Opinioni VS sentenze, come avere sempre ragione

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Un Topic particolare, generato da una sola domanda:

Quando abbiamo perso la nostra capacità di obbiettività e ci siamo messi a, letteralmente, sputar sentenze?

Il dubbio mi è nato leggendo qua e là qualche post. Quando un mio giocatore chiese come fosse GIRSA, perchè stavamo per iniziare una campagna nella Terra di Mezzo, si è visto arrivare solamente giudizi tipo " fa schifo " oppure " meglio Terza Era ". Per non parlare di D&D, mamma mia, che più che dividere fa scaldare decisamente gli animi. Come mai abbiamo così a cuore quello che abbiamo come fosse SACRO mentre tutto il resto è fuffa?
Quando abbiamo perso l' autocritica? Perchè quando si sente dire, che sò, " D&D ( qualsiasi edizione ) è merda? " non sappiamo più ridere pensando dentro di noi " poveretto, non sa cosa si perde? ".

Lasciando perdere i soliti noti ( Sol Invictus e Domon :lol: ) con l' acido al posto della tastiera ( scherzo eh? ;) ) da quando siamo diventati così suscettibili tanto da non riuscire più a dire opinioni, ma a sputar solo sentenze?

Come si dice, a voi la palla!

:lol:

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Col tempo il vino, prima o poi, diventa aceto :lol:

Anche i Goblin si inacidiscono come vecchie zitelle, col passare degli anni ;)

Cmq ci sono molti provocatori a zonzo, peccato, si fa molta fatica a chiacchierare senza ricevere frecciatine e offesine velate.
Problema già sorto reiterate volte su altri forum, amen.

Presto andremo in giro a sbraitare contro questi giovinotti maleducati e malvestiti che non sanno guidare e parlarlano come scimmie 8)

Aloa

Curte

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
beh, dire che GIRSA non è proprio il massimo e che è meglio altro mi pare esattamente un'opinione se la domanda è: "cosa ne pensate di Role Master?".
Tuttavia in fin dei conti sono d'accordo con te sul fatto che ci siano troppi giudizi e poche opinioni; tuttavia è fastidioso, secondo me, non tanto il giudizio di per sè, ma il tono con cui si esprime, ovvero il fatto che spesso ti trovi di fronte a gusti che vogliono necessariamente passare come verità acquisite ( senza poi avere una giustificazione valida...).
In ogni caso per quel che mi riguarda ognuno è libero di esprimersi nel modo che ritiene più efficace per quanto questo possa risultare fastoidioso ma, come dicevo a SolInvictus, secondo me sparare sempre giudizi perentori fa in modo che colui che adotta questa politica perda un po' di credibilità agli occhi di chi lo ascolta. Tuttavia questo è un rischio che ognuno è libero di accollarsi o meno, a sua discrezione.

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Più che altro si corre il rischio di diventare acidi noi stessi.
Lasciare una discussione perchè c' è sempre qualcuno che spara a zero mi dispiace a dir la verità. Non che su altri forum la situazione sia migliore.

Ultimamente penso che il forum, da pozzo di informazioni come l' ho considerato fino a poco tempo fa, stia diventanto come un ingorgo autostradale; con gente chiusa nei suoi abitacoli a suonare il clacson più forte degli altri e a sbraitare fuori dal finestrino con quello più vicino a loro... :-?

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
PEEEEEEEEEE - PEEE

Insomma si tolga di lì, non vede che i suoi D10 intralciano i miei D6?
E lei tolga di mezzo quel D&D, che è pieno di mianiature e ci sono dei bimbi, per la miseria!
Ma come si permette di farmi così con la mano? Lo sa chi sono io? sono il Master perdincibacco!

:lol: :grin: :lol: :grin: :lol: :grin: :lol: :grin:

peace & love

Aloa

Curte

Torakiki

Iniziato
Goblons
0

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mah, io non la vedo così catastrofica: le dioscussioni non mi paiono così sterili nonostante ci sia anche chi assume posizioni molto rigide. Fortunatamente non mi pare che tali posizioni rappresentino la maggioranza dei partecipanti; finché è così si potrebbe dire che anche i giudizi perentori hanno il loro ruolo positivo nell'attizzare qualche contesa che ravviva le discussioni. Certo se diventano la maggioranza allora la discussione si fa sterile; non mi pare tuttavia sia questa la situazione attuale del forum, però...

Torakiki

Iniziato
Goblons
0
Bè.. la mia voleva anche essere una punzecchiatura, tanto per pepare un pò la discussione :lol:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ci siamo messi a sputar sentenze da quando ci siamo accorti che il mondo tende a girare dalla parte opposta a dove vorremmo andare noi.
E' un modo per mantenere la propria autostima.
Credere che le tue scelte siano equivalenti alle altre è deprimente.

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Al rogo il vecchio Sol ^^ ehhehehe

Penso sia il balzo generazionale ^^ magari tra poco andremo per giardinetti a dare da mangiare i piccioni e a sgridare i bambini che corrono nel parco...dicendoci tra noi... quanto sono maleducate le loro mamme che permettono questo scempio... una volta si... che eravamo educati. ^^

Si comunque volere o volare ci si resta male quando il tuo mondo cambia completamente, e quando vedi qualche ragazzino che magari ha visto solo quel gioco, ti fa 20 quote in un reply di 20 persone diverse, e ti dice che lui ha la panacea e la verità. Ti senti un filino come una vecchia carampana, messo da parte. Tenti come quel vecchietto al parco di ricordare l'educazione-propria versione, ma ti accorgi che il mondo attorno a te e cambiato. Mugugni .... ti succhi la dentiera ma poi ti rassegni ^^

Poi magari qualche punzecchiatura la dai a modo tuo... e tiri fuori l'orgoglio personale e cominci a raccontare.. ma sai che io ho fatto la guerra ^^ ai miei tempi io....

