Notre Dame vs. Loyang

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Sto valutando l'acquisto di Notre Dame. Mi frena un po' il dubbio che potrebbe essere un po' un clone di loyang (che già posseggo).

Entrambi sono due solitari multigiocatore, in cui l'unica interazione è data dal meccanismo di card-drafting prima della fase azione - in ND le passi al buio, in Loyang decidi quale mettere a disposizione nel "cortile" comune.

Una volta passata questa fase, entrambi sono alla fine dei tranquilli gestionali, con Loyang che offre maggiori possibilità di pianificare a lungo termine. Entrambi hanno un meccanismo di "penalizzazione" - più automatico in ND, legato alla scelta di clienti abituali in Loyang.

Concordate con l'analisi? O c'è qualche aspetto di ND che mi è sfuggito e che lo rende DECISAMENTE diverso da Loyang, tanto da consigliarne l'acquisto?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Personalmente non trovo alcuna similitudine tra Loyang e Notre Dame, anzi, potrei dire che, presi due giochi a caso dalla lista di BGG, la probabilità di trovarne due più simili tra loro è molto più alta di quella di trovarne due meno simili.

Il primo è un gioco misto tra gestione risorse (soldi e cubetti) e worker placement (le carte azione) medio leggero, per 3-5 persone e della durata di 45-60 minuti massimo;

il secondo è un gioco sostanzialmente economico pesante, per 2 persone (tutto il resto è fumo negli occhi) e della durata di 120-240 minuti.

Ergo, NO, non concordo con l'analisi nella maniera più assoluta.

Lucio
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Iago":2v6lkj57 ha scritto:
Personalmente non trovo alcuna similitudine tra Loyang e Notre Dame, anzi, potrei dire che, presi due giochi a caso dalla lista di BGG, la probabilità di trovarne due più simili tra loro è molto più alta di quella di trovarne due meno simili.

Il primo è un gioco misto tra gestione risorse (soldi e cubetti) e worker placement (le carte azione) medio leggero, per 3-5 persone e della durata di 45-60 minuti massimo;

il secondo è un gioco sostanzialmente economico pesante, per 2 persone (tutto il resto è fumo negli occhi) e della durata di 120-240 minuti.

Ergo, NO, non concordo con l'analisi nella maniera più assoluta.

Lucio

Loyang in due durerebbe 120-240 minuti? Notre Dame sarebbe per 3-5 persone? Loyang non è un gioco di gestione risorse?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Forse sono 2 giochi che possono ricadere nelle stesse macro categorie, ma mi sembrano sufficientemente diversi da averli e giocarli entrambi.

Tra i due preferisco Notre Dame, anche se non mi fa impazzire. Loyang non mi è piaciuto per niente e l'ho venduto.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
emanueles":1wjnvf1t ha scritto:
Forse sono 2 giochi che possono ricadere nelle stesse macro categorie, ma mi sembrano sufficientemente diversi da averli e giocarli entrambi.

Tra i due preferisco Notre Dame, anche se non mi fa impazzire. Loyang non mi è piaciuto per niente e l'ho venduto.

Certo che sono molto diversi. Quello che intendevo dire è che sono entrambi due solitari multigiocatori, accomunati dal meccanismo che genera la sola (scarsa) interazione fra i giocatori (almeno nel gioco a 2 - in ND per esempio credo che già da 3 ci sia più interazione, per il semplice fatto che hai due giocatori a cui dare-da cui ricevere carte). Quello che "temo" è che, alla fine della partita, ti lascino in bocca lo stesso "gusto".
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
In Notre Dame se non giochi oculatamente la fase di draft, non puoi mai vincere. L'interazione avviene su 2 livelli: draft e scelta delle azioni.

La seconda è chiaramente indiretta, la prima invece limita severamente le azioni deglia avversari.

Detto questo, concordo con chi dice che sono 2 giochi diversi. Se dovessi accomunare un gioco a Loyand, direi Drum Roll (che secondo me in più di un dettaglio, ha preso spunto da Loyang).
 
Alto Basso