Informazioni Orleans + espansioni in ristampa

oldmankage

Babbano
Osservatore
Goblons
72
Utente Bgg
0kage
Board Game Arena
kage0
Yucata
oldmankage
Amici pelleverde, mi trovo qui per cospargermi il capo di cenere per ammettere una delle mie tante lacune, non ho mai giocato a Orleans.

Ma, essendo prevista la ristampa per giugno, cancellerò quest'ontà dal mio curriculum, mi trovo però qui per chiedervi info sulle tre espansioni (peste nera, invasione, commercio & intrigo):
  • quanto sono necessarie per rendere il gioco "completo";
  • quanto aumentano la profondità tattica e strategica;
  • quanto aumentano la durata;
  • quanto è facile intavolarle senza sovraccaricare il gioco.

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.069
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Ti rispondo in velocità.
Commercio & intrigo a mio parere completa il gioco rendendolo più interessante e strategico senza appesantirlo eccessivamente. Non gioco mai senza.
Invasione da prendere in considerazione se vuoi giocarlo in cooperativo. Gli altri moduli sono a mio parere domenticabili. Gli scenari solitario troppo scriptati e con regolette inutili.
Peste Nera non conosco.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Commercio e Intrigo migliora decisamente il gioco.
Non conosco le altre.
Fare la prima partita con il base + Commercio e Intrigo è un po' pesante, qualcosa in più aggiunge in un gioco già abbastanza carico.
Con un po' di dimestichezza, va sempre giocato con questa espansione.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.787
Intrigo aggiunge iterazione diretta che, se piace il genere, rende orleans veramente cattivo. Peste nera a detta di un po’ tutti è assolutamente inutile.

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.142
Presi intrigo salvo aprirlo e trovare all'interno tutto tranne il mazzo di carte ....cosa da nulla XD
Chiesi a cranio di spedirmele ma mi hanno perculato per un anno e mezzo salvo poi capire che avevano perso i diritti (potevano dirmelo) e quindi si decisero dopo varie proteste a darmi un buono. Questo per dire che all'epoca sentii la necessita di quella espansione in particolare per ravvivare un titolo che mi piaceva ma sul lato dell interazione era veramente scarsissimo.
Aggiungo che poi l ho anche rivenduto perchè per quanto mi riguarda orleans è troppo lungo per quello che offre e dopo un certo entusiasmo iniziale cadde parecchio di gradimento

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
716
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Mi aggrego alla fila della vergogna dichiarando che anch'io non ho mai giocato a questo titolo...

@Skywalker87 dici che è troppo lungo per quello che offre, ma vedo da bgg che la durata è sui 90 min sbaglio ?

Ho letto il regolamento e visto un tutorial sembra, molto interessante...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.370
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi aggrego alla fila della vergogna dichiarando che anch'io non ho mai giocato a questo titolo...

@Skywalker87 dici che è troppo lungo per quello che offre, ma vedo da bgg che la durata è sui 90 min sbaglio ?

Ho letto il regolamento e visto un tutorial sembra, molto interessante...

Credo di averlo giocato una decina di volte, se non di più, ma non ricordo di averlo percepito come troppo lungo, credo non superi le 2 ore in 4.
Più che altro dopo un po' io l'ho trovato ripetitivo, infatti dopo 4-5 partite abbiamo aggiunto il Commercio, ma passate altrettante la voglia di giocarlo si è esaurita.
La meccanica centra le del bag building è geniale, certo reca con sé una bella dose di aleatorietà, ma per me il vero problema sono alcuni dettagli: ordine di turno che non si può cambiare e può premiare in determinati momenti, eventi casuali fastidiosi che colpiscono a caso qualcuno più di altri, difficoltà a pianificare senza guardare quello che fanno gli altri.

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.580
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Ma quale vergogna: per come la vedo se ci fosse una top 10 dei giochi più sopravvalutati di sempre, temo che il povero Orleans avrebbe tutte le carte in regola per finirci dentro.

Side note: sarebbe quasi interessante aprire un thread con la personale top 10 dei giochi sopravvalutati... Credo però ci sarebbero morti e feriti. :asd:

Ultima modifica:

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
716
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ma quale vergogna: per come la vedo se ci fosse una top 10 dei giochi più sopravvalutati di sempre, temo che il povero Orleans avrebbe tutte le carte in regola per finirci dentro.

Side note: sarebbe quasi interessante aprire un thread con la personale top 10 dei giochi sopravvalutati... Credo però ci sarebbero morti e feriti. :asd:

Ci sarebbero anche un sacco di ban per animi troppo caldi !!!

Ps mid spoiler al secondo e terzo posto chi metteresti ?

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.580
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Ci sarebbero anche un sacco di ban per animi troppo caldi !!!

Ps mid spoiler al secondo e terzo posto chi metteresti ?
Non credo proprio sarebbe al primo posto… ma per evitare OT, morti, feriti, scontri di piazza, eviterò accuratamente di risponderti!
Certo il discorso cambia se qualcuno apre il famoso thread della discordia sulla “Top 10 dei giochi sopravvalutati”… 😶

Alto Basso