o 1 o 2 o 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
552
Località
Terni o Roma (African Quarter)
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
Visto che vanno di moda i quiz e ne conosco fin troppi ve ne propongo uno sul quale "illo tempore" ci sbattemmo con i miei amici un pò la testa, pur risolvendolo.

Incontrate un uomo che vi dice

"Io sto pensando ad un numero che è o 1 o 2 o 3. Puoi farmi una sola domanda alla quale io posso rispondere solo o "si", o "no" o "non lo so", però la mia risposta sarà sincera. Forza dunque, fammi la domanda e cerca di capire a che numero sto pensando."

Forza, fate la domanda.. :)

chiaramente chi lo conosce già non dica la risposta altrimenti non c'è gusto, e rimane il fatto che secondo me se si cerca su internet una soluzione la trovate..

enjoy,bandian

P.s. visto che si parla di enigmi MESSAGGIO SUBLIMINALE: WWW.EVVUDDI.COM
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Io farei questa domanda:
Se al numero che hai scelto sottrai 2, il risultato è un numero positivo?.

Se mi risponde si, deduco che ha scelto il numero 3.
Se mi risponde no, deduco che ha scelto in numero 1.
Se mi risponde non lo so, deduco che ha scelto lo 0.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
trilobit":2a8bb7y2 ha scritto:
Se mi risponde non lo so, deduco che ha scelto lo 0.
Perdonate la mia ignoranza. 0 non è un numero pari, ciooè un multiplo di due (0*2=0)? :oops:

Sparo la mia soluzione: dividendo 12 per il numero che pensi qual è il risultato? Ma così è troppo banale...
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
mi sa che ci sono arrivato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il quadrato del numero che hai scelto è un numero non primo e dispari ?

spiegazione :nerd:

se mi dici si allora è il 3 3*3 =9 numero non primo e dispari
se mi dici no allora è il 2 2*2=4 numero non primo e pari
se mi dici non lo so è l'1 1*1= 1 numero primo e dispari


può andare :?:
 

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
552
Località
Terni o Roma (African Quarter)
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
Direi di no! :)

alla tua domanda risponderà NO se ha pensato 1 o 2, SI se ha pensato 3.
e se risponde NO come fai a capire a che numero si riferisce?

dai, puoi incrementare ancora di uno il tuo counter dei messaggi...;)
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
è "non lo so" che non mi convince l'indovinello ha sicuramente un' impronta matematica dire che non si sa qualcosa vuol dire non essere molto competente nella materia. 8)
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Amon":1ujgopk0 ha scritto:
trilobit":1ujgopk0 ha scritto:
Se mi risponde non lo so, deduco che ha scelto lo 0.
Perdonate la mia ignoranza. 0 non è un numero pari, ciooè un multiplo di due (0*2=0)? :oops:

Sparo la mia soluzione: dividendo 12 per il numero che pensi qual è il risultato? Ma così è troppo banale...
0 è un numero puro,ne pari ne dispari. :)

La tua soluzione non è giusta. Il tipo può rispondere solo si,no o non lo so,quindi non potrebbe rispondere alla tua domanda.

p.s. questo indovinello mi sta facendo impazzire! :evil:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Amon":1sqf13x1 ha scritto:
trilobit":1sqf13x1 ha scritto:
Se mi risponde non lo so, deduco che ha scelto lo 0.
Perdonate la mia ignoranza. 0 non è un numero pari, ciooè un multiplo di due (0*2=0)? :oops:

Si, ma non trovo il nesso con il segno (positivo o negativo) del numero.
 

