Pandemic Legacy "miglior gioco da tavolo di sempre"

Fucur

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Ciao a tutti
Mi scuso se ripeto cose già trattate, ho provato a cercare ma il punto del mio post mi pare non sia contemplato in modo netto in altri messaggi vecchi.

Premessa: ben due gruppi, slegati tra di loro, di amici non gamer hanno nominato di recente il PL dopo che Il Post ha scritto un articolo che lo definisce "il miglior gioco da tavolo di sempre" (http://www.ilpost.it/2016/09/03/pandemic-legacy/). Non "del momento" o "dell'anno" o "del decennio". Di sempre. Della storia della civiltà umana. Passata, presente, futura. Che possiamo chiudere proprio il capitolo "giochi" perchè ormai abbiamo trasceso l'empireo dell'esperienza ludica giungendo alla vetta, all'archetipo, al superamento della barriera del tempo per sfociare di diritto nell'eternità dell'assoluto. (mi si perdoni il sarcasmo ma è come leggere "ecco la miglior canzone di sempre". E magari è di Adele)
Avendo giocato molte volte a Pandemic base e avendo letto molto sul sistema Legacy ho spiegato come funzionava, mettendo in allerta su alcune peculiarità e provando a riportare gli entusiasmi ad un livello umano. Invano. Son tutti fuori controllo; daltronde chi è che non vuol giocare almeno una volta nella vita al miglior gioco di sempre? Sarebbe come privarsi di gustare il cibo più buono di sempre, o della notte d'amore più bella di sempre. Follia.

Ho quindi accettato di partecipare a questo grande momento dell'anima chiamato Pandemic Legacy. Ancora dobbiamo ordinare il gioco ma ci siamo, il momento è giunto.
Ora, le mie domande son le seguenti; tralasciando quasi del tutto l'aspetto del "Legacy", che per inciso penso sia molto ganzo SE costruito su un sistema di gioco che lo sfrutta al meglio (immagino, a caso, un Robinson Crusoe per dire), il tutto "si riduce" a 12-24 partite ad un Pandemic ipermegapotenziato, ma pur sempre un Pandemic?
E' possibile che un punto debole, se non IL punto debole, possa essere non tanto Legacy quanto Pandemic?
Mi spiego meglio: tagliando direttamente via tutti i dubbi sul Legacy, sulla permanenza delle cose, su tutto, ci si ritrova comunque, in fondo, a giocare a Pandemic. A me Pandemic non disgarba neanche, ma lo trovo (e penso sia anche piuttosto oggettivo), un gioco "algoritmico": certe partite di suo son irrisolvibili per via della disposizione casuale (e sfigata) del mazzo di carte e dei disastri sulla plancia. Ci si trova mesti ad assistere alla distruzione senza davvero aver potuto fare in modo di impedirlo.
Ecco, farlo per 12-24 volte, anche se mi ci mettono gli alieni, i pinguini, Jennifer Lopez, il colpo di scena che uno dei virus in realtà è tuo padre e via dicendo, è una roba che immagino come noiosa.
E' un'idea sbagliata o alcune mie perplessità possono essere avvedute?
Grazie (e scusate la lunghezza)
 

eleanti

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eleanti
Re: Pandemic Legacy "miglior gioco da tavolo di sempre"

Ciao, avevo letto l'articolo a cui ti riferisci e l'avevo trovato un po' esagerato nella descrizione nonché, contrariamente allo stile del Post, un po' "marchettaro".

Per farti un'idea delle opinioni di alcune persone che l'hanno giocato, ti linko a un articolo di qualche tempo fa

http://www.goblins.net/articoli/tutti-c ... mic-legacy
 

nerowolfe

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Hai ragione su Pandemia: il flavour è molto meno presente di quanto possa apparire.
Epperò, il sistema Legacy implementa un elemento di drammaturgia molto importante. Si potrebbe paragonare alla costruzione di una sceneggiatura per una serie tv in 12/24 puntate, tanto è vero che alcuni giocatori, al termine della campagna ne hanno tratto delle novelle.

