Strategie Pampero

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Sono a 4 partite e forse, dico forse, ho cominciato a capirci il verso all'ultima.

Ci sono secondo me 3 cose cui porre attenzione (oltre poi gestire una strategia in base alle tessere punteggio):

- Accaparrarsi almeno una o due tessere bonus traliccio ad inizio partita. Le migliori delle A sono le 2 monete per batteria, il recupero della carta a scelta e lo sconto per le azioni B. Delle B il recuperare 2 carte invece che una e il contratto solare. Delle C la doppia azione e la doppia pala eolica.

- Creare un motore di rendita

- Ottimizzare le proprie carte azione al meglio cercando di non incastrare le migliori

Nessuna di queste cose è banale!

La mossa migliore a me sembra quella di costruire un traliccio in zona A2 (quella iniziale) per prendere subito due tessere bonus...e poi cmq si apre un mondo.
Ho provato a fare pala eolica come prima mossa, ma prendi al massimo 2 energie e gli altri ti soffiano via le tessere traliccio. Quelle buone sono poche e penso convenga non trascurarle.

Voi come gestite le azioni iniziali?
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
L'azione iniziale, in effetti, è scriptata per tutti. Nel senso che è praticamente certa la costruzione del traliccio e, con questa azione, la spendita della carta traliccio come prima in zona A sulla plancia, difficilmente recuperabile senza il bonus per le carte centrali. Non premia neanche spostarsi subito in zona B, cercando il posto migliore, perchè la spesa più alta non è ricompensata nel breve periodo, quindi, a mio parere, giocare sulle due zone A limitrofe diventa obbligatorio nello spostamento del bulldozer dopo la prima costruzione. La linea di gioco iniziale, comunque, te la danno le tessere bonus che riesci ad accaparrarti.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
L'azione iniziale, in effetti, è scriptata per tutti. Nel senso che è praticamente certa la costruzione del traliccio e, con questa azione, la spendita della carta traliccio come prima in zona A sulla plancia, difficilmente recuperabile senza il bonus per le carte centrali. Non premia neanche spostarsi subito in zona B, cercando il posto migliore, perchè la spesa più alta non è ricompensata nel breve periodo, quindi, a mio parere, giocare sulle due zone A limitrofe diventa obbligatorio nello spostamento del bulldozer dopo la prima costruzione. La linea di gioco iniziale, comunque, te la danno le tessere bonus che riesci ad accaparrarti.
Posto che la prima mossa sia il traliccio in A, poi si presentano numerose opzioni valide. Io per esempio la scorsa volta mi sono spostato in B per fare pala eolica e mi sono trovato abbastanza bene (avevo preso lo sconto delle azioni B che nn avevo ancora provato). Facendo così si riesce a fare rendita di batteria e poterne usare magari poi 2 per fare traliccio gratis in B alla quarta azione.
Si può anche pensare di fare debito come seconda e poi traliccio in C come terza.

Continuare a giocare in A, a meno che nn ci siano tessere punteggio dedicate mi pare un po' sprecato. Le pale eoliche danno solo una energia e i contratti nn è che siano un granché. Alla prima partita avevo provato così ingolosito dal costo che si va azzerando, ma nn aveva reso tanto.

Purtroppo il costo, la dimensione mastodontica di scatola e spazio occupato sul tavolo mi sa che nn gli stiano permettendo una gran diffusione 🤔
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Sicuramente il costo è tosto, ma effettivamente paghi un design che rende tanto (vedesi i Lacerda, il costo è allineato e di materiale ottimo ce ne è tanto!).
Inoltre, anche se più semplice di un Lacerda, è comunque un hardcore game... senza ombra di dubbio.

Mi tocca esser fortunato e beccare lo sconto in B la prossima partita!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Sicuramente il costo è tosto, ma effettivamente paghi un design che rende tanto (vedesi i Lacerda, il costo è allineato e di materiale ottimo ce ne è tanto!).
Inoltre, anche se più semplice di un Lacerda, è comunque un hardcore game... senza ombra di dubbio.

