Numero di fiori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Tutti i fiori che ho sono rose eccetto due, tutti i fiori che ho sono tulipani eccetto due, tutti i fiori che ho sono margherite eccetto due. Quanti e quali fiori ho?

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...ad intuito mi viene da dire 3...1 rosa, 1 tulipano ed 1 margherita...anche perchè sarebbe l'unica soluzione applicabile alla faccenda...matematicamente è spiegabile?

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Prima di rispondere sulla correttezza o meno della risposta di ermes, aspetterò che qualcun altro risponda e vediamo se sono d'accordo con lui o meno...

Kenherkia

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
1) n - 2 = Rose
2) n - 2 = Tulipani
3) n - 2 = Margherite

3 x n -6 = X
X = 3

Ovvero uno per ogni tipo.............

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Vi dirò che questa è una soluzione esatta, ma ne esiste anche un'altra. Vediamo chi la trova...

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Qualsiasi soluzione è buona per n>2 ed x>0, dove n è il numero totale dei fiori ed x è il numero di fiori di ciascun tipo (entrambe numeri naturali).
O no? 8-O

Kenherkia

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
renard":ow5uozr8 ha scritto:
Vi dirò che questa è una soluzione esatta, ma ne esiste anche un'altra. Vediamo chi la trova...

2 fiori e non sono Rose, Margherite o Tulipani.......

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
kenherkia":p4i6y50j ha scritto:
2 fiori e non sono Rose, Margherite o Tulipani.......
Non mi sembra logico. Se dice che "Tutti i fiori che ho sono rose eccetto due, ecc ...", almeno uno è una rosa.
In altre parole: ho un insieme di fiori = rose, in cui un sottinsieme di due non sono rose. Quindi se nessun fiore fosse una rosa (o margherite o tulipani) non si potrebbe dire ho delle rose (o margherite o tulipani).
O no? 8-O

Kenherkia

Esperto
Goblons
0
E' un po forzato però analizza bene la frase e le equazioni per arrivare alla soluzione e vedrai che con 1 po di inventiva ci arrivi anche tu, che notoriamente sei stato assunto con un contratto per bambini cerebralmente sfortunati :smlove2: :

Tutti i fiori che ho sono rose eccetto due

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
Goblons
0
n per ogni tipo

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
kenherkia":1mh7asc6 ha scritto:
E' un po forzato però analizza bene la frase e le equazioni per arrivare alla soluzione e vedrai che con 1 po di inventiva ci arrivi anche tu, che notoriamente sei stato assunto con un contratto per bambini cerebralmente sfortunati :smlove2: :

Tutti i fiori che ho sono rose eccetto due
"notoriamente sei stato assunto con un contratto per bambini cerebralmente sfortunati", detto da uno che scrive "un po" senza apostrofo, suona un po' strano... ;) , anzi, :fing26:

Analizzo le equazioni, come tu dici:
1) n - 2 = Rose
2) n - 2 = Tulipani
3) n - 2 = Margherite
Ponendo, quindi, Rose = 0, Tulipani = 0 e Margherite = 0, viene che n = 2. Ovvero, risultano 2 fiori diversi da rose, margherite e/o tulipani.
Qui non ci piove.
Però, così l'enunciato della frase del quiz che dice "Tutti i fiori che ho sono rose eccetto due..." diventa falso, poiché esso implica che "ho" (possiedo, esiste nell'insieme dei fiori) almeno una rosa.
Ricostruiamo la frase così: "Ci sono dei fiori. Tutti questi fiori sono rose. Due di questi fiori non sono rose." In questo modo funziona: descrive un insieme di n fiori, di cui n - 2 sono rose. Se n = 0, allora non ci sono rose.
Ovvero, non andrebbe mai specificato nell'enunciato che ho delle rose. O ce le ho (n => 1), oppure non ce le ho, o potrei averne (n => 0). n =>0 comprende n=>1, e non viceversa.
Quindi, come dici tu, è un po' (troppo) forzato dire che non ho né rose, né margherite, né tulipani, dato che si dice all'inizio che ho rose, margherite e tulipani.
Per me resta valida la mia soluzione, fino a prova contraria.
:verysmile:

