nuovo eldar

LoLLo_cr

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
0
ciao a tutti...
visto che un mio amico inizia a giocare ho pensato di passare agli eldar...
io gli ho buttato li una sfida a 500 p.ti x iniziare...
mi sono letto tutto il codex degli eldar e mi è venuta fuori questa lista:
QG
1 Veggente con Fato 80 p
Truppe
10 Guardiani con Cannone shuriken 85 p
10 Vendicatori con Esarca,Spada,Difesa 157 p
Elite
5 Arlecchini 90 p
1 Wave Serpent 90 p
Tot 502 p
Che ne dite???
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Ciao, non sono un espertissimo di Eldar, ma qualche lista l'ho fatta e un paio di cose te le posso dire.

QG
Visto che giochi con soli 500 p.ti, il veggente va bene settato così, quando poi amplierai l'armata saranno neccesarie almeno le pietre dello spirito e un altro potere.

Truppe
10 guardiani sono abbastanza comuni e vanno bene così, potresti scegliere il laser a dispersione anziché il cannone shuriken, ma sono sottigliezze.
I vendicatori sono ottimi, e la combinazione esarca,spada,difesa funziona molto bene, anche se io preferisco farli full optional e dare anche tempesta di lame.
In generale sto valutando l'ipotesi di non giocare più guardiani, e di sostituirli con un'unità da 5/6 vendicatori, con esarca+tempesta.Vedi tu cosa ne pensi, giocando contro me stesso (sì, può sembrare folle, ma quando non hai modo di giocare per mesi ti arrangi come puoi :-? ) devo dire che quella squadra ha dato non pochi fastidi ai tau e agli SM.

Elite
5 arlecchini nudi sono un azzardo e direi anche uno spreco. Se proprio li vuoi mettere serve almeno un capo con arma potenziata, un paio di baci e se ci sta un veggente ombra. Per tutto ciò è necessario un mezzo di trasporto adatto, e il wave nudo non è decisamente il meglio. Almeno un oloscudo è necessario.

Credo che così dovresti sforare un po' dai 500 p.ti. Contro che esercito giochi?
 

LoLLo_cr

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
0
dovrei giocare contro degli space...infatti ero un pò indeciso sugli arlecchini+wave...
mi piaceva l'idea della combo arlecchini + veggente su wave...
però a punti ci stanno solo i 5 arlecchini nudi, wave e nient'altro...
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Beh, contro gli SM ho spesso avuto buoni risultati giocando le banshee, che in carica fanno una marea di attacchi negando il fastidioso ts 3+. Solo che devi metterne almeno 8 perchè sono molto fragili e imbarcarle su WS con oloscudo. Inoltre ho sempre avuto difficoltà a far rendere i guardiani, vuoi per la scarsa gittata delle armi, vuoi per il fatto che i DA sono secondo me più performanti.

Se comunque vuoi giocare gli arlecchini (e ti capisco, anche a me piacciono moltissimo come concept) ed abbinarci il veggente, a questo punto è praticamente d'obbligo proteggerli il meglio possibile, dare i preziosi upgrade per baci e pistole a fusione, e dare il veggente ombra, oltre all'oloscudo al WS. Ti viene però fuori un'unità decisamente costosa, che probabilmente sul campo non sarà tanto incisiva da poter "vincere da sola" la partita.

Ripeto comunque che la mia esperienza è scarsa, e che le mie parole non sono il Verbo da accettare incondizionatamente. Vedile piuttosto come un consiglio che viene da un lungo studio del codex Eldar
 

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
1.145
Località
Torre del Lago(LU)
Goblons
0
Allora in diversi punti mi trovo d'accordo con Frysark.

1-Gli arlecchini nudi contro i marine sono improponibili,meglio 5 banshee che anche se non sono il massimo,se montate su wave sono piu' resistenti e piu' letali.(in piu' risparmi qualche punto)

2-Io non giocherei mai i vendicatori in una squadra da 10 le divido sempre in una da fuoco da 5 e in una da CaC da 5.
Ma dato il punteggio e l'assenza di avatar non so se ti convenga.

Per il resto è ok,guarda se riesci a risparmiare qualcosina diminuendo i DA ( 7-8 ) sarebbe buono puntarli su di una esarca per le banshee.

