Agzaroth
Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins!
Osservatore
Spendaccione!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Ecco quello che dovete aspettarvi dalla Tana nei prossimi mesi.
Ed è solo una parte di quello che abbiamo in programma.
L'invito a collaborare è rivolto a tutti: se c'è una rubrica che vi interessa, se volete proporne di nuove, se avete suggerimenti e idee, scriveteli qui o contattate direttamente un redattore.
E soprattutto non abbiate timore di farvi avanti in prima persona.
1) Tutti contro Tutti
Si tratta di mettere giù una opinione sintetica ma completa (1500-1700 battute circa) su un gioco da parte di tante persone che possono essere sia i redattori, sia i giocatori con cui il singolo redattore ha provato il gioco, sia utenti della tana che vogliono partecipare. Ad esempio, io gioco a Caylus col mio gruppo e chiedo a ciascuno di seguire questa semplice traccia elencando le sue opinioni motivate e anche un voto finale (oppure di seguire una traccia libera, se non vuole sentirsi vincolato: la traccia serve solo per i pigri).
In queste 1600 battute circa andrebbero toccati sommariamente i seguenti aspetti: materiali, ambientazione, regolamento, scalabilità, rigiocabilità, innovazione, interazione, meccaniche, profondità, altri pregi/difetti da segnalare.
Il “voto” di questi elementi potrebbe essere espresso (sempre per chi nonsa bene che pesci pigliare) secondo una scala di giudizio di 6 gradi, per non complicarsi la vita e per poter confrontare facilmente i giudizi dei differenti redattori (la scaletta la riportiamo poi all'inizio di ogni articolo, per ricordarla ai lettori):
pessimo (0-3,5) scarso (4-5) sufficiente (5,5-6,5) buono (7-8) ottimo (8,5-9) eccellente (9,5-10).
Fermo restando che poi se uno vuole scrivere un paragrafo “libero”, può farlo tranquillamente.
2) Versus
Ci sono tanti giochi simili o che condividono lo steso tema che è bello confrontare. Dal TI3 vs Eclipse vs Exodus è venuto fuori un bel dibattito e anche un bel contro-articolo. In questo senso penso si possano avanzare molte proposte, anche un po' provocatorie e penso che ognuno possa scrivere qualcosa.
Ad esempio:
Caverna vs Agricola
Spyrium vs Keyflower
Battlestar Galactica vs Dead of Winter
Dixit vs Il Sesto Senso
Zombicide vs Zombi 15” vs Carnival Zombi
3) Ieri ho giocato a...
Un breve resoconto sotto forma di articolo, magari con qualche foto, della serata e l'opinione dei giocatori al tavolo, riportata dal narratore. Che pregi sono emersi, che difetti, se tutti si sono divertiti ecc. Non occorre fare un poema o una dissertazione filosofica. Semplicemente quello che già molti utenti fanno nel topic apposito con qualche foto in più e un minimo più argomentato.
4) Articoli Tecnici (MechaGoblin)
Questa sarà una serie di articoli che partiranno dalle basi dei giochi da tavolo per chiarire definizioni, concetti e meccaniche. Il tutto con esempi e confronti.
5) Monografie
Si prende un singolo autore e si fa una panoramica di tutti i suoi giochi. Si può fare in più puntate se ne ha fatti molti (es. Wallace). Non importa averli giocati tutti (anche se magari un estimatore riesce a scrivere meglio), ma basta leggere il regolamento di quelli che non si sono giocati per tracciare una piccola panoramica del gioco. Una monografia può essere anche scritta a più mani e coinvolgere più redattori/utenti.
6) Anteprime
Lo stiamo facendo per Essen ma verrà fatto con costanza tutto l'anno per le nuove uscite. Riassunto del regolamento, prime impressioni del redattore.
7) Kickstarter
In un certo senso ricalca le anteprime, ma riguarda solo i giochi si KS o piattaforma simili, tipo la nostrana GiochiStarter.
8) Donne giocanti (Gobliness Power)
Questo è una sorpresa, ma le ragazze del forum sono allertate...
9) Interviste agli autori.
Cercheremo di intervistare con cadenza periodica autori italiani e stranieri.
10) Traduzioni da BBG
Ci sono tanti begli articoli, recensioni, strategie, interviste su BGG. Tutti gli utenti che leggono un bel pezzo su BGG possono segnalarlo alla redazione per una traduzione.
11) Wargames
Anche qui vorremmo implementare la trattazione di questa nicchia, contattando gli utenti più attivi e coinvolgendoli in prima persona.
12) Giochi di Ruolo.
Stessa cosa per i giochi di ruolo. L'intenzione è creare una rubrica periodica in cui viene illustrata l'evoluzione che negli ultimi anni ha riguardato questo genere, le novità, i singoli titoli.
13) Controcorrente
Un gioco non ti è piaciuto? Scrivilo. Motiva i tuoi contro e cosa secondo te non va, cosa ti ha deluso rispetto ad altri titoli. Non una cosa provocatoria, niente insulti e niente sparate gratuite, niente esagerazioni o iperboli. Ognuno col suo stile ma sempre ben motivato e argomentato. Sarebbe una rubrica delicata? Sicuramente. Utile? Ancora di più. Perciò facciamola.
14) Tane a Confronto
che non è il titolo di un porno
Questa è l'idea più difficile, ambiziosa e a lungo termine.
Ve la comunicheremo solo se riusciremo a trovare il modo (e i fondi...) per realizzarla...
