OUTING del Giocatore da Tavolo:vi è mai capitato? - Il Topic

A

Anonymous

Guest
Dietro suggerimento di Linx riporto l'articolo apparso il primo settembre come topic per sviscerare la cosa a modo:

"Vi è mai capitato di conoscere qualcuno da 10 anni....e scoprire che pure lui è uno sfigato da gioco da tavolo?
Mi spiego. Due sere fa facevo un giretto in centro con un mio conoscente, uno che conosco da 10 anni (intendo giocarci a beach d'estate e birra e cinema d'inverno assieme al gruppone di amici comuni), quando senza motivo gli dico che questo sabato ho organizzato una maratona A&A Revised a casa mia...che scopro?
Che anche lui è uno sfigato da giochi da tavola, uno di quelli che ha Talisman (sì, Talisman seconda edizione con 2 espansioni), Blood Bowl, Space Quest e giocava a Fortress America, Heroquest, D&D...!!!

Ci siamo sentiti come due massoni colti in fragrante!

Il bello è che la prima reazione di entrambi è stata "...ma io non pensavo che tu giocassi coi GdT...".

Penso che il termine OUTING calzi a pennello a questo genere di situazione. In breve ci siamo organizzati per sessioni di gioco pesante (...e siamo già in 8: di questo passo fondo una succursale bolognese della Tana, che ne dite?!) ma la cosa mi ha dato da riflettere.

Ci si lamenta di essere emarginati, poco considerati ma poi siamo i primi ad aver paura a venire fuori: la Carboneria ci fa una pippa...o è una mia impressione?

In tutto questo La Tana del Goblin acquisisce una importanza di divulgazione intelligente ancora più importante: senza questa Comunità personalmente non avrei ripreso a giocare nell'ultimo anno dopo oltre un lustro di oblio. Di conseguenza ho coinvolto 7 amici in epiche battaglie: la cosa mi rende molto felice!"

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
scusa ma perchè sfigato? chi gioca ai giochi da tavolo è sfigato?

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Che dire...sei stato un super fortunato!

A me non è ancora capitato, anche perchè gli amici di un tempo non li vedo spesso, anzi quasi mai, e perciò con gli amici di adesso ho cominciato questo hobby e piano piano abbiamo coinvolto altri amici.

Il gruppo si fa sempre più grande...a volte si fa fatica anche a giocare a Lupus!! :lol:

A

Anonymous

Guest
sfigato

freeman74":c8z5ibcg ha scritto:

Io non penso certo di esser sfigato!
Però notavo -forse è solo una mia impressione- che altri hobby come il ballo, la caccia, il taglio e cucito, al limite anche gli allucinogeni ( 8-O ) sono socialmente accettati molto di più che i GdT da hardgamers.

Addirittura mi è capitato di essere sfottuto da nerd dell'informatica (cosa già da me detta in un altro forum) i quali non stavano nella pelle dalla gioia, credendo di aver trovato gente "più in basso" di loro nella piramide sociale delle passioni "cool".

Non so che ambiente sei tu ma dalle mie parti il GdT fa molto sfigato, ma molto tanto assai parecchio. :lol:

Non sai la mia sorpresa dopo l'outing del mio conoscente...10 anni all'oscuro uno dell'altro! ;)

gyruss

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non solo non mi sento uno sfigato, ma accenno sempre ai gdt, soprattutto con nuovi amici. una delle prime regole riporta che "non bisogna parlare di cose serie fin dall'inizio".

cioe', avranno modo di considerarmi uno sfigato in altre occasioni... :)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
freeman74":2r6gyppf ha scritto:

Il termine sfigato viene di solito rivolto a gente che ha una certa difficoltà a farsi socialmente accettare. Soprattutto dal sesso opposto e dagli esponenti del proprio sesso che hanno buoni rapporti con l'altro sesso.

E' noto che per farsi socialmente accettare bisogna amalgamarsi al branco e fare cose che tutti fanno e sanno già fare.
E' anche noto che il 50% (non ho però dati statistici alla mano) del branco è composto da esponenti di genere femminile.
Considerato che la pratica del gioco da tavolo (di un certo livello) esclude le due attività preferite dal genere femminile (scusate goblinesse se generalizzo, parliamo di masse non di singoli elementi): uscire di casa per andare a... (aggiungete una qualsiasi attività che si svolge fuori dalle mura domestiche) e chiacchierare di argomenti leggeri si nota come il nostro hobby sia malvisto almeno dal 50% della massa (quella più importante per il prestigio sociale).
Aggiungiamo il fatto che l'ignoranza in materia genera confusione e tende ad ingigantire i lati negativi del nostro hobby (eccessiva difficoltà o infantilità) per capire che parlare del nostro hobby con persone con cui non si ha già un profondo rapporto (soprattutto in presenza di donne) non sia propriamente una grande idea.

