Dubbi Orléans

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Vorrei intavolare Orleans, che mi è arrivato da poco (con belle espansioni). Ma una cosa mi sfugge...

Perche' giocare con le Tessere Luogo I e II coperte, ma consultabili da tutti in ogni momento e non disporle affiancate e visibili sul tavolo? C'e' molta scelta di tessere e potrebbe aiutare i neofiti a studiarsele con calma.

Inoltre c'è forse una selezione di Tessere Luogo da preferire per una prima partita introduttiva, senza mettere troppa carne al fuoco?
 
Ultima modifica di un moderatore:

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
960
Goblons
1.357
le tessere luogo sono note a tutti, le puoi anche giocare tutte scoperte. Se le tieni in due pile prendono solo meno spazio e le puoi comunque fare consultare dal manuale.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Altra questione.
Sul blocchetto segnapunti del gioco c'è una casella che interpreto sia per segnare i punti dati delle tessere luogo.
Quanti punti valgono? Sul regolamento non trovo nulla a riguardo...

Inoltre sul manuale italiano c'e' scritto che a fine partita chi ha più "casette" sulla mappa prende i restanti cittadini, plurale...
Deve prendere tutti i cittadini rimasti disponibili (mi sembra troppo)?
oppure prende solamente il cittadino posizionato in alto nella zona mappa?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho rivenduto il gioco ormai due anni fa, e forse non sono il più adatto a rispondere, ma intanto ci provo.


Secondo Riguardo le Tessere Luogo sul blocchetto segnapunti, secondo me ti sta semplicemente ricordando di calcolare le eventuali tessere che danno dei punti a fine partita, diverse hanno punteggi bonus.

L'altra domanda, per quanto io ricordi, chi ha più casette piazzate prende il cittadino piazzato sul tabellone.. non mi pare ci fosse altro, forse hanno tradotto male?
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
629
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Cianopanza":x07el5bm ha scritto:
oppure prende solamente il cittadino posizionato in alto nella zona mappa?

Solo il cittadino in alto sulla mappa :approva:

Confermo che l'area sul libretto è per eventuali bonus dati dalle tessere

Ciao!
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Gallinello":2qgp3r4a ha scritto:
Cianopanza":2qgp3r4a ha scritto:
oppure prende solamente il cittadino posizionato in alto nella zona mappa?

Solo il cittadino in alto sulla mappa :approva:

Confermo che l'area sul libretto è per eventuali bonus dati dalle tessere

Ciao!

Grazie!

Ho notato comunue alcune revisioni del regolamento, anche nel 2019
Questa ad esempio, elimina alcune pedine anche in 4 giocatori, rendendo piu' stretto il bag building


hosting image free


hosting image free
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
In realtà se guardi bene le due immagini, i numeri per 4 giocatori coincidono, perché con la miniespansione che aggiunge il 5° giocatore ci sono più tasselli: ad esempio le tessere tecnologia in 4 sono sempre 16 (20-4 nella seconda immagine).
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
lupalberto":250aeuu2 ha scritto:
In realtà se guardi bene le due immagini, i numeri per 4 giocatori coincidono, perché con la miniespansione che aggiunge il 5° giocatore ci sono più tasselli: ad esempio le tessere tecnologia in 4 sono sempre 16 (20-4 nella seconda immagine).

Ah! Il gioco mi è arrivato da scambi su mathtrade, con il 5° giocatore incluso. Non ho fatto caso al numero di tasselli totale.
Quindi per giocarlo in quattro devo eliminarne qualcuno secondo la tabellina, mentre il manuale base non ne fa menzione.
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Esatto, il manuale base non ne fa menzione perché nella scatola erano presenti i tasselli per giocare al massimo in 4, e in quel caso si usava tutto il materiale fornito.
Solo successivamente, con l'introduzione del 5° giocatore e la fornitura dei tasselli aggiuntivi, è stato necessario il chiarimento per la partita a 4 giocatori.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Per curiosità, con la regola opzionale di escludere una tessera luogo a testa, quali tendete togliere?
Io elimino la Sartoria, motore di punti "facili", un po' a se...
Voi?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho un dubbio: ho notato che nella casella iniziale della track dell'artigiano (quella degli ingranaggi) c'è una icona con un Monaco barrato: per caso finché sono al livello base non posso scegliere l'azione che mi fa ottenere un Monaco?
Oppure identifica solo che non posso mettere gli ingranaggi al posto di una figura Monaco?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
badiolik":4n79tx02 ha scritto:
Ho un dubbio: ho notato che nella casella iniziale della track dell'artigiano (quella degli ingranaggi) c'è una icona con un Monaco barrato: per caso finché sono al livello base non posso scegliere l'azione che mi fa ottenere un Monaco?
Oppure identifica solo che non posso mettere gli ingranaggi al posto di una figura Monaco?
La seconda che hai detto, ma nel regolamento è spiegato.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Elder_Dragon":2r9vquhd ha scritto:
badiolik":2r9vquhd ha scritto:
Ho un dubbio: ho notato che nella casella iniziale della track dell'artigiano (quella degli ingranaggi) c'è una icona con un Monaco barrato: per caso finché sono al livello base non posso scegliere l'azione che mi fa ottenere un Monaco?
Oppure identifica solo che non posso mettere gli ingranaggi al posto di una figura Monaco?
La seconda che hai detto, ma nel regolamento è spiegato.
Premessa: grazie per aver risposto innanzitutto.

Ma magari evitiamo il "nel regolamento è spiegato" (che vedo spessissimo...)
Per me è ovvio che se scrivo qui, mi è rimasto il dubbio anche dopo aver riletto il regolamento...
Altrimenti togliamo la sezione dubbi dal forum, se scoccia rispondere!
Scusa lo sfogo, ma è come se mi facessi un favore e poi me lo fai pesare.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Posso riempire tutti gli spazi di una location e poi lasciarla così e attivarla solo quando mi fa comodo ad esempio nel turno successivo?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Alexandor":od0ys2ma ha scritto:
Posso riempire tutti gli spazi di una location e poi lasciarla così e attivarla solo quando mi fa comodo ad esempio nel turno successivo?
Si lo puoi fare.
Ricordati che se poi ritieni di non più eseguirla potrai rispostare le tessere aiutante nel mercato solo estraendo meno tessere dal sacchetto nel turno successivo.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Ciao a tutti, ho da poco acquistato la nuova versione del gioco, stavo leggendo la preparazione sul manuale e apparecchiando il gioco, al punto 8 non riesco a capire come inserire le tessere cittadino, ne dovrei piazzare 13 e la rimanente sul tavolo ma nello schema ho sette frecce, se guardo però sul tabellone e sul tabelloncino tutti gli spazi cittadino ne sono 14 e non me ne avanza quindi nessuno.
Per farla breve, come cavolo devo piazzare queste tessere?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Tutto chiaro, la quattordicesima tessera va piazzata sull'apposito spazio sul tabellone, sopra la mappa.
In questa versione hanno aggiunto un icona sulla parte alta sinistra della mappa dove posizionare l'ultima tessera cittadino, quella che, come dice il manuale, va posta sul tavolo!!!


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Non mi è chiara la tessera Torre della polvere da sparo. Quando ce l'ho pesco 2 personaggi in più (quindi posso arrivare ad estrarne anche 10) oppure è da considerare come un "magazzino" dove salvare personaggi per un secondo momento?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Non mi è chiara la tessera Torre della polvere da sparo. Quando ce l'ho pesco 2 personaggi in più (quindi posso arrivare ad estrarne anche 10) oppure è da considerare come un "magazzino" dove salvare personaggi per un secondo momento?
Intendi la tessera "Santa Barbara"?
Se è quella tu puoi:
1) Nella fase di pesca degli aiutanti piazzarne sopra 2 (dunque se peschi otto aiutanti NON ne peschi due in più ma puoi immagazzinarne 2 in più);
2) Nella fase pianificazione puoi scegliere di piazzare gli aiutanti che si trovano su questa tessera negli spazi azione come fai di solito;
3) Oppure lasciarli li come se fossero piazzati sull'azione "Municipio" e nella fase azioni inserirli uno o entrambi nel tabellone "Opere benefiche".

La tessera può essere interessante perché:
A) Nel caso 1 se hai lasciato degli aiutanti sul mercato e peschi 8 tondini aiutante non hai spazio e devi pescarne meno, mentre questa tessera ti permette di gestire al meglio lo spazio;
B) Puoi inserire nel tabellone "Opere benefiche" fino a 4 aiutanti e chiudere in tal modo alcuni spazi. Verso metà-fine partita, questo aspetto può essere decisivo.
 
Alto Basso