P.I vs il nome della rosa (wallace vs feld)

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ok, sono arrivato alla conclusione che vorrei un gioco di deduzione, questi 2 sono gli unici che si discostano dalla meccanica di cluedo e simili e poi gli autori non hanno bisogno di presentazioni!!

entrambi sono passati inosservati, ma penso che sia dato anche per il genere di gioco non apprezzato da molti.

chiedo a chi l'ha giocati entrambi, quale mi consigliereste se:

- ci giocherei il più delle volte in 2
- non voglio un gioco che stanca presto, ma che sia sempre vario e mai ripetitivo. in altre parole longevo!
- che sia divertente, ed entusiasmi un po, e non sia scontato alla fine che tutti hanno capito tutto e vince chi arriva prima
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ti ho già risposto nell'altro thread, ma mi permetto di risponderti anche su questo per dirti un altro paio di cose che potrebbero condizionare la tua scelta:

Premettendo che P.I. non l'ho mai giocato e quindi non posso giudicarlo, l'unica cosa che ho letto tra le varie recensioni é che il meccanismo di gioco sembra ricordare il vecchio Mastermind. Per cui se ti interessa un gioco con meccaniche che si discostino completamente da pietre miliari del genere, allora P.I. Potrebbe non essere la scelta più indicata.

Per quanto riguarda il Nome della Rosa ti posso dire che personalmente lo trovo splendido anche in due, a differenza di quello che altri recensori dicono. In due mi da l'idea di essere ancora più scacchistico e un filino più controllabile, per quanto il gioco sia ancora più divertente da tre giocatori in su!
E te lo dice uno che trova appagamento assoluto giocando in due a giochi come Brass, Caylus, Agricola o Puerto Rico!

Infine ti dico che, personalmente, Il Nome della Rosa è il mio secondo gioco preferito di questo genere. Al primo posto ci metto senza minima ombra di dubbio Mr. Jack in New York. Bilanciatissimo, divertente e appagante come nessun altro gioco di questo genere è in grado di essere. L'unico problema è che il gioco è solamente da due giocatori.
Mystery Express, Il Mistero dell'Abbazia, Inkognito e Cluedo non mi sono piaciuti minimamente poichè, pur essendo giochi godibili e presentabili anche a giocatori neofiti, sono legati quasi completamente alla fortuna e non hanno la componente strategica che Il nome della Rosa è in grado di dare.

My2cents
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Leggendo la recensione...carino Il Nome della Rosa, non lo conoscevo.
Solo su Uplay lo danno in ristampa.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
iovannino":26xi0rwu ha scritto:
Ti ho già risposto nell'altro thread, ma mi permetto di risponderti anche su questo per dirti un altro paio di cose che potrebbero condizionare la tua scelta:

Premettendo che P.I. non l'ho mai giocato e quindi non posso giudicarlo, l'unica cosa che ho letto tra le varie recensioni é che il meccanismo di gioco sembra ricordare il vecchio Mastermind. Per cui se ti interessa un gioco con meccaniche che si discostino completamente da pietre miliari del genere, allora P.I. Potrebbe non essere la scelta più indicata.

Per quanto riguarda il Nome della Rosa ti posso dire che personalmente lo trovo splendido anche in due, a differenza di quello che altri recensori dicono. In due mi da l'idea di essere ancora più scacchistico e un filino più controllabile, per quanto il gioco sia ancora più divertente da tre giocatori in su!
E te lo dice uno che trova appagamento assoluto giocando in due a giochi come Brass, Caylus, Agricola o Puerto Rico!

Infine ti dico che, personalmente, Il Nome della Rosa è il mio s

personalmente mystery express non mi dispiaceva quando l'ho avuto, l'ho venduto perchè odiavo la meccanica dell'ora del delitto, e per l'impossibilità di trovare una variante che scalava anche discretamente in 2.

ti dico che mi hai convinto sul nome della rosa. voglio provarlo. ma mi pare che non sia disponibile in nessuno store.. :roll:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Il nome della rosa è davvero un gran gioco di bluff e deduzione! Tra l'altro, esiste anche una variante in inglese per 2 giocatori, chiamata "Lo scolaro e l'assassino", che simula perfettamente gli eventi del libro!
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ho visto un video su bgg de il nome della rosa, ma non ho capito una cosa:
dopo i turni 1-3-5 si fa una rivelazione, cioè ognuno gira un colore che non è il suo e lo rende pubblico per tutta la partita, in modo che facilita agli altri la detrazione per la soluzione, e fin qui tutto chiaro.

