[Pandemic legacy] chiarimento Obiettivi- NO SPOILER

Peppe74

Grande Goblin
Editor
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
*PER CORTESIA NO SPOILER*

Non ho ancora iniziato la campagna, dalla lettura del regolamento ho un dubbio sugli obiettivi. Probabilmente tutto sara' chiaro quando leggero' le istruzioni delle carte legacy, anche se devo dire che il regolamento in questo punto non e' chiarissimo in questo punto.

Da regolamento:
Alcuni obiettivi rimangono in gioco finché il gruppo non li completa; altri
decadono alla fine di un mese specifi co. Inoltrandosi nell’anno, nuovi obiettivi
saranno presentati.

ma che significa: che glli obiettivi completati, indipendentemente dall'esito della partita vanno scartati?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non ho capito la frase che non hai capitato dove sarebbe nel punto del regolamento XD

Praticamente giocando hai degli obiettivi. Alcuni restano nel corso dei mesi, altri ti verrà chiaramente segnalato di eliminarli

A gennaio avrai l'obiettivo X, a febbraio X,Y e Z, magari a febbraio ti fan levare X e avrai Y,Z e U

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
da BGG:

Question
At the start of the game you see a line of objectives at the top of the board. To win, you must complete the specified number of objectives (3), and every mandatory objective must be amongst the ones you complete.
If you complete the X objective and then lose the game, how do you handle it in the following game?

A: Repeat the X objective, but ignore all of the dossier doors you opened the first time.

B: The X objective being destroyed, ignore all references to it in the current game. You must complete 2 remaining objectives to win.

C: The X objective being destroyed, ignore all references to it in the current game. You must complete 3 remaining objectives to win.

Answer

At the end of your previous game, you destroyed the X objective. Do you see it in the line at the top of the board any more? No, you do not. Can it be one of the objectives you meet this game? No. Do you still have to meet three objectives? Yes, you do.
So the correct answer is your option C.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
More exactly, you must fulfil the specified number of objectives, and the objectures you fulfil must include all mandatory objectives.

Having fulfilled an objective in the early half of a month doesn't count in the late half of a month: you must either fulfil it again, or fulfil something else instead.

It's possible for an objective to be destroyed. So it's possible that you can't fulfil in the late half of the month an objective you fulfilled in the early half.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
Goblons
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sometimes the briefing says you have 2 objectives to fulfill. But you really, have 3, right, if you include the mandatory one?

Yes, you're given three objectives: one mandatory and two others. So to win you have to meet the mandatory objective and one of the other two. (And you don't have to choose in advance. You can wait and see how the game is progressing before you go for one or the other.). You keep the last objective (not fulfilled) for the next month.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
Goblons
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Am I correct in thinking that completed objectives remain and follow through to the next month unless specifically told to remove (probably at the beginning of the next month)?
We just completed a month which had three objectives, one mandatory and two others. The non-mandatory objective we completed I assume remains in play, or at least until we read the new objectives for the next month and are told to remove?
Thanks

Yes, you're correct.
When objectives go away, that'll be clearly indicated.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
Goblons
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
queste erano tutte le risposte che avevo trovato io durante il gioco. In realtà la parte degli obiettivi è spiegata molto male, infatti in rete ci sono una infinità di topic su questo, molti con spoiler (anche se non gravi). Ricordo che una delle prima partite, per no sbagliare, ne facemmo pure uno in più del dovuto, proprio perchè, non capendo bene la cosa, scegliemmo di rendere la partita più difficile piuttosto che facilitarla (poi scoprimmo che non serviva fare quell'obiettivo in più).

La fonte delle risposte sopra è sempre la stessa persona.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Molto chiaro,grazie.

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
Utente Bgg
eleanti
Agzaroth":w3cpyqf2 ha scritto:
da BGG:

Question
At the start of the game you see a line of objectives at the top of the board. To win, you must complete the specified number of objectives (3), and every mandatory objective must be amongst the ones you complete.
If you complete the X objective and then lose the game, how do you handle it in the following game?

A: Repeat the X objective, but ignore all of the dossier doors you opened the first time.