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Non posso avere più di tre fiori (se posso avere solo rose, margherite o tulipani) altrimenti non potrei dire che turri i fiori ECCETTO 2 sono rose.Se ho 2 rose su 4 fiori lo potri dire ma non potrei dire che tutti eccetto 2 sono margherite, o tulipani

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Gwaihir":nx8ac2fy ha scritto:
Non posso avere più di tre fiori (se posso avere solo rose, margherite o tulipani) altrimenti non potrei dire che turri i fiori ECCETTO 2 sono rose.Se ho 2 rose su 4 fiori lo potri dire ma non potrei dire che tutti eccetto 2 sono margherite, o tulipani
Direi che questo taglia la testa al topo.
3 fiori (e non 2): una margherita, un tulipano ed una rosa.
Hermes73 rulez!

Renard, confermi?

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Chi diceva che devo avere un egual numero di rose, margherite e tulipani sbaglia. Devono essere 1 per tipo (e non di più) come ha spiegato qualcuno. Invece non sono d'accordo con Cippa. Il testo dice: Tutti i fiori che ho sono rose eccetto 2,...
Quindi ho un insieme dei fiori; di questo insieme so che c'è un sottoinsieme (quello delle rose) che ha un numero di elementi pari a quello dell'insieme dei fiori meno 2, ma nessuno mi dice che questo non sia l'insieme vuoto. Ergo la soluzione con due fiori qualsiasi diversi da rose tulipani e margherite è validissima.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
renard":3207lihi ha scritto:
Chi diceva che devo avere un egual numero di rose, margherite e tulipani sbaglia. Devono essere 1 per tipo (e non di più) come ha spiegato qualcuno. Invece non sono d'accordo con Cippa. Il testo dice: Tutti i fiori che ho sono rose eccetto 2,...
Quindi ho un insieme dei fiori; di questo insieme so che c'è un sottoinsieme (quello delle rose) che ha un numero di elementi pari a quello dell'insieme dei fiori meno 2, ma nessuno mi dice che questo non sia l'insieme vuoto. Ergo la soluzione con due fiori qualsiasi diversi da rose tulipani e margherite è validissima.
C'è un problema di dialettica. Se uno dice che ha delle rose, ce le deve avere. Son d'accordo con te sulla teoria degli insiemi, ma ciò è valido solo se il problema è enunciato come ho proposto, ovvero: "Ci sono dei fiori. Tutti questi fiori sono rose. Due di questi fiori non sono rose."
Come dici tu, "nessuno mi dice che questo (quello delle rose) non sia l'insieme vuoto", lo spiega l'enunciato: "ho delle rose". Quindi deve esserci almeno una rosa, ovvero il sottinsieme rose non è = a zero.

Elianto

Saggio
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
renard":1shvfz59 ha scritto:
... Invece non sono d'accordo con Cippa. Il testo dice: Tutti i fiori che ho sono rose eccetto 2,...

Prova ad andare dalla tua donna con 2 viole in mano ed a dirle "cara tutti i fiori che ti ho portato sono rose tulipani e margherite, eccetto 2" e vedi dove ti manda....

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Elianto":3o8xxn1a ha scritto:
Prova ad andare dalla tua donna con 2 viole in mano ed a dirle "cara tutti i fiori che ti ho portato sono rose tulipani e margherite, eccetto 2" e vedi dove ti manda....
Ti manda per crisantemi, ti manda!! :lol:

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Se lo vedete dal punto di vista linguistico, vi do ragione, ma se lo vedete dal punto di vista matematico, ho ragione io.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
renard":1zdosuoi ha scritto:
Se lo vedete dal punto di vista linguistico, vi do ragione, ma se lo vedete dal punto di vista matematico, ho ragione io.
Esatto! :!:
Il discorso di soli 2 fiori - diversi da Ma, Tu e Ro - matematicamente è ok, ma da un punto di vista linguistico/dialettico/logico non torna con l'enunciato!! ;)

Ora che siam finalmente tutti d'accordo, direi di passare ad altro! :rauch08:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso