile? No grazie...
Poi magari ho capito male io, ma se è davvero così non ne capisco il senso.

No, non è così. Ci sono due fasi nei giochi Legacy, la prima è quella in cui parti da un set di regole e materiali e giocando le modifichi permanentemente (straccio di carte, modifiche al tabellone, ecc.). La seconda è quella in cui hai il gioco, modificato, diciamo "finito", che potrai cmq giocare ma sempre e solamente sotto quelle condizioni di partenza che si sono venute a creare con il termine della prima fase.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

MoonElf":ovx9chdy ha scritto:
Io non riuscirei mai a giocare a qualcosa che mi richiede di strappare le carte, o di scrivere indelebilmente sul tabellone.

è un'esperienza diversa che non può che arricchire per come la vedo io.

male non può fare.

e te lo dice uno che all'inizio conservava i cartoncini delle fustelle.

l'idea di riprendere un gioco e vedere i risultati di partite fatte con amici può essere a mio modo di vedere un valore aggiunto fantastico
 

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Novembre 2012
Messaggi
532
Località
Avellino
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Acquisto obbligato, qualsiasi gioco della linea pandemia deve essere mio...

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Bhe, non sarà l'unico titolo Legacy che vedremo in futuro:
Ci saranno Seafall e Chronicles: Origins (in stile Pandemic Legacy con varie stagioni e che andrà su KS a febbraio prossimo).
Entrambi sempre di Rob Daviau.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

gen0":vgbyf4dt ha scritto:
Non so voi, ma io sto morendo dall'hype per questo gioco che asterion porterà da noi l'8 ottobre.

Praticamente hanno preso pandemia, un gioco che adoro, e l'hanno fuso con la meccanica fulcro della serie "Legacy", che mi stuzzica tremendamente anche se odio altre meccaniche base dei vari risiko.

Il risultato è un must buy :D

Per chi non conoscesse la meccanica principe di risk legacy la questione è abbastanza semplice. E' contemporaneamente un qualcosa che ci terrorizza (come boardgamer) e che ci attira :D L'idea di fondo è che il gioco debba mutare nel corso delle partite, ma in modo permanente. Quando scegliete una razza per la prima volta dovete scegliere una delle due abilità...che sono scitte su degli adesivi da incollare sulla scheda

Ho letto fino a qui.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Galandil":3qydozxe ha scritto:
stez":3qydozxe ha scritto:
Quindi in poche parole un gioco "usa e getta"? Dopo averlo finito risulterebbe ingiocabile nuovamente e quindi ancge invendibile? No grazie...
Poi magari ho capito male io, ma se è davvero così non ne capisco il senso.

No, non è così. Ci sono due fasi nei giochi Legacy, la prima è quella in cui parti da un set di regole e materiali e giocando le modifichi permanentemente (straccio di carte, modifiche al tabellone, ecc.). La seconda è quella in cui hai il gioco, modificato, diciamo "finito", che potrai cmq giocare ma sempre e solamente sotto quelle condizioni di partenza che si sono venute a creare con il termine della prima fase.

Quello che non capisco è la necessità di modificare permanentemente distruggendo la componentistica. è davvero così

Ad esempio in Risk Legacy, devo strappare una carta? Non si potrebbe toglierla dal pool e non usarla nella prossima partita?

Perchè piazzare adesivi? Non si potrebbe ottenere lo stesso risultato con dei tasselli e una scheda per tener conto delle modifiche?

Secondo me l'ideale è una cosa come Tuscany, dove ci sono vari moduli indipendenti che si aggiungono mano a mano, ma che si possono mettere e levare a piacimento.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

wolframius":20wbzgpm ha scritto:
Perchè piazzare adesivi? Non si potrebbe ottenere lo stesso risultato con dei tasselli e una scheda per tener conto delle modifiche?

Secondo me l'ideale è una cosa come Tuscany, dove ci sono vari moduli indipendenti che si aggiungono mano a mano, ma che si possono mettere e levare a piacimento.

Perchè l'idea di un gioco Legacy è proprio il fatto che le modifiche sono permanenti e che giocare alla tua copia del gioco è differente che giocare alla mia copia del gioco, perchè da te saranno accadute delle cose che da me non sono accadute. E probabilmente le modifiche che ogni partita comporta sono tali che è sarebbe molto oneroso tenerne traccia in maniera diversa (anche se su BGG esistono alcuni 3d che descrivono modi per giocare a Risk Legacy senza la parte Legacy).