Inoltre sarebbe il massimo cambiare il wave con uno Spettrocustode...a 500 gli Eldar soffrono il fuoco in maniera assurda ma con uno di questi che assorbe il laser delle tattiche piu' i requiem che non lo possono ferire sono 90+10(spada) punti spesi da dio.(piu' il veggente lo puo' guidare) :grin:
-------------------------

E ora vorrei fare una domanda,ma solo io sono così scrupolosa da non voler sforare nemmeno di un punto nelle liste?
Non è una critica è che vedo che in parecchi lo fanno 8-O
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Lum-Danesh":38xp17vp ha scritto:
E ora vorrei fare una domanda,ma solo io sono così scrupolosa da non voler sforare nemmeno di un punto nelle liste?
Non è una critica è che vedo che in parecchi lo fanno 8-O

Eheh...dipende! :grin: Io preferisco essere giusto, anzi, fino ad un po' di tempo fa ero capace di stracciare una lista perché veniva 1999 p.ti o 2001.

In generale la questione è: se si gioca tra amici, ci si accorda, sforare di 5 p.ti può non essere un dramma, e di certo non compromette una partita (chiaro che se i punti diventano 20 la questione cambia).
In tornei è obbligatorio stare entro il punteggio stabilito (1500, 1850, 2000). Chiaramente è concesso stare sotto, anche di 500 p.ti e nessuno fa storie.
 

LoLLo_cr

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
0
la mia è solo un'amichevole...anzi sarebbe la prima partita mia con la nuova edizione e la prima partita del mio amico...quindi anche se io e/o lui sforiamo di 1 o 2 punti nn succede mica niente...
 

LoLLo_cr

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
0
visti i suggerimenti la lista l'ho pensata così:

QG
1 veggente con fato 80 p.ti

Truppe
10 Guardiani con cannone shuriken 85 p.ti
9 Vendicatori con Esarca,spada e difesa
imbarcati su Wave serpent 235 p.ti

Supporti Pesanti
1 Spettrocustode con spada 100 p.ti

tot. 500 p.ti

Il veggente aggregato allo Spettrocustode da cac
i vendicatori imbarcati caricano ed i guardiani x supporto/conquista obbiettivi.
Come vi sembra??
 

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
1.145
Località
Torre del Lago(LU)
Goblons
0
Detto in breve(mi brucia la pasta!)

Il veggente more sotto il fuoco dei requiem al primo turno.
E i vendicatori sono veloci di loro anche senza wave...ma sono troppo costrittivo forse, è sempre meglio testare le cose di persona e vedere se funzionano.

L'unica cosa non farmi ballare il veggente fra i proiettili mettilo nel wave con i vendicatori(anche se ribadisco troppa concentrazione di punti su di un veicolo a 500). ;)
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Non so...tutti quei punti in truppe non mi convincono.

9 vendicatori a 500 p.ti sono veramente troppi, inoltre su un wave liscio rischiano veramente di fare un brutta fine. Ribadisco che secondo me a questo punteggio andrebbero bene in 5+veggente su falcon, con contorno di cercavia e banshee/arlecchini su wave
 

LoLLo_cr

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
0
Frysark":2yh9umse ha scritto:
Non so...tutti quei punti in truppe non mi convincono.

9 vendicatori a 500 p.ti sono veramente troppi, inoltre su un wave liscio rischiano veramente di fare un brutta fine. Ribadisco che secondo me a questo punteggio andrebbero bene in 5+veggente su falcon, con contorno di cercavia e banshee/arlecchini su wave

Questa mi piace molto...

QG
1 veggente con fato 80p.ti
TRUPPE
6 Vendicatori con esarca,spada e difesa 107 p.ti
10 Guardiani con Cannone Shuriken
1 Wave Serpent con Cannone Shuriken Binato 100 p.ti
ELITE
5 Arelcchini con 4 baci e Capo Troupe 126 p.ti
Totale 500 p.ti

Allora il Wave settato così dovrebbe essere di aiuto anticarro e trasprto vendicatori+ veggente
I guardiani per tiro/conquista obb.
Gli arlecchini da sfondamento
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Ok, questa già mi piace di più. Ci trovo solo un problema: gli arlecchini a piedi. Senza neanche dare loro il veggente ombra vuol dire praticamente condannarli a morte certa, anche perché il ts5+ non salva molto. Forse sarebbe meglio farli arrivare in riserva, dopo che hai già piazzato i vendicatori del wave
 

MAP

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
41
Località
Padova
Goblons
0
Un paio di domande a tutti i partecipanti:

1) non e' meglio cambiare i cannoni shuriken dei guardiani/wave serpent con dei lanciamissili? Sono piu' versatili in quanto fanno un'area a F4 contro le truppe o un colpo a F8 contro veicoli/personaggi

2) Non riesco a capire la combinazione di Avengers con l'esarca settato per il CaC: per me sono truppe da fuoco dato che in CaC hanno solo un attacco a F3 e contro i maronzi sono dei cadaveri scelti.

