Nuova edizione di Warhammer 40:000 in arrivo

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.153
Località
Roma
Goblons
125
Pare siano tornati ad alcune vecchie regole e tolte altre per renderlo più veloce. Comunque seguire w40k è peggio di magic come costi: sfornano aggiornamenti di codex mensilmente e poi esce una nuova edizione e giù altro giro di codex :D
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.465
Località
Modena
Goblons
680
Utente Bgg
ilGianni
Quali vecchie regole sarebbero tornate?
Assisteremo forse a un formato stile Aos con poche regole base e un regolamento avanzato.
Considerando che l'ambientazione è bella ma le ho sempre preferito altro, che non ho mai amato il gioco e Aos continua a farmi freddo questo sarà il primo ed ultimo commento alla notizia. :asd:

Buon proseguimento a tutti! :approva: :approva:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.221
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.223
Mailok":1jp59txf ha scritto:
Pare siano tornati ad alcune vecchie regole e tolte altre per renderlo più veloce. Comunque seguire w40k è peggio di magic come costi: sfornano aggiornamenti di codex mensilmente e poi esce una nuova edizione e giù altro giro di codex :D
Veramente GW ha annunciato che le regole saranno gratuite. Vedremo se lo saranno al 100% o se ci sarà una parte free ed una a pagamento, ma per il momento mi pare presto per far partire la shitstorm... :caffe:

Johan":1jp59txf ha scritto:
Quali vecchie regole sarebbero tornate?
Visto che SW Armageddon è praticamente Necromunda (sul gruppo Fb di Necromunda hanno addirittura confrontato i profili delle armi e la maggior parte combacia) in molti si aspettano un ritorno alla gloriosa Seconda Edizione.
Assisteremo forse a un formato stile Aos con poche regole base e un regolamento avanzato.
AoS, non ha "regole base" e "regolamento avanzato". Le regole sono quelle. Il General's Handbook definisce tre tipi di gioco, uno dei quali inserisce i punti e limitazioni su cosa mettere in lista (un minimo di truppe base, numero massimo di eroi, mostri, ecc), limita incantesimi ed evocazioni, ma le regole con cui si gioca restano le stesse.
Detto questo, come ho già scritto, in molti si aspettano un ritorno dalle parti della seconda edizione. Di AoS per ora si sa solo che prenderà i tre stili di gioco (libero, narrativo e competitivo), ma il regolamento potrebbe essere completamente diverso.
Considerando che l'ambientazione è bella ma le ho sempre preferito altro, che non ho mai amato il gioco e Aos continua a farmi freddo questo sarà il primo ed ultimo commento alla notizia. :asd:
Se è per questo, potevi non fare nemmeno questo, non è che qualcuno ti costringa... :asd:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.465
Località
Modena
Goblons
680
Utente Bgg
ilGianni
Il fatto che abbiamo fatto una riedizione di Necromunda non significa che il 40k debba necessariamente fare un ritorno alle origini.

Come Aos non ha regole base e avanzate? Ci sono le 4 pagine scaricabili che sono la base del gioco. Con quelle e le warscroll gratuite giochi alla base del gioco.
Poi c'è il GH che aggiunge le 3 modalità di gioco e quindi nuove regole.

Infine intervenire nei vari topic non è mai obbligatorio. Solo che sono appassionato di wargame a 360° e il 40k rientra nel gruppo quindi per quanto io non lo apprezzi un po' lo seguo quindi sono intervenuto perché mi andava. Cmq vabbeh... scusate questo ulteriore intervento non lo faccio più.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Gabbi":3qvv34jg ha scritto:
Visto che SW Armageddon è praticamente Necromunda (sul gruppo Fb di Necromunda hanno addirittura confrontato i profili delle armi e la maggior parte combacia) in molti si aspettano un ritorno alla gloriosa Seconda Edizione.