alla fine quando si deve fare l'accusa, ognuno rimane con 3 colori non girati, ma poi ognuno deve assegnare un solo colore a ogni giocatore? oppure basta che i propri 3 colori rimasti appartengano ai partecipanti?

nel primo caso penso che ci voglia anche una buona memoria, perchè si deve stare attenti a ogni azione giocata da ogni singolo giocatore.

e poi vorrei altre opinioni da chi ha il gioco sulla scalabilità in 2.

approfitto anche per chiedere anche qui, se qualcuno è disposto a cederlo..l'ho trovato a 11,90 su amazon, ma sono impossibilitato ad usare la carta di credito in questo periodo..
 

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
only 11.90 su amazon ?!?! sicuro sicuro?? :-o

approfitto anche per chiedere anche qui, se qualcuno è disposto a cederlo..l'ho trovato a 11,90 su amazon, ma sono impossibilitato ad usare la carta di credito in questo periodo..[/quote]
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0

lantiis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
174
Località
napoli
Goblons
0
piacrebbe molto anche a me. 11.90 ok, ma con le carte in tedesco come si fa?
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
lantiis":2cgjgl0l ha scritto:
piacrebbe molto anche a me. 11.90 ok, ma con le carte in tedesco come si fa?

praticamente è indipendente dalla lingua se non per poche carte comuni, di cui quindi basta un foglio esplictativo.
 

lantiis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
174
Località
napoli
Goblons
0
xarabas81":ykupfok3 ha scritto:
lantiis":ykupfok3 ha scritto:
piacrebbe molto anche a me. 11.90 ok, ma con le carte in tedesco come si fa?

praticamente è indipendente dalla lingua se non per poche carte comuni, di cui quindi basta un foglio esplictativo.

il problema è: dove trovare 'sto foglio esplicativo? qualcuno sa a cosa servono esattamente quelle carte (ad esempio ho visto delle immagini che le mostravano su boardgamegeek) e sembrano anche tantine..
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
bodybuilder":3o2iu9wi ha scritto:
ho visto un video su bgg de il nome della rosa, ma non ho capito una cosa:
dopo i turni 1-3-5 si fa una rivelazione, cioè ognuno gira un colore che non è il suo e lo rende pubblico per tutta la partita, in modo che facilita agli altri la detrazione per la soluzione, e fin qui tutto chiaro.

alla fine quando si deve fare l'accusa, ognuno rimane con 3 colori non girati, ma poi ognuno deve assegnare un solo colore a ogni giocatore? oppure basta che i propri 3 colori rimasti appartengano ai partecipanti?

nel primo caso penso che ci voglia anche una buona memoria, perchè si deve stare attenti a ogni azione giocata da ogni singolo giocatore.

e poi vorrei altre opinioni da chi ha il gioco sulla scalabilità in 2.

approfitto anche per chiedere anche qui, se qualcuno è disposto a cederlo..l'ho trovato a 11,90 su amazon, ma sono impossibilitato ad usare la carta di credito in questo periodo..

Mi ero completamente perso questo tuo post!
Praticamente a fine partita devi assegnare un colore a ogni giocatore, utilizzando le tessere dalla parte della lettera per non rivelare le tue intuizioni e, solo dopo che tutti hanno assegnato le loro tessere, allora si girano e si guardano i risultati! Per fare in modo che gli altri giocatori non dimentichino quali sono i tre colori che hai escluso essere di tua proprietà, prima di assegnare le tessere alla fine della partita devi sostituire i tre colori che avevi assegnato a te stesso con tre tesserine lavoro dello stesso colore, indipendentemente dal valore numerico che riportano. Serve solo per fare in modo che tu abbia davanti a te ancora i colori che hai escluso per te stesso nel corso della partita e avere così a disposizione tutte le tessere con la lettera dietro per fare la rivelazione finale!
 
Alto Basso