Per ora è tutto, ma avrete presto altre notizie dalla Redazione TdG :sisi: :evil:
Ed è solo una parte di quello che abbiamo in programma.
L'invito a collaborare è rivolto a tutti: se c'è una rubrica che vi interessa, se volete proporne di nuove, se avete suggerimenti e idee, scriveteli qui o contattate direttamente un redattore.
E soprattutto non abbiate timore di farvi avanti in prima persona.
1) Tutti contro Tutti
Si tratta di mettere giù una opinione sintetica ma completa (1500-1700 battute circa) su un gioco da parte di tante persone che possono essere sia i redattori, sia i giocatori con cui il singolo redattore ha provato il gioco, sia utenti della tana che vogliono partecipare. Ad esempio, io gioco a Caylus col mio gruppo e chiedo a ciascuno di seguire questa semplice traccia elencando le sue opinioni motivate e anche un voto finale (oppure di seguire una traccia libera, se non vuole sentirsi vincolato: la traccia serve solo per i pigri).
In queste 1600 battute circa andrebbero toccati sommariamente i seguenti aspetti: materiali, ambientazione, regolamento, scalabilità, rigiocabilità, innovazione, interazione, meccaniche, profondità, altri pregi/difetti da segnalare.
Il “voto” di questi elementi potrebbe essere espresso (sempre per chi nonsa bene che pesci pigliare) secondo una scala di giudizio di 6 gradi, per non complicarsi la vita e per poter confrontare facilmente i giudizi dei differenti redattori (la scaletta la riportiamo poi all'inizio di ogni articolo, per ricordarla ai lettori):
pessimo (0-3,5) scarso (4-5) sufficiente (5,5-6,5) buono (7-8) ottimo (8,5-9) eccellente (9,5-10).
Fermo restando che poi se uno vuole scrivere un paragrafo “libero”, può farlo tranquillamente.
2) Versus
Ci sono tanti giochi simili o che condividono lo steso tema che è bello confrontare. Dal TI3 vs Eclipse vs Exodus è venuto fuori un bel dibattito e anche un bel contro-articolo. In questo senso penso si possano avanzare molte proposte, anche un po' provocatorie e penso che ognuno possa scrivere qualcosa.
Ad esempio:
Caverna vs Agricola
Spyrium vs Keyflower
Battlestar Galactica vs Dead of Winter
Dixit vs Il Sesto Senso
Zombicide vs Zombi 15” vs Carnival Zombi
3) Ieri ho giocato a...
Un breve resoconto sotto forma di articolo, magari con qualche foto, della serata e l'opinione dei giocatori al tavolo, riportata dal narratore. Che pregi sono emersi, che difetti, se tutti si sono divertiti ecc. Non occorre fare un poema o una dissertazione filosofica. Semplicemente quello che già molti utenti fanno nel topic apposito con qualche foto in più e un minimo più argomentato.
4) Articoli Tecnici (MechaGoblin)
Questa sarà una serie di articoli che partiranno dalle basi dei giochi da tavolo per chiarire definizioni, concetti e meccaniche. Il tutto con esempi e confronti.
5) Monografie
Si prende un singolo autore e si fa una panoramica di tutti i suoi giochi. Si può fare in più puntate se ne ha fatti molti (es. Wallace). Non importa averli giocati tutti (anche se magari un estimatore riesce a scrivere meglio), ma basta leggere il regolamento di quelli che non si sono giocati per tracciare una piccola panoramica del gioco. Una monografia può essere anche scritta a più mani e coinvolgere più redattori/utenti.
6) Anteprime
Lo stiamo facendo per Essen ma verrà fatto con costanza tutto l'anno per le nuove uscite. Riassunto del regolamento, prime impressioni del redattore.
7) Kickstarter
In un certo senso ricalca le anteprime, ma riguarda solo i giochi si KS o piattaforma simili, tipo la nostrana GiochiStarter.
8) Donne giocanti (Gobliness Power)
Questo è una sorpresa, ma le ragazze del forum sono allertate...
9) Interviste agli autori.
Cercheremo di intervistare con cadenza periodica autori italiani e stranieri.
10) Traduzioni da BBG
Ci sono tanti begli articoli, recensioni, strategie, interviste su BGG. Tutti gli utenti che leggono un bel pezzo su BGG possono segnalarlo alla redazione per una traduzione.
11) Wargames
Anche qui vorremmo implementare la trattazione di questa nicchia, contattando gli utenti più attivi e coinvolgendoli in prima persona.
12) Giochi di Ruolo.
Stessa cosa per i giochi di ruolo. L'intenzione è creare una rubrica periodica in cui viene illustrata l'evoluzione che negli ultimi anni ha riguardato questo genere, le novità, i singoli titoli.
13) Controcorrente
Un gioco non ti è piaciuto? Scrivilo. Motiva i tuoi contro e cosa secondo te non va, cosa ti ha deluso rispetto ad altri titoli. Non una cosa provocatoria, niente insulti e niente sparate gratuite, niente esagerazioni o iperboli. Ognuno col suo stile ma sempre ben motivato e argomentato. Sarebbe una rubrica delicata? Sicuramente. Utile? Ancora di più. Perciò facciamola.
14) Tane a Confronto
che non è il titolo di un porno
Questa è l'idea più difficile, ambiziosa e a lungo termine.
Ve la comunicheremo solo se riusciremo a trovare il modo (e i fondi...) per realizzarla...
Per ora è tutto, ma avrete presto altre notizie dalla Redazione TdG :sisi: :evil: