Novizio D&D e dubbio su Pathfinder

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti :)

Qualche tempo fa ho comprato la scatola base di Dungeons and Dragons, quella rossa con un paio di avventure, quattro classi iniziali e spiegazioni fino al livello 2.
Al negozio mi sono un po' informato chiedendogli cosa prendere nell'eventualità di andare avanti col gioco.
Innanzitutto mi ha consigliato la 3.5 anzichè la 4° edizione, dicendomi che la 3.5 è l'ultima che mantiene, come dire, l'idea originale.
Qualunque scelta, comunque, mi ha detto che il libri fondamentali sono il libro del Dungeon Master, il libro del Giocatore e il libro dei Mostri; tutti gli altri, con le locazioni o le classi speciali sarebbero extra.
Ora vi chiedo: è giusto?
sono questi i tre libri fondamentali e che altri ammenicoli mi servono? (nella scatola base ci sono anche i dadi e le schede dei personaggi)
la 3.5 e la 4 che differenze hanno?
Infine, qualcuno mi disse di provare a informarmi su Pathfinder come alternativa.

Grazie mille a tutti coloro che decideranno di rispondermi :)

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
allora:

pathfinder = D&d 3.5 diciamo non proprio uguale, ma simile, pathfinder è l'ultimo sviluppo di quella versione, sicuramente con alcune importanti migliorie. se ti devi buttare su D&d 3.5 ti consiglio pathfinder, che è ancora supportato molto bene.

poi il discorso 4ed / 3.5ed sarebbe lungo.

diciamo che hanno regole molto differenti, dal mio punto di vista la 4ed è quella che ha riportato un pò indietro verso l'idea originale, da cui l terza si era allontanata molto, ma è un discorso che ha poco senso visto che non hai mai giocato al vecchio D&D. sono quindi discorsi per niente importanti.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ciao

Due consigli

Sulla 4 non mi espongo, il sistema di gioco non mi attrae, sembra un gioco da tavolo con miniature

Nella 3.5 il manuale del master, puoi non comprarlo.

Pathfinder è attualmente in produzione, a differenza della 3.5, con cui comunque è compatibile
Necessita solo del libro base e di quello dei mostri.

Non ti necessita altro

Un extra da valutare è il libro del DM di Pathfinder, una risorsa a cui ho attinto parecchio

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
778
Utente Bgg
ilGianni
Con il manuale de giocatore, dei mostri e del master hai tutto quello che ti serve per giocare.
L'edizione 3.5 è quella che ha riscosso maggior successo tra i giocatori e per la quale sono state prodotte molte espansioni ed ambientazioni. La 4a edizione ha un sistema di gioco un po' più automatizzato (qualcuno dice che strizza l'occhio ai videogiochi), è naturalmente quella più recente ma le pubblicazioni in italiano si sono fermate (continuano al momento quelle in inglese).
Pathfinder è una versione aggiornata della 3.5 con propri manuali. E' ancora l'unico prodotto ad essere supportato anche in italiano con uscite (abbastanza) costanti.

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Quindi diciamo che mi attira Pathfinder, come mai non devo prendere il manuale del DM?
Potreste approfondire un secondo? :)

Grazie mille intanto siete stati gentilissimi :)

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
778
Utente Bgg
ilGianni
Diciamo che se sei un Master navigato molte delle cose presenti nel manuale saranno inutili. Se invece sei nuovo dei gdr/del sistema D&D invece ti torna piuttosto utile.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Gael":16qpyd2f ha scritto:
Innanzitutto mi ha consigliato la 3.5 anzichè la 4° edizione, dicendomi che la 3.5 è l'ultima che mantiene, come dire, l'idea originale.

lol, è una cagata.

Quella che hai comperato è la scatola introduttiva della 4e: se ti è piaciuta io ti consiglierei di andare avanti con quella.
Per giocarci ti servono come minimo il manuale del giocatore (ce ne sono 3, ti basta il primo), quello del master (ce ne sono 2, ma ti basta il primo), quello dei mostri (3, ma ne basta uno), i dadi e alcune miniature.
Altrimenti, cerca di fare una partita di prova anche a Pathfinder, così vedi quale ti piace di più.

La 3.5 e Pathfinder sono in realtà piuttosto simili alla 4e sotto molti aspetti. Sono tutti e due dei gdr piuttosto complessi per quanto riguarda la creazione/gestione dei personaggi e abbastanza orientati verso il combattimento.
Le principali differenze sono: in 4e i personaggi sono fin da subito un po' più "sopra le righe" rispetto a quelli della 3.5, ovvero sono più eroici/potenti, per capirci meglio.
La 3.5 ha un sistema di abilità molto più dettagliato e complesso di quello della 4e.
La 4e è pensata per avere dei personaggi che agiscono in gruppo e fanno gioco di squadra: un personaggio da solo in 4e è immensamente svantaggiato e un squadra costruita male può rendere gli incontri molto più difficili se non impossibili. In 3.5 questo elemento si fa sentire molto meno e alcuni personaggi possono tranquillamente agire in solitario.
La 4e è molto più semplice da gestire per il DM.
Nei combattimenti, la 4e fa uso di miniature e ha un'impronte decisamente tattica, dove ogni mossa è estremamente importante. Si può insomma dire che durante i combattimenti diventi una sorta di gioco skirmish narrato. Nella 3.5 è teoricamente possibile ignorare le miniature del tutto, anche se usandole il combattimento funziona molto meglio.
Nella 3.5 alcune classi di personaggi partono più deboli di altre ma diventano molto più forti col passare dei livelli. In 4e tutte le classi sono sempre utili allo stesso modo.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
In Pathfinder la sezione per il DM è già presente nel
nel manuale base.

Quindi sono necessari il base e i mostri

Un ottimo extra, da comprare in seguito se vuoi, è il manuale del DM, gran supporto che rimane comunque un SUPPORTO e non è basilare

Questo è.

Io ti consiglio di scaricare in italiano Advanced Labirinth Lord, che è più easy ai neofiti ed e' gratuito

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Gael":128we7xf ha scritto:
Ciao a tutti :)

Qualche tempo fa ho comprato la scatola base di Dungeons and Dragons, quella rossa con un paio di avventure, quattro classi iniziali e spiegazioni fino al livello 2.
Al negozio mi sono un po' informato chiedendogli cosa prendere nell'eventualità di andare avanti col gioco.

il tuo negoziante non è molto esperto di gdr, vero?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Magari è esperto e non la pensa come te domon.

La quarta edizione è uno dei più bei sistemi di gioco per D&D però ha un difetto che, se è presente in tutti i D&D, in questa edizione diventa veramente pesante.

Le regole aggiuntive introdotte dagli altri manuali e le pseudoambientazioni rovinano infatti il gioco in tempo zero.

A questo si somma che il gioco è MORTO (uscirà la quinta il prossimo anno).

Patfinder è perlomeno ancora vivo.

Quindi (giudizio Cyranesco) se ti basta il gioco che hai nella scatola rossa e vuoi solo implementare i livelli senza spendere tanti soldi buttati su D&D 4 comprando solo il manuale del giocatore, quello del DM, e quello dei mostri.

Ma se cerchi un gioco che vuoi far crescere con calma con i vari manuali aggiuntivi e le varie ambientazioni vai di Pathfinder che è molto più bilanciato e studiato in questo senso.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Cyrano":3adehx1w ha scritto:
Magari è esperto e non la pensa come te domon.

si, magari. o, più probabilmente, non è molto esperto. come minimo, cos' poco esperto da credere che dnd 3.5 sia simile ai dnd originari.

La quarta edizione è uno dei più bei sistemi di gioco per D&D però ha un difetto che, se è presente in tutti i D&D, in questa edizione diventa veramente pesante.

Le regole aggiuntive introdotte dagli altri manuali e le pseudoambientazioni rovinano infatti il gioco in tempo zero.

toh, come la 3.5

A questo si somma che il gioco è MORTO (uscirà la quinta il prossimo anno).

toh, come la 3.5

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Cyrano, Domon, state bbòni, non litigate e torniamo in topic, dài... :police:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Certo che la 3.5 è simile ai D&D originali, non come regolamento ma perché grabbò molte delle idee di gigax (i mezzorchi ad esempio ma anche molti aretefatti e magie). Cosa che la quarta conl suo stile WOW perse per strada tra draconiani formato incredibile Hulk :D

Non sto parlando di sistema di gioco bada bene: ma di colore ed ambitazione dei primi d&d. Cose che per alcuni sono importanti.

Per questo ti dicevo che semplicmente il negoziante probabilmente non la pensava come te.

La 3.5 non è morta visto che è completamente compatibile con Pathfinder (che è la 3.7) il quale, a sua volta, è uno dei giochi più venduti e quindi è ben lungi dal morire. Tra l'altro questo fu il suo slogan pubblicitario oltre che una promessa finora ben mantenuta.

Ora rimane da capire cosa esattamente può piacere all'autore del topic, anche perché se ho ben capito l'ambientazione base della 4 non gli dispiace...

Gael

Iniziato
Goblons
0
Allora, l'autore del topic ha preso la scatola rossa perchè era base :D
Un modo semplice per darmi un'infarinatura su un qualcosa che adoro, ovvero la condivisione di avventure diciamo, un po' come vedere un bel film o leggere un buon libro, ma AGENDO con degli amici, impersonando, fantasticando e soprattutto, IMMAGINANDO.
Ora, essendo tuttora un po' confuso, non so dirvi se andrei di 4 o di Pathfinder.
Mi sembrerebbero entrambe interessanti, forse la 4° meno complessa come regole e compagnia (se ho capito bene). Effettivamente il "Tutorial" dato dalla scatola rossa mi è piaciuto perchè più di una volta mi sono chiesto "ma come! tutto qui?" quando insegnava una regoletta.
Poi boh, se Pathfinder diventa più ampio sul lungo termine il dibattito si riapre.

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gael":e3earxb1 ha scritto:
dicendomi che la 3.5 è l'ultima che mantiene, come dire, l'idea originale.
Insomma, quaranta anni fa l'idea originale del gioco non era quella di combizzare classi/talenti a manetta. :-?

Simone":e3earxb1 ha scritto:
Nella 3.5 il manuale del master, puoi non comprarlo.
In realtà non serve comprare nulla della [3.5], visto che esistono le SRD (o le PRD di Pathfinder): le scarichi, gratis e legalmente, ed hai il gioco completo.

Gael":e3earxb1 ha scritto:
Mi sembrerebbero entrambe interessanti, forse la 4° meno complessa come regole e compagnia (se ho capito bene).
Sono entrambe ugualmente e diversamente complesse: la Scatola Base è in genere sempre fuorviante (vedasi anche la scatola nera di Denning o quella della Silver Edition).

IMHO, se ti è piaciuta la Red Box revampata della 4E, non spenderei più soldi ed ampierei da solo il regolamento lì presente.

Gael

Iniziato
Goblons
0

Cyrano

Goblin
Goblons
0
E' la scatola base della 4 edizione (identica graficamente alla prima edizione italiana).

Lascia perdere (amichevolmente) i discorsi di Negatobimaru perché quando parla di scatole base si riferisce ad edizioni americane che qui hanno visto in due. Interessante dal punto di vista "storico" ma inutile per un neofita che, come te, vuole giocare. :D

Tra l'altro la scatola base che hai tu non è per nulla furoviante: quello è il gioco :)

Invece è giustissimo il discorso delle prd di path ( che hai trovato) e delle srd di D&D 4

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... Iw&cad=rja

sono i manuali gratis in formato digitale... Per giocare ti consiglio il cartaceo perché con 600 pagine di pdf od hai un lettore serio o ti partono le retine, ma per capire quale ti potrebbe piacere di più sono ottime.

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Cyrano":2za619x7 ha scritto:
Lascia perdere (amichevolmente) i discorsi di Negatobimaru perché quando parla di scatole base si riferisce ad edizioni americane che qui hanno visto in due.
Sbagliato al quadrato (e ho fatto pure la rima).

La Black Box è stata edita in Italia dalla EG, ed aveva lo scopo (in Ammmmerica) di essere il box introduttivo della Rules Cyclopedia: praticamente la BECMI 1-5 anziché 1-3.

La Silver Edition è stata edita in Italia dalla 25th (quella della Revised Black di AD&D): praticamente un AD&D molto alleggerito.

Gael":2za619x7 ha scritto:
Come faccio a capire se è la scatola base di quale edizione :) ? Comunque mi dici di cercare su internet internet regolamenti classi e cazzilli vari? Dove li trovo?
QUI trovi praticamente i link per giocare alla 4E gratuitamente/legalmente, visto che è tutto materiale linkato della Wizzy.

Ovviamente il requisito principale è una conoscenza basilare dell'inglese (non sono certi trattati di Microelettronica o Programmazione VLSI).

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Sbagliato ok :grin:

Ciò non toglie che sono altre scatole base e che gli hai messo una bella confusione.

Invece a me è sorto un dubbio: Gael come va con l'nglese?

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
Allora la prima domanda che ti faccio e fondamentale: ti è piaciuto giocare con la scatola rossa che hai comprato?

Se si ti consiglio di continuare con la 4a è un gioco che se piace, a me piace, da molte soddisfazioni.

In italiano torvi quasi tutto e a prezzi spesso scontati visto che non ha riscosso un gran successo quì da noi.

Personalmente ti consiglio se ti piace lo stile scanzonato della scatola base di passare prima agli Essential sono libricini da 25 euro e ci trovi tutto per giocare: 2 per i personaggi, 1 di regole (opzionale) e una scatola per il GM!
PEr i mostri puoi benissimo prendere i Monster manual italiani che vanno benissimo!

SE invece la scatola che hai comprato ti ha lasciato perplesso dovrai considerare l'idea di aver buttato via dei soldi e potresti provare con Pathfinder che è l'ultima incarnazione di D&D 3.5 anche se di un'altra casa editrice.

Infine se non vuoi spendere soldi puoi provare i retrocloni, sono versioni free dei primi D&D e lì ti consiglio Labyrint Lord che è anche in italiano, lo trovi in rete.

Alto Basso