Non ho mai giocato ad un gioco Legacy, per cui non so se mi piacerebbe o meno. Di certo non è la componente Legacy che fa bello il gioco. Deve già esser bello di suo. La componente Legacy aggiunge una dimensione diversa, quella dell'unicità (per quanto possibile) dell'esperienza di gioco.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

wolframius":2yt3yaig ha scritto:
Galandil":2yt3yaig ha scritto:
stez":2yt3yaig ha scritto:
Quindi in poche parole un gioco "usa e getta"? Dopo averlo finito risulterebbe ingiocabile nuovamente e quindi ancge invendibile? No grazie...
Poi magari ho capito male io, ma se è davvero così non ne capisco il senso.

No, non è così. Ci sono due fasi nei giochi Legacy, la prima è quella in cui parti da un set di regole e materiali e giocando le modifichi permanentemente (straccio di carte, modifiche al tabellone, ecc.). La seconda è quella in cui hai il gioco, modificato, diciamo "finito", che potrai cmq giocare ma sempre e solamente sotto quelle condizioni di partenza che si sono venute a creare con il termine della prima fase.

Quello che non capisco è la necessità di modificare permanentemente distruggendo la componentistica. è davvero così

Ad esempio in Risk Legacy, devo strappare una carta? Non si potrebbe toglierla dal pool e non usarla nella prossima partita?

Perchè piazzare adesivi? Non si potrebbe ottenere lo stesso risultato con dei tasselli e una scheda per tener conto delle modifiche?

Secondo me l'ideale è una cosa come Tuscany, dove ci sono vari moduli indipendenti che si aggiungono mano a mano, ma che si possono mettere e levare a piacimento.

ma per far sesso con una donna "a pecorina" bisogna necessariamente che lei sia di schiena? o posso farle una foto di schiena, girarla frontalmente, poggiarle la foto in faccia e poi cominciare?

Scusa ma la tua mi sembra una domanda assolutamente senza la minima logica. Te lo dimostro subito:

Chiedi se per modificare PERMANENTEMENTE il gioco sia necessario attaccare adesivi e strappar carte, anche perchè si potrebbero tranquillamente utilizzare tasselli che si possono METTERE E LEVARE A PIACIMENTO.

Vediamo se trovi cosa non va nell'idea che hai avuto :D
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Mod_XXII":3lk06gw4 ha scritto:
gen0":3lk06gw4 ha scritto:
Non so voi, ma io sto morendo dall'hype per questo gioco che asterion porterà da noi l'8 ottobre.

Praticamente hanno preso pandemia, un gioco che adoro, e l'hanno fuso con la meccanica fulcro della serie "Legacy", che mi stuzzica tremendamente anche se odio altre meccaniche base dei vari risiko.

Il risultato è un must buy :D

Per chi non conoscesse la meccanica principe di risk legacy la questione è abbastanza semplice. E' contemporaneamente un qualcosa che ci terrorizza (come boardgamer) e che ci attira :D L'idea di fondo è che il gioco debba mutare nel corso delle partite, ma in modo permanente. Quando scegliete una razza per la prima volta dovete scegliere una delle due abilità...che sono scitte su degli adesivi da incollare sulla scheda

Ho letto fino a qui.

 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

L'idea legacy non è male, ma non digerisco molto che non sia possibile resettare.
Anche nei videogames in cui la storia si evolve, posso ricominciare da capo e vedere come cambiano le cose in base a mie scelte differenti.
Qui sembra che la cosa sia negata.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

phalanx":cmu4zwya ha scritto:
L'idea legacy non è male, ma non digerisco molto che non sia possibile resettare.
Anche nei videogames in cui la storia si evolve, posso ricominciare da capo e vedere come cambiano le cose in base a mie scelte differenti.
Qui sembra che la cosa sia negata.

E' proprio quello il bello. Accettare le conseguenze delle proprie scelte. E' come i vg dei quantic dream (heavy rain, beyond 2 souls), fai delle scelte, accetti le conseguenze delle tue azioni.
Il bello è proprio quello.
Qui se perdi hai pure una possiiblità di rifarti.

A fine gioco puoi andare dai tuoi amici, sul forum, e raccontare che nella TUA pandemic legacy a milano è successo questo, che nella TUA p. legacy avete perso (quindi 2 volte di fila per ognuna, perchè alla prima la puoi rirprovare) 4 partite su 12. Altri invece avranno avuto altre esperienze.
Se potessi resettare sarebbe, appunto, come tutti gli altri giochi. Come tutte le altre esperienze. E, guarda caso, tutti vincerebbero 12 partite su 12
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Ma anche no.
Io voglio giocare tutta la campagna (12/24 partite). Arrivare alla fine e rigiocarla con scelte differenti.
A me poco importa di raccontare agli altri come è la mia pandemia legacy. A me interessa giocarlo in diverse combinazioni
 
Alto Basso