Pandemia, alta tensione, caylus, Bohnanza

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di non farci regali quest'anno a Natale, ma di comprarci alcuni giochi.. :grin:
Vista l'indecisione Natale è velocemente passato e siamo ancora qui a cercare di decidere quali giochi prendere :roll: , anche se i più papabili sono Pandemia, Alta tensione, Caylus, Bohnanza.
Potremmo decidere anche di prenderli tutti, comunque sto scrivendo per chiedere a voi alcuni consigli...
Considerando la mia ludoteca personale a quali giochi dovrei dare la precedenza? (ovviamente Bohnanza è un caso a parte).
Quanto questi giochi sono dipendenti dalla lingua? (considerando che siamo disposti ad avere quasi solo il manuale da scaricare dalla tana o pochissimo più.. :grin: ).
Quali sono i negozi online più convenienti? L'ultimo acquisto l'ho fatto da giocofollia ma magari c'è qualcosa di più conveniente che ci permette di risparmiare qualcosina e prendere anche un gioco in più... ;) Ovviamente tutto dipende anche dalla dipendenza dalla lingua dei giochi.. anche perché se ordino da posti diversi probabilmente la convenienza la spendo con la doppia spedizione.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Semenza (Bohnanza) giocato in 2 non ha senso, più si è, meglio è.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Bohnanza è ok. Va sempre bene.
Gli altri non li ho mai giocati. Consiglio, come sempre, Stone Age.

Giocofollia è ottimo (velocissimi e puntuali) ma utlimamente compro quasi sempre da Uplay (puntuali, ottimo sito, gentili, spese basse).

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Caylus e Alta Tensione sono due giochi che fanno parte di una categoria particolare: sono dei capolavori che si collocano nelle vette di tutte le classifiche internazionali dei giochi migliori. Sono praticamente indipendenti dalla fortuna (anche se in Alta Tensione c'è un asterisco), indipendenti dalla lingua e dedicati a chi ama giochi profondi, strategici, intensi.

Pandemia fa parte della categoria dei giochi cooperativi. Una categoria che è decollata di recente nel mercato e che porta i giocatori a lottare assieme contro lo stesso gioco. Nella fattispecie ogni giocatore ricopre un ruolo specifico (medico, scienziato, esperto di logistica, ecc.) e tutti insieme, con le proprie abilità speciali, si collabora al meglio per debellare tre ceppi virali che si stanno propagando per il mondo. In altre parole, bisogna contenere il morbo, trovare un vaccino e, infine, eradicare il virus dal pianeta. E' una conezione di gioco a cui i giocatori tradizionali non sono abituati. Innovativa, per certi versi, se vogliamo. Risente molto del fatto che ci possano essere giocatori esperti (che hanno ci giocato più partite) che sanno quali sono le mosse migliori e, praticamente, non fanno giocare i meno esperti.
Ha una discreta dipendenza dalla lingua.

Bonhanza è un'altra categoria: una specie di filler dalla durata piuttosto lunga (per un filler) in cui una certa dose di "cooperazione" è insita nelle regole del gioco, sebbene ognuno debba cercare di prevalere sugli altri giocatori. Sarò sincero: quando mi propongono Bonhanza cerco sempre di calciare in corner e giocare a qualcos'altro (Alhambra per es.). Ma questa è una questione di gusti personali.

Nel loro genere sono tutti e quattro degli ottimi giochi. Direi che in una ludoteca personale ci stanno tutti e quattro ottimamente bene. Sono acquisti di cui non ci si pente e che, al limite, si possono sempre reimmettere nel mercato rivendendoli. Offrono emozioni e soddisfazioni diverse. E' come quando avete ospiti a casa e dovete scegliere cosa offrire loro da bere: whisky scozzese single malt invecchiato in botti di rovere (Caylus - Alta Tensione), birra rossa al doppio malto (Pandemia) o CocaCola (Bonhanza). Va bene tutto, dipende dalle occasioni!

I siti italiani migliori dove acquistare per prezzi o per completezza del catalogo:

http://www.ready2play.eu/catalog/

http://www.uplay.it/

http://giochinscatola.it/catalog/index.php

http://www.giocofollia.com/

Buona scelta e buone feste!!!

1bez

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Occhio che - come Bohnanza - anche Alta Tensione in 2 non gira bene.

Comunque non è chiaro se volete consigli solo su questi o anche su altri giochi, se vi interessano giochi da 2 e/o da più giocatori...

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Sì in effetti non mi sono spiegata bene...
non è necessario che girino per forza in due, anche se mi interessa sapere quali girano e quali no.. Fortunatamente abbiamo degli amici ugualmente appassionati ai giochi (che però non acquistano mai... :spidi: )
e ci vediamo spessissimo, quindi di solito quando si gioca siamo sempre almeno 3 o 4.

