Opinioni da chi li ha giocati...M400 e Pyramid...

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Ciao a tutti, per me come sempre PLAY di sabato, non ho avuto occasione di provare i due giochi in questione citati nel titolo, M400 e Pyramid, il gioco della vita...qualcuno li ha provati che possa parlarne un po' ???
P.s. Wir sind das Volk,molto apparecchiato ai tavoli...che sia probabile una conversione nell'italico idioma??? Grazie a tutti e buona continuazione i gioco!!!
Enrico

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Re: Opinioni per chi li ha giocati...M400 e Pyramid...

Ciao Enrico, io ho avuto l'occasione di provare M400 e non mi ha fatto una buonissima impressione... regole semplici, anche abbastanza profondo ma mi ha lasciato l'amaro in bocca. Secondo me soffrirà moltissimo della sindrome di tutti contro il leader!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Grazie Crissone...cosa non ti ha convinto???

CRISSONE

Veterano
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
L'idea di fondo non è malvagia. Un controllo territorio con 2 regole semplici. Si spiega in due minuti. Solo che il combattimento con il gioco delle carte che riprende da MARIA non ne ha nulla a che vedere. Mi sembra di fare una mano ad UNO.

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Grazie ancora!!!

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Confermo che m400 è presentato molto bene ma il gioco non è un granché.

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Quoto crissone, è UNO applicato a una meccanica di controllo del territorio. In più lo spacciano come alea esente, quando in realtà le carte la fanno da padrone, bocciato

inviato dal mio zetaunocompact

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Stessi pareri che ho sentito pure io in fiera. :sisi:

Peccato, si presentava discretamente bene.

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io ho provato Pyramid. Lo stand, l'atmosfera, i ragazzi/e che lo spiegavano e il gioco stesso si presentavano molto bene ma la meccanica è un pò complessa e sinceramente non ha molto senso se non la leghi al significato del gioco. La standista immagino che non potesse tutte le volte spiegare ad ogni gruppo meccanica e filosofia che c stava dietro ma non capivamo il senso del perchè non potessimo fare delle cose e altre si. Alla fine della spiegazione eravamo tutti un pò interdetti ma a giocarlo non è difficile. Piú che altro sembra di girare a caso come degli scemi con sto triangolo per la scacchiera.
M è piaciuto provarlo ma secondo me è tanta apparenza e poca sostanza, ludicamente parlado.
Rimane sempre meglio il Go sia come gioco che come strategia e come filosofia di vita.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
CRISSONE":2hil5bu1 ha scritto:
Ciao Enrico, io ho avuto l'occasione di provare M400 e non mi ha fatto una buonissima impressione... regole semplici, anche abbastanza profondo ma mi ha lasciato l'amaro in bocca. Secondo me soffrirà moltissimo della sindrome di tutti contro il leader!
Quale multiplayer non ne soffre? E' il multiplayer che è fatto così, a meno di german tendenti alla bassa interazione.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
LordDrachen":1s071rz1 ha scritto:
CRISSONE":1s071rz1 ha scritto:
Quale multiplayer non ne soffre? E' il multiplayer che è fatto così, a meno di german tendenti alla bassa interazione.

Ne soffrono un po' tutti ma non tutti allo stesso modo/peso.

CRISSONE

Veterano
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
nakedape":308vo2zs ha scritto:
LordDrachen":308vo2zs ha scritto:
CRISSONE":308vo2zs ha scritto:

Ne soffrono un po' tutti ma non tutti allo stesso modo/peso.
In questo gioco è esasperato il discorso del tutto contro uno! Per di più per come è composto il turno a beneficiare è solo il secondo. Almeno è questa l'impressione che M400 mi ha dato. Considerate anche che ho fatto una sola partita e che quindi potrebbe essere errata...

woo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
barcheneiboschi.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
woo_75
yoko85":3arwvpri ha scritto:
Alla fine della spiegazione eravamo tutti un pò interdetti ma a giocarlo non è difficile. Piú che altro sembra di girare a caso come degli scemi con sto triangolo per la scacchiera.
M è piaciuto provarlo ma secondo me è tanta apparenza e poca sostanza, ludicamente parlado.
Rimane sempre meglio il Go sia come gioco che come strategia e come filosofia di vita.

