Opinioni su Arena: Roma II

ernus

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Sento parlare spesso bene di Stefan Feld e così, cercando tra i suoi titoli, ho trovato Arena: Roma II, gioco di carte per due giocatori ambientato nell'antica Roma (ambientazione che nei giochi amo).

Chi lo ha provato sa dirmi com'è?

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
ernus":3pd8glx8 ha scritto:
Sento parlare spesso bene di Stefan Feld e così, cercando tra i suoi titoli, ho trovato Arena: Roma II, gioco di carte per due giocatori ambientato nell'antica Roma (ambientazione che nei giochi amo).

Ti posso parlare di Roma, la versione precedente. A me piace molto, ci ho fatto decine di partite. Le partite sono brevi e se ne fanno diverse di fila. La fortuna conta sulla singola partita, un buon lancio di dadi al momento giusto è importante, ma alla lunga paga più la bravura. Devi però conoscere bene le carte per poter reagire a tutte le situazioni, non lo consiglio se devi giocarci sempre con persone diverse. La versione nuova introduce un nuovo mazzo oltre al primo e credo non sia più indipendente dalla lingua.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io ho Roma e Roma II sono due bei giochetti di carte e dadi, possono essere giocati indipendenti o assieme, c'è una buona dose di alea presente ma il gioco è comunque piacevole.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
renard":193x6mda ha scritto:
ernus":193x6mda ha scritto:

Ti posso parlare di Roma, la versione precedente. A me piace molto, ci ho fatto decine di partite. Le partite sono brevi e se ne fanno diverse di fila. La fortuna conta sulla singola partita, un buon lancio di dadi al momento giusto è importante, ma alla lunga paga più la bravura. Devi però conoscere bene le carte per poter reagire a tutte le situazioni, non lo consiglio se devi giocarci sempre con persone diverse. La versione nuova introduce un nuovo mazzo oltre al primo e credo non sia più indipendente dalla lingua.
Concordiamo in tutto

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.906
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Necroposting estremo.

Ho la possibilità di prendere questo gioco ad un buon prezzo. C'è qualche opinione recente? Merita o c'è qualcosa dello stesso genere di migliore? (Mi viene da pensare ad un Medieval battle line).

Pregi e difetti? Non sono un feldiano convinto ma alcuni suoi lavori mi sono piaciuti (Dragone, Notre Dame, Bruges).

Onestamente è un gioco che mi ha sempre incuriosito molto ma complice la sua difficile reperibilità e scarsità di opinioni in rete non sono mai riuscito a farmene un'idea.

Bye

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Necroposting estremo.

Ho la possibilità di prendere questo gioco ad un buon prezzo. C'è qualche opinione recente? Merita o c'è qualcosa dello stesso genere di migliore? (Mi viene da pensare ad un Medieval battle line).

Pregi e difetti? Non sono un feldiano convinto ma alcuni suoi lavori mi sono piaciuti (Dragone, Notre Dame, Bruges).

Onestamente è un gioco che mi ha sempre incuriosito molto ma complice la sua difficile reperibilità e scarsità di opinioni in rete non sono mai riuscito a farmene un'idea.

Bye
Ti giro un articolo che scrissi qualche anno fa: https://www.gioconauta.it/2015/06/cherry-games-5-roma-arena/ (non è recente ma rileggendo non aggiungerei nulla)

Ti direi se il prezzo è buono perché no? Il gioco non è niente di fenomenale e non regge il paragone con un Anno del Dragone per dire, però se cerchi un gioco per due con buona interazione di gestione dadi il suo lo fa.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Necroposting estremo.

Bye

Rivenduto dopo 3/4 partite... È un gioco dominato per gran parte dalla fortuna.. Fra tiri di dado e pesca di carte casuali tutto si riduce ad avere la fortuna di pescare carte che interagiscano tra loro e ad avere la fortuna che nei dadi escano i risultati per attivarle.
Nel mondo dei giochi per due giocatori ci sono gioellini come Patchwork, Targi, 7 Wonders Duel, ecc che lo surclassano sotto tutti i punti di vista.
Ed io sono un Feldiano..