Grazie per le eventuali delucidazioni, io ora devo studiare una tattica nuova dato che giocando con un amico che ha i marines ho vinto quasi sempre .... col risultato che ora lui e' passato agli orki e me le suona di santa ragione :-(
 

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
1.145
Località
Torre del Lago(LU)
Goblons
0
1)Il lanciamissili eldar era versatile,con la nuova edizione un colpo ad area piccola con ab3 colpirà una volta a partita e con fo4 vp 4 ai marine difficilmente farai un morto.
A questo punto è meglio usare gli shuriken che sprano tanti colpi e costano poco(il plasma nemmeno lo cito perchè è diventato una schifezza!)


2)Dipende cosa gioca l'avversario ma in effetti a 500pnt sarebbe meglio dargli il doppio shuriken e tempesta(opzionale).
 

MAP

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
41
Località
Padova
Goblons
0
1) Non so se 3 colpi singoli con AB3 fanno piu' centri di un'area perche' con lo scatter colpisci sempre una volta su 3 e le altre due devia di 2d6-3 (media 3 pollici in totale), quindi dovresti "quasi" sempre beccare qualcosa. Poi sono d'accordissimo che con F4 fa meno danni della F6 dello shuricannon ... ma alla fine forse i conti sono alla pari. In piu' cosi' hai la possibilita' di bucare qualche veicolo sparando un colpo a F8 (certo che a 500 pti al massimo trovi un rhino, ma comunque ...)

2) Giocando sempre Eldar cerco di usare molto le truppe specifiche per il compito, quindi se devo andare in CaC con i marines preferisco gli scorpioni. Volevo solo sapere se qualcuno gioca i vendicatori con un ruolo misto fuoco/cac e se in questo (con l'esarca settato correttamente) hanno speranze: io li setto sempre per il fuoco e se sono costretto alla mischia vedo che vanno giu' facilmente senza fare troppi danni all'avversario.

Grazie

P.S.: Qualcuno si ricorda i lanciamissili della prima edizione che sparavano a 72" ed ignoravano il movimento veloce dei bersagli? Quelli si' che erano bei tempi :) Ora i Dark Reapers si trovano equipaggiati con un Heavy Bolter :!: :!:
 

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
1.145
Località
Torre del Lago(LU)
Goblons
0
1)Forse hai ragione ma a 500 punti i 5 punti dell SC fanno comodo.

2)I vendicatori è possibile settarli da CAC,gli dai lo scudo e la difesa e diventano un buon tappo contro creature mostruose,camminatori ed eroi gruossi.

No non ricordo bene la prima edizione al massimo un po' la seconda e di una cosa sono sicuro,edizione dopo edizione gli eldar sono sempre stati privati delle armi piu' caratteristiche :cry:
 

MAP

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
41
Località
Padova
Goblons
0
1) concordo pienamente

2) alla prossima partita ci provo!!!!

Grazie
 

WhiteEmperor86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
184
Località
Padova
Goblons
1
io a 500pt di eldar metterei
veggente con pietra, rune x2, fortuna, guida e lancia incantata 153pt
2 ww con doppio laser a dispersione 120pt
11 guardiani con lancia splendente 118pt
stregone con incoraggiare e lancia incantata 33pt (per i guardiani)
guardiani su moto con cannone shuriken 76pt

hai un'armata mobile e simpatica da giocare che ti permette di giocartela un po' contro tutti :)


i vendicatori a 500pt sono un po' buttati, al max 5 lisci proprio perchè devo mettere le truppe...

tieni conto che un marine del caos a 500 ti mette:
-principe alato di slaanesh con frusta 155pt
-10 marine con icona indivisa, 2 termici, maglio e combifiamma 230pt
-rhino con pala 40pt
-obliteratore 75pt

con la lista sopra postata hai la possibilità di bloccare gli psionici avversari e buttare giù anche un land raider all'occorrenza (con la lancia splendente e quelle incantate)
 
Alto Basso