Leggendo le regole non ci ho capito granché (non c'ero io in play). Ha una grande estetica però non so perché ma diffido... soprattutto perché costa un capitale. Nessun altro l'ha provato. Se ne parla un mucchio ma recensioni 0...

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Le regole sono molto semplici. Nel tuo turno puoi muovere l'esercito (un meeple) e prendere il controllo del territorio o conquistarlo se di qualcun altro. Tutto avviene tramite carte, ne esistono di due colori, numerate da 1 a 4, per controllare un territorio basta scartarne due di colore diverso. Il combattimento è molto semplice, l'attaccante gioca una carta e il difensore fa altrettanto ma dello stesso colore, in aggiunta si possono giocare bonus +1 e malus -1, il più alto vince, il pareggio va al difensore. Si ripete per gli altri colori e si va al meglio di due su tre. Ci sono poi carte speciali, ruba una carta all'avversario, muovi di due territori, attraversa i mari ecc. I territori hanno un punteggio e ad ogni giro si aggiorna il tutto. Vince chi raggiunge prima un determinato punteggio. Fine!
Qualcuno ha detto uno?

yoko85

Illuminato
Goblons
0
woo":29rv8xsw ha scritto:
yoko85":29rv8xsw ha scritto:
Alla fine della spiegazione eravamo tutti un pò interdetti ma a giocarlo non è difficile. Piú che altro sembra di girare a caso come degli scemi con sto triangolo per la scacchiera.

Leggendo le regole non ci ho capito granché (non c'ero io in play). Ha una grande estetica però non so perché ma diffido... soprattutto perché costa un capitale. Nessun altro l'ha provato. Se ne parla un mucchio ma recensioni 0...

il costo se devo essere sincero è l'unica cosa che trovo accettabile. Se pensi a tanti giochettini che hanno solo legno e carta e costano sui 40-50 €...questo è semi-artigianale, molto stiloso e con materiali che a vederli sono un attimo più eleganti del meeple medio o della card media.
Però ciò non toglie che 70-90€ sono sempre tali e spenderli per un gioco di quel tipo lascia un pò il tempo che trova.
Una delle poche note positive che faccio al gioco è l'obbligare i giocatori a collaborare ma al contempo anche ad "pugnalarsi" alle spalle.
Mi piacerebbe conoscere qualcuno che lo ha acquistato e sapere da lui le sue opinioni

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Concordo sui pareri non lusinghieri dati riguardo a M400 e purtroppo rincaro la dose: gioco completamente aleatorio (le scelte strategiche si riducono sostanzialmente a quale territorio attaccare) con una continua ed estenuante pesca di carte (alcune anche palesemente sbilancianti: esempio quella che inserisce l'armata aggiuntiva), posso essere del tutto sincero? Senza voler offender nessuno a parer mio è il prodotto di persone con mezzi economici più che discreti (lo stand era enorme per un gioco solo) ma con cultura ludica ed esperienza di game design del tutto insufficienti, altrimenti risulta inspiegabile come si possa presentare un gioco dove si pescano svariate carte ogni turno come esente da alea :p

A

Anonymous

Guest
UltordaFlorentia":3q69y6or ha scritto:
Concordo sui pareri non lusinghieri dati riguardo a M400 e purtroppo rincaro la dose: gioco completamente aleatorio (le scelte strategiche si riducono sostanzialmente a quale territorio attaccare) con una continua ed estenuante pesca di carte (alcune anche palesemente sbilancianti: esempio quella che inserisce l'armata aggiuntiva), posso essere del tutto sincero? Senza voler offender nessuno a parer mio è il prodotto di persone con mezzi economici più che discreti (lo stand era enorme per un gioco solo) ma con cultura ludica ed esperienza di game design del tutto insufficienti, altrimenti risulta inspiegabile come si possa presentare un gioco dove si pescano svariate carte ogni turno come esente da alea :p

Stesso tavolo, stessa partita, stesse impressioni... gioco davvero brutto... viene presentato come "quasi senza fortuna" ma lo definirei "quasi solo di fortuna"... aggiungerei inoltre la mancanza di un'ambientazione solida spacciata per "educativa" (troppo generica, senza reale riscontro storico) e le stesse carte con attinenza "nome-effetto" pari a zero, esempi: la peste viene usata come forma di difesa, blocca la conquista dei territori... viene innescata dai giocatori per i giocatori, non è un male che macella la popolazione... carta incendio, ferma un intero esercito... un intero esercito fermato da un enorme fuoco che brucia una regione grossa come mezza Italia... oooook...
Mi spiace, ma per me è pienamente bocciato.

Triky

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Triky79
Questi giudizi negativi su M400 mi sembrano troppo spietati, mi forzate ad intervenire :sava73:
Nella mia associazione ne abbiamo una copia e ne abbiam giocato diverse partite, essenzialmente è un gioco di carte con l'inevitabile fortuna che comporta il pescarle, ma tenerne 15 e piu' in mano comporta una certa gestione che in parte compensa la pesca; la mappa e la disposizione del meeple/esercito forniscono vari approcci possibili di vittoria.
Paragonarlo addirittura ad UNO è tanto per il piacere di parlarne male.

Non ho visto lo stand, e se è presentato a zero alea han sbagliato perchè non è cosi!
I componenti si presentano bene, è abbastanza leggero, non è banale, dura poco e ci si diverte. Basta non pretendere cose che questa tipologia di giochi non possono dare, come zero alea e strategie sopraffine.

L'unico difetto vero di produzione secondo me è il regolamento cartaceo, è troppo semplificato, lo scoglio della prima partita puo' risultare devastante!
E' vero che il gioco è semplice e in due pagine di regolamento vi è tutto l'essenziale per giocare, ma dopo due giri iniziano a sorgere dei piccoli dubbi marginali che comunque possono fare entrare in stallo una partita e scoraggiare i giocatori più casuali. Servono un paio di pagine in più con la descrizione completa delle fasi di gioco.

Ovviamente... IMHO ;)

A

Anonymous

Guest
Ehm... no, almeno per l'unica esperienza personale che ho fatto che ritengo però più che sufficente, avendo visto tutte le caratteristiche che il titolo ha da offrire.
Non ho riscontrato particolari problemi di regolamento che, vista anche la sua semplicità, scorre piuttosto liscio... ma il gioco in sè ha una profondità strategica praticamente nulla, troppo determinanti risultano le carte pescate (in particolare, come detto, quella che permette di generare il secondo esercito) e l'approccio al combattimento stesso è un semplice "metto la carta più alta"... almeno in Risiko, con cui mi viene da paragonarlo per alcuni e marginali aspetti, devi ammassare/disporre le truppe a seconda di quello che vuoi conquistare/difendere... qui hai un omino da muovere, non un esercito da amministrare.
Non parlo male per il gusto di parlare male, sia mai... ma, personalmente e in mia personale opinione, il gioco è brutto e mi è bastata mezza partita per capirlo... in una scala da 1 a 10 è un 4 secco, forse anche meno... ciò ovviamente non toglie che a qualcuno M400 possa piacere, ma credo che possano esserne attratti solo neofiti (o bambini) che non hanno praticamente alcun bagaglio ludico... perché M400 le prende praticamente da tutti i colleghi del genere, Risiko compreso... e sono un detrattore dei carrarmatini!

dad76

Saggio
Goblons
1.083
Perdona ma la nostra spietatezza è dovuta proprio all'approccio che hanno scelto per promuoverlo: uno stand che nemmeno asterion, uno schermo sul quale campeggia la scritta esente da alea. Poi quando giochi ti capita di iniziare subito con la seconda armata e un pool di carte niente male, se permetti stona un po'. Probabilmente se fossero partiti con un profilo più basso, le critiche sarebbero state meno forti. Aggiungi il prezzo di 35 euro scontato per un mazzo di carte, un tabellone e una manciata di token, nello stand di fianco ho preso florenza allo stesso prezzo (di listino sta a 45), ma dentro c'è praticamente una tonnellata di roba.
Imho

Alto Basso