Ora et Labora: dubbio Casa della Fratellanza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
chiedo lumi. Secondo me per la casa della fratellanza il regolamento non è chiaro: la regola dice che pagando 5 monete per ottenere i punti derivanti dagli edifici del monastero (2 pti per edificio) si possono prendere le tessere merci che sono libro, ceramica, ornamento e reliquia. Domanda: devono essere tutti dello stesso tipo (cosa che si evince leggendo l'appendice "per ottenere...") oppure può essere una combinazione di questi, come sembrerebbe capire da quanto scritto nell'appendice dei singoli edifici? Ad es.: ho 4 edifici, ottengo 8 pti, devo prendere 4 libri che valgono 2 ciascuno (oppure 2 ornamenti che valgono 4 ciascuno), oppure posso prendere anche 1 ornamento e 2 libri? Secondo me, è la prima che ho detto e le combinazioni non sono permesse. Secondo voi? grazie
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
rilancio la domanda...
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
... nessuno?
Forse mi sbaglio, ma l'effetto di questo edificio sembra essere importante per la vittoria, lo dice anche Uwe nelle regole, scrivendo che la casa della fratellanza è forse il più potente edificio di OeL
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Secondo me è una combinazione di punti scelta dal giocatore, per dare una possibilità in più nel completare le 4 diverse per poi acquisire il MIRACOLO (30 pt)

Amedeo.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Secondo me e' una combinazione, purche' il totale sia inferiore a quello che spetta. Non viene espressa da nessuna parte la "limitazione" su un solo tipo di merce.
In realta' e' molto forte nelle partite sbilanciate, dove un giocatore riesce ad avere un monastero molto piu' grande degli altri, ed e' a questo che si riferisce Uwe, anche quando precisa di fare attenzione nel non rimanere indietro nella crescita del monastero.
Le azioni potenzialmente piu' forti dovrebbero fornire un massimo di 13 punti (le due per il miracolo), ma questa carta in una partita sbilanciata potrebbe fornire molto di piu'!
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
ok grazie, allora farò anch'io le combinazioni di merci, ma ancora un briciolo di dubbio mi rimane
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
il glossario ufficiale parla chiaro.

puoi prendere qualsiasi combinazione di merci. 2 uguali, 2 differenti, 2 uguali e 1 differente etc...

non puoi "spicciare" e/o "dare il resto" con i punti. tipo prendo una reliquia e dò di resto 2 libri.

non puoi prendere monete, vino o whisky.

puoi, invece, prendere meno punti di quelli che ti spettano. molto utile se ti serve una combinazione di 2 merci per arrivare al miracolo; in caso il totale di punti di questa combinazione sia inferiore ai piunti che ti spettano.

importante: mi sembra che nessuno abbia specificato che usando la casa della fratellanza e pagando 5 monete, si prendono 2 punti solamente per ogni proprio EDIFICIO MONASTERO (cioè quelli gialli).

cmq bella carta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso