Nuklear Winter 68

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
ciao ragazzi

mi chiedevo se qualcuno ha mai provato questo gioco http://boardgamegeek.com/boardgame/6927 ... -winter-68 e com'è? siccome mi stuzzica parecchio é l'ideale per iniziare con i giochi di guerra? ma é l'unico nel suo genere(intendo guerra con griglia di esagoni) che anzichè usare miniature usa pedine di cartone alla smallworld? so di memoir 44 ma mi preferisco questo. grazie
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
everplay":14mln9rg ha scritto:
ma é l'unico nel suo genere(intendo guerra con griglia di esagoni) che anzichè usare miniature usa pedine di cartone alla smallworld?

Non direi proprio. Nei wargames è più popolare ( anzi, direi standard ) lo "chit" di cartone ( quello che tu definisci alla smallworld ) che la miniatura. Anche perchè ci sono giochi con +2000 chit, e sarebbe impossibile produrlo con le miniature. I giochi con miniature sono una manciata se paragonata ai wargames "classici".

Premetto che non ho mai giocato a Nuklear Winter, ma se ti interessa qualcosa per iniziare, informati su Conflict of Heroes ( appena uscita una nuova edizione stupenda ), Combat Commander: Europe o anche Band of Brothers: Screaming Eagles. Tutti molto consigliati. Se vuoi partite che durano 5-6 ore, ti posso proporre Fighting Formations ( controlla il thread nella sezione wargames che ho postato un po di foto ). Se vuoi andare sul moderno consiglio un Nations at War: White star rising.

Come nota aggiuntiva, se vieni dai giochi da tavolo classici, i prezzi ti potrebbero stendere.

PS: ti consiglio di visitare la sezione wargames della tana.
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
uhm..

ciao Doom
grazie per le info ma in realtà navigando in rete tra i vari wargame mi é saltata all'occhio la grafica dei giochi lock and load(nuclear in primis) anche se i primi titoli avevano problemi di griglia troppo evidente. belli i titoli Conflict of Heroes sembrano molto simili a quelli della Lock, mentre i combat commander sembrano un po spartani :twisted: . ne faccio un discorso di grafica perchè non ne ho provati nemmeno uno magari in giocabilità sono migliori quelli più semplici.

Per i prezzi :roll: ehm.. penso che i videogames appena usciti costano tanto e tranne per i picchiaduro ed i sport una volta finiti devi venderli o collezionarli, mentre i boardgames durano di più, almeno spero..
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Se sei indeciso tra vari giochi, ricordati che spesso si può scaricare il regolamento su BGG ( gratuitamente ) e molti hanno anche una versione su Vassal per fare una prova.

Inoltre su youtube c'è il guru delle recensioni dei wargame ( marco arnaudo ), quindi se mastichi l'inglese ( facile ) guardati la recensione di nuklear winter http://www.youtube.com/watch?v=0fnYhvKxpqU e quelle di altri giochi ( ha praticamente recensito tutto )

Se non dovessi riuscire a seguire la recensione in inglese, io più tardi la guardo comunque e ti posso fare un riassunto per i punti salienti.
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
nuclear

grazie Doom, mi convince sempre di più Nuclear Winter, ho visto il video ma spero tanto che esca in italia (anche se so che i titoli Load aL non sono usciti quì :oops: ), oppure spero che sia come stone age indipendente dalla lingua e qualche appassionato lo traduca..sempre se ne vale la pena :roll:
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
324
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
109
Ciao,
io posseggo Nuclear Winter. Per quanto riguarda una localizzazione italiana secondo me è meglio se abbandoni subito le speranze (il mercato dei wargame è una nicchia nella nicchia, quindi molto poco redditizio). A sua volta, essendo nicchia nella nicchia i traduttori volontari scarseggiano, un po' per la corposità delle regole in generale (una media di 20-30 pagine scritte fitte quasi senza immagini) e un po' perché i wargame sono talmente tanti che se alla lettura e comprensione del regolamento aggiungi anche la traduzione alla fine non hai più tempo per giocare :lol:
In questo caso sei abbastanza fortunato perché Nuclear Winter ha solo 20 pagine (con immagini! :grin: ), quindi se non mastichi l'inglese c'è una probabilità non nulla che qualcuno traduca il regolamento [in polacco, ehehe... :twisted:, scherzo, ovviamente in italiano].

Al momento, se hai smania di provare un wargame, ti consiglio anche io Conflict of Heroes: Awakening of the Bear (se il genere non ti piace, troverai sicuramente qualcuno a cui rivenderlo, mentre con Nuclear Winter è più difficile da piazzare ;) ).
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
nuclear

ciao Cartaga

mi dici un pò le tue impressioni su NW68? penso che sei un appassionato di wargame, quindi é facile come gioco? é totalmente indipendente dalla lingua a parte le regole?carte? la grafica é bellissima ma la giocabilità? scala bene a 2? secondo te qual'è il più bel wargame a livello grafico alla NW68 per intenedrci? :dead2:
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
324
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
109
Beh, diciamo che tra i wargame è uno facile. Di certo non puoi aspettarti un regolamento come Smallworld ;) Metti già in conto due/tre pomeriggi per leggere il regolamento, che, anche se scritto bene, è bello pregno (è già una manna che sia scritto bene :lol: ). Regolamento a parte, il gioco è quasi indipendente dalla lingua: hai solo la tabella degli eventi sul tabellone (che è rigido! wow, non serve il plexiglass per tenerlo fermo). Non ha carte.

Posso dirti che l'ambientazione è unica tra i wargame (la maggior parte sono storici), quando l'ho visto mi ha subito incuriosito. E la grafica ricrea benissimo l'ambientazione.

Nononstante io tenda a giocare i wargame in solitaria, se il problema sono i 2 giocatori, considera che 12 scenari su 15 sono per 2 giocatori (quindi è progettato appositamente per scontrarsi contro un solo avversario).

Bello? Sì. Costosetto? Sì. Li vale? Secondo me sì. Se sei appassionato di videogiochi e ti piacciono gli RTS, allora non dovresti avere grandi problemi. Inoltre, se ti sei appena addentrato nei wargame è bene che l'ambientazione ti piaccia. All'inizio io badavo solo l'ambientazione antica. Ora va bene qualsiasi ambientazione!

Grafica e wargame "alla NW68" (si chiamano hex-and-counter) beh, posso dire in generale che tanto più profondi e strategici sono, tanto più la grafica è inguardabile. Ce ne sono alcuni che... vabbé lasciamo perdere. Quelli della LnL sono una buona via di mezzo, sono introduttivi, con buona grafica e una buona dose di strategia e profondità.
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
NW

mamma mia :-? ogni volta che ti sento parlare di NW mi viene voglia di giocarci. :cry: ma siccome da poco ho preso stone age e tikal 2 non posso spendere altro per ora :evil: . é un peccato che i WGames non hanno tutta l'attenzione che meritano, forse perchè tutto é oscurato dai videogames (altra mia passione), ma credo tanto nella socializzazione e quindi nei giochi on board.

Per NW aspetterò quindi, almeno di vendere i miei giochi.

per fortuna che ci sei tu a cui posso rompere le ballas :lol: se dovessi prenderlo e non capire (sicuramente) le regole.

ma l'espansione? :))
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
324
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
109
:lol:

Chiedi pure. Una sfortuna che tu sia così distante, altrimenti te lo farei provare.
Non so che genere di videogiochi ti piacciano, di certo se sei appassionato delle serie Total War o Heroes of Might and Magic i wargame possono essere pane per i tuoi denti. ;)
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
Nuklear

grazie mille della disponibilità.

Io dei videogames preferisco fps storia, gli arcade adventure e survival, ma i giochi alla total war meno perchè anche se so che sono come wargames avrei più voglia di confrontarmi con avversari umani su un bel tavolo. :twisted:

scusa ma é divertente giocare in single player a NW? :mrgreen:


e l'espansione? :sulkoff:
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
324
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
109
Giocare in solitaria ai wargames? Ci ho fatto l'abitudine. Eventualmente si può usare Vassal per giocare contro avversari reali.

L'espansione... l'espanzione... l'ezpanzione...
DEVE ANCORA USCIRE! Sono troppo impegnato a imparare le regole dei wargame che ho sottomano per imparare anche quelle di giochi non usciti :lol:
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Penso che tutti i giocatori di wargame abbiano fatto almeno qualche partita in solitario :D Ci sono veramente pochissimi giocatori...

Io giochi in solitario persino i card driven come Combat Commander :D
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
324
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
109
DooM":37s4cusp ha scritto:
Ci sono veramente pochissimi giocatori...
Io giochi in solitario persino i card driven come Combat Commander :D

Ti capisco, sto cercando di spingere il mio gruppo verso i wargame, ma uno è vittima molto spesso dell'analysis paralysis.
A giocare a Here I Stand in solitaria si rischia la follia... :grin:
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
sto giocando a nuklear winter e lo trovo semplice e appagante, se doveste avere bisogno di confrontarvi su dubbi riguardo il regolamento o se voleste più semplicemente pareri in merito ad altre questioni riguardanti il titolo lock'n load non avete che da chiedere.
Ciao! ;)
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
NW

bestiaestinta":3gabexeh ha scritto:
sto giocando a nuklear winter e lo trovo semplice e appagante, se doveste avere bisogno di confrontarvi su dubbi riguardo il regolamento o se voleste più semplicemente pareri in merito ad altre questioni riguardanti il titolo lock'n load non avete che da chiedere.
Ciao! ;)

Ciao Bestia 6 una manna dal cielo! ti ho mandato un mp!
 

neomatrix

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2013
Messaggi
317
Località
Selvazzano Dentro (PD)
Goblons
6
ciao, a tutti ho trovato questo post che mi ha fatto conoscere questo gioco che devo dire mi interessa molto per l'ambientazione.
Prima di acquistarlo volevo chiedere a voi se potete chiarirmi un paio di cose:
1 Siccome lo giocherò principalmente in solitario ed ho visto che il gioco prevede diversi scenari la mia domanda è: si possono giocare tutti in solitario? se non fosse così, vale la pena l'acquisto solo per il solitario (come longevità)
2 Per uno che mastica così e così l'inglese: è tanto difficile il regolamento o si può imparare facilmente? Se mi trovassi in difficoltà posso contare su qualcuno di voi?
Grazie
 
Alto Basso