Impressioni Orifiamma

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.144
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Dato che ho avuto finalmente il piacere di giocarlo ieri volevo condividere la mia opinione con gli altri goblin... ma non esiste un topic al riguardo. E quindi eccolo!
Orifiamma (3-5 giocatori, 20 minuti in italia grazie a Ms edizioni) è un gioco di carte con meccanica di programmazione , bluff e gestione mano. Ogni giocatore impersonerà una casata il lotta per il potere. Ma nonostante il retro differente i personaggi saranno uguali per tutti i giocatori al tavolo. Con un piccolo trick però le carte giocate ed in mano a tutti i giocatori saranno diverse ogni partita: si pescano solo 7 carte delle 10 disponibili e se ne giocheranno solo 6 lungo i 6 turni di gioco. Ciò renderà le partite sempre diverse e anche impossibile prevedere con certezza le mosse avversarie (Non sapendo che set personaggi ha in mano non si potrà giocare con certezza una carta senza rischi)
A turno si gioca una carta a testa lungo una fila. Si potrà giocare solo al fondo o all'inizio della fila corrente. Solo dal secondo turno in poi si potra giocare una carta a difesa di quella inferiore , mettendogliela sopra.
Altra particolarità : al termine del piazzamento si potrà attivare la carta o tenerla nascosta per accumulare punti. Questo credo sia un twist particolare. Mi è piaciuto
I personaggi hanno gli effetti più disparati : dall'uccisione , all'accumulo punti , al copiare abilità , rubare , controattaccare ...ecc
Quindi quando e dove piazzarli sarà fondamentale. I punti sono risicati e si finisce spesso molto vicino con il punteggio. Il leader viene brutalmente attaccato finchè i punti non tornano equamente distribuiti
cosa mi è piaciuto : Regolamento semplice e spiegato in 2 min.
Durata del gioco rispetta quella sulla scatola: mai più di 20 min.
Grafica evocativa , scatola compatta.
cosa mi è piaciuto meno: Il primo turno nessuno osa. Quasi tutti giocano coperto.
Mettere sopra altre carte e conveniente solo per pochi personaggi. E quasi nessuno lo fa. E se lo fa blocca il personaggio sottostante. Da rivedere meglio
Avrei preferito più personaggi
In conclusione mi è piaciuto. Avrei fatto tante altre partite per capire meglio le dinamiche e tutti i personaggi in combo e controcombo
Qualcuno di voi l'ha giocato? Anche su bgg i pareri e i voti sono molto risicati
ps: Occhio a come prendete la scatola... si apre da sotto :ninja:
IMG_20200606_194426.jpg IMG_20200606_194533.jpg

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.541
Utente Bgg
poldeold
A me è piaciuto molto. Una ventata di freschezza nei giochi di carte con una spruzzata di identità nascoste (ma solo accennata). La meccanica mi è piaciuta e l'ho trovata sufficientemente originale.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.487
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Dato che ho avuto finalmente il piacere di giocarlo ieri volevo condividere la mia opinione con gli altri goblin... ma non esiste un topic al riguardo. E quindi eccolo!
Orifiamma (3-5 giocatori, 20 minuti in italia grazie a Ms edizioni) è un gioco di carte con meccanica di programmazione , bluff e gestione mano. Ogni giocatore impersonerà una casata il lotta per il potere. Ma nonostante il retro differente i personaggi saranno uguali per tutti i giocatori al tavolo. Con un piccolo trick però le carte giocate ed in mano a tutti i giocatori saranno diverse ogni partita: si pescano solo 7 carte delle 10 disponibili e se ne giocheranno solo 6 lungo i 6 turni di gioco. Ciò renderà le partite sempre diverse e anche impossibile prevedere con certezza le mosse avversarie (Non sapendo che set personaggi ha in mano non si potrà giocare con certezza una carta senza rischi)
A turno si gioca una carta a testa lungo una fila. Si potrà giocare solo al fondo o all'inizio della fila corrente. Solo dal secondo turno in poi si potra giocare una carta a difesa di quella inferiore , mettendogliela sopra.
Altra particolarità : al termine del piazzamento si potrà attivare la carta o tenerla nascosta per accumulare punti. Questo credo sia un twist particolare. Mi è piaciuto
I personaggi hanno gli effetti più disparati : dall'uccisione , all'accumulo punti , al copiare abilità , rubare , controattaccare ...ecc
Quindi quando e dove piazzarli sarà fondamentale. I punti sono risicati e si finisce spesso molto vicino con il punteggio. Il leader viene brutalmente attaccato finchè i punti non tornano equamente distribuiti
cosa mi è piaciuto meno: Il primo turno nessuno osa. Quasi tutti giocano coperto.
Mettere sopra altre carte e conveniente solo per pochi personaggi. E quasi nessuno lo fa. E se lo fa blocca il personaggio sottostante. Da rivedere meglio
In conclusione mi è piaciuto. Avrei fatto tante altre partite per capire meglio le dinamiche e tutti i personaggi in combo e controcombo
Qualcuno di voi l'ha giocato? Anche su bgg i pareri e i voti sono molto risicati
l ho comprato anche io, ancora non sono riuscito a provarlo, grazie della rece

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Gioca Giullari

Giocato 5-6 partite, ma sempre in tre giocatori (credo renda di più in 4-5).

Anch'io ho avuto più o meno le tue stesse impressioni, anche se il fatto di coprire poco le carte con altre l'ho più ricollegato al conoscere ancora poco le meccaniche del gioco, così come il primo turno coperto.

Ancora non ho capito quanto la mancanza di alcuni ruoli influisca sulla partita o se dipenda solo dal capire come giocarsela al meglio.

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Provato ieri. Più incontrollabile di Trump. :[

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
414
Utente Bgg
acidshampoo
Mi piacciono molto i giochi con carte personaggio da giocare. E sì, tollero abbastanza bene anche la loro incontrollabilità, se in cambio mi arriva divertimento e tensione. Penso ad esempio a Citadels ma anche a Masquerade.
Ecco, non è il caso di Orifiamma. Un gioco tanto incontrollabile quanto blando e che si lascia giocare senza emozioni. Gradevole e nulla più. E' uscita un'espansione contenente dieci nuovi ruoli. Io l'avrei inserita già nel gioco base, che mi è apparso parecchio striminzito.

Ultima modifica:

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
io l'ho giocato in 3 e in 4. in 4 è abbastanza caciarone e alcune cose si possono controllare e alcune no. In 3 secondo me diventa invece molto cattivello, con alcune mosse davvero interessanti che si possono programmare (il decreto reale secondo me risplende in 3, sprigionando tutta la sua forza). le prime partite nessuno osava più di tanto, invece imparate bene le carte il gioco è diventato molto più interessante. a noi piaciuto molto e lo intavoliamo appena possibile. e soprattutto ha la giusta durata per il tipo di gioco. (ci sono delle faq abbastanza importanti su bgg tra l'altro)

Alto Basso