Abbiamo ricordi diversi della 2° edizione, io ricordo un sistema sgravatissimo di gestione punti/eroi con le equipment cards, una fase psichica di una complicazione insensata, e veicoli o sottoperformanti o sovraperformanti, ma mai con un buon punto di equilibrio. Il famoso gretchin infiltrato che in realtà è un assassino con polimorfina indossante corazza terminator a cavallo di una bike con bolter binati... :p
D'altro canto la stat di movimenti e l'armor save modificabile (con i terminator su 2d6!!) sono cosa buona e giusta, e quindi perchè no. :approva:

Gabbi":3qvv34jg ha scritto:
Detto questo, come ho già scritto, in molti si aspettano un ritorno dalle parti della seconda edizione. Di AoS per ora si sa solo che prenderà i tre stili di gioco (libero, narrativo e competitivo), ma il regolamento potrebbe essere completamente diverso.

Io personalmente mi auguro un sistema di gestione delle unità quanto più possibile simile alle warscrolls. Non tanto per le opzioni di equipaggiamento/numero delle unità, che in WH40K dovrebbero essere necessariamente maggiori, ma per la struttura autocontenuta delle regole accessorie (è tutto lì, niente sfogliamento di manuali).
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.221
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.223
Johan":1qia1xo9 ha scritto:
Il fatto che abbiamo fatto una riedizione di Necromunda non significa che il 40k debba necessariamente fare un ritorno alle origini.
Assolutamente. Infatti ho scritto "molti si aspettano". Non ho scritto che sarà così.

Come Aos non ha regole base e avanzate? Ci sono le 4 pagine scaricabili che sono la base del gioco. Con quelle e le warscroll gratuite giochi alla base del gioco.
Poi c'è il GH che aggiunge le 3 modalità di gioco e quindi nuove regole.
No. Non c'è un gioco base e uno avanzato. C'è in Heroscape, c'è in Battlelore, non c'è in Age of Sigmar. Ti ripeto che le regole restano quelle.
Il general's Handbook descrive tre tipi di gioco, uno dei quali è l'open play ed è quello proposto dal principio, poi c'è la modalità narrativa, che propone scenari e una modalità a campagna, e le pitched battles che sono quelle che utilizzano il sistema a punti. In entrambi i casi quel che abbiamo sono limitazioni alla costruzione della lista, e nel caso della campagna, tutta una parte deputata all'avanzamento dell'esercito fra una partita e l'altra, ma al limite è più un'espansione, che una modalità "avanzata". In ogni sua istanza, il gioco si gioca uguale. E' come se mi dicessi che il nuovo Shadow War Armageddon ha un "gioco base" (se giochi la partita singola) e un "gioco avanzato" (se giochi una campagna).
In ultimo, quand'anche fosse (ma non è), il GH costa 20 euro. Venti miserabili euro. Sfido chiunque abbia abbastanza risorse da permettersi questo hobby a non potersi permettere il General's Handbook di AoS.

Infine intervenire nei vari topic non è mai obbligatorio. Solo che sono appassionato di wargame a 360° e il 40k rientra nel gruppo quindi per quanto io non lo apprezzi un po' lo seguo quindi sono intervenuto perché mi andava. Cmq vabbeh... scusate questo ulteriore intervento non lo faccio più.
Ma guarda che il senso del mio sfottò era proprio l'opposto. Io ti prendevo in giro per l'atteggiamento snob. Che mi significa "questo sarà il primo ed ultimo commento alla notizia"? Che ti sei abbassato una volta a commentare questa notizia (riguardante una merda prodotta da GW) e non succederà di nuovo? Che se non posterai più non sarà per mancanza di argomenti ma perché sei superiore? Che del gioco non te ne frega nulla e quindi non parteciperai (ma allora perché postare una prima volta)? Quindi evita di fare l'offesa perché proprio non è il caso. Non era un invito a non postare. Semmai il contrario.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.221
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.223
Saul_Dagenham":p7p6qsi9 ha scritto:
Gabbi":p7p6qsi9 ha scritto:
Visto che SW Armageddon è praticamente Necromunda (sul gruppo Fb di Necromunda hanno addirittura confrontato i profili delle armi e la maggior parte combacia) in molti si aspettano un ritorno alla gloriosa Seconda Edizione.
Abbiamo ricordi diversi della 2° edizione, io ricordo un sistema sgravatissimo di gestione punti/eroi con le equipment cards, una fase psichica di una complicazione insensata, e veicoli o sottoperformanti o sovraperformanti, ma mai con un buon punto di equilibrio. Il famoso gretchin infiltrato che in realtà è un assassino con polimorfina indossante corazza terminator a cavallo di una bike con bolter binati... :p
D'altro canto la stat di movimenti e l'armor save modificabile (con i terminator su 2d6!!) sono cosa buona e giusta, e quindi perchè no. :approva:
:asd: Un momento: un conto è il regolamento, un altro il bilanciamento/sitema di punti. Un gioco può avere un regolamento ottimo ma i punti dati a caso, o per contro essere bilanciato perfettamente ma avere un regolamento macchinoso e poco divertente.
WH40K non credo abbia mai brillato per bilanciamento, in nessuna sua edizione. Infatti GW ha sempre puntato molto sul gioco narrativo. E la polimorfina aveva limitazioni: non potevi usarla se in Terminator Armor :asd: Però mi ricordo che col RT ai Terminator potevi dare il Jump Pack :grin:
A me la 2a edizione piaceva un sacco, e secondo me era anni luce avanti all'edizione attuale (per non parlare di AoS). Se tornassimo a pie pari a quella (come core di regole) non mi dispiacerebbe. Tiri con target o modificatori per ferire e save. E pure per colpire qualcosa c'era -tipo forse se il bersaglio aveva mosso più di 10" ?
La fase psichica non me la ricordo particolarmente complicata, ma forse è solo perché ci ero abituato. Ricordo però con orrore Purge Psyker, che di fatto rendeva inutilizzabili gli psyker di livello <4 se affrontavi un esercito che aveva accesso alla scuola che la aveva. Io in 2a edizione lo Zoantropo (che era psyker di 2°) non credo di averlo mai usato. Peccato perché aveva due poteri suoi e non pescava dal mazzo comune, ma sai le risate? 4+2D6 contro 2+1D6. Chissà chi è che muore... :chebotta:
Di un minimo complicato c'era il corpo a corpo, piuttosto. Ma ne valeva la pena, secondo me. Era figo.

Gabbi":p7p6qsi9 ha scritto:
Detto questo, come ho già scritto, in molti si aspettano un ritorno dalle parti della seconda edizione. Di AoS per ora si sa solo che prenderà i tre stili di gioco (libero, narrativo e competitivo), ma il regolamento potrebbe essere completamente diverso.
Io personalmente mi auguro un sistema di gestione delle unità quanto più possibile simile alle warscrolls. Non tanto per le opzioni di equipaggiamento/numero delle unità, che in WH40K dovrebbero essere necessariamente maggiori, ma per la struttura autocontenuta delle regole accessorie (è tutto lì, niente sfogliamento di manuali).
Eh, grazie. Le carte Warmachine le usa da sempre. Malifaux pure. Dark Age anche. Pure AT-43 le usava. Potrei andare avanti... Sono stra-comode e mi chiedo come facessimo a giocare prima. Quando ho giocato un po' a Infinity mi mancavano un sacco. Magari ecco, non proprio delle warscroll formato A4, se possibile... :bua:
Però o riducono drasticamente le opzioni, o non so come possano fare. Perché una warscroll con tutte le opzioni che può avere uno space marine (non parliamo di un ruolo speciale come un techmarine o un chaplain) sarebbe davvero di difficile lettura. A meno che non facciano un tot di "configurazioni" fisse e quindi taglino drasticamente la libertà di equipaggiamento cui siamo stati abituati...
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.153
Località
Roma
Goblons
125
Pregevole il fatto che le regole base saranno free, ma non avevo sbagliato tanto con il discorso dei codex da buttare (la shitstorm alla fine l'ha lanciata la GW :D ):

"What happens to my codexes?
The rules in our current range of Warhammer 40,000 codexes aren’t compatible with the new edition of Warhammer 40,000. These books will be going off sale very soon. If you do want to pick any up, now’s the time – as all of the great hobby content and background information will be as valid as ever."

Curioso comunque che stiano allineando W40k ad AoS: considerando che quest'ultimo , a quanto mi dite, non sembra abbia avuto tanto successo, o forse e' il contrario, spingono la struttura su W40k per convincere che e' buona anche per AoS :D
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Onestamente è un bene, al passaggio di edizione c'erano sempre codex che diventavano quasi inutilizzabili perchè non pensati per la nuova edizione
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.221
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.223
phalanx":3g6vl5kv ha scritto:
Onestamente è un bene, al passaggio di edizione c'erano sempre codex che diventavano quasi inutilizzabili perchè non pensati per la nuova edizione
Sono d'accordo. La retrocompatibilità coi vecchi codex era tanto un vantaggio quanto un problema.
E se i nuovi "codex" seguissero il formato di AoS con "warscroll" gratuite, non vedo motivi di lamentarsi, se non il partito preso che GW è cattiva, se davvero dovessero pubblicare le stat nuove gratis.

Quanto al dover convincere qualcuno, AoS per me resta un regolamento sempliciotto e raffazzonato, ma il modello di vendita (regole e stat gratis, manuali con campagne e punti a pagamento e -spesso- pure a prezzi accettabilissimi) resta vincente, soprattutto se pensiamo all'atteggiamento tenuto da GW fino a un paio di anni fa.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Mailok":90zibv2c ha scritto:
Curioso comunque che stiano allineando W40k ad AoS: considerando che quest'ultimo , a quanto mi dite, non sembra abbia avuto tanto successo, o forse e' il contrario, spingono la struttura su W40k per convincere che e' buona anche per AoS :D

AoS è andato male nei primi mesi per la transizione dal vecchio WHFB, che è stata gestita in modo orripilante, sul genere 3° -> 4° edizione di D&D se non peggio. Il reparto marketing sarà stato crocefisso in sala mensa, o robe del genere.

Da quando han rilasciato il General's Handbook e hanno cambiato radicalmente l'atteggiamento nei confronti del cliente, sta andando sempre meglio e viene considerata come l'edizione più "giocabile" di Warhammer Fantasy.
Sulla qualità intrinseca del regolamento non mi pronuncio, da quel che ho visto è una base fin troppo semplice su cui poi si "appoggiano" le regole individuali delle varie unità e i temi portanti dei vari eserciti - aspetto che sembra essere stato realizzato finora piuttosto bene.

Per quanto mi riguarda, fare un passo o due di distanza dal rules bloat della 7° edizione di WH40K, è solo un bene. Basti come esempio spiegare ad un profano il discorso delle regole specifiche dei veicoli, che cambia se sono tank, o se sono skimmer, o se sono walker.
Poi magari vien fuori una schifezza, ma è inutile fasciarsi la testa adesso.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Ecco una collezione di risposte date dal team GW durante la Q&A live di ieri sera
Un po' di news dal live Q&A:

- Vehicles are now like in AoS.
- Will armies keep their playstyle? Well, they could plan them now from scrap, and hope that reflects better how they work in fluff, etc. But yeah, playstyle should feel the same.
- Horus Heresy will be done later. It's on the to do list!
- 1500 points game will be roughly 90 minutes.
- Old supplements like city fight will find a new home in 8th.
- Every model, scenery, monster, vehicle - they are all in. They all have rules.
- Command points are in. Your army has to be battleforged - FOC's are in. 14 different ones.
- You can spend these points for stuff like interrupt charging, re-roll dice, etc. Lot's of cool stuff!
-They are super valuable, super tactical, once they are gone, they are gona, but they can change a game.
- There will be a interactive forum for feedback, FAQ's, etc.
- Codices in the future will get faction specific command points.
- There will be new codices aswell as new books for all the factions.
- It's almost impossible to not find a FOC you can use for your army - there are lots of them in the basic rules already!
- Templates are going away. Template free system is the future.
-Most balanced 40k version ever ! lot of play tester ! EVERY UNITS should be useable and viable
-40K general handbook 1 per years for points change and evolving the game
-free rules : Digital + printed version (free) for launch in store (gw+independant)
-No tournament pack for now
-Goal was : Make a game that works for the 3 way to play, (freeplay, narrative, matched)
-Chaos is back on screen as a prime player in the galaxy
-2.5 years of dev
-listened to as much feedback they could. They really try to listen !
-2 sets of points value
1) narrative play : power point, simpler system.
2) Matched play : full granularity you pay for each thing you add (models, weapons)
-New faction at launch ! (could be new race)
-big Monster works like vehicule (aos style)
-stats are not caped to 10.
-Size of game supported :
Matched play : 1k to much bigger
Narrative : 1k to the sky !
-allied force : abilities will be linked to keywords so death-star are nerfed. (much more in controls of synergy)
-Force chart : allow allied force easily
-Keywords Driven system ! (aos like)
-Close combat should be viable again ! Charging is a big benefit now (striking first). (yay orcs)
-Benefit for sticking to one faction : More units from the same faction generate more command points by filling a bigger force chart. min maxing the smallest force chart generate 0 command point. hence balancing fluff and min/max.
-Forge world : points and rules aviable the same way gw regular stuff.
-1 news each day until release !
-VOUCHER for 40k rules book/codex bought 8 weeks before the announcements.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.221
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.223
Uhm. Non somiglia affatto alla seconda edizione :asd:
Il che non vuol dire che sarà necessariamente una schifezza ^^;
Le promesse su bilanciamento e X anni di sviluppo le ho sentite troppe volte per dar loro troppa considerazione (non ultima da Privateer Press -editore di cui ho un'opinione un filo più alto di GW- per la terza edizione di Warmachine, ed è servito un annetto di revisioni per mettere a posto il grosso delle cose).
Di mio, resto moderatamente interessato. Staremo a vedere...
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Mi lascia interdetto l'abbandono dei template (lanciafiamme, artiglieria, esplosioni sono un punto cardine di WH40K! nel mio manuale di Rogue Trader ci sono le sagome da fotocopiare e ritagliare! eddai!), ma chi gioca ad AoS mi ha assicurato che effetti simili sono gestiti egregiamente nel gioco che sembra essere la base del nuovo regolamento, quindi diamo fiducia.

Non hanno detto nulla della phsychic phase, altra magagna grossa dell'attuale edizione, e questa è tutta da vedere.

Per il resto, tutto molto positivo, soprattutto i cambiamenti nella gestione dei veicoli con il profilo che degrada in base ai danni. :approva:
 

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2005
Messaggi
635
Località
milano
Goblons
0
A me la parte che è piaciuta di più e forse anche l'unica è quella in cui dicono che faranno nuove razze.
Non se ne poteva più di space maranza, caos space maranza, eldar, orks e compagnia briscola.

A parte questo le regole sono nulla se le liste fanno caga__e.

Speriamo non aumentino ancora le dimensioni delle miniature :hmm:

Per il resto è l'ottava edizione e già questo è noisoso :grin:


K.
 
A

Anonymous

Guest
Dicono che:

Top 3 design choice: Game that worked for all 3 ways to play (story, narrative, competitive). Make the game more accessible: cheaper, rules, painting, gaming, etc. Get back to Imperial vs Chaos; Make Chaos great again!

... vorrà dire che la prima scatola (ci sarà una scatola con 2 fazioni starter, no? alla Dark Vengeance? :evil1: ) sarà Imperial vs Chaos?!

Per il resto, sarà l'8° edizione ma (hanno detto) è scritta in scozzese, già questo la eleva a must buy :rotfl:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
kopesh":1nxcvc87 ha scritto:
A me la parte che è piaciuta di più e forse anche l'unica è quella in cui dicono che faranno nuove razze.
Non se ne poteva più di space maranza, caos space maranza, eldar, orks e compagnia briscola.

A parte questo le regole sono nulla se le liste fanno caga__e.

Speriamo non aumentino ancora le dimensioni delle miniature :hmm:

Per il resto è l'ottava edizione e già questo è noisoso :grin:


K.
Beh, se sei già annoiato nessuno ti obbliga a giocare :)

In ogni caso sembra che:
- i marines saranno leggermente più grandi
-la nuova fazione potrebbe essere l'ecclesiarchia scissa dall'impero comandato da gulliman.

Non credo che sarà la tua edizione

Ps è vero che se le liste non sono bilanciate il gioco ne soffre, ma sicuramente bisogna partire da un impianto regolistico solido.

Poi solo la prova sul campo decreterà la bontà dell'edizione
 

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2005
Messaggi
635
Località
milano
Goblons
0
Non mi sento obbligato a giocarci :) , non lo faccio più da molto tempo almeno al 40K, questo gioco per me ha perso molta attrattiva.
Gioco ad altro, anche se del 40K mi mancano alcuni aspetti peculiari, come la diffusione capillare.

Ecco però sapere che la nuova fazione sarà una digressione di qualcosa che già esiste, smoscia la curiosità e le aspettative che questa notizia aveva suscitato in me.

Giudizio personale ovviamente.


K.
 
Alto Basso