[nuovo GdR da bar] Tetratricotomia

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Intro: cos'è la Tetratricotomia?
La pratica del taglio in quattro parti del capello.
Tecnica retorica tipica di: ingegneri, filosofi e troll da forum.

Il gioco, in breve.
Si gioca al bar.
Si gioca dopo o durante la consumazione di un caffè o di un cappuccino, o marocchino, o moccacino, o qualsiasi bevanda che nella sua consumazione prevede l'utilizzo e/o la presenza di... bustine di zucchero.

Il setting è... conferenza di ingegneri, o filosofi. Di qualsisi tipo.
I giocatori giocano i relatori della conferenza.
Si può giocare da un minimo di 2 giocatori ad un massimo di giocatori la cui presenza contemporanea nello stesso posto non altera l'equilibrio gravitazionale del pianeta.
Si gioca a turno, parte chi finisce il caffè per primo.
Gli altri giocatori sono la platea che ascolta.
Il giocatore di turno racconta alla platea una teoria incredibilmente geniale.
Non importa quanto appaia strampalata... basta che abbia un esperimento (falsificabile o no, al momento non interessa) e una FONTE.
La FONTE si identifica nel nominare un nome di un ingegnere (o filosofo) non presente in scena (quindi neanche tra la platea), che quindi non sia in grado né di confermare, né di smentire. La citazione della FONTE è una Reductio ab Assentia (che non vuole dire niente, non cercatela su wikipedia, l'ho inventata adesso per dare un nome alla meccanica).
A quel punto, fatto il nome illustre, un altro giocatore può conflittare, richiamando un'altra super-teoria contraria, la quale DEVE avere la sua FONTE.
Dal momento che le due fonti vengono citate... si fa il conflitto.

Il Conflitto
Il giocatore di turno prende la bustina di zucchero che ha appena usato per il caffè e strappa, con le dita, la listarella di carta più dritta e contemporaneamente più sottile che riesce e la pone davanti alla tazzina del giocatore il cui personaggio si è alzato dalla platea per contestare.
Il giocatore il cui personaggio si è alzato dalla platea deve ora strappare una listarella più lunga o (qualora la lunghezza sia già corrispondente al 100% della superficie di bustina disponibile), più sottile ma di medesima lunghezza.
Se c'è un dubbio riguardo alle misure, si deve adoperare un RIGHELLO per derimere il dubbio.
Il giocatore che è in svantaggio può decidere di escalare, andando a strappare una strisciolina più sottile, operando esclusivamente sulla listarella già giocata nella prima fase del conflitto.
Questa operazione può essere ripetuta solo tre volte, in modo da ottenere un massimo di 4 (quattro) listarelle di carta.
Se per mancata abilità o per incidente di percorso, l'escalation produce listarella cartacea sì più stretta, ma anche più corta (ossia, la strisciolina si rompe...), l'escalation non può essere ritrattata e il giocatore perde il conflitto.
Chi vince il conflitto più dichiarare SUPERIORE la sua teoria e vincere la conferenza, nel plauso della platea.

(Variante: spostare il setting su "un qualsiasi thread su un qualsiasi Forum")

P.S: non sono responsabile di eventuali ritardi in ufficio, causa partite prolungate a Tetratricotomia.
 
Alto Basso