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
552
Località
Terni o Roma (African Quarter)
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
OFF TOPIC:

"0 è un numero puro,ne pari ne dispari"

dipende dalla definizione che dai di numero pari..
sul "numero puro" mi permetterei di dissentire, a meno che non mi dai la definizione di numero puro. E non mi dire "un numero che non è ne pari ne dispari" perchè allora devi darmi la definizione di pari e dispari :D

enjoy,
bandian Matematico
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Dimmi se questa soluzione ha senso:

"se pongo 1 uguale alla risposta si,2 uguale alla risposta no e 3 uguale alla risposta non lo so,dimmi,quale numero hai pensato?"

mi sembra una stupidata però :roll:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
bandian":242dztls ha scritto:
OFF TOPIC:
"0 è un numero puro,ne pari ne dispari"
dipende dalla definizione che dai di numero pari..
sul "numero puro" mi permetterei di dissentire, a meno che non mi dai la definizione di numero puro. E non mi dire "un numero che non è ne pari ne dispari" perchè allora devi darmi la definizione di pari e dispari :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Numeri_pari_e_dispari
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
allora se al numero che stai pensado ci metti una radice quadrata e la moltiplichi per una medesima radice, poi elevi entrambi i membri al quadrato es 2 *2 e R2 * R2.
Se il numero che ti esce è primo aggiungici l'incognita x.
ti esce un numero pari ad una cifra?

ecco ci sono riuscito

se mi dici si allora è il 2 R= radice quadrata

R2 * R2 = 2R2 * 2R2 = 8 numero ad una cifra pari

se mi dici no è il 3

R3*R3 = 2R3*2R3= 12 numero a due cifre pari

se mi dici non lo so è l'1

come sappiamo la radice di 1 fa 1 e anche il quadrato di 1 fa 1 quindi il numero che ti esce rispetto agli altri due è primo essendo primo ci dovevi mettere l'incognita x quindi 1x essendo x qualsiasi numero reale non potrai mai sapere se esso sarà pari o dispari, a una cifra o a due cifre....

ti ho fregato ciauz :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma quanto sono forte :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :laugh_sm:
 

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
552
Località
Terni o Roma (African Quarter)
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
SIGMAR":2p1x252m ha scritto:
allora se al numero che stai pensado ci metti una radice quadrata e la moltiplichi per una medesima radice, poi elevi tutto al quadrato.
Se il numero che ti esce è primo aggiungici l'incognita x.
ti esce un numero pari ad una cifra?

ecco ci sono riuscito

se mi dici si allora è il 2 R= radice quadrata

R2 * R2 = 2R2 * 2R2 = 8 numero ad una cifra pari

se mi dici no è il 3

R3*R3 = 2R3*2R3= 12 numero a due cifre pari

se mi dici non lo so è l'1

come sappiamo la radice di 1 fa 1 e anche il quadrato di 1 fa 1 quindi il numero che ti esce rispetto agli altri due è primo essendo primo ci dovevi mettere l'incognita x quindi 1x essendo x qualsiasi numero reale non potrai mai sapere se esso sarà pari o dispari, a una cifra o a due cifre.

ti ho fregato ciauz :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma ti droghi? 8-O cosa vuol dire "aggiungici l'incognita x?" aggiungici un numero che non sai? e come faccio ad aggiungere un numero che non sai?

E poi è come dire. Se hai pensato 1 aggiungici un numero che non sai altrimenti no. Il numero così ottenuto è pari? Che è un pò complicare quello che diceva MALKOV..

niente niente,
riprovare...
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Se io penso ad un numero compreso tra zero e 1 (senza rivelartelo) e lo sommo al numero scelto da te, il risultato è minore o ugale a 2?

Se mi risponde SI, deve aver scelto per forza 1.
Se mi risponde NON LO SO, deve aver scelto 2.
Se mi risponde NO, deve aver scelto 3.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Gli dico:

"Sto pensando anch'io ad un numero che è 2 o 3. Il tuo numero è maggiore o uguale al mio?"

1 -> no
2 -> non lo so
3-> si

8)
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
guarda che è giusto l'incognita x non l'hai mai sentita la matematica l'hai studiata tu mi hai detto di farti una qualsiasi domanda quindi è giusto 8)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso