Pandemic - errore o intenzione?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,

ho appena acquistato Pandemic. Mi chiedevo se la bandiera con la croce bianca su sfondo rosso sul retro delle carte giocatore è semplicemente un segno dell'amore viscerale dell'autore per la Svizzera oppure costituisce un piccolo errore (in realtà doveva essere una croce rossa su sfondo bianco). Mah!

A parte questa piccola svista (forse), l'ho trovato un gioco avvincente per le prime partite. Del tipo che appena ne finisci una, e la perdi, vuoi subito rifarti (e questo lo trovo buono). Ho qualche dubbio sul seguito e sulla longevità del gioco.

Per tale motivo volevo sapere se con l'acquisto dell'espansione cambia radicalmente il gioco oppure no (diventa più longevo oppure si creano nuove interessanti dinamiche, ecc.).

Ciao e grazie

poldeold
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
A mio modo di vedere, l'espansione e' un must.
Nuove carte ruolo, nuovi dinamiche di gioco, etc.
Ti consiglio di leggere il regolamento dell'espansione (lo trovi qui in tana).
Io dopo averlo letto ho subito ordinato il tutto! :)

Lupo
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
A me piace molto, anche se l'ho finito alla mia 2° partita, ma siamo stato fortunati, un altro turno e avremmo perso!

L'espansione non ho avuto ancora modo di provarla :oops: ma ho letto le regole e migliora tantissimo, sopratutto la longevità!!!!
Prova a dargli un'occhiata, le regole mi pare siano qui sulla tana ;)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Anche per me l'espansione è un acquisto quasi obbligato.
Amplia il numero di giocatori, mette nuovi ruoli, propone modalità di gioco differenti e più difficili da affrontare.
Insomma aumenta longevità e grado di sfida del gioco.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
L'acquisto all'espansione è doveroso.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
anche io ero interessato a questo gioco, volevo sapere da voi che lo avete com'è la dipendeza dalla lingua, ovvero se lo prendo inglese o tedesco quanto è presente la lingua come scritte su tabellone e carte?

dite che conviene prendere l'espansione da subito? anche se si gioca in 3-4?
 

Tetsuo_LiF

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2006
Messaggi
101
Località
Trezzo sull'Adda (MI)
Sito Web
www.ludusinfabula.com
Goblons
0
Utente Bgg
Tetsuo [LiF]
La dipendenza dalla lingua è molto limitata, ci sono solo le carte azione e personaggio, ma in inglese sono comprensibilissime, in tedesco è sufficiente un riassunto (penso facilmente reperibile qui o su BGG). Nella logica della cooperazione le carte azioni vengono "discusse" tra i giocatori per massimizzare il loro effetto a seconda del momento nel gioco, quindi questo aspetto abbassa nuovamente la dipendenza.

L'espansione per me è un must e non è importante il numero di giocatori, in quanto aggiunge nuovi elementi al gioco.
Ciao
Bruno
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Cinghialone":1yhsrakh ha scritto:
anche io ero interessato a questo gioco, volevo sapere da voi che lo avete com'è la dipendeza dalla lingua, ovvero se lo prendo inglese o tedesco quanto è presente la lingua come scritte su tabellone e carte?

dite che conviene prendere l'espansione da subito? anche se si gioca in 3-4?
Ciao, la dipendenza dalla lingua cè.Nelle carte ruolo e nelle carte epidemia.E anche nelle carte riassunto delle varie fasi di gioco.Se tu o i tuoi abituali amici di gioco masticate un inglese da scuola elementare non avrete problemi a giocarci.Per il tedesco lascierei perdere, a meno che non siate italo-tedeschi, nel qual caso andrebbe bene pure questa lingua.
Sulla tana cmq dovrebbero esserci tutte le componenti del gioco tradotte in italiano.

Per quanto riguarda l'espansione secondo me sarebe bene averla,giusto per variare le modalità e i gradi di difficoltà del gioco oltre che ad ampliare il numero dei giocatori.Se sarete sempre in 3-4 a giocarci non dovresti sentire l'esigenza.Dipende da quanto volote "addentrarvi" in questo gioco.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.021
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
103
Utente Bgg
collezionista
Ti segnalo che fra un paio di mesi dovrebbe uscire l'edizione italiana... non so se faranno anche l'espansione però...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Breve verifica:

è giusto che un giocatore può PRENDERE (e non dare) una carta da un altro giocatore (nel suo turno, spendendo un'azione e previo accordo con il giocatore coinvolto) se si trovano nella città della carta?

Non è soltanto il giocatore possidente della carta che può darla ma è anche il giocatore che ne ha bisogno che può prenderla (se si trovano nella città della carta). Questa regola non vale per il Resercher che può dare un numero variabile di carte in una città non corrispondente alle varie carte ma non può ricevere.

È corretto tutto ciò?

Grazie ciao
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
@ Poleold: tutto corretto! ;)
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Poldeold":2pqb7czy ha scritto:
Breve verifica:

è giusto che un giocatore può PRENDERE (e non dare) una carta da un altro giocatore (nel suo turno, spendendo un'azione e previo accordo con il giocatore coinvolto) se si trovano nella città della carta?

Non è soltanto il giocatore possidente della carta che può darla ma è anche il giocatore che ne ha bisogno che può prenderla (se si trovano nella città della carta). Questa regola non vale per il Resercher che può dare un numero variabile di carte in una città non corrispondente alle varie carte ma non può ricevere.

È corretto tutto ciò?

Grazie ciao

Si però ricordati che il researcher ha bisogno di usare un'azione per ogni carta che passa. Attenzione, non vale per quando invece riceve le carte, anche se nel suo turno.
 
Alto Basso