Quindi si tende a creare una parentesi di gioco nella nostra vita con alcune persone che frequentano certi ambienti e a tenerla spesso separata dal resto della vita sociale (parlo per esperienza personale, poi ognuno magari ha una visione diversa della cosa) un pò come fanno gli omosessuali.
Quindi, in un certo senso, parlare in contesti sociali di giocho da tavolo può essere considerato un vero e proprio outing

A

Anonymous

Guest
al 100%

...concordo con LINX al 100%: era proprio quello che intendevo nell'articolo.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
linx":35tp9dyr ha scritto:
Aggiungiamo il fatto che l'ignoranza in materia genera confusione e tende ad ingigantire i lati negativi del nostro hobby (eccessiva difficoltà o infantilità) per capire che parlare del nostro hobby con persone con cui non si ha già un profondo rapporto (soprattutto in presenza di donne) non sia propriamente una grande idea.

Quindi si tende a creare una parentesi di gioco nella nostra vita con alcune persone che frequentano certi ambienti e a tenerla spesso separata dal resto della vita sociale (parlo per esperienza personale, poi ognuno magari ha una visione diversa della cosa) un pò come fanno gli omosessuali.
Quindi, in un certo senso, parlare in contesti sociali di giocho da tavolo può essere considerato un vero e proprio outing

Mi pare di far collezione di situazioni del genere: ho fatto (e mi considero tutt'ora) lo scout, che veniva considerato un covo di bambini vestiti da cretini guidati da cretini vestiti da bambini. E ora questo.

Ma è un mio problema? :lol:

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma è un mio problema?

Credo che inevitabilmente se vieni discriminato da una parte di società questo diventi un tuo problema; a meno che tu non decida per la via dell' indifferenza che è tuttavia una via sterile e non porta a nulla.

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
la mia reazione in questi casi è come quando robinson crusuè trova sull'isola deserta altre impronte di esserei umani: devo ammettere che è una bella sensazione, oltre che un a bella scoperta, soprattutto quando ho saputo che il padre di una mia compagna di classe, all'età di 55 anni gooca a strategia e tattica e conosce la triade della TdG: bella scopreta, no!?
freeman74":26i08c90 ha scritto:
nella visione giovanile di questi tempi fare BG e GDR live e non, la maggior parte dei ragazzini (13\21 anni) considera questi interessi roba da sfigati.

A

Anonymous

Guest
età--?!

...13-21 anni?!

Magari fosse così!
Se fai GdT dopo i 18 anni, sei considerato sfigato dai 18enni fino ai 90enni...

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
era per non esagerare, volevo tenermi basso sulle cifre!

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Francamente non mi è mai successo di trovare in questo modo un'altra persona che come me giocasse ai giochi da tavolo. devo dire, a mio modesto parere, però che le cose sono cambiate rispeto a decine di anni fa. spiegare cosa fosse una Modcon 15 anni fa era molto difficile, la gente ti guardava in un modo tra l'impazzito e l'alieno. Oggi è diverso, vista la diffusione dei giochi da tavolo quasi tutti hanno provato in ludoteca od al pub, qualche giochillo divertente. Diverso è il discorso quando gli dici che fai "il giocatore di professione" ovvero che lo fai assiduamente e con una certa regolarità.
Allora ritornatno le occhiate di prima.
Se poi gli dici che hai appena terminato una partita di Afvanced Civilizatione che è durata 12 ore...........vi lascio immaginare!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
rporrini":wcqnhp3h ha scritto:
Mi pare di far collezione di situazioni del genere: ho fatto (e mi considero tutt'ora) lo scout, che veniva considerato un covo di bambini vestiti da cretini guidati da cretini vestiti da bambini. E ora questo.

Ma è un mio problema? :lol:

Ho collezionato pure quello ma mi sono fermato ai lupetti: caposistiglia dei lupi bianchi 8)

Non sono mai stato però preso in giro per quello: forse succede solo dopo una certa età.
Certo che se i capoccia degli scout lanciassero degli abbigliamenti un pò più fighi credo che ne beneficierebbero in numero di iscritti.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six
Re: sfigato

aledrugo1977":2gutfmkf ha scritto:
freeman74":2gutfmkf ha scritto:

Io non penso certo di esser sfigato!
Però notavo -forse è solo una mia impressione- che altri hobby come il ballo, la caccia, il taglio e cucito, al limite anche gli allucinogeni ( 8-O ) sono socialmente accettati molto di più che i GdT da hardgamers.

Addirittura mi è capitato di essere sfottuto da nerd dell'informatica (cosa già da me detta in un altro forum) i quali non stavano nella pelle dalla gioia, credendo di aver trovato gente "più in basso" di loro nella piramide sociale delle passioni "cool".

Non so che ambiente sei tu ma dalle mie parti il GdT fa molto sfigato, ma molto tanto assai parecchio. :lol:

Non sai la mia sorpresa dopo l'outing del mio conoscente...10 anni all'oscuro uno dell'altro! ;)
Interessante vecchio thread. E soprattutto curioso abbinamento: giocare a giochi da tavolo = essere degli sfigati.

Personalmente ritengo che sfigato è colui che non sa parlare con passione di ciò che gli piace fare nella vita.
Se uno parla con entusiasmo di quello che fa difficilmente qualcuno verrà a dirgli qualcosa contro, anzi, susciterà l'interesse delle altre persone, le quali penseranno che si stanno perdendo qualcosa.

Poi, esistono ed esisteranno sempre persone che si reputano OK e considerano gli altri sempre e comunque NON OK. In genere cerco di evitare persone simili. Preferisco quelle che si reputano OK e considerano il prossimo a priori anche OK, indipendentemente da quali passioni e hobby hanno.
Ma qui entriamo in discorsi psicologici legati alle varie tipologie di persone esistenti.

Fatto sta: non condivido affatto la tesi base che giocare a giochi da tavolo significhi a priori essere degli sfigati.
Giocare è qualcosa di bello e piacevole. Lo si può fare in famiglia, tra coppie, tra amici, e in molte altre circostanze. Si socializza e si sta in compagnia. Ci si diverte, si ride e si scherza.
Sarà che in Italia non c'è molto la cultura dei giochi da tavolo, al contrario della Germania e della Svizzera tedesca, ma la mia impressione è totalmente diversa: chi gioca è IN, chi non gioca è uno sfigato incapace di divertirsi.
Viva i giochi da tavolo!

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.214
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Direi che l'intento del post non era quelllo di discutere o meno se siamo sfigati ma di parlare del fatto che per paura di essere tacciati come tali spesso non facciamo outing e quindi perdiamo l'occasione di scoprire altri come noi che conosciamo o di fare propaganda.

Io personalmente non perdo mai l'occasione di dirlo e quasi sempre ottengo buoni risultati.
Ultimamente, ad esempio, ho fatto uscire la cosa in una riunione di lavoro con il cliente e ho scoperto che uno dei committenti del nostro lavoro ama i gdt e ci gioca spesso! :grin:
Inoltre ho invitato i colleghi a cena e gli ho fatto fare una partita a Dixit+esp. in 11 e non c'è uno a cui non sia piaciuto moltissimo! :grin:

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Utente Bgg
collezionista
Per quanto mi riguarda non ho mai avuto tali problemi, anzi dichiaro subito la mia passione per i GdT sperando sempre di coinvolgere qualcun altro, uomo o donna che sia... 8)

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Ma sarà che io sono fatta così: poco m'importa di cosa pensano gli altri di me e di ciò che faccio. Quindi parlo sempre spessimo con entusiasmo della nostra passione e a volte trovo qualche altro "fratello" (vero Papacione??) oppure mi sento dare della nerd sfigata...Sapete che rispondo??? Grazie! Se essere sfigata vuol dire avere una passione che condivido con tanti amici, che mi porta in giro per l'Italia (e non solo) a conoscere migliaia di persone, che mi permette di imparare un sacco di cose, che mi fa ridere a crepapelle e rosicare senza limite...beh sono contenta di essere una nerd sfigata!
Comunque davvero, spesso mi sono sentita dire "si sente la passione con cui ne parli, deve essere molto bello!".
Quindi non nascondiamoci come massoni, ma diffondiamo, anche chiacchierando (nulla è potente quanto il passa parola!), la nostra passione!

A

Anonymous

Guest
...

...io non volevo mica dire che chi gioca è sfigato...se così fosse mi darei dello sfigato da solo cosa che non proprio molto senso.

Dicevo, in tono ironico, che alla luce dell'outing realmente successo beh a livello di cultura pop i GdT sono davvero solo risiko-monopoli-scarabeo. Tutto qui.

Alto Basso