Consigli NUOVO CANALE YOUTUBE

StrawCri19

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
653
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, in caso comunicatemelo pure...

Vorrei dei consigli/pareri per l'apertura di un canale Youtube incentrato su giochi da tavolo (magari anche modellismo e RPG).

L'idea sarebbe di portare unboxing di giochi nuovi o di nicchia (KS principalmente) e tutorial rapidi sulle regole di base di giochi più famosi e/o particolari

Grazie a tutti anticipatamente

P

Pallazzo

Guest
Partendo dal presupposto che ci sono tanti canali al riguardo, quello che ti posso consigliare è di curare in maniera particolare l'audio.
Spesso chi fa video tende a dare maggior risalto alla qualità dell'immagine a scapito dell'audio.
Da questo punto di vista sento di darti un buono spunto di partenza circa lo stile. Noto spesso che chi fa video tende a mettere in secondo piano il lato audio quindi mi raccomando: registratore esterno tipo Zoom h4n pro, lavalier, microfoni shotgun direzionali a figura polare cardiode o ipercardiode, cura i riflessi indesiderati della stanza in cui registri (batti le mani e ascolta la stanza se emette strani riverberi metallici) e non usare mai l'audio della Camera (l'audio della Camera lo tieni solo per sincronizzare l'audio del registratore esterno, semmai).

Dal punto di vista della poetica, ovvero del contenuto, non sento di darti nessun suggerimento. Al limite inizia a fare circolare i video e chiedi feedback agli utenti così da migliorarti mano mano.

Ciao

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, in caso comunicatemelo pure...

Vorrei dei consigli/pareri per l'apertura di un canale Youtube incentrato su giochi da tavolo (magari anche modellismo e RPG).

L'idea sarebbe di portare unboxing di giochi nuovi o di nicchia (KS principalmente) e tutorial rapidi sulle regole di base di giochi più famosi e/o particolari

Grazie a tutti anticipatamente
devi essere molto sul pezzo e con le novità del momento. ormai ha un canale youtube la qualunque...
se inizi a fare l'unboxing di carcassonne meglio non partire ecco...

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
Ormai esiste una moltitudine di canali dedicati ai giochi da tavolo in tutte le lingue e di tutti i formati. Più che sui contenuti (che per carità se ci sono tanto meglio) ti consiglierei di puntare a fare qualcosa di personale. Non ti preoccupare di far qualcosa che possa piacere agli altri, mettiti in gioco e lascia che sia la tua personalità a rendere i tuoi video unici.
Giusto ieri, per farti un esempio, sono capitato per caso sul canale ZUNDRA GRAPES che principalmente si occupa di unboxing. Mi hanno colpito tantissimo la tecnica e l'originalità del prodotto ma soprattutto traspare tanta passione grazie alla cura con cui sono confezionati questi video.

StrawCri19

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
653
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Grazie mille a tutti quelli che hanno già risposto ! Attendo sempre opinioni e consigli quindi, qualora qualcuno passasse o vi venisse in mente altro, ben venga 😁
Per quanto appreso adesso, effettivamente non avevo considerato granché l'audio, quindi ringrazio nuovamente e chiedo: esiste un microfono buono come rapporto qualità prezzo che mi suggerireste?? Essendo un'attività molto amatoriale, i 250 euro e rotti per lo Zoom h4n mi sembrano eccessivi ora di partenza😅😅

P

Pallazzo

Guest
Grazie mille a tutti quelli che hanno già risposto ! Attendo sempre opinioni e consigli quindi, qualora qualcuno passasse o vi venisse in mente altro, ben venga 😁
Per quanto appreso adesso, effettivamente non avevo considerato granché l'audio, quindi ringrazio nuovamente e chiedo: esiste un microfono buono come rapporto qualità prezzo che mi suggerireste?? Essendo un'attività molto amatoriale, i 250 euro e rotti per lo Zoom h4n mi sembrano eccessivi ora di partenza😅😅
Dai uno sguardo ai siti di Tascam e Zoom. Io ti ho proposto un modello medio basso che ha molte uscite per microfoni a condensatore eccetera. Ma se non hai bisogno di tante uscite vedi modelli più bassi di prezzo. Però considera che questi registratori hanno incorporati dei microfoni la cui qualità cambia da modello a modello. Esempio: Zoom h4n pro ha una coppia di microfoni che è inferiore di qualità rispetto Zoom h5 e Zoom h6. Per qualità si intende anche il rumore di fondo che tutti i microfoni hanno, oltre alla loro sensibilità. Un microfono che ha un rumore proprio sopra i 15db produrrà autonomamente un suono simile a una doccia aperta dietro di te. Decisamente fastidioso.
Ora ci sono software che possono ridurre il rumore di fondo. Parlo di Adobe Audition, ad esempio. Però poi devi procurarti il pacchetto Adobe che ha un costo mensile o annuale.
E poi ridurre il rumore lo devi saper fare perché se esageri rischi di ridurre anche l'intelligibilità del parlato, che è la cosa fondamentale.

Alto Basso