[Ora et Labora] - Impressioni

giogio14

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2010
Messaggi
172
Località
losone
Goblons
0
ora et labora: qualcuno ce l'ha già?
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ahimè ancora no, ma da quanto ho letto finora dovrebbe essere una ottima simbiosi tra agricola e Le Havre...quindi un gioco di alto livello. Sicuramente una punta più soldio e valido rispetto a Merkator (che mi ha convinto meno)... spero di averlo presto :)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
...e soprattutto non si sa nulla della versione localizzata da parte di uPlay! Spero che da questo topic escano informazioni più fresche :)
 

alexorbassano

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
2
Località
Orbassano
Goblons
0
Acquistato oggi da Egyp, spero di trovare una traduzione in italiano del regolamento
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Mi è arrivato martedì... ora è sotto l'albero in attesa di essere aperto domenica :-o

Conto di provarlo entro le prossime due settimane.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
oddio...come fai a resistere???
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Ciao,

sono Federico di Red Glove.

Da notizie certe di Uplay, l'uscita di Ora et Labora in italiano dovrebbe essere stata spostata a Gennaio/Febbraio 2011.

La scelta credo sia dovuta ai continui ritardi da parte dell'azienda madre che ha posticipato il gioco troppo a ridosso di fine anno 2012: momento non felice per la produzione di nessun gioco.

Segnalerò, Demian, il tuo post ai ragazzi di Uplay in modo che possano darti una risposta ufficiale.

Spero di essere stato utile,

A presto
 

N3MO

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Dicembre 2007
Messaggi
540
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
0
Confermo quanto detto da Federico, il gioco uscirà per fine gennaio o febbraio.

Grazie per la pazienza, vedrete che ne varrà la pena! :)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
lucabrl":1xe7rffo ha scritto:
Mi è arrivato martedì... ora è sotto l'albero in attesa di essere aperto domenica :-o

Conto di provarlo entro le prossime due settimane.

Attendiamo trepidanti i report delle sessioni di gioco :)
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Leles":2ga05fxn ha scritto:
oddio...come fai a resistere???
Questi giorni sono un po' indaffarato ^^'
Cmq domenica mattina si defustella tutto e si imbustano le carte... se poi ce la faccio all'inizio della settimana prossima magari lo provo in solitario.

ma da quanto ho letto finora dovrebbe essere una ottima simbiosi tra agricola e Le Havre...
Premesso che le regole le ho lette tempo fa quando sono state rese disponibili sul sito Z-man e che le devo rileggere, il gioco ricorda più Le Havre (non è un caso che in fondo ad uno dei manuali lo stesso Rosenberg dichiari che il gioco è ispirato da Le Havre), soprattutto nella lavorazione delle risorse per ottenerne di migliori e nell'uso degli edifici altrui (che funziona in modo un po' diverso).
La cosa più interessante - che lo differenzia da Le Havre, limandone al contempo un potenziale difetto - è il posizionamento degli edifici sulle plance, cosa che oltre a porre dei vincoli rende il tutto un po' meno "astratto". Ah, non c'è più da sfamare nessuno, il cibo serve pre costruire villaggi ^^

Inoltre, in un periodo in cui escono giochi incompleti per lanciare espansioni una manciata di mesi dopo l'uscita del gioco (Kingdom Builder?), l'inclusione di due varianti che paiono molto ben differenziate non può che far piacere ed incrementarne la longevità.

N3MO":2ga05fxn ha scritto:
Grazie per la pazienza, vedrete che ne varrà la pena! :)
Un parere: le plancette per i giocatori (e relativi ampliamenti), a differenza di tutto il resto, sono in cartoncino più sottile (non siamo ai livelli di quelle di Castles of Burgundy, ma siamo lontani da quelle belle spesse di Agricola). Se potete, fatele spesse come il resto del materiale.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
lucabrl":3f1rt60y ha scritto:
Ah, non c'è più da sfamare nessuno, il cibo serve per costruire villaggi
Nooooo! 8-O E ora come si fa! :cry:

Ovviamente scherzo!

Credo che abbia fatto benissimo a togliere l'aspetto del cibo che a molti rendeva Agricola, più di Le Havre, molto ansioso.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
lucabrl":15udgh22 ha scritto:
Leles":15udgh22 ha scritto:
oddio...come fai a resistere???
Questi giorni sono un po' indaffarato ^^'
Cmq domenica mattina si defustella tutto e si imbustano le carte... se poi ce la faccio all'inizio della settimana prossima magari lo provo in solitario.

ma da quanto ho letto finora dovrebbe essere una ottima simbiosi tra agricola e Le Havre...
Premesso che le regole le ho lette tempo fa quando sono state rese disponibili sul sito Z-man e che le devo rileggere, il gioco ricorda più Le Havre (non è un caso che in fondo ad uno dei manuali lo stesso Rosenberg dichiari che il gioco è ispirato da Le Havre), soprattutto nella lavorazione delle risorse per ottenerne di migliori e nell'uso degli edifici altrui (che funziona in modo un po' diverso).
La cosa più interessante - che lo differenzia da Le Havre, limandone al contempo un potenziale difetto - è il posizionamento degli edifici sulle plance, cosa che oltre a porre dei vincoli rende il tutto un po' meno "astratto". Ah, non c'è più da sfamare nessuno, il cibo serve pre costruire villaggi ^^

Inoltre, in un periodo in cui escono giochi incompleti per lanciare espansioni una manciata di mesi dopo l'uscita del gioco (Kingdom Builder?), l'inclusione di due varianti che paiono molto ben differenziate non può che far piacere ed incrementarne la longevità.

N3MO":15udgh22 ha scritto:
Grazie per la pazienza, vedrete che ne varrà la pena! :)
Un parere: le plancette per i giocatori (e relativi ampliamenti), a differenza di tutto il resto, sono in cartoncino più sottile (non siamo ai livelli di quelle di Castles of Burgundy, ma siamo lontani da quelle belle spesse di Agricola). Se potete, fatele spesse come il resto del materiale.

Posta appena puoi una mini recensione il gioco mi interessa molto, amo agricola ma sfamare i contadini mi mette ansia.
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Recensione al momento no, però ho fatto la mia prima partita in tre e mi è piaciuto davvero molto, si notano le similitudini con Le Havre, ma le plance e il dover piazzare gli edifici in modo coerente lo rende meno freddo ai miei occhi.
Così su due piedi:
- la rotella segnaturni/risorse funziona alla grande, è di una comodità esagerata e fa risparmiare un sacco di tempo
- non c'è il raccolto, ma ci sono cinque fasi esclusive in cui si possono costruire villaggi che richiedono energia e cibo e sono un buon modo per fare punti (visto che danno punti anche per gli edifici con cui sono adiacenti)
- l'interazione sarà anche indiretta, ma è molto furba, si paga l'avversario e questi deve obbligatoriamente piazzare uno dei suoi omini su di un edificio per attivarlo, di fatto lo si priva di una delle tre possibili azioni ad ogni turno (che sono attivare un edificio, costruire un edificio o tagliare legna/raccogliere torba)
- il timing è piuttosto importante, visto che i turni sono contati e una delle tre pedine (il priore) può essere piazzato su di un edificio appena costruito, di fatto garantisce azioni bonus
- i turni sono asimmetrici un po' come in Le Havre, il primo giocatore ha un'azione in più alla fine del round
- la possibilità (necessità) di acquistare ulteriori lotti di terreno per espandersi (è un'azione gratuita) è molto valida, per tutta la partita si vede il proprio monastero e i dintorni espandersi e gli insediamenti crescere, in questo ricorda un po' la sensazione della fattoria di Agricola.

Direi che la prima partita mi ha soddisfatto parecchio, abbiamo provato la variante irlandese coi suoi edifici provando anche qualche motore produttivo di base (io ad esempio mi sono dato alla trasformazione e vendita di torba, un altro giocatore alla birra ecc.), di certo necessita approfondimento e imparare ad ottimizzare dovrebbe dare una buona longevità.longevità
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Secondo te in 2 come gira? Agricola in 2 mi piace molto.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
In 3 giocatori la prima partita quanto è durata?

Ad esempio le havre mi piace molto ma già in 4 giocatori spesso le partite sono troppo lunghe e prendono una serata intera, mentre in 3 gira molto più fluido e veloce.

Secondo te Lucabrl il gioco merita l'acquisto? Quante carte ci sono nel gioco?
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
lucabrl":2todcdce ha scritto:
- l'interazione sarà anche indiretta, ma è molto furba, si paga l'avversario e questi deve obbligatoriamente piazzare uno dei suoi omini su di un edificio per attivarlo, di fatto lo si priva di una delle tre possibili azioni ad ogni turno (che sono attivare un edificio, costruire un edificio o tagliare legna/raccogliere torba)

Se nn ricordo male, l'azione tagliare legna/raccogliere torba non ha bisogno dell'utilizzo degli omini per essere eseguita.
Cmq questa è la parte che mi interessa di più.Non ho mai comprato agricola perchè mi ha sempre dato la sensazione di essere un solitarione.Voglio comprare questo sperando che ci sia qualche possibilità di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari.
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
mikivr":1zt8us91 ha scritto:
Secondo te in 2 come gira? Agricola in 2 mi piace molto.
Devo provarlo, a me non ispira (sebbene ci siano tre varianti per 2 giocatori, semplice, normale e lunga) perché le modifiche (i turni non sono più contati, ma si va verso l'esaurimento degli edifici, quando ne resta 1 nella versione normale ad esempio) non mi attirano, ma potrei tranquillamente sbagliarmi.

lordkreoss":1zt8us91 ha scritto:
In 3 giocatori la prima partita quanto è durata?
Oddio, ieri credo ci abbiamo messo intorno alle 3 ore circa, ma con spiegazione annessa e un'interruzione di oltre mezz'ora per una telefonata inopportuna. Con giocatori avvezzi ad Agricola e che hanno già provato Le Havre.

Secondo te Lucabrl il gioco merita l'acquisto?
Dovrei fare più partite, ma così ad occhio sono soddisfatto... l'unica cosa è che probabilmente finiremo con l'accantonare Le Havre :-?

Quante carte ci sono nel gioco?
Totale 110:
- 41 double face per le varianti francese/irlandese (alcuni edifici in comune, altri diversi, alcuni si usano solo con 4 giocatori)
- 32 insediamenti (8 per giocatore)
- 37 foresta/torba
Nel caso: formato mini euro per le buste :grin:

Kaboom84":1zt8us91 ha scritto:
Se nn ricordo male, l'azione tagliare legna/raccogliere torba non ha bisogno dell'utilizzo degli omini per essere eseguita
Le azioni (con l'esclusione delle gratuite, tipo comprare terreni e trasformare grano in canne) sono:
- costruire un edificio (non usa pedine)
- tagliare legno/torba (non usa pedine)
- usare un edificio (usa pedine)

In pratica "fare un contratto" con l'altro giocatore lo priva di una delle tre possibili azioni, utile soprattutto se l'unica pedina che gli resta è il priore (perché il priore permette di fare di fatto un'azione bonus, ovvero usare subito un edificio appena costruito). Notare che le pedine non si ritirano finché non sono state piazzate tutte e tre (e ad inizio round).
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
lucabrl":19d58q5d ha scritto:
Nel caso: formato mini euro per le buste :grin:

Scusa non sono un intenditore di bustine (nn le ho mai comprate).Praticamente che formato sarebbero?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
Kaboom84":2eoki9t7 ha scritto:
lucabrl":2eoki9t7 ha scritto:
Nel caso: formato mini euro per le buste :grin:

Scusa non sono un intenditore di bustine (nn le ho mai comprate).Praticamente che formato sarebbero?

Le mini euro sono 44x68 mm ;)

Sempre più propenso all'acquisto appena esce in edizione italiana.
 
Alto Basso