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Beh certo se cerchi giochi per 2 in scatole piccole, totalmente d'accordo con @traico7 c'è sicuramente di meglio, se vuoi toglierti la curiosità di provare un Feld d'annata (ad un prezzo basso) questo ci può stare.

poi al massimo lo rivendi dopo le canoniche 4/5 partite :asd:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.906
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Per farvi capire i giochi di carte che ho in collezione e che apprezzo (a parte Magic)

- Valley of the kings: afterlife
- Sit gloria Romae
- Res Arcana + espansione
- 7 Wonders Duel

Mi pare di capire che qui siamo dalle parti di Smash up (forse anche peggio). La fortuna non mi disturba a meno che non sia del tutto incontrollabile e rovini l'esperienza.

Bye

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Per farvi capire i giochi di carte che ho in collezione e che apprezzo (a parte Magic)

- Valley of the kings: afterlife
- Sit gloria Romae
- Res Arcana + espansione
- 7 Wonders Duel

Mi pare di capire che qui siamo dalle parti di Smash up (forse anche peggio). La fortuna non mi disturba a meno che non sia del tutto incontrollabile e rovini l'esperienza.

Bye

La mia esperienza è che la fortuna sia al limite dell'incontrollabile e rovini la partita.
Però sono particolarmente sensibile a questo aspetto in questo tipo di gioco, quindi magari a chi da meno fastidio può risultare meno noiosa..

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
È un Feld abbastanza grezzo, l'ho combinato col predecessore Roma e provato in una sola partita.
Il mio giudizio forse è condizionato dal fatto che all'apertura della scatola mancavano le tessere centrali e i segnalini ?, fatto sta che mi è parso un Fight For Olympus più moscio e meno controllabile.
All'opera d'esordio però possiamo chiudere un occhio ?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Il mio Feld preferito insieme a In The Year of the Dragon e The Name of the Rose. Un gioco divertentissimo. Per me è esattamente come dovrebbe essere un gioco di carte, ovvero che ti libera endorfine quando riesci a pescare, poi piazzare e poi attivare una certa carta. E qua le carte hanno tutti effetti molto creativi e diversi fra loro, non una fredda e depressiva variazione di statistiche come spesso succede. Il gioco che gli somiglia di più è il piacevole Fight From Olympus di Mathias Cramer, ma il dittico Roma è molto più bello.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.676
Il mio Feld preferito insieme a In The Year of the Dragon e The Name of the Rose. Un gioco divertentissimo. Per me è esattamente come dovrebbe essere un gioco di carte, ovvero che ti libera endorfine quando riesci a pescare, poi piazzare e poi attivare una certa carta. E qua le carte hanno tutti effetti molto creativi e diversi fra loro, non una fredda e depressiva variazione di statistiche come spesso succede. Il gioco che gli somiglia di più è il piacevole Fight From Olympus di Mathias Cramer, ma il dittico Roma è molto più bello.
Scusate, ma in due parole tra il primo e il secondo Roma che differenza c’è? Se recupero solo il secondo ci si diverte abbastanza o bisogna combinarlo col primo? Altra cosa: bisogna recuperare la versione multilingual giusto, nel senso che un po’ di dipendenza dalla lingua c’è e vorrei evitare il tedesco...?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Scusate, ma in due parole tra il primo e il secondo Roma che differenza c’è? Se recupero solo il secondo ci si diverte abbastanza o bisogna combinarlo col primo? Altra cosa: bisogna recuperare la versione multilingual giusto, nel senso che un po’ di dipendenza dalla lingua c’è e vorrei evitare il tedesco...?

Cambiano le carte e c'è un nuovo tipo di posizionamento possibile. Ma il gioco è uno stand alone, non ha bisogno di essere combinato col primo.
Io ce l'ho con le carte col testo in inglese, mentre il primo esiste in tre versioni: con testo in tedesco, in inglese e coi simboli.
Dei due, preferisco il secondo.

colton

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Gioco interessante e brevissimo per due giocatori. È abbastanza facile da imparare e il gioco è molto dinamico.

Ultima modifica:
Alto Basso