CHIUSO Northgard: Uncharted Lands

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ciao a tutti,

che ne pensate? Io devo dire che ha quel qualcosa che mi ispira...piazzamento tessere + deckbuilding + 4X mi sembra un bel mix

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Non conosco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.888
Board Game Arena
Gatsu976

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.341
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Creo dei traumi permanenti se dico che non mi ispira per niente. Mi sembra un gioco gia' visto e la grafica non mi cattura.

Fenix

Illuminato
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Eh ma invece, nella sua categoria, a me sembra piuttosto originale: la mappa che si espande via via ad un ritmo dettato dai giocatori, la componente deckbuilding di fine round con la scelta se passare per primi per prendere la carta migliore oppure fare più azioni unita alla possibilità di rifinire il mazzo con le rune, i doppi poteri asimmetrici, la semplicità e brevità della partita...secondo me è da approfondire

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.341
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La mia e' un'impressione a pelle per la tematica, non posso esprimermi sulle meccaniche di gioco perche' l'ho appena scorso. Non metto in dubbio la validita' del gioco.
Fateci sapere i vostri pareri: interessano sempre.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051
4X da 45 minuti = fuffa.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.341
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mentono quasi tutti se si guarda al nostro gruppo ?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.677
Mentono quasi tutti se si guarda al nostro gruppo ?
deve essere un brutto vizio diffuso.
Ricordo ancora quella vecchia proposta di un mio amico: “dai proviamo questo gioco, la spiegazione è veloce, in 2 ore finiamo la partita!”.

TTA.
eravamo in QUATTRO.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.341
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' vero. Avevo proposto un gioco anch'io ultimamente, c'era scritto 45 minuti. Dopo 2 ore e mezza eravamo sempre li'. Non mi ricordo quale ma, sinceramente, in 45 minuti era impossibile.

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Qualcuno ha approfondito questo gioco?
La prima impressione che ho avuto non è malaccia.

PS: mancano 50h..

Fenix

Illuminato
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
io sono dentro. E' un gioco light e dalla durata contenuta ma nella sua leggerezza mi sembra che riesca molto bene a dare l'esperienza di un 4X.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.181
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Molto bello ma non cio i soldi
Spero di poterlo recuperare più avanti
Non sono riuscito a trovare info sulla scalabilità... qualcuno le ha?

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.988
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
La campagna sta andando molto bene mi pare. 50€ mi sembra un prezzo molto conveniente considerando l'espansione mostri compresa e i numerosi stretch goal sbloccati. Mi sono letto il regolamento e pare interessante, da valutare il peso della fortuna nei combattimenti. Non l'avesse pledgiato un amico avrei aderito sicuramente.
Sulla scalabilità non mi pronuncio, anche se in genere questa tipologia di giochi in due non rende al massimo, però l'espansione mostri (di cui non ho trovato regolamento) potrebbe aumentare le occasioni di scontri/battaglie.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.677
ammazza quanti soldi hanno tirato su alla fine questi qua!...

niente, io dopo MD ho deciso di escludere a priori i giochi con illustrazioni heroicfantasy superdeformed (o variante vichinga, come in questo caso). Non le reggo proprio, non c’è la faccio...

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.888
Board Game Arena
Gatsu976
La campagna sta andando molto bene mi pare. 50€ mi sembra un prezzo molto conveniente considerando l'espansione mostri compresa e i numerosi stretch goal sbloccati. Mi sono letto il regolamento e pare interessante, da valutare il peso della fortuna nei combattimenti. Non l'avesse pledgiato un amico avrei aderito sicuramente.
Sulla scalabilità non mi pronuncio, anche se in genere questa tipologia di giochi in due non rende al massimo, però l'espansione mostri (di cui non ho trovato regolamento) potrebbe aumentare le occasioni di scontri/battaglie.
Pigoz!!!!
Ti ho letto su oggi ho giocato.

Questo me lo ero perso.

Pare proprio bellino.

Spiega va...
Che nn ti posso tartassare su quel topic...

Ma si trova in qualche modo?!?

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.988
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ci provo: parlerò dell'edizione full.
È un 4x light.
Ci sono sette fazioni ti a cui scegliere ognuna con un potere speciale, un eroe con potete speciale ed tre carte upgrade. Scelta la fazione si forma il mazzo di partenza con sei carte base uguali per tutti + la carta speciale di partenza della propria fazione. Fatto ciò si mescola il mazzo e si pesca la propria mano iniziale di quattro carte. Ora va formata la mappa iniziale: c'è tessera partenza al centro a cui a turno in giocatori aggiungono una tessera e tre loro unità (volendo anche eroe). Il piazzamento ricorda alla lontana caracasonne con territori chiusi e aperti e risorse stampate sulle tessere. Si fa altro giro così che ogni giocatore avrà sei unità in mappa e due territori controllati (chiusi o aperti). Le risorse in questo gioco sono solo tre: mele, legno e rune.
Ogni giocatore parte con un paio di mele e un legno e si inizia a giocare.
A turno si gioca una carta dalla propria mano e si fa la sua azione:
Esplora aggiungendo tessere a tuo territorio aperto: se chiudi territorio guadagni punti.
Costruisci edificio piccolo o grande pagando legno
Muovi (e attacca se finisci movimento in territorio avversario)
Recluta unità in tuo territorio (senza pagare risorse).
Un giocatore può passare e non partecipare più al round diventano il primo giocatore per il round successivo e scegliere una delle care miglioria comuni disponibili (quindi passando per primi si sceglie la migliore) mettendola in cima al proprio mazzo pronta per il round successivo. Quando tutti passano e prendono nuova carta migliora si ha fase produzione (risorse stampata in territori+edifici) e punti (in base a territori chiusi che si controllano) e successiva fase mantenimento (pagare legno+mele in base alle proprie unità in mappa).
A questo punto parte nuovo round (su totale di sette) pescando quatto carte.
In combattimenti avvengono confortando numero unità (eroe vale due) spendendo mele per aumentare tale valore e lanciando ognuno un dado che può aumentare tale valore da uno a tre o anche uccidere fino a due unità avversarie. Chi perde deve ritirarsi in territorio avversario e questo ha alto valore strategico considerando che le unità in generale vengono eliminate solo dal lancio del dado e non perché perdoni combattimento.
Ultima cosa: le rune permettono di pescare carte, eliminare carte fonfe o aggiungere carte speciali si fazione al proprio mazzo.
Alla fine settimo round chi ha più punti è il vincitore (anche carte che acquisti a fine round danno punti e nell'ultimo round ci sono carte speciali che danno punti ulteriori in base alle tue conquiste o risorse). Si può anche ottenere vittoria lampo controllando tre territori chiusi con tre edifici grandi alla fine di un round.
Queste le cose principali.
Il gioco si trova retail ma credo che non siano presenti gli eroi presenti in espansione a parte.
C'è ulteriore espansione che aggiunge mostri neutrali che viaggiano sulla mappa: provata una volta in due ed è veramente sfiziosa anche se aggiunge un maggiore livello di complessità.
Al momento ho sei partite all'attivo e più lo gioco e piùi piace. Inizialmente avevo dubbi sul bilanciamento ma mi stanno passando con esperienza. Più lo si gioca e più si diventa bravi a capire su come fare girate bene il mazzo e sfruttare abilità di fazione.

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
L'ho seguito durante la campagna, speravo in un weega, ma niente

Grazie per le impressioni, già monitoravo retail (ancora non è disponibile, lo sarà a breve) e ora son ancora più propenso all'acquisto

Alto Basso