Pandemia - Scenario 1

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
Sulla scia di altri giochi come Zombicide, Robinson Crusoe, Le leggende di Andor, solo per citarne alcuni, anche l'autore di Pandemia, dopo l'uscita della ristampa del suo più noto gioco da tavolo, ha voluto regalare ai suoi fan un primo "Scenario":

http://www.filosofiagames.com/goodies/pandemic/Scenarios Pandemic.pdf (Per usufruirne è necessario avere la nuova edizione o l'espansione "on the brink".)

Sebbene non stravolga le meccaniche più di tanto(a dire il vero quasi per nulla), l'idea degli "Scenari" mi è sempre piaciuta poichè mi fa sembrare il gioco sempre "nuovo" e supportato dall'autore.. ..voi cosa ne pensate?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.560
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.701
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh, gran bella cosa. Pandemia rimane un evergreen tra i collaborativi. Attendo con ansia la versione Asterion.
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Sicuramente lodevole l'iniziativa di rendere più vario il gioco perché a mio parere le parole Pandemic e divertimento non stanno proprio assieme.
Posso capire che abbia fatto successo perché uno dei primi veri cooperativi, quindi una rivoluzione, ma credo sia anche uno dei motivi per cui la maggior parte dei giocatori attualmente li odia.

Detto questo, sottolineo che io adoro i cooperativi (tranne Pandemic, che trova un po' di decenza solo con l'espansione On the Brick) e solo accostare un Pandemic con uno Shadows Over Camelot o un Arkham Horror è un'eresia bella e buona!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.560
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.701
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
JackBurton":i68rwr4g ha scritto:
Sicuramente lodevole l'iniziativa di rendere più vario il gioco perché a mio parere le parole Pandemic e divertimento non stanno proprio assieme.
Posso capire che abbia fatto successo perché uno dei primi veri cooperativi, quindi una rivoluzione, ma credo sia anche uno dei motivi per cui la maggior parte dei giocatori attualmente li odia.

Detto questo, sottolineo che io adoro i cooperativi (tranne Pandemic, che trova un po' di decenza solo con l'espansione On the Brick) e solo accostare un Pandemic con uno Shadows Over Camelot o un Arkham Horror è un'eresia bella e buona!
per "maggior parte dei giocatori che lo odia" intendi quelli che lo mantengono al 47esimo posto di BGG? Per intenderci ben al di sopra di Arkham (80esimo) o SoC (236esimo)? O quelli che gli danno un giblinscore di 7,56, non lontano da SoC (7,61) e sopra Arkham (7,32)?
no, così, giusto per capire da dove estrapoli il tuo campione di sondaggio...

ma forse ti piacciono i collaborativo facili da risolvere...Arkham lo è e SoC, una volta capito come fare, pure.
Personalmente credo che la difficoltà, in un collaborativo puro, sia essenziale.
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Agzaroth":vtxsdnry ha scritto:
per "maggior parte dei giocatori che lo odia" intendi quelli che lo mantengono al 47esimo posto di BGG? Per intenderci ben al di sopra di Arkham (80esimo) o SoC (236esimo)? O quelli che gli danno un giblinscore di 7,56, non lontano da SoC (7,61) e sopra Arkham (7,32)?
no, così, giusto per capire da dove estrapoli il tuo campione di sondaggio...

ma forse ti piacciono i collaborativo facili da risolvere...Arkham lo è e SoC, una volta capito come fare, pure.
Personalmente credo che la difficoltà, in un collaborativo puro, sia essenziale.
Maggior parte dei giocatori è quello che desumo da quanto vedo o quanto mi viene detto ogni martedì alla tana (io sinceramente pensavo e speravo non fosse così).

Sul piano della difficoltà ammetto che non è banale ma dipende molto dal mazzo; in ogni caso Arkham non mi pare proprio facilissimo e SoC col traditore può fare la differenza.
La posizione su BGG, come dicevo, pensavo fosse dovuta all'effetto novità iniziale perché, ripeto, non ci trovo nessun divertimento, solo noia e alpha playing; i tuoi commenti sul metro di valutazione mi fanno capire qual è l'altra caratteristica a cui non avevo pensato per una posizione così alta.

Io non valuto un cooperativo sulla difficoltà di vittoria, ma sul divertimento, cooperazione e carenza di difetti come l'alpha player.

Giusto per curiosità: tu tra 3 tavoli con Pandemic, Arkham e SoC sceglieresti quello con Pandemic?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.560
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.701
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sceglierei Pandemic ad occhi chiusi. E non credo di essere l'unico qui dentro.
Incluso il fattore divertimento. Mi diverto di più con un gioco come Pandemia per il fatto che è più "ragionato" di Arkham, dura il giusto, è più difficile da vincere e quindi alza il livello di sfida.
per il giocatore Alfa: ma perché gli altri due non soffrono della stessa cosa? Su, via, il discorso alfa-player non regge come paragone. Se non ti coordini perdi pure ad Arkham e SoC.
Arkham può avere dalla sua la bella ambientazione (che comunque NON è Lovecraft)...ma giusto quella. SoC l'ambientazione non la fa sentire più già a partire dal primo tris giocato...
Poi vogliamo parlare di pulizia delle meccaniche?

insomma, a ognuno la sua opinione, ma non tiriamo in ballo alfa-player e divertimento, che è altamente soggettivo.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Agzaroth":2ws49srd ha scritto:
Sceglierei Pandemic ad occhi chiusi. E non credo di essere l'unico qui dentro.
Incluso il fattore divertimento. Mi diverto di più con un gioco come Pandemia per il fatto che è più "ragionato" di Arkham, dura il giusto, è più difficile da vincere e quindi alza il livello di sfida.
per il giocatore Alfa: ma perché gli altri due non soffrono della stessa cosa? Su, via, il discorso alfa-player non regge come paragone. Se non ti coordini perdi pure ad Arkham e SoC.
Arkham può avere dalla sua la bella ambientazione (che comunque NON è Lovecraft)...ma giusto quella. SoC l'ambientazione non la fa sentire più già a partire dal primo tris giocato...
Poi vogliamo parlare di pulizia delle meccaniche?

insomma, a ognuno la sua opinione, ma non tiriamo in ballo alfa-player e divertimento, che è altamente soggettivo.

+1
 
A

Anonymous

Guest
Tra i cooperativi io sceglierei un tavolo di...Battlestar Galactica senza dubbio altro che AH o SoC o Pandemia.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
JackBurton":3qzmcpdn ha scritto:
La posizione su BGG, come dicevo, pensavo fosse dovuta all'effetto novità iniziale perché, ripeto, non ci trovo nessun divertimento, solo noia e alpha playing; i tuoi commenti sul metro di valutazione mi fanno capire qual è l'altra caratteristica a cui non avevo pensato per una posizione così alta.

Beh, mi sa che la "novità" dal 2008 a oggi non sia poi così tanta...
Considera che Pandemic è entrato nei 50 di BGG a marzo 2008 e ne è uscito recentemente per rientrare poco dopo...

JackBurton":3qzmcpdn ha scritto:
Io non valuto un cooperativo sulla difficoltà di vittoria, ma sul divertimento, cooperazione e carenza di difetti come l'alpha player.

Personalmente se non è difficle non mi diverto...

Lucio
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
aledrugo1977":2zftuqct ha scritto:
Tra i cooperativi io sceglierei un tavolo di...Battlestar Galactica senza dubbio altro che AH o SoC o Pandemia.

Io nemmeno a pagamento...
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Agzaroth":1g6fiahn ha scritto:
Sceglierei Pandemic ad occhi chiusi. E non credo di essere l'unico qui dentro.
Incluso il fattore divertimento. Mi diverto di più con un gioco come Pandemia per il fatto che è più "ragionato" di Arkham, dura il giusto, è più difficile da vincere e quindi alza il livello di sfida.
per il giocatore Alfa: ma perché gli altri due non soffrono della stessa cosa? Su, via, il discorso alfa-player non regge come paragone. Se non ti coordini perdi pure ad Arkham e SoC.
Arkham può avere dalla sua la bella ambientazione (che comunque NON è Lovecraft)...ma giusto quella. SoC l'ambientazione non la fa sentire più già a partire dal primo tris giocato...
Poi vogliamo parlare di pulizia delle meccaniche?

insomma, a ognuno la sua opinione, ma non tiriamo in ballo alfa-player e divertimento, che è altamente soggettivo.
Sono contento che difendiate Pandemic, perché anche se non lo stimo come gioco fa comunque parte di una categoria che mi sta a cuore...

La coordinazione è caratteristica importante e comune a tutti i cooperativi, altrimenti sarebbero solo solitari con board in comune.
Io ho provato tutti e 3 i giochi con le stesse persone che conosco da tanto, quindi ho un metro di paragone e ti assicuro che Pandemic, forse proprio per la difficoltà che obbliga a pianificare le mosse più in dettaglio e quindi ad avere un piano comune, ha sofferto più in tal senso.
SoC e soprattutto Arkham a mio parere hanno più opportunità di scelta e quindi ognuno si coniuga il "piano comune" come preferisce.

Non capisco il discorso su Arkham e Lovecraft: Arkham si ispira al mondo di Chtulhu, mostro creato da Lovecraft nelle Weird Tales.
A me piace molto lo scenario degli antichi, a prescindere da chi l'ha inventato o ispirato (di Lovecraft ho letto solo un paio di libri e non mi ha entusiasmato come narrazione).
Per SoC concordo al 100%, l'ambientazione è di puro background e per nulla sentita direi...

Ovvio che stiamo enunciando pareri soggettivi, tutti noi lo facciamo, ed è su questi che basiamo i giochi da giocare! Questa è la mia opinione (se vedi ho sempre usato verbi come credo, penso, ...) come c'è la tua e quella degli altri, tutte rispettabilissime e fortunatamente non tutte uguali...
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
aledrugo1977":3oq8l98i ha scritto:
Tra i cooperativi io sceglierei un tavolo di...Battlestar Galactica senza dubbio altro che AH o SoC o Pandemia.
Beh, considero Battlestar Galactica IL gioco cooperativo con traditore, il mio preferito finora. Mi sembrava brutto metterlo in lizza... ;) [/b]
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
ciao a tutti,
riprendendo il tema del topic (lo scenario di Pandemic), volevo segnalarvi che ho provato a fare una traduzione del tutto e l'ho messo nei download...nel caso potete dirmi cosa migliorare? grazie
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
per quanto riguarda il dibattito sui cooperativi, dipende anche dal numero di giocatori...BSG meno di 5 perde un sacco...pandemic si gioca in 5 al massimo(6 con l'espansione!)...anche SoC si gioca in tanti (7 mi pare il massimo, ed in pochi non credo valga la pena!).
 
Alto Basso