Orfani?

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Non sono un bonelliano, ma ogni tanto qualcosa leggo.
Lo aspettavo un po' questo titolo tutto a colori. Il primo numero è di spiegazione-attesa... vediamo che tirano futuro. Ma non mi ha deluso (anche se vive più di tavole colorate che di dialoghi)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
lo devo ancora comprare...

in questo periodo sullas cia di the walking dead in edicola sta uscendo parechcia roba interessante a prezzi ultra vantaggiosi:

fables
y l'ultimo uomo
il decalogo
bluebarry

comprate comprate comprate, tutta roba buona
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
letto orfani.

sono perplesso. i disegni con i colori sono molto belli, a parte che alcune pose dei ragazzi li facevano sembrare donne.

la storia non saprei: per ora si capisc epochi di chi ha attaccato al terra, se fossero quei mostriciattoli sarebbe poco credibile che siano capaci di avere tecnologia, ma ancora è presto.

un altra cosa, è assurdo quando il gruppetto i ragazzini, dice: "noi siamo orfani"......

c'è qualcosa in quella frase che non mi torna, vogliono dargli un valore evocativo di unicità e particolarità, ma che cavolo, è morta metà della popolazione terrestre, sai quanti orfani ci saranno?

meglio sarebbe stato, noi siamo sopravvissuti all'esplosione, è quello che li rende particolari, non il fatto di essere orfani... un pò come se un ragazzino sopravvissuto, ma non orfano fosse stato da meno...

anche quando li prendono, come fanno a sapere se sono orfani? e se il padre o la madre fossero stati in viaggio in america?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
apparte le carenze di sceneggiatura e alcune banalità che sanno di veramente già visto, manca secondo me il fattore primo albo che dovrebbe essere il portavoce della serie

è un albo a malapena introduttivo. Lo prendi e capisci che se non prendi il prossimo non hai gli elementi per dare un giudizio.
Molto meglio di Dragonero, ma sinceramente Agente speciale Alpha secondo me aveva un ritmo totalmente più interessante.

qui abbiamo un grupo di orfani che arriva ad una base e poi un gruppo di superfighi che vince il mondo ...

oltre al fatto che sono precisamente separati a metà (non dico di fare roba alla tarantino ma un po' di estro nella sceneggiatura non farebbe male)

poi non c'è nulla di interessante .... è un albo che non ha una storia dentro che finisce ... boh ripensando a qualsiasi serie televisiva che ho visto non esiste che ci sia una cosa del genere all'inizio ... magari dopo sì, ma non all'inizio ...

ora devo prendere il secondo solo per sperare che sia interessante rispetto al primo o che concluda un po' di cose e non perché mi sia veramente piaciuto il primo .... visto che il primo non dice quasi nulla ... è un preambolo di 98 pagine!

deluso .... mai quanto sono deluso dal 5 di dragonero, ma deluso (4.5€ mica pizze e fichi)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
sarebbe stato molto più interessante inserire tutta la prima parte del volume come in flashback dei personaggi.

la divisione netta e non si capisce bene in che cosa, il perchè siano scelti proprio loro rispetto algi altri, e poi appaiano fighissimi... bho.

il salto temporale è molto più interessante in one piece, e non si sta parlando di alta letteratura, dove almeno c'è un incipit interessante al salto e c'è anche una forte motivazione ben percepita lungo il corso della storia narrata precedentemetne.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
letto il secondo numero.....

la storia non mi sembra decollare per il momento. stessa struttura dle primo numero mezzo nel passato e mezzo nel presente.

ho paura di assistere ad una "bella" sorpresa per quanto riguarda gli alieni... ma pe ril momento niente, due numero i cui a parte l'inizio con il botto, non succede niente e niente si scopre di interessante
 

erunion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
46
Località
Bergamo
Goblons
4
Utente Bgg
erunion
xarabas81":czy5hli2 ha scritto:
ho paura di assistere ad una "bella" sorpresa per quanto riguarda gli alieni... ma pe ril momento niente, due numero i cui a parte l'inizio con il botto, non succede niente e niente si scopre di interessante

il problema è che ormai abbiamo visto di tutto: ogni possibile scenario fantascientifico, sorprese e colpi di scena in innumerevoli film, libri, fumetti e quant'altro.
Per cui temo che, qualsiasi sorpresa possano inventarsi gli autori, sarà comunque qualcosa di già visto.
Ad esempio io immagino che alla fine gli alieni non siano così cattivi come sembrano e che il cosidetto attacco alla terra possa nascondere macchinazioni di altro genere, magari umane...
La serie non sembra male, presa per quello che è, anche se personalmente mi manca il "bianco e nero" Bonelli, meno appariscente ma più affascinante e sicuramente più economico...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
erunion":1rhnqx8f ha scritto:
xarabas81":1rhnqx8f ha scritto:
ho paura di assistere ad una "bella" sorpresa per quanto riguarda gli alieni... ma pe ril momento niente, due numero i cui a parte l'inizio con il botto, non succede niente e niente si scopre di interessante

il problema è che ormai abbiamo visto di tutto: ogni possibile scenario fantascientifico, sorprese e colpi di scena in innumerevoli film, libri, fumetti e quant'altro.
Per cui temo che, qualsiasi sorpresa possano inventarsi gli autori, sarà comunque qualcosa di già visto.
Ad esempio io immagino che alla fine gli alieni non siano così cattivi come sembrano e che il cosidetto attacco alla terra possa nascondere macchinazioni di altro genere, magari umane...
La serie non sembra male, presa per quello che è, anche se personalmente mi manca il "bianco e nero" Bonelli, meno appariscente ma più affascinante e sicuramente più economico...

sinceramente io non mi aspetto dalla Bonelli che sia innovatice. Deve vendere e come dice Serra "se hai avuto una buona idea ce l'ha già avuta qualcun'altro e se l'idea è geniale almeno in dieci"
però in 98 pagine anche scopiazzando puoi fare roba avvincente. Un miscuglione in cui i flashback si avvicendano ...

la psicologa è una stronza e una gran zoccola .... ok lo si capiva alla prima sua apparizione ... ma lo devi per forza far dire il tizio che se la scopa in una vignetta che serve solo e soltanto a riempire una pagina e a dire "oh per chi non lo avesse capito quella è una zoccola"

già se copiassero bene e con gusto sarebbe una gran cosa

grazie a xar che mi ha evitato la spesa di 4.5€ (cioé hai capito!?!?!?!? 4.5 €!!!!!)

per caso qualcuno ha preso dragonero numero 6? è pacco come gli altri?
 

erunion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
46
Località
Bergamo
Goblons
4
Utente Bgg
erunion
crotalo":3ocd5ozv ha scritto:
sinceramente io non mi aspetto dalla Bonelli che sia innovatice.

Qualcosa di buono ha fatto, almeno nel passato, ma, secondo me, il problema è che le innovazioni sono rarissime

crotalo":3ocd5ozv ha scritto:
la psicologa è una stronza e una gran zoccola

Effettivamente i personaggi sono stereotipati all'inverosimile: quante dark lady ("zoccole") simili a questa abbiamo visto al cinema o letto nei libri? E quanti ufficiali (giapponesi!!!!) abbiamo già incontrato nelle opere di fantasia? (uno per tutti: il colonnello Saito de "Il ponte sul fiume Kwai" non vi ricorda qualcuno?)

Secondo me è da accettare per quello che offre: un discreto divertimento di serie B che non costringe le meningi agli straordinari dopo una giornata di lavoro o di studio...(è vero, forse per questo ci sono pubblicazioni con un migliore rapporto qualità - prezzo)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
le possibilità per gli alieni per adeso sono:

sono buoni, l'attacco l'hanno fatto gli umani, magari per prendere i cristalli in cui si trasformano gli alieni che servono a qualcosa.

sono un evoluzione degli umani

sono gli umani morti (questo me lo fa venure a mente il loro colore arancine, che ricorda nelle tonalità il ricordo dell'esplosione)

è ancora addestramento, e se muore qualuno pace, hanno fatto morire bambini... ed il nemico si deve ancora vedere.
 

erunion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
46
Località
Bergamo
Goblons
4
Utente Bgg
erunion
xarabas81":3qdtixz0 ha scritto:
sono gli umani morti (questo me lo fa venure a mente il loro colore arancine, che ricorda nelle tonalità il ricordo dell'esplosione

Voto questa :grin:

Altra cosa...faccio "outing": spero che alla fine vincano gli alieni e che gli orfani muoiano tutti :twisted:
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione dicendo che questa serie mi sta intrigando molto, sono in attesa del numero 3 per capire qualcosa in più su tutta la storia.
Sul fatto che ci siano alcuni personaggi stereotipati, beh, è una cosa credo anche voluta dall'autore, visto che li ha sottolineati nel suo blog come riferimenti/citazioni di tutto ciò che la sua cultura sci-fi anni '80/'90 gli ha ricordato.

La storia finora regge con tutti i dubbi che si porta dietro, soprattutto sugli alieni e i loro strani "poteri" (tipo quando appare la cattedrale d'improvviso).

I disegni e i colori sono favolosi.

Ciao 8)
 

reddone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
39
Località
Roma
Goblons
0
in attesa di sviluppi anch'io.
in generale l'impatto grafico è molto buono anche se avrei differenziato meglio le armature dei protagonisti, troppo simili e non immediatamente distinguibili (il dialogo tra i due piccioncini in armatura nel secondo numero l'ho dovuto rileggere tre volte).

per il momento la cosa che più mi piace è la rappresentazione del silenzio stellare.

di sicuro niente di nuovo e tutto da capire/scoprire ma sono fiducioso.
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Secondo me sta un po' migliorando. Si inizia a intravedere qualcosa nella trama. Insomma, le premesse erano peggiori di come si sta mettendo adesso.

Quello che manca sono un po' i dialoghi: si legge in mezz'ora-40 minuti. E' molto più basato sulle tavole (colorate) che sui rapporti tra i personaggi...
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
si, effettivamaente migliora.

anche la trama sta acquistando alcuni aspetti abbastanza interessanti.

probabilmente c'è stato un errore di fondo nello strutturare i volumi: è lento, non cattura l'interesse subito, alcune cose sono un pò troppe volte ripetute, diciamo che i primi 3 albi potevano tranquillamente stare in un singolo albo, dal quarto si iniziano ad intravedere altre sfaccettature.

visto che se non erro la serie sarà divisa in sottotrame di 12 albi, 1 ad anno, staccate fra loro (si dice che la prossima sarà ambientata in italia), spero solo di non asistere al niente fino alla fine e poi tutti gli avvenimenti interessanti sbandierati negli ultmi due albi....
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
xarabas81":3jxbit55 ha scritto:
probabilmente c'è stato un errore di fondo nello strutturare i volumi: è lento, non cattura l'interesse subito, alcune cose

Non sono d'accordo! A me ha preso fin dal primo volume, e sul fatto che sia lento... a cosa ti riferisci? C'è molta azione, soprattutto nella parte del "presente", mentre nel passato leggo molta più introspezione sui caratteri dei personaggi e sulla vita in un mondo devastato.
Se devo fare un paragone, per me lento è un fumetto che ci metto 2 ore a finirlo perché ci sono papiri di scritte o che porta ad annoiarmi nella lettura, visto che non succede praticamente nulla (un esempio: i volumi di "XIII").