Magari non bruciamo Sol ^^ solo perchè ha osato dire che D&D4 e un abominio ^^ e vero, ma vallo a spiegare a quel ragazzino nel parco che ti strattona un povero vecchio intento a dare da mangiare ai piccioni nel parco ^^

salkaner

Iniziato
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Le mie non sono sentenza, sono opinioni esatte :grin:

(così è deciso, l'udienza è tolta )

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Le mie non sono sentenze, ma opinioni ;)
Ovvero PER ME D&D si gioca di ruolo con difficoltà e Kult/Cthulhu sono i gdr supremi. Ma SOLO ed UNICAMENTE per me. :grin:
Nelle discussioni cerco di far capire il mio punto di vista (e spero sia quello che fanno gli altri, anche se a volte qualcuno spara acido come un drago nero). ;)

Torakiki

Iniziato
Goblons
0
Falcon":1f2tv346 ha scritto:
PER ME D&D si gioca di ruolo con difficoltà e Kult/Cthulhu sono i gdr supremi.

Non ho mai provato CHTULU, nè me lo hanno mai fatto provare, ma ero interessato ad acquistare KULT, anche se sò che al momento è tutto fermo, o sbaglio? :-?

Pensa, ho trovato due giorno fa, in un rimasuglio di magazzino di un negozio, il regolamento di VAMPIRI la Masquerade, e son propio curioso di provarlo! :))

Comunque con AD&D non è assolutamnete difficile ruolare, anzi, è forse ancora adesso il sistema migliore tra tutti i D&D. Wè, a mio parere of course 8)

EvanielToreador

Novizio
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
suppongo sia inevitabile cascare in sentenze e giudizi quando ci sta a cuore qualcosa.
Inoltre non escludo che tutti gli incontri con le varie edizioni di D&D siano state negative (io alzo la mano).
Certo i toni sono accesi e spesso le litigate ci sono. Ma sarebbe terribilmente triste non vedere nessuna voce alzarsi per difendere i propri giochi.
E' una passione, una veemenza che manca ormai in tutte le cose.. e ringrazio che esista ancora in questo forum e nell'animo degli interlocutori.

Ho avuto una notevole discussione con Sol riguardo il GIRSA ma è stato uno dei migliori scontri ideologici che abbia mai avuto qui dentro. Soprattutto mi ha spinto a cercare le motivazioni dell'altro sperimentando le alternative proposte con irruenza. Credo sia una bellissima molla del divenire, essere spronati a cercare le motivazioni dell'altro sperimentando meglio sotto ottica critica altri giochi fuori dalla propria "cerchia" di prediletti.

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
ehhehe a ma allora non ci sono solo io ad apprezzare le qualità di Sol ^^

Vero si esprime un cicinino fuori dagli schemi ma e pronto con le unghie e i denti a dire la sua, dando motivazione dei suoi pensieri.

Io ad un certo punto ho deciso di smettere quando mi sono accorto che mi comportavo come quel vecchietto... ricordando la guerra e arrivavo a muro contro muro con chi forse aveva visto solo quel gioco. Mi sono semplicemente chiesto perchè continuare...
Ero arrivato al punto che per quanto dessi motivazioni anche date dall'esperienza....dall'aver "fatto la guerra ^^" semplicemente nemmeno venivo più ascoltato... un poco come quando da ragazzini tutto cio che dicono i propri genitori e vecchio e palloso. E non importava che esprimessi una tesi... ero palloso, mi e stato perfino detto ^^

A che pro esprimere un disappunto su regole, ambientazione, cercando di addurre alla propria tesi motivazioni, esperienze, confronti con altri giochi se chi ti ascolta ha visto solo quello e ti considera obsoleto come le tue tesi?

Ecco io come dire ho smesso, non vale la pena convincere o esprimere una tesi con chi nemmeno ti ascolta o si confronta con te, cosi come non si cava sangue da una rapa. Ma Sol, ha una marcia in più ^^ carica a testa bassa.

Arriva a combattere anche in inferiorità numerica, incurante delle ferite riportate ^^ hehehe ammiro quel ragazzo.

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anch'io apprezzo Sol perché motiva sempre il proprio ragionamento. Anche se molte volte non sono d'accordo con quello che scrive.

In genere spesso trovo stucchevole il continuare a premettere che quello che si dice "sono solo opinioni", "che poi ognuno fa quello che vuole", "IMHO" ecc.

PS
Qwein ma ti si è rotta la "è" sulla tastiera??
Da vecchietto a vecchietto: aiutami a leggere con più facilità i tuoi post che mi piacciono sempre: esci la "è" dal tiretto!

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Giusto per buttare acetone sul fuoco... voi non tendete a diffidare da chi ha sempre un'opinione definitiva su qualsiasi argomento? Certo è gratificante far cambiare idea agli altri, ma anche cambiare idea ha il suo fascino. Forse è la cosa più difficile per l'essere umano... ma è una qualità apprezzabile. Negli altri. Non in me, io ho sempre ragione :grin:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E' giusto farsi sentire, far valere la propria opinione e le proprie esperienze in maniera anche decisa.
Ma discuto veramente con qualcuno se abbino a questa determinatezza la capacità di ascoltare e comprendere le opinioni altrui. Senò si uno stupido o un manipolatore.
Solo gli stupidi sono sicuri.

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
linx":1h0tbnrp ha scritto:
Solo gli stupidi sono sicuri.

Ne sei sicuro? :grin:

(Scherzo, battutaccia)

Alto Basso