Ho lasciato "un po' fuori" bonhanza perché consapevole della diversità di gioco rispetto agli altri due.. lo inserirei nella categoria "gioco scazzo" :grin:

Altri consigli sono sempre ben accetti, come è ben accetta una preferenza di un gioco rispetto a un altro...
Ovviamente però il budget non è infinito quindi eventuali proposte dovrebbero andare a sostituire uno o più di questi giochi.

Stone age mi ispira tantissimo.. l'ho visto a FirenzeGioca (anche se non ci ho potuto giocare) ma mi sembra davvero troppo simile ad Agricola... Lo comprerò in futuro ma per il momento vorrei costruire bene le basi della mia ludoteca con i grandi giochi e diversificando leggermente (anche se l'aspetto strategico nei giochi ci piace tantissimo).

Grazie a tutti! :)

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Bhè allora per quanto riguardo i miei gusti rilancio l'idea di Caylus.. ma in alternativa anche Florenza andrebbe benissimo!

Alta Tensione pure.. ;)

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Per il momento egyp sembra essere il posto più conveniente per fare l'acquisto..
Comunque se dovessi decidere per questa combinazione non saprei quale versione di Caylus acquistare tra quelle proposte nel sito:

http://www.egyp.it/search.php?orderby=p ... arch=Cerca

c'è qualche differenza fra le varie edizioni? (ma italiana non esiste?)
Cosa c'è esattamente in lingua nel gioco a parte il regolamento?

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Nessuna differenza tra le edizioni se non la lingua con cui è scritto il regolamento (il gioco è totalmente indipendente dal linguaggio).

In italiano esiste ma è esaurito da un bel po..

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Non ho capito se hai o meno Agricola... cmq Stone Age è un gioco molto diverso da Agricola.

Semenza/Bohnanza non lo considerei poi così da "scazzo", non dura poco e per vincere bisogna un po' "sgomitare".

Per iniziare i consigli (miei) son sempre quelli:

Coloni di Catan
Tickt to Ride
Stone Age
Talisman
Carcassonne
Smallworld (ma a me non piace!)

Questi sono diversi tra loro. Cooperativi non li conosco bene, non mi piacciono troppo.

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Ho citato la mia collezione personale apposta.. trovi tutti i giochi che possiedo... http://www.goblins.net/modules.php?name ... nte=Pupina

Non sto proprio iniziando... (quasi ma non del tutto!).. son già allo step successivo.. (W puerto rico e agricola! :grin: )
certo che ho agricola! :grin:

Ho anche i coloni, ticket to ride e carcassonne ;)

Darò un'occhiata a Smallword e Talisman comunque.. :grin:

Grazie del consiglio!

samhain

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ciao conterranea!! :grin: .
guarda io ti consiglierei di aggiungere ad un possibile gioco da tavolo il gioco "meuterer".
é un gioco di carte veramente ben fatto e costa pochissimo!
in 4 gira al meglio. ciao ciao

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
46
se vuoi uscvire dai 4 citati e ti piace puerto rico ti consiglio vivamente piu che caylus, age of empires bellissimo! potresti valutare
age of empires
pricipi di firenze
power grid
shogun
imperial

ed hai un kit di giochi diversissimi tra loro ed al tempo stesso bellissimi!!!

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Caylus uber alles, non può mancare in una collezione come la tua.
Attenzione che Caylus Magna carta non è un'espansione, bensì un gioco diverso (senza tabellone e con le carte, non entro nel dettaglio ma quello da avere assolutamente è la versione originale Caylus e punto, la lingua non è importante)
Anche Alta Tensione (o Power grid, oppure Funkenschlag) è un gioco assolutamente imperdibile, può piacere o meno, ma è indubbiamente un bel gioco. Idem come sopra la lingua non è importante, puoi prenderlo nella versione che preferisci, cambia praticamente solo il nome sulla scatola.
Bohnanza è un gran gioco, divertente ma che va giocato con le persone giuste. Astenersi musoni o gente che se la prende, altrimenti diventa impossibile giocarci

Per concludere il discorso, il numero di giocatori: Caylus si può giocare da 2 a 5 giocatori e, pur cambiando la strategia di vittoria, resta un ottimo gioco; Alta Tensione secondo me è il top in 5, anche in 4 o sei è giocabile, in 2 od in 3 perde gran parte del fascino nelle aste. Bohnanza ancora di più, in 7-8 con l'espansione è spassosissimo (fermo il discorso sulla tipologia di giocatori) in 4 o meno c'è meno "margine di gioco".

Buon gioco,
Matteo

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
mmm, secondo me con Dominion sei su di un altro livello ed una altra tipologia di gioco, un discreto grado di fortuna e personalmente ritengo che il gioco sia esclusivamente da 4 giocatori (checchè dicano che sia giocabile da 2 a 4 giocatori)

Alto Basso