Impressioni Norenberc

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Dallo stesso autore di Hansa Teutonica. Com'è questo gioco? Non se ne è discusso tanto qua nel forum, quindi ve lo chiedo. Ho visto il tutorial del canale La Scimmia sul Tavolo e mi è sembrato intrigante. Solo che mi pare difficilmente controllabile. O come minimo prono alla paralisi da analisi. Tutto, ma proprio tutto, fa punti nel finale.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Re: Norenberc: pareri

giocato solo una volta in due. mi è sembrato discreto, non memorabile. steding ha fatto di meglio (con kogge e hansa teutonica, soprattutto).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Norenberc: pareri

Avuto e rivenduto dopo poche partite. Il suo difetto più grande non credo sia la paralisi da analisi, anzi, la scelta delle gilde è simultanea e non sono da mettere in fila. Potendo fare soltanto 3 azioni nel proprio turno non c'è poi molto da pensare.
Mi ha dato invece da fare il fatto che al tavolo, quello che sta giocando peggio, per un qualsiasi motivo, viene affossato dal gioco stesso.. Ci sono pochissimi modi di fare soldi, ed il gioco gira tutto intorno a quelli. Morale che ci potrebbe trovare nella situazione di dover a forza passare il turno in quanto impossibilitati a fare qualsiasi azione. E proprio per questo motivo ho venduto il gioco.
Ci sono poi anke regole assurde come punti extra se fai più di 30 nella stessa gilda.. Cosa che nessuno farà mai xkè ti scaveresti la fossa da solo puntando su di una gilda solamente.. E poi cittadini quasi inutili che danno 1/2 miseri punti vittoria finali che non servono a molto.
In conclusione non lo consiglierei se me lo chiedessero, ma ammetto che è un gioco che possa piacere. Certo non grida al miracolo, ma nel mio gruppo a metà piaceva all'altra metà no. Essendo io nella seconda ed essendo il possessore del gioco, l'ho rivenduto.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Norenberc: pareri

Preso e giocato oggi pomeriggio in cinque.
Promosso! Giocone bello tosto, molto elucubrativo e ho come il sospetto che la prima partita era meglio se la facevamo in tre perché in cinque davvero è una bella rogna dover stare dietro alle situazioni degli avversari. Comunque mi è piaciuto molto, l'ho trovato fluido ed elegante, non abbiamo dovuto consultare il regolamento una sola volta. Inoltre ha riscosso consensi anche al tavolo visto che un amico se l'è subito ordinato. Dello stesso autore avevo già provato, e apprezzato, Power & Weakness. Qua ho riconosciuto molto di quello stile. Ora mi sono incuriosito e voglio provare questo tanto consigliato Hansa Teutonica.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Norenberc: pareri

Rigiocato a distanza di anni. Resta un bel gioco, non gli si può dire niente, solo non è invecchiato benissimo. L'insalata di punti finale è veramente esagerata e pare fatta quasi per far concorrere tutti alla vittoria. Rimanendo ai giochi dello stesso autore, Hansa Teutonica (ovvero il gioco più bello di sempre) premia sì molte strategie, ma spinge alla verticalizzazione, cosa che Norenberc assolutamente non fa. Non che sia per forza un difetto, è più questione di gusti. Comunque un gioco che consiglio a tutti di provare e che funziona egregiamente in qualsiasi numero di giocatori, cosa non da poco.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.862
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.517
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Dallo stesso autore di Hansa Teutonica. Com'è questo gioco? Non se ne è discusso tanto qua nel forum, quindi ve lo chiedo. Ho visto il tutorial del canale La Scimmia sul Tavolo e mi è sembrato intrigante. Solo che mi pare difficilmente controllabile. O come minimo prono alla paralisi da analisi. Tutto, ma proprio tutto, fa punti nel finale.
lo avevo e lo scartai (come di solito) senza averlo mai provato...

poi in seguito al successo di Hansa Teutonica (che mi è garbato fin dalla prima partita), l'ho intavolato con @amedeoab, e devo dire che mi piacque anche questo titolo di Andreas Steding e complice un'offertaccia l'ho recuperato...

Una cosa che ricordo che mi colpì subito (cosa strana per me) sono stati gli ottimi materiali

1718027451265.png

A voi non piace?!?!

IO l'ho provato solo in 2, ma come scala?


Insomma contento di riaverlo in collezIOne

1718027482186.png
 
Ultima modifica:

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
L'ho giocato in più configurazioni fino a 4.
Diciamo che si può giocare in 2 ma il meglio l'offre con più giocatori perchè si crea maggiore competizione all'interno delle gilde.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Uno di quei giochi che secondo me avrebbero meritato più successo. A me piacque.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
lo avevo e lo scartai (come di solito) senza averlo mai provato...

poi in seguito al successo di Hansa Teutonica (che mi è garbato fin dalla prima partita), l'ho intavolato con @amedeoab, e devo dire che mi piacque anche questo titolo di Andreas Steding e complice un'offertaccia l'ho recuperato...

Una cosa che ricordo che mi colpì subito (cosa strana per me) sono stati gli ottimi materiali

1718027451265.png

A voi non piace?!?!

IO l'ho provato solo in 2, ma come scala?


Insomma contento di riaverlo in collezIOne

1718027482186.png

Sono davvero ottimi i materiali? 😯
Io non lo avevo mai considerato proprio perché non mi attraeva in questo aspetto, e non solo, neh, anche a livello di meccaniche non aveva destato così tanto il mio interesse.
Comunque Steding ha fatto un altro gran bel gioco purtroppo sottovalutato, ed è The Staufer Dynasty.
 
Alto Basso