Naturalmente la definizione "il miglior gioco da tavolo di sempre" fa ridere, come del resto tutto quello che recita come "il miglior...di sempre", a meno che non si abbia meno di 20 anni, quando il mondo è ancora tutto da esplorare
 

Agzaroth

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Vabbè, i giornali esagerano sempre, specie nei titoli. È anche ovvio che Pandemic Legacy sia bene o male sempre Pandemic.
Un consiglio: rimuginaci di meno e inizia a giocare ;)
 

nand

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Hum... ci sono vari errori nell'articolo, ma il più evidente lo si può correggere facendo una semplice sostituzione:
"di sempre" --> "secondo BGG"

Ad esempio:
"Pandemic: Legacy, il miglior gioco da tavolo di sempre" --> "Pandemic: Legacy, il miglior gioco da tavolo secondo BGG"
"Il sito ha una classifica che elenca i migliori giochi di sempre" --> "Il sito ha una classifica che elenca i migliori giochi secondo BGG"

Vedete come tutto va a posto?
 

Fucur

Babbano
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Come scrivevo già prima il mio voleva essere chiaramente un tono ironico; il "problema" è che poi i non gamer si trovano a leggere una cosa così e il dubbio, naturalmente, viene. Penso oltretutto che renda davvero poco merito all'attuale situazione ludica mondiale, faziosità a parte.

nerowolfe":1hrm988a ha scritto:
Hai ragione su Pandemia: il flavour è molto meno presente di quanto possa apparire.
Epperò, il sistema Legacy implementa un elemento di drammaturgia molto importante. Si potrebbe paragonare alla costruzione di una sceneggiatura per una serie tv in 12/24 puntate, tanto è vero che alcuni giocatori, al termine della campagna ne hanno tratto delle novelle.

E questo m'intriga infatti, è che avendo giocato davvero molte volte a Pandemic base (avendo anche l'app sul tablet a fare 20-30 partite al mese - se uno ci va in fissa - è un'attimo) è come se avessi già colto appieno il nucleo di quel gioco. E purtroppo la sensazione che a volte "l'algoritmo" sia fallato mi rimane, è quello che io percepisco come il limite del gioco.
La componente Legacy è davvero così strabiliante da superare l'inevitabile sensazione di ripetizione (o fatica, o - a volte - frustrazione) di chi ha già fatto a Pandemic una 40ina di partite?
E, domanda più ampia ma forse prematura, quale pensate sia la vera eredità di PL? Al di là delll'assurdo "miglior gioco di sempre", è davvero possibile che segni un qualche tipo di svolta a livello ludico? o è più ascrivibile a una cosa tipo "miglior gioco dell'anno 2015-16", al pari di altri giochi che han fatto (e faranno) il botto in una precisa annata?
 

Fucur

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nand":1f1xfh69 ha scritto:
Hum... ci sono vari errori nell'articolo, ma il più evidente lo si può correggere facendo una semplice sostituzione:
"di sempre" --> "secondo BGG"

Ad esempio:
"Pandemic: Legacy, il miglior gioco da tavolo di sempre" --> "Pandemic: Legacy, il miglior gioco da tavolo secondo BGG"
"Il sito ha una classifica che elenca i migliori giochi di sempre" --> "Il sito ha una classifica che elenca i migliori giochi secondo BGG"

Vedete come tutto va a posto?

Aggiungerei "secondo BGG di settembre 2016", visto che, a sensazione, non resterà il primo in eterno. O forse si.... :p
 

nerowolfe

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Fucur":1tpgl1qn ha scritto:
Come scrivevo già prima il mio voleva essere chiaramente un tono ironico; il "problema" è che poi i non gamer si trovano a leggere una cosa così e il dubbio, naturalmente, viene. Penso oltretutto che renda davvero poco merito all'attuale situazione ludica mondiale, faziosità a parte.

nerowolfe":1tpgl1qn ha scritto:
Hai ragione su Pandemia: il flavour è molto meno presente di quanto possa apparire.
Epperò, il sistema Legacy implementa un elemento di drammaturgia molto importante. Si potrebbe paragonare alla costruzione di una sceneggiatura per una serie tv in 12/24 puntate, tanto è vero che alcuni giocatori, al termine della campagna ne hanno tratto delle novelle.

E questo m'intriga infatti, è che avendo giocato davvero molte volte a Pandemic base (avendo anche l'app sul tablet a fare 20-30 partite al mese - se uno ci va in fissa - è un'attimo) è come se avessi già colto appieno il nucleo di quel gioco. E purtroppo la sensazione che a volte "l'algoritmo" sia fallato mi rimane, è quello che io percepisco come il limite del gioco.
La componente Legacy è davvero così strabiliante da superare l'inevitabile sensazione di ripetizione (o fatica, o - a volte - frustrazione) di chi ha già fatto a Pandemic una 40ina di partite?
E, domanda più ampia ma forse prematura, quale pensate sia la vera eredità di PL? Al di là delll'assurdo "miglior gioco di sempre", è davvero possibile che segni un qualche tipo di svolta a livello ludico? o è più ascrivibile a una cosa tipo "miglior gioco dell'anno 2015-16", al pari di altri giochi che han fatto (e faranno) il botto in una precisa annata?

Ti rispondo solo su un punto: credo segni una svolta nei GdT, e cioè una strada per rendere un gioco "completabile". Su questa via, seguendo percorsi diversi, ci sono T.I.M.E. stories, o, anche, il più anziano Sherlock Holmes C.D., od altri giochi a campagna

Mi pare che si tenti l'impostazione dei videogame: finisci il gioco principale, poi arrivano le espansioni oppure i sequel. Naturalmente è una questione di affari e marketing, ma questo non vuol dire che non possa nascere qualcosa di buono.

Spetterà ai giocatori ed alle comunità di giocatori saper discernere
 

nand

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Fucur":r45n3wej ha scritto:
Aggiungerei "secondo BGG di settembre 2016", visto che, a sensazione, non resterà il primo in eterno. O forse si....
No, non resterà primo a lungo, "Through the Ages: A New Story of Civilization" sarà il prossimo #1 (ora è terzo, ma con una media più alta e solo un terzo dei voti di PL), PL si giocherà il secondo posto con "Star Wars: Rebellion"; anche Scythe ha una buona media, ma penso che si assesterà dietro a questi.
 

nakedape

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Agzaroth":2rdeynmy ha scritto:
Un consiglio: rimuginaci di meno e inizia a giocare ;)

Il resto sono appunto speculazioni. Benvenuto nel mondo dell'hype. Che come dovresti sapere non è affatto una prerogativa della stampa generalista.
 

Agzaroth

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Fucur":189q7ynz ha scritto:
E, domanda più ampia ma forse prematura, quale pensate sia la vera eredità di PL? Al di là delll'assurdo "miglior gioco di sempre", è davvero possibile che segni un qualche tipo di svolta a livello ludico? o è più ascrivibile a una cosa tipo "miglior gioco dell'anno 2015-16", al pari di altri giochi che han fatto (e faranno) il botto in una precisa annata?
Guarda, qualche considerazione sull'eredità di PL la trovi qui:
http://www.goblins.net/articoli/editori ... a-e-lomega
E qui
http://www.goblins.net/articoli/editori ... va-dei-gdt
E poi c'è l'intervista all'autore:
http://www.goblins.net/articoli/intervi ... mic-legacy
 

Poldeold

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poldeold
Beh, le mie considerazioni le puoi leggere nell'articolo tutti vs tutti che ha linkato eleanti.

Personalmente non sono rimasto così stregato dal sistema legacy da dimenticarmi che stavo cmq giocando a Pandemic (che peraltro ho adorato tanti anni fa considerandolo, al tempo della sua pubblicazione, il miglior collaborativo che avessi mai fatto) e quindi il senso di ripetitività dopo qualche partita l'ho percepito.

È un gioco al quale ho dato un 8 più per implementazione di un "nuovo" sistema (già era uscito Risk Legacy) che per una vera e propria originalità. Detto ciò mi sono divertito e ho trovato alcune meccaniche molto interessanti e accattivanti.

È un'esperienza da provare, come ti hanno già suggerito, soprattutto se hai minimamente apprezzato il base, giudicandola senza fare particolari confronti.

L'ho già scritto più volte: se dovessi indicare un gioco che abbia un sistema "one shot" da provare assolutamente suggerirei TIME Stories (che considero la migliore pubblicazione del 2015) e non PL.

Ciao
 

Insane

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Garlaschini
Re: Pandemic Legacy "miglior gioco da tavolo di sempre"

Ho esattamente le stesse tue opinioni sul gioco base. Però devo dire che secondo me la variante Legacy lo rende decisamente migliore. Nella partita secca, se le malattie iniziali e l'ordine delle carte ti possono rendere una partita letteralmente impossibile da vincere, nel legacy danno altre motivazioni alla partita stessa perché occorre tenere presente che ciò che accade in questa partita si ripercuoterà sulla prossima.

PL è l'unico gioco in cui perdere bene è spesso meglio che vincere male.
 

CoB

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Dopo aver giocato due partite a gennaio (prima persa e seconda vinta), e conoscendo e apprezzando già da tempo Pandemic, le cose che finora mi sono saltate all'occhio sono due:
- in positivo: alcune carte Evento Finanziato e migliorie personaggio che inizialmente sembravano inutili, dopo la prima partita si sono rivelate decisamente allettanti
- in negativo: è sempre Pandemic, per quanto alcune situazioni siano nuove e irripetibili, l'impiato base è sempre quello.
 

crotalo

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io ho Pandemia normale. Ci ho giocato tanto ma non è un gioco che tirerei fuori ogni volta.

Pandemic Legacy mi ha stregato da subito. Alla missione di giugno mi aveva lievemente stancato e poi dalla missione di settembre in poi non riuscivo a pensare ad altro.

Quindi sì, il gioco base è pandemia e se fai solo quello tutte le settimane (io gioco una sera a settimana) magari una pausa la faresti anche, ma il sistema legacy è potentissimo e crea una sensazione di nuovo ad ogni partita e di sfida migliore. Forse la stessa sensazione di alcuni giochi con la formula a campagna con l'aggiunta di vedere proprio le regole del manuale cambiare facendolo diventare sempre un gioco nuovo.

insomma può piacere e non piacere, ma sicuramente non è come giocare sempre una partita a Pandemic ... è decisamente molto più interessante e avvincente
 

Normanno

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In media ogni sei mesi esce "il miglior xxxx di sempre", quindi la cosa non mi preoccupa; dopotutto, il sistema legacy esiste nei giochi di ruolo dagli albori del gioco... :rotfl:
Ciò detto, siccome è possibile "salvare" partite senza "rovinare" definitivamente i materiali di gioco (i dungeon crawler pure hanno un loro "sistema legacy": mi viene in mente tra i tanti esempi quello delle campagne di Descent, in cui le scelte dei giocatori effettivamente cambiano il mondo della campagna ma tutto si scrive su carta), finché non tirano fuori questa meravigliosa innovazione (sarcasm) del legacy con un sistema che non renda il gioco ingiocabile da capo, io mi tengo fuori da questa moda. Già, come tutto, io la considero una moda. Sbaglierò, ma ho l'impressione che le mode esistano anche nel settore ludico.
 