B: The X objective being destroyed, ignore all references to it in the current game. You must complete 2 remaining objectives to win.

C: The X objective being destroyed, ignore all references to it in the current game. You must complete 3 remaining objectives to win.

Answer

At the end of your previous game, you destroyed the X objective. Do you see it in the line at the top of the board any more? No, you do not. Can it be one of the objectives you meet this game? No. Do you still have to meet three objectives? Yes, you do.
So the correct answer is your option C.

Riepilogo per conferma di aver capito bene.
Questo caso riguarda gli obiettivi raggiunti durante una partita, che poi viene persa.

Ipotizzo: all'inizio di maggio ho 4 obiettivi.
Il tabellone dice che a maggio devo superarne tre, ne raggiungo due e perdo prima di raggiungere il terzo.

Stante a questo risposta, i due raggiunti devono essere distrutti, ma questo non permetterebbe di avere sul tabellone il numero di obiettivi per vincere la partita...
Non capisco.

Edit Per precisare come stiamo giocando noi (abbiamo giocato fino a maggio, magari poi le cose cambiano): se perdo un mese, lo rigiochiamo tenendo gli obiettivi che ci siamo trascinati dai mesi precedenti, salvo differenti indicazioni del mazzo legacy.
Ovviamente, devo risolvere ex novo per quel mese il numero di obiettivi indicati.

eleanti

Gran Maestro
Goblons
Utente Bgg
eleanti
Agzaroth":1v97nc9b ha scritto:
Am I correct in thinking that completed objectives remain and follow through to the next month unless specifically told to remove (probably at the beginning of the next month)?
We just completed a month which had three objectives, one mandatory and two others. The non-mandatory objective we completed I assume remains in play, or at least until we read the new objectives for the next month and are told to remove?
Thanks

Yes, you're correct.
When objectives go away, that'll be clearly indicated.

In questo caso invece dice che gli obiettivi si trascinano al mese seguente o quantomeno fino al momento in cui il mazzo legacy non ti dice di distruggerlo.

Su questa risposta ci siamo, è come stiamo giocando noi.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
Goblons
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Solo alcuni obiettivi vanno distrutti appena raggiunti. E per quelli è specificato sulla carta. Tutti gli altri no. È il gioco che ti dirà quando toglierli.
Quelli che ti fanno strappare fanno comunque sempre in modo di farne rimanere in gioco a sufficienza per rigiocare il mese.

Nel.tuo esempio, se hai 4 obiettivi in gioco e ne devi fare tre, se ne fai due e perdi la prima parte del mese, sicuramente solo uno dei due (al massimo) andrà strappato. Non tutti e due. Così ne avrai sempre tre.

eleanti

Gran Maestro
Goblons
Utente Bgg
eleanti
Quindi è corretto dire che, in qualunque caso, distruggi un obiettivo solo se specificato nel mazzo legacy o sull'obiettivo stesso?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
Goblons
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
eleanti":2wp147v1 ha scritto:
Quindi è corretto dire che, in qualunque caso, distruggi un obiettivo solo se specificato nel mazzo legacy o sull'obiettivo stesso?
Esatto.

eleanti

Gran Maestro
Goblons
Utente Bgg
eleanti
Ok allora stiamo giocando correttamente anche quando perdiamo.
La prima risposta che hai riportato è, in questo senso, fuorviante.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
Goblons
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Il primo esempio porta il caso di un mese con 4 obiettivi, di cui 3 da conseguire per vincere. Uno dei tre deve essere quello obbligatorio. I giocatori ne fanno uno dei tre facoltativi, combinazione l'unico che va distrutto dei 4. Poi perdono. Alla seconda metà del mese avranno i 3 restanti che vanno tutti completati, per vincere.

eleanti

Gran Maestro
Goblons
Utente Bgg
eleanti
E' che da come l'ha scritta sembra che venga distrutto perché è stata persa la prima metà del mese dopo averlo risolto e non perché è stato il gioco a determinare la sua distruzione.
Ad ogni modo, l'importante è aver chiarito.

Alto Basso