[Paesaggi] Come costruirli?

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Ciao a tutti,

E' un pò che mi gira in testa l'idea di riprodurre l'isola delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, soprattutto per creare una versione del gioco da tavolo in 3d.
L'idea sarebbe quella di lavorare una tavola di polistirolo unica delle dimensioni appropriate (un rettangolo) e creare dei rilievi/pianure, lasciando il mare piatto intorno all'isola.
Il problema è che non so:

1) Che tipo di polistirolo usare

2) Come lavorarlo per ottenere l'effetto montagne/colline (tenendo presente che la scala sarebbe molto inferiore a quelle tipiche, per capirci non potrei mettere gli alberi normali che risulterebbero fuori scala)

Aspetto consigli...:)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao uthertepes.

Potrei aiutarti ma dovresti postarmi qui una bella foto del tabellone principale.

Preparati perchè ci sarà da divertirsi ;)
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes







Voilà...:)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Perfetto!

Se farai un bel lavoro posso farti un bel articolo sul mio sito con foto e Gallery

Allora, per cominciare ti spiego come lo farei io.
Intanto mi procurerei un bel foglio di polistirene, attenzione, NON polistirolo ma bensì polistirene, meglio se da 2 cm di spessore.
Credo che tu voglia realizzare il tabellone delimitato dal mare, giusto?

Dovresti fotocopiare, su un foglio di carta comune, il tabellone.... in bianco e nero, servirà solo da posizionare sopra il polistirene per poter incidere la sagoma dell' isola.

Procurati una matita, un taglierino .... per ora.
Appena sei pronto con tutto fammi una foto e procediamo.
Se mi fai una foto con tutti i passaggi faciamo un bel tutorial sul sito.

ciao ciao


_________________
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Starmaster":2amw6orc ha scritto:
Perfetto!

Se farai un bel lavoro posso farti un bel articolo sul mio sito con foto e Gallery

Allora, per cominciare ti spiego come lo farei io.
Intanto mi procurerei un bel foglio di polistirene, attenzione, NON polistirolo ma bensì polistirene, meglio se da 2 cm di spessore.
Credo che tu voglia realizzare il tabellone delimitato dal mare, giusto?

Dovresti fotocopiare, su un foglio di carta comune, il tabellone.... in bianco e nero, servirà solo da posizionare sopra il polistirene per poter incidere la sagoma dell' isola.

Procurati una matita, un taglierino .... per ora.
Appena sei pronto con tutto fammi una foto e procediamo.
Se mi fai una foto con tutti i passaggi faciamo un bel tutorial sul sito.

ciao ciao


_________________


Ok. Intanto:

1) Dove trovo il foglio di polistirene? Brico?

2) 2 cm non sono pochi? Ci sono dei punti della mappa che presenterebbero dei rilievi notevoli, e volevo farli risaltare.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
uthertepes":b6jeiypt ha scritto:
Ok. Intanto:

1) Dove trovo il foglio di polistirene? Brico?

2) 2 cm non sono pochi? Ci sono dei punti della mappa che presenterebbero dei rilievi notevoli, e volevo farli risaltare.

1) Anche, li trovi più facilmente nei negozi che vendono materiale edile, sono i classici fogli per la coibentazione delle pareti. Li trovi in colorazione gialla, blu o rosa. Variano da 2 cm di spessore ad un massimo di 6 cm.
Come dimensione dovrebbero essere di 50 cm x 1 m

2) No, va molto bene. I rilievi montagnosi si andranno ad aggiungere e non a scavare da quello che abbiamo ;) Sarà il mare ad essere scavato, di poco ma scavato.
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Scusa x il ritardo....

Mi chiedevo se non verrebbe meglio "intagliandolo" piuttosto che aggiungendo dei pezzi....
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Mi interessa molto questo progetto, lo seguirò con attenzione, ma ho notato subito una cosa: la seconda e la terza immagine postata non coincidono. La seconda è il tabellone base, la terza è il tabellone dell'espansione, credo non ufficiale, A feast for Crows. Mi chiedevo se intendessi realizzare il tabellone base, il tabellone per Clash of Kings o per l'appunto quello di A Feast of Crow.
Se poi il risultato finale è buono e la spesa contenuta, credo che tenterò anch'io l'impresa. :)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
uthertepes":3npoffsd ha scritto:
Scusa x il ritardo....

Mi chiedevo se non verrebbe meglio "intagliandolo" piuttosto che aggiungendo dei pezzi....

Potresti anche intagliare ma sarebbe un lavoro molto lungo e difficoltoso, ossia, fai conto che hai un cubo di polistirene, se ci devi trarre una montagna sarebbe facile ma se da quel cubo devi ricavare montagne, valli, pianure, scogli, mare, foreste, gole ecc.. ci sarebbe un lavoro non indifferente.
Se poi sai scolpire (arte a me completamente ignota) allora è un altro paio di maniche ma non potrei aiutarti. :lol:

Vediamo se riesco a spiegarti meglio come intendo procedere così da capire meglio le tecniche che andrò ad utilizzare.

Con la fotocopia del tabellone andremo a tracciare il perimetro dell' isola.
Una volta visualizzata l' isola sul polistirene andremo a ricalcare bene il perimetro e conseguentemente andremo a scavare tutta la rimanenza al di fuori dell' isola per simulare il mare (qui la tecnica è quella della pressione aggiunta allo scavo vero e proprio).
Una volta ottenuta l' isola in "bassorilievo" andremo a tracciarne le regioni ancora con la fotocopia.
Qui arriva la parte più laboriosa. Su ogni regione andremo a segnarci dove ci saranno dei rilievi e dove no.
A questo punto cominceremo a "creare" le zone montagnose con varie tecniche (mi dirai tu quelle che preferisci)
Potrai scegliere tra:

1) Impasto di carta e colla vinilica (facile da fare ma lunga attesa)
2) Gesso colato (un po' più difficile da effettuare e risultato un po' pesante)
3) Pezzi di polistirene scolpiti a mano ed aggiunti con colla (facile)
4) Spugne appositamente tagliate ed indurite a colla (un po' difficile ma di sicuro effetto)

Dopo aver realizzato le zone montagnose andremo a texturizzare l' isola per nascondere tutte le linee di stacco con le zone stesse
Bisogna ricordarsi di evidenziare le regioni per poter giocare non cancellando i solchi.
Per il resto ci sarà un lavoro di fine che andremo a vedere mano a mano.

Per il mare potremmo usare varie tecniche, dalla copertura in resina (costosa ma di sicuro impatto) oppure una semplice, si fa per dire, colorazione a colori lucidi per simulare l' acqua.

Questo è quanto, a grandi linee, poi vedi tu se vuoi scolpire il tutto ma la vedo molto dura :lol:
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
essere":37m9prvr ha scritto:
Mi interessa molto questo progetto, lo seguirò con attenzione, ma ho notato subito una cosa: la seconda e la terza immagine postata non coincidono. La seconda è il tabellone base, la terza è il tabellone dell'espansione, credo non ufficiale, A feast for Crows. Mi chiedevo se intendessi realizzare il tabellone base, il tabellone per Clash of Kings o per l'appunto quello di A Feast of Crow.
Se poi il risultato finale è buono e la spesa contenuta, credo che tenterò anch'io l'impresa. :)

Hai ragione. In realtà non ho ancora deciso se creare direttamente la mappa della seconda esp. che significherebbe poterci giocare "solo" in sei. Forse farò la prima, con dei tratti tratteggiati x consentire l'uso in entrambi i casi, diciamo che intanto provo a creare l'isola....:)
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Starmaster":1jeu54sf ha scritto:
Potrai scegliere tra:

1) Impasto di carta e colla vinilica (facile da fare ma lunga attesa)
2) Gesso colato (un po' più difficile da effettuare e risultato un po' pesante)
3) Pezzi di polistirene scolpiti a mano ed aggiunti con colla (facile)
4) Spugne appositamente tagliate ed indurite a colla (un po' difficile ma di sicuro effetto)

Dopo aver realizzato le zone montagnose andremo a texturizzare l' isola per nascondere tutte le linee di stacco con le zone stesse
Bisogna ricordarsi di evidenziare le regioni per poter giocare non cancellando i solchi.
Per il resto ci sarà un lavoro di fine che andremo a vedere mano a mano.

Per il mare potremmo usare varie tecniche, dalla copertura in resina (costosa ma di sicuro impatto) oppure una semplice, si fa per dire, colorazione a colori lucidi per simulare l' acqua.

Questo è quanto, a grandi linee, poi vedi tu se vuoi scolpire il tutto ma la vedo molto dura :lol:

Ottimo. Spero di riuscire a fare un salto dal ferrmenta al + presto.....:)))
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Sottolineo che il progetto di farne il tabellone del board game è un pò saltato, ma mi serve per l'avventura nel gioco di ruolo....:)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Perfetto uthertepes, il disegno è perfetto e vedo che stai utilizzando fogli di giornale e colla, stile cartapesta. Molto bene.

Vedo che hai una bella manualità e credo verrà fuori proprio un bellissimo lavoro.

Seguo con attenzione perchè si prospetta un bell' articolo sui Minimondi di Capochino.

2 domande:

1) Come mai hai abbandonato il progetto per il Gioco da tavolo?
2) Nel gioco di ruolo per cosa ti servirà? Mappa 3D? Spostamento truppe?

Bravo, seguo con interesse ;)

PS: posta pure le foto e non gli indirizzi url perchè è molto più immediato.
Ser non sai come fare basta inserire l' indirizzo della foto tra i tag
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Starmaster":993iwwps ha scritto:
Perfetto uthertepes, il disegno è perfetto e vedo che stai utilizzando fogli di giornale e colla, stile cartapesta. Molto bene.

Vedo che hai una bella manualità e credo verrà fuori proprio un bellissimo lavoro.

Seguo con attenzione perchè si prospetta un bell' articolo sui Minimondi di Capochino.

2 domande:

1) Come mai hai abbandonato il progetto per il Gioco da tavolo?
2) Nel gioco di ruolo per cosa ti servirà? Mappa 3D? Spostamento truppe?

Bravo, seguo con interesse ;)

PS: posta pure le foto e non gli indirizzi url perchè è molto più immediato.
Ser non sai come fare basta inserire l' indirizzo della foto tra i tag [/quote]

Grazie Star, rispondo alle tue domande:

1) Il progetto per il gioco da tavolo l'ho abbandonato solo per una questione di "perfezionismo", nel senso che la plancia l'avrei fatta "adatta" a tenere anche i segnalini (penso a quelli dei bruti per esempio, oppure alla griglia del gioco del trono) e ne avrebbe risentito un pò il realismo del plastico. Già in principio volevo farne ANCHE un supporto per giocare di Ruolo e la seconda opzione ha avuto il sopravvento...

2) Mappa 3d, spostamento truppe, ma soprattutto per far gasare i giocatori e il sottoscritto...:)

;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Mhm... una mappa 3D per "narrare" le vicende e le gesta degli eserciti in battaglia?
Interessante ma anche molto dispendioso in fatto di tempo, comunque una bella idea.
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Starmaster":1mvzhg2g ha scritto:
Mhm... una mappa 3D per "narrare" le vicende e le gesta degli eserciti in battaglia?
Interessante ma anche molto dispendioso in fatto di tempo, comunque una bella idea.

Ti straquoto sul tempo....infatti non so per quanto sarà work in progress..:)

A proposito, il polistirene come viene quando si pittura con l'acrilico?

Dove trovo quella specie di resina per fare le superfici acquatiche (laghi, mare)?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Allora, il polisitirene deve essere dipinto SOLo con colori acrilici, a meno che non lo si tratti prima con adeguate protezioni.
I colori spray alla nitro sciolgono questo materiale.
Con i colori acrilici vai sul sicuro, attaccano molto bene e sono molto coprenti.

Per l' acqua ti consiglierei quella monocomponente della "Toffano", si stende con un pennello e non devi miscelare niente.
Lo spessore che ne verrà fuori sarà di 1mm ma, una volta asciutta potrai continuare a fare dei passaggi fino ad arrivare allo spessore giusto.

Qualcuno potrebbe dirti che l' acqua della Prochima sia molto migliore ma devi capire che ad ogni lavoro ci sono acque da utilizzare.
Il tuo lavoro è:

1) Molto grande
2) Una mappa
3) Poco spessore per il mare ed i fiumi

Con questi 3 indizi si può ben capire che spendere tutti quei soldi per l' acqua della Prochima ( ottima ) è uno spreco assurdo.

Ti linko un tutorial su come realizzare l' effetto acqua senza spendere un capitale ed ottenere, ugualmente, un effetto straordinario.

effetto acqua by Lorenzo Marchetto ( Manorhouse Workshop )

Se hai domande spara pure. ;)
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Ottimo. A tal proposito mi viene in mente il problema "fiumi".

Essendo una scala molto alta (parliamo di un territorio continentale) i fiumi dovranno essere poco più che delle linee sulla mappa.

Tu che mi consigli? Faccio solo delle "linee" blu?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Mhm... si, potresti utlizzare del colore lucido. Al massimo, dopo, puoi ripassare tutti i fiumi e laghi sempre con l' acqua monocomponente ad 1 solo passaggio.
;)
 
Alto Basso