Impressioni Northgard: Uncharted Lands

Pigoz

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Ti riporto mio commento dal topic dedicato al kickstarter se non la avevi già vista
Ci provo: parlerò dell'edizione full.
È un 4x light.
Ci sono sette fazioni ti a cui scegliere ognuna con un potere speciale, un eroe con potete speciale ed tre carte upgrade. Scelta la fazione si forma il mazzo di partenza con sei carte base uguali per tutti + la carta speciale di partenza della propria fazione. Fatto ciò si mescola il mazzo e si pesca la propria mano iniziale di quattro carte. Ora va formata la mappa iniziale: c'è tessera partenza al centro a cui a turno in giocatori aggiungono una tessera e tre loro unità (volendo anche eroe). Il piazzamento ricorda alla lontana caracasonne con territori chiusi e aperti e risorse stampate sulle tessere. Si fa altro giro così che ogni giocatore avrà sei unità in mappa e due territori controllati (chiusi o aperti). Le risorse in questo gioco sono solo tre: mele, legno e rune.
Ogni giocatore parte con un paio di mele e un legno e si inizia a giocare.
A turno si gioca una carta dalla propria mano e si fa la sua azione:
Esplora aggiungendo tessere a tuo territorio aperto: se chiudi territorio guadagni punti.
Costruisci edificio piccolo o grande pagando legno
Muovi (e attacca se finisci movimento in territorio avversario)
Recluta unità in tuo territorio (senza pagare risorse).
Un giocatore può passare e non partecipare più al round diventano il primo giocatore per il round successivo e scegliere una delle care miglioria comuni disponibili (quindi passando per primi si sceglie la migliore) mettendola in cima al proprio mazzo pronta per il round successivo. Quando tutti passano e prendono nuova carta migliora si ha fase produzione (risorse stampata in territori+edifici) e punti (in base a territori chiusi che si controllano) e successiva fase mantenimento (pagare legno+mele in base alle proprie unità in mappa).
A questo punto parte nuovo round (su totale di sette) pescando quatto carte.
In combattimenti avvengono confortando numero unità (eroe vale due) spendendo mele per aumentare tale valore e lanciando ognuno un dado che può aumentare tale valore da uno a tre o anche uccidere fino a due unità avversarie. Chi perde deve ritirarsi in territorio avversario e questo ha alto valore strategico considerando che le unità in generale vengono eliminate solo dal lancio del dado e non perché perdoni combattimento.
Ultima cosa: le rune permettono di pescare carte, eliminare carte fonfe o aggiungere carte speciali si fazione al proprio mazzo.
Alla fine settimo round chi ha più punti è il vincitore (anche carte che acquisti a fine round danno punti e nell'ultimo round ci sono carte speciali che danno punti ulteriori in base alle tue conquiste o risorse). Si può anche ottenere vittoria lampo controllando tre territori chiusi con tre edifici grandi alla fine di un round.
Queste le cose principali.
Il gioco si trova retail ma credo che non siano presenti gli eroi presenti in espansione a parte.
C'è ulteriore espansione che aggiunge mostri neutrali che viaggiano sulla mappa: provata una volta in due ed è veramente sfiziosa anche se aggiunge un maggiore livello di complessità.
Al momento ho sei partite all'attivo e più lo gioco e piùi piace. Inizialmente avevo dubbi sul bilanciamento ma mi stanno passando con esperienza. Più lo si gioca e più si diventa bravi a capire su come fare girate bene il mazzo e sfruttare abilità di fazione.
Confermo che dopo sette partite il gioco continua a piacermi molto. Forse espansione dei mostri non mi ha convinto molto. Meglio il base con espansione eroi obbligatoria.
 

Stexx

Illuminato
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Come sta a dipendenza dalla lingua? (Carte, plance,..)
 

Pigoz

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Presente testo su carte e plancie giocatore misto ad icone. Inglese scolastico e basta la pesansenza di uno al tavolo che spieghi le abilità di ogni fazione ad inizio partita e le carte che compariranno nel mercatino. Se nessuno conosce inglese non è possibile giocare.
 

SGart68

Onnisciente
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Arrivato giovedì, imbustato tutte le carte venerdì, domenica l'abbiamo provato.

Anzitutto... Northgard box.jpg

Panoramica box, di generose dimensioni.

Interno:

Northgard interno box.jpg

trattandosi di una deluxe, ci sono le espansioni "Warchiefs" (i Capiclan come miniatura e carta caratteristiche, oltre che una plancia per il Clan ben fatta) e "Wilderness" (una serie di cattivi e mostri aggiunti al set base, oltre che 11 tessere terreno nuove).

Intavolato, (una 10ina di minuti come setup), si leggono le regole.
In inglese, ma scritto scolastico, e con una relativa semplicità e scorrevolezza, che ci fanno apprezzare da subito la semplicità (in fondo sono poche regole, senza eccezioni se non per qualche carte che specifica azioni precipue) e con un'oretta scarsa siamo già all'opera.
Prima partita senza espansioni e senza introdurre i mostri del gioco base.
7 round, scorrevoli, di deck building e varie tattiche per riuscire a costruire tre costruzioni maggiori e poter chiudere la partita. (in alternativa, si vince alla fine del 7 turno con i punti fama, se nessuno riesce a vincere prima della scadenza costruendo appunto le tre costruzioni maggiori)
Una prima partita che inizia a far emergere i veri punti di forza del gioco.

Northgard partita n.1.jpg

Si comincia con una mano di 4 carte pescate su un set di 7 carte. (6 carte sono comuni a tutti i giocatori, mentre la carta Clan è specifica ed ha delle caratteristiche diverse per Clan).
I Clan disponibili sono 7, mentre i giocatori al massimo sono 5. (e questo di per se aggiunge varietà alle partite)
Le possibili azioni si costruiscono spendendo una carta ed aggiungendo all'occorrenza "carte lampo" per dare incisività o profondità alla tua azione.
Ogni cosa necessita di carta azione
muovere, esplorare, costruire, reclutare, attendere, upgradare carte clan.
Passare e chiudere il turno può essere fatto senza carte (se le hai finite è automatico) oppure, se ti interessa una delle carte sviluppo o miglioramento disponibili a fine turno per il tuo deck, puoi scartare la tua mano e prendere la carta, e se sei il primo a farlo, anche il token primo giocatore.
Le carte miglioramento in gioco sono:
8 su 16 disponibili al livello 1;
16 su 36 disponibili al livello 2;
4 su 7 disponibili al livello 3.
Ovvero, una quasi infinita varietà di possibili partite mai uguali.
le tessere da piazzare ed esplorare sono una quarantina e vanno sistemate seguendo i confini.
La prima partita si chiude dopo un'oretta e mezza circa, con "Hank" che vince costruendo tre costruzioni maggiori al 6 turno, ed è soprattutto servita a rodare il meccanismo.

La seconda partita l'abbiamo fatta introducendo i mostri del set base e l'esp. "Warchiefs", e quindi variegando il gioco in maniera sostanziosa.
I mostri sono elementi di disturbo, a volte lieve, altre volte dannoso e portano comunque confusione, considerando che si muovono per la mappa.
I Capi clan hanno caratteristiche uniche e possono essere migliorati.
Stavolta nessuno riesce a fare le tre costruzioni, e finiamo pure tutte le tessere disponibili in un paio di orette.
Si va al conteggio dei punti fama, e stavolta "asfalto" gli altri 3 giocatori con oltre 65 punti fama, mentre il secondo racimola una 40ina di punti.

Optiamo quindi per una terza partita, stavolta con le nuove tessere e mostri dell'espansione "Wilderness".

Northgard start partita n.3.jpg

L'esplorazione fa nascere mostri come "funghetti" e stiamo parlando di mostri di categoria superiore a quelli base...
Si stenta a decollare, o meglio, si deve ponderare bene cosa fare e cosa rimandare a tempi migliori...
In termini di partita, anche questa la vinco io, al 7 turno, per aver costruito le tre costruzioni maggiori (ma avrei vinto anche con i punti fama accumulati, ben oltre 70....).

Northgard partita n.3 finale.jpg

In sintesi:
Un bel gioco, non impegnativo come regole, ma decisamente variegato e dinamico in termini di partita.
Ogni partita è diversa, per Clan, carte miglioramento, mostri che escono e di conseguenza, non è possibile avere una strategia unica, ma devi essere "adattivo" in relazione alla situazione.
Personalmente lo trovo ben fatto.
Miniature belle (ogni clan ha 14 miniature colorate con 2 diverse pose) e ben fatte.
Mostri e capiclan anch'essi ben fatti, in colore neutro chiaro (per i capi clan si inseriscono i dischetti colorati alla base)
materiale cartonato spesso e di struttura
risorse (pietre runiche, legno e cibo) in legno (versione Deluxe) così come le corone dei Punti Fama e di ottima fattura.
Il box contiene tutto, senza problemi, anche le carte imbustate (è stato realizzato pensando appunto alle buste di protezione)

Votato sulla classifica della Tana con un 8.0, che se lo merita tutto!

Dentro c'è anche una replica della copertina stile quadro pittorico, che se uno vuole può anche incorniciare.

Northgard picture.jpg

Che dire ancora....aspetto uscita a fine febbraio dell'espansione!

ATTENZIONE!
La scatola è stata fotografata sul playmat di "Frostpunk", mentre le partite sono state sviluppate sul playmat di "Under our Sun", quindi NON sono comprese nel gioco ma "adattate" al gioco (il contrasto tessere verdi con sfondo desertico rendeva bene).
 

Zaress

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Cosa offre di più questa nuova espansione?

Ben 5 clan nuovi, 5 Warchief, 14 nuove tessere terreno, 5 tessere spiaggia, una 15ina di nuove carte evento, 13 carte vittoria alternativa, la modalità SOLO MODE e qualche altro nemico da combattere
Direi che non è niente male.
 

Zaress

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In effetti
 

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Ciao ho visto che è possibile provare gratuitamente il gioco su tabletopia, qualcuno che sa come funziona il sito e conosce il gioco è disponibile a farmelo vedere per provare a giocarci insieme?
 
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