Ciao :pippotto:
 

reddone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
39
Località
Roma
Goblons
0
anch'io non sono d'accordo in merito alla "lentezza" della storia.
sicuramente non è immediato in quanto a trasporto emotivo ma dopo 5 numeri mi sento di poter dire che sotto sotto c'è tanta roba.
l'unica cosa che mi sembrava veramente avulsa dal contesto fino al n.4 erano proprio i cattivoni. chi sono? di cosa sono fatti?
le ultime due pagine dell'ultimo numero invece cambiano un pò tutto, se non altro aggiungendo una forte dose di curiosità.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
lento non significa che manca l'azione, anzi, in questo caso è proprio la troppa azione che rallenta il volume.

dico lento intendendo che c'è lentezza nello svilupparsi delle trame, i primi volumi praticamente sono solo azione, e non si capisce niente di quello che accade. la trama rimane li, abbozzata, e tu che leggi attendi qualcosa che tarda ad arrivare.

poi, come ho detto, andando avanti tutto sembra prendere una forma, ma per una serie breve, come intende essere questa, perdere anche solo 3 albi in poco o niente, non è una buona cosa.

poi chi sà, probabilment eil filo conduttere è già stato inserito nelle prime tavole e verrà alla luce solo in seguito, ma non èq uesta l'impressione che da alla lettura.

reddone":3o6xem3i ha scritto:
le ultime due pagine dell'ultimo numero invece cambiano un pò tutto, se non altro aggiungendo una forte dose di curiosità.

difatti, attendere le ultime due pagine del 5° albo per avere un pò di curiosità, cioè circa 400 pagine, come definirla se non lentezza?

PS: qualcuno potrebbe offendersi per quello che scrivi di XIII :pippotto: :grin:
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
xarabas81":oixvtw54 ha scritto:
lento non significa che manca l'azione, anzi, in questo caso è proprio la troppa azione che rallenta il volume.

dico lento intendendo che c'è lentezza nello svilupparsi delle trame, i primi volumi praticamente sono solo azione, e non si capisce niente di quello che accade. la trama rimane li, abbozzata, e tu che leggi attendi qualcosa che tarda ad arrivare.

Sì, ci può stare. Ma secondo me la curiosità dei primi 4 volumi era nel capire chi ci fosse dietro alle maschere degli Orfani adulti (con una grande sorpresa in Raul). Quindi le trame erano volutamente messe da parte, a favore della "presentazione" dei personaggi e le loro sfaccettature.

difatti, attendere le ultime due pagine del 5° albo per avere un pò di curiosità, cioè circa 400 pagine, come definirla se non lentezza?

come detto su, la curiosità era su altri aspetti nei primi 4 volumi, togliendo il primissimo numero come presentazione dei personaggi, direi che ci può ampiamente stare, soprattutto visto la grandissima scorrevolezza della storia.

PS: qualcuno potrebbe offendersi per quello che scrivi di XIII :pippotto: :grin:

Ti assicuro: ho comprato i primi 4 o 5 volumi, ma non ce l'ho fatta a finire di leggere probabilmente neanche il 3. E dire che la storia mi piaceva pure... :muro:
 

reddone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
39
Località
Roma
Goblons
0
xarabas81":1td21kue ha scritto:
difatti, attendere le ultime due pagine del 5° albo per avere un pò di curiosità, cioè circa 400 pagine, come definirla se non lentezza?

legittimo,
abbiamo due concetti di "lentezza" diversi :)


comunque tutto sommato la considero una piacevole lettura.
senza entrare troppo nel dettaglio di trame narrative, psicologie varie e presunti plagi, voglio isolare i picchi, cioè
quello che mi piace tanto:
- i colori e la colorazione in genere;
- la resa dei silenzi cosmici;
- le bocce della dottoressa :)

quello che non mi piace:
- esiguo, per non dire inesistente, dettaglio delle armature;
- i cattivoni ectoplasmici.
 
Alto Basso