Impressioni Nome in codice

Dox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Ciao a tutti, ieri sera con alcuni amici abbiamo fatto la prima partita a Nome in codice. Essendo per tutti la prima partita era ovviamente impossibile selezionare capi squadra con esperienza.
È andata che ogni capo squadra in un attimo dava la parola e come numero sempre 1 facendo in un attimo indovinare un indizio alla volta. Dicevano che era impossibile dare più di 1 come numero...
La partita si è conclusa molto velocemente e ha vinto semplicemente la squadra che non aveva il doppiogiochista dovendo indovinare una parola in meno.
Risultato: siamo rimasti tutti perplessi, il gioco non ha creato alcun entusiasmo e siamo passati subito a Pozioni esplosive, già provato con successo.
Siccome qui sul forum leggo tanti commenti positivi su Nome in codice e che il successo é garantito, cosa abbiamo sbagliato? Cosa ci siamo persi? Qual é lo spirito con cui bisogna giocare Nome in codice per divertirsi?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Si deve obbligatoriamente cercare di collegare almeno 3-4 parole... Non è mai impossibile, a volte solo serve sfruttare il pensiero laterale.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Dox":1rqq8epl ha scritto:
Ciao a tutti, ieri sera con alcuni amici abbiamo fatto la prima partita a Nome in codice. Essendo per tutti la prima partita era ovviamente impossibile selezionare capi squadra con esperienza.
È andata che ogni capo squadra in un attimo dava la parola e come numero sempre 1 facendo in un attimo indovinare un indizio alla volta. Dicevano che era impossibile dare più di 1 come numero...
La partita si è conclusa molto velocemente e ha vinto semplicemente la squadra che non aveva il doppiogiochista dovendo indovinare una parola in meno.
Risultato: siamo rimasti tutti perplessi, il gioco non ha creato alcun entusiasmo e siamo passati subito a Pozioni esplosive, già provato con successo.
Siccome qui sul forum leggo tanti commenti positivi su Nome in codice e che il successo é garantito, cosa abbiamo sbagliato? Cosa ci siamo persi? Qual é lo spirito con cui bisogna giocare Nome in codice per divertirsi?
Penso sia la prima volta che leggo non sia piaciuto nome in codice, e credo sia dovuto alla vostra scarsa esperienza e, perdonami, alla vostra poca voglia di "applicarsi". Il bello del gioco è proprio cercare i collegamenti fra le varie parole, cercando di non far indovinare parole avversarie o peggio l'assassino!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Dox":2v72q4lz ha scritto:
Dox":2v72q4lz ha scritto:
cosa abbiamo sbagliato?
;)

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
191
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ma dai ragazzi :D ok non è facilissimo fare indovinare le parole a Nome in Codice però bisogna almeno provarci! In questa strana partita a un certo punto la squadra che ha iniziato avrebbe dovuto rendersi conto che stava per perdere... e quindi dare almeno un indizio da 2.

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Dox":2e1rjflz ha scritto:
Guarda che è possibilissimo se solo ci si pensa su per più di mezzo secondo :asd: più che essere inesperti, non è che i capi squadra hanno fatto finta di non capire perché volevano giocare ad altro?

Poi per carità ci sono persone a cui proprio il gioco non piace, però una partita del genere non l'ho mai sentita.

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Anche secondo me è stato semplicemente perché non vi siete applicati molto!
Poi passi per gli ultimi turni quando rimangono 2-3 parole, ma ad inizio partita è statisticamente impossibile che non ci siano almeno due parole collegabili

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga
Dox":1ecam03b ha scritto:

avete giocato ad un altro gioco :snob:
il capo squadra non deve metterci un attimo a dare l'indizio deve prendersi il suo tempo, è quasi impossibile che non si possano collegare più parole soprattutto all'inizio della partita, è molto strano che non ci siano state discussioni del tipo "perchè non hai messo insieme queste due..." o "bastava dire...per unire queste" e cose del genere.
Ho giocato con ottenni fino a settantenni e non mi è mai capitata una partita in cui qualcuno non riuscisse almeno una volta (magari sbagliando) a unire due o più parole, secondo me semplicemente non avevate voglia

Dox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Proverò a riproporlo! Vediamo un po’.. grazie!