Agzaroth

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Normanno":2roe2f98 ha scritto:
In media ogni sei mesi esce "il miglior xxxx di sempre", quindi la cosa non mi preoccupa; dopotutto, il sistema legacy esiste nei giochi di ruolo dagli albori del gioco... :rotfl:
Ciò detto, siccome è possibile "salvare" partite senza "rovinare" definitivamente i materiali di gioco (i dungeon crawler pure hanno un loro "sistema legacy": mi viene in mente tra i tanti esempi quello delle campagne di Descent, in cui le scelte dei giocatori effettivamente cambiano il mondo della campagna ma tutto si scrive su carta), finché non tirano fuori questa meravigliosa innovazione (sarcasm) del legacy con un sistema che non renda il gioco ingiocabile da capo, io mi tengo fuori da questa moda. Già, come tutto, io la considero una moda. Sbaglierò, ma ho l'impressione che le mode esistano anche nel settore ludico.
confondi due cose: l'esperienza dei DC è ripetibile, poco importa che la singola campagna sia unica.
Il legacy è per definizione irripetibile, sia per questione di materiali alterati, ma anche per gli spoiler rivelati.
 

traico7

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traico7
Re: Pandemic Legacy "miglior gioco da tavolo di sempre"

La mia esperienza con Legacy si aggancia molto bene alla tua domanda..

Sono un fan di Pandemia, anche se non l'ho mai acquistato visto che ce l'avevano già i miei amici..
Appena ho sentito parlare del Legacy e ho capito cosa fosse, ho cercato il gruppo giusto e mi sono lanciato..

Le prime partite ero estasiato da quello che offriva questa nuova variante di Pandemia e non mi rendevo affatto conto che, di base, stavo giocando più o meno sempre allo stesso gioco..
Ma dopo la terza / quarta partita il senso di "ma alla fine è sempre Pandemia" è salito abbastanza.. Non solo a me ma anche ad altri miei compagni..

Per prevenire una possibilità di abbandono del gioco, abbiamo deciso di far passare più tempo tra una partita e l'altra..
Alla fine è sempre Pandemia.. Ma il tempo che intercorre tra una partita e quella successiva, fa salire a sufficienza l'hype su cosa il gioco offrirà e rende molto piacevole la partita..
Certo questa aumenta di molto i tempi.. Dopo svariati mesi stiamo ancora giocando giugno.. Però chissene.. Non mi pare che sulla scatola ci sia una data di scadenza..

In soldoni concludo.. Se la tua paura è quella, prova a fare come abbiamo fatto noi.. Poi vedi come si mette.. Magari ti prende da matti e ve lo seccate in poche settimane..
 

gen0

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Poldeold":2htjq0m7 ha scritto:
L'ho già scritto più volte: se dovessi indicare un gioco che abbia un sistema "one shot" da provare assolutamente suggerirei TIME Stories (che considero la migliore pubblicazione del 2015) e non PL.

Ciao

concordo.

c'è poco da fare, io e polde siamo i "fanboy" di time stories della tana :D
 

nakedape

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Pandemic Legacy è sicuramente un gioco che ha molti difetti. Alcuni strutturali, altri probabilmente dettati da una certa giovinezza.
Detto questo per me è stata l'esperienza ludica del mio personale 2015.
Ci ha trascinati rapidamente dentro il gioco, ci ha emozionato e ci ha visti coinvolti in discussioni su quali migliorie scegliere anche cercando di indovinare dove la trama sarebbe andata a parare.
Probabilmente non è il gioco con la solidità strutturale di alcuni altri classici e certamente a distanza di mesi resta solo un ricordo destinato a sbiadire con il passare del tempo. Eppure era da molto che non provavo certe emozioni, un fenomeno molto raro ai miei tavoli da gioco.
Solo per questa sua peculiarità per me ha vinto a mani basse la palma res dell'anno.
 
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