Mi tocca esser fortunato e beccare lo sconto in B la prossima partita!
Il bello però è che alla fine è un gioco concettualmente opposto ai Lacerda (che aborro). Qui hai un gameplay tutto sommato lineare, ma tanta profondità. Come si dice? Uno sviluppo verticale che con pochi elementi ti dà un ventaglio di scelte ampissimo
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
non ho approfondito, ma mi han detto che c'è un bonus che se preso doppio è nettamente più performante rispetto ad altri
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
non ho approfondito, ma mi han detto che c'è un bonus che se preso doppio è nettamente più performante rispetto ad altri
Se vai a vedere su BGG nel forum dedicato ne hanno parlato ampiamente....ci sono alcune tessere bonus nettamente migliori di altre. Per evitare che accada che finiscano attaccate o si segue la disposizione da regolamento (consigliata apposta per questo motivo) altrimenti puoi anche metterle a caso e se son finite attaccate, fai un cambiamento al volo.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
in associazione, giocatori (molto) esperti parlavano del bonus 2 soldi a batteria che se lo hai doppio rende la partita squilibrata
io non ci ho giocato e non ho capito come tutto questo possa accadere, ho solo riportato per sentire altri pareri, è un
gioco che vorrei provare e questa cosa mi ha fatto scemare la voglia...solo questo
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
in associazione, giocatori (molto) esperti parlavano del bonus 2 soldi a batteria che se lo hai doppio rende la partita squilibrata
io non ci ho giocato e non ho capito come tutto questo possa accadere, ho solo riportato per sentire altri pareri, è un
gioco che vorrei provare e questa cosa mi ha fatto scemare la voglia...solo questo
Ti dirò che nn è così forte come sembra, ma il modo migliore è fare in modo che in fase di setup, se capitano tessere ritenute molto forti attaccate, scambiate il posto con un'altra e via. Oppure seguire il setup da regolamento
 

ScarsoFracico

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2022
Messaggi
18
Goblons
19
io ho fatto solo una partita a 3, io alla mia prima partita contro i 2 proprietari del gioco. è stata una partita strana, praticamente ho vinto farmando solo batterie, avrò fatto 4 contratti nazionali. Avevo una tessera dei due soldi per batteria e quella C che mi dava la quarta azione (che credo sia veramente troppo forte. Una volta raggiunto il massimo dell'energia non l'ho mai più usata e sfruttavo le batterie per fare i contratti internazionali. Vinto con grande distacco
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.713
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
566
Utente Bgg
Elijah Six
Seguo con interesse, per capire se il gioco merita effettivamente oppure no.

Ho visto che No Pun Included è rimasto un pelo spiazzato qui.

C'è da chiedersi in che modo Vital Lacerda abbia dato una mano a Julián Pombo. Nel prezzo? Con 120 euro uno può comprasi due dei seguenti titoli a scelta e probabilmente casca meglio: Shackelton Base, Men-Nefer, Stephens, Minos, Asia Tigers, Beyond the Horizon, Daitoshi, Galileo Galilei, Phoenix New Horizon, Resafa, Arcs (tutti a 60 euro o meno, questi sì prezzi ragionevoli).
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Seguo con interesse, per capire se il gioco merita effettivamente oppure no.

Ho visto che No Pun Included è rimasto un pelo spiazzato qui.

C'è da chiedersi in che modo Vital Lacerda abbia dato una mano a Julián Pombo. Nel prezzo? Con 120 euro uno può comprasi due dei seguenti titoli a scelta e probabilmente casca meglio: Shackelton Base, Men-Nefer, Stephens, Minos, Asia Tigers, Beyond the Horizon, Daitoshi, Galileo Galilei, Phoenix New Horizon, Resafa, Arcs (tutti a 60 euro o meno, questi sì prezzi ragionevoli).
Il gioco in effetti, soprattutto alla prima partita (ma anche alla seconda e la terza....), è spiazzante. Ma nel senso che hai un ventaglio di scelte molto ampio e non è facile capire cosa fare per incrementare il tuo gioco e non sprecare i tuoi preziosissimi soldi/punti vittoria in azioni che non rendono abbastanza.
Secondo me con Lacerda (fortunatamente) non c'azzecca niente. Qui abbiamo sostanza nella profondità di gioco, non nelle sottosezioni, nei minigiochi che per fare quello devo prima piantare il seme, fare il fiore, impollinare..... forse lo assimilerei di più a uno Splotter. C'è una risorsa (i soldi) e c'è l'energia con cui costruire e fare contratti, punto. Poi ci sono gli elementi da piazzare in mappa negli appositi spazi delle 6 sezioni: dove hai bulldozer costruisci traliccio o pala eolica...elementi finiti. Per fare tutto ciò c'è un'interessante meccanismo di azioni cui fare molta attenzione per non lasciare incastrate carte che possono servire successivamente.
Non dico sia il gioco della vita eh, ma è molto molto interessante proprio per la sua opacità che lo rende tutto da scoprire ed approfondire strategicamente.
Sul prezzo sì, costa un botto, ma gìà DD l'ha messo settimana scorsa al 30% per i VIP (magari altri lo metteranno in offerta) e vedo che su Vinted comincia a girare a prezzi decenti.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.294
Località
Arrakis
Goblons
56
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Tra le strategie, in effetti (mi son dovuto documentare dopo quanto accaduto), ve ne è una che, all'inizio può risultare spiazzante, ma, poi, se giocate in 4, diventa folgorante per un gioco del genere: se uno dei giocatori si porta troppo e visibilmente avanti nei punti/soldi, due o tre avversari posso tranquillamente far girare tra loro soldi (spendendo in realtà nulla!!!), recuperando il Leader anche con 3 azioni di un turno!
Credetemi, meccanica sconvolgente di alleanza economica!
 
Alto Basso