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
Non avete sbagliato nulla. Ovvero, per dare indizi che racchiudano 3-4 parole o addirittura di più bisogna ovviamente pensare, spesso anche a lungo. Voi cercavate un 'Party Game' ma Nome in Codice non lo è. E' l'idea che alcuni hanno di party, 5-6 persone in silenzio che pensano. Se volete divertimento, cercatelo altrove.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Roland_Deschain":545d3tvn ha scritto:
Non avete sbagliato nulla. Ovvero, per dare indizi che racchiudano 3-4 parole o addirittura di più bisogna ovviamente pensare, spesso anche a lungo. Voi cercavate un 'Party Game' ma Nome in Codice non lo è. E' l'idea che alcuni hanno di party, 5-6 persone in silenzio che pensano. Se volete divertimento, cercatelo altrove.
Sta cosa è mooooolto soggettiva imho. Sto gioco è molto party, ha sempre spopolato e soprattutto tutti si divertono.

Se nel suo gruppo la gente non ha voglia di collegare 2 parole non è colpa del gioco..

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Il pepe del gioco è proprio riuscire a collegare più parole. Per incentivare questa cosa il gioco fa leva sulla competizione tra le squadre. Se tutti giocano per 1 singola parola la squadra vincente è già predeterminata...ma, accorgendosi di ciò, è sufficiente che 1 squadra riesca ad indovinare 2-3 parole insieme ed ecco che passerà in vantaggio, stimolando a sua volta l'altra squadra ad indovinare più parole.
L'impianto si regge sulla competizione. Mi pare invece che abbiate giocato "tanto per" invece di giocare per vincere ;)

Detto ciò spezzo una lancia in favore di Roland. Oggettivamente Nome in Codice non è un party game veloce e scanzonato. Alle volte può passare anche qualche minuto prima che il caposquadra dia l'indizio (soprattutto all'inizio della partita, dove devono essere valutate tutte le parole) e per alcuni gruppi può non funzionare (a me è capitato più volte che la gente si mettesse a fare altro mentre il caposquadra pensava o che lo sollecitasse insistentemente dopo qualche secondo di riflessione).
Da un gioco di tipo party game ci si aspetta brio e vivacità, cosa che non è nel modo più assoluto.

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Condivido i messaggi di chi mi ha preceduto, probabilmente i due suggeritori non si sono impegnati molto, o non ne avevano voglia. I collegamenti ci sono sempre, specie quando ci sono tante parole, paradossalmente a volte il problema è trovare un collegamento che non includa parole della squadra avversaria o neutrali.
Intervengo invece sulla questione "party game": sicuramente se si cerca un party game "caciarone", questo non è il gioco giusto! Meglio un taboo, se si vuole restare sui giochi di parole, o qualcos'altro. Però questo è un gioco che, per la mia esperienza, piace davvero a tutti, e con la compagnia giusta diventa anche molto divertente... Ad esempio, negli ultimi turni, quando il suggeritore della squadra in svantaggio è costretto ad inventarsi qualcosa per provare a recuperare terreno, e i suoi compagni trovano i collegamenti più assurdi che puntualmente si rivelano sbagliati (nel mio gruppo abbiamo un paio di episodi che ricordiamo ancora a distanza di mesi :rotfl: )

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Il mio dubbio su questo gioco è dovuto alla dipendenza dalla lingua, e per questo non l'ho mai comprato. Cioè mi spiego meglio: in inglese certe parole possono avere vari significati, o combinazioni se messe in relazione, che in italiano possono non avere. A meno che vengano scelte altre parole totalmente diverse nella versione italiana (ma questo richiederebbe un lavoro intellettuale di un certo livello e non una semplice traduzione). Insomma, lo stesso gioco potrebbe valere 9 come punteggio di gradimento nella versione originale (inglese) giocata da giocatori madre-lingua, e solo un 6 giocata nella versione "semplicemente" tradotta. Non so se mi sono spiegato... :pippotto:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
netscape22":3gh3lda2 ha scritto:
Il mio dubbio su questo gioco è dovuto alla dipendenza dalla lingua, e per questo non l'ho mai comprato. Cioè mi spiego meglio: in inglese certe parole possono avere vari significati, o combinazioni se messe in relazione, che in italiano possono non avere. A meno che vengano scelte altre parole totalmente diverse nella versione italiana (ma questo richiederebbe un lavoro intellettuale di un certo livello e non una semplice traduzione). Insomma, lo stesso gioco potrebbe valere 9 come punteggio di gradimento nella versione originale (inglese) giocata da giocatori madre-lingua, e solo un 6 giocata nella versione "semplicemente" tradotta. Non so se mi sono spiegato... :pippotto:
Va giocato nella propria lingua, secondo me. Le parole italiane se non sbaglio sono adattate, di significati multipli ce ne sono tantissimi.

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Io ci ho giocato sia in inglese che in italiano. Non posso fare un confronto diretto fra le parole usate dalle due versioni ma la mia impressione è che non sia stata fatta una traduzione diretta ma sono state scelte parole con doppi o tripli significati in modo da mantenere il meccanismo del gioco. Sia in italiano che in inglese funziona alla grande, anzi immagino che gran parte dei commenti in tana si riferiscano alla versione nostrana. Discorso a parte se volessi comprare edizioni in altre lingue, a titolo di aneddoto la versione delle filippine ha fatto una traduzione letterale delle parole e mi risulta sia venuta fuori una mezza porcheria.

netscape22

Novizio
Goblons
43
Signor_Darcy":1a9er8af ha scritto:
netscape22":1a9er8af ha scritto:
Va giocato nella propria lingua, secondo me. Le parole italiane se non sbaglio sono adattate, di significati multipli ce ne sono tantissimi.

Ecco, un adattamento invece di una traduzione letterale delle varie parole sarebbe sicuramente un punto a favore... ma siamo sicuri che sia realmente così? In tal caso sarebbe una soluzione sicuramente da elogiare.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
netscape22":2ce6y84i ha scritto:
Ti stai fasciando la testa per nulla. Il gioco gira benissimo e le parole sono giuste. Ma in ogni caso il sistema è fatto bene e non me risente affatto.

netscape22

Novizio
Goblons
43
steam":36spd60j ha scritto:
netscape22":36spd60j ha scritto:
Ti stai fasciando la testa per nulla. Il gioco gira benissimo e le parole sono giuste. Ma in ogni caso il sistema è fatto bene e non me risente affatto.

Eh! :grin:
Sicuramente avrai ragione, ma la mia è una pippa mentale non del tutto fuori luogo (se leggi infatti il post poco più in alto di Ren, parla della versione Filippina del gioco, poco riuscita a causa di una traduzione letterale invece di un adattamento).

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
netscape22":1v2tmq9d ha scritto:
steam":1v2tmq9d ha scritto:
netscape22":1v2tmq9d ha scritto:

Eh! :grin:
Sicuramente avrai ragione, ma la mia è una pippa mentale non del tutto fuori luogo (se leggi infatti il post poco più in alto di Ren, parla della versione Filippina del gioco, poco riuscita a causa di una traduzione letterale invece di un adattamento).
Resta il fatto che l'idioma italico sia uno dei più ricchi al mondo e che ciascun nostro vocabolo ha almeno tre o quattro diverse accezioni.
Non temere. Ha esattamente ciò che cerchi

Alto Basso