nomadi e Nani Terra Mystica

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
per i nomadi il manuale recita :

Fortezza: dopo aver costruito la Fortezza, prendi un Segnalino Azione. Come Azione Speciale (una volta per Fase di Azione), puoi trasformare uno Spazio Terreno direttamente connesso ad una delle tue Strutture nel tuo Terreno Patrio (Tempesta di Sabbia). Su questo spazio, puoi immediatamente costruire una Casa pagandone il suo normale costo (quest'abilità non é applicabile se la connessione é ottenuta tramite un Ponte o attraverso la Navigazione). Impiega il Segnalino Azione per indicare che hai preso questa Azione Speciale.

ora mi chiedo...l'eccezione del ponte vale solo per l'azione del costruire oppure vale anche per la trasformazione del terreno? ovvero attraverso l'azione della fortezza posso traformare in deserto un terreno connesso con un ponte?

Riguardo ai nani..la loro abilità di scavare cunicoli rende le zono direttamente o indirettamente connesse? Posso costruire una città anche se le zone sono connesse attraverso i cunicoli?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Millo76":twijyxum ha scritto:
Riguardo ai nani..la loro abilità di scavare cunicoli rende le zono direttamente o indirettamente connesse?

Indirettamente.

Millo76":twijyxum ha scritto:
Posso costruire una città anche se le zone sono connesse attraverso i cunicoli?

No.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Millo76":1femtkh5 ha scritto:
attraverso l'azione della fortezza posso traformare in deserto un terreno connesso con un ponte?
Si

Millo76":1femtkh5 ha scritto:
Riguardo ai nani..la loro abilità di scavare cunicoli rende le zono direttamente o indirettamente connesse?
Indirettamente

Millo76":1femtkh5 ha scritto:
Posso costruire una città anche se le zone sono connesse attraverso i cunicoli?
No.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
IGiullari":dn2jfgni ha scritto:
Millo76":dn2jfgni ha scritto:
attraverso l'azione della fortezza posso traformare in deserto un terreno connesso con un ponte?
Si
anche io la penso così ma nel manuale con le FAQ scaricabile dal portale c'è questo passo nell quadro riassuntivo delle risorse

e) Fase II, Fortezza: solo i Nomadi: una volta per turno, trasformi gratis un Terreno direttamente connesso, ma non tramite Ponte, ad una tua struttura. Puoi costruirci subito (Tempesta di Sabbia).

che pare affermare il contrario...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Millo76":2cetxp26 ha scritto:
IGiullari":2cetxp26 ha scritto:
Millo76":2cetxp26 ha scritto:
attraverso l'azione della fortezza posso traformare in deserto un terreno connesso con un ponte?
Si
anche io la penso così ma nel manuale con le FAQ scaricabile dal portale c'è questo passo nell quadro riassuntivo delle risorse

e) Fase II, Fortezza: solo i Nomadi: una volta per turno, trasformi gratis un Terreno direttamente connesso, ma non tramite Ponte, ad una tua struttura. Puoi costruirci subito (Tempesta di Sabbia).

che pare affermare il contrario...

Secondo logica secondo me non si può trasformare, non avrebbe senso la tempesta di sabbia oltre il fiume.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Millo76":17xssnby ha scritto:
per i nomadi il manuale recita :

Fortezza: dopo aver costruito la Fortezza, prendi un Segnalino Azione. Come Azione Speciale (una volta per Fase di Azione), puoi trasformare uno Spazio Terreno direttamente connesso ad una delle tue Strutture nel tuo Terreno Patrio (Tempesta di Sabbia). Su questo spazio, puoi immediatamente costruire una Casa pagandone il suo normale costo (quest'abilità non é applicabile se la connessione é ottenuta tramite un Ponte o attraverso la Navigazione). Impiega il Segnalino Azione per indicare che hai preso questa Azione Speciale.

ora mi chiedo...l'eccezione del ponte vale solo per l'azione del costruire oppure vale anche per la trasformazione del terreno? ovvero attraverso l'azione della fortezza posso traformare in deserto un terreno connesso con un ponte?

Riguardo ai nani..la loro abilità di scavare cunicoli rende le zono direttamente o indirettamente connesse? Posso costruire una città anche se le zone sono connesse attraverso i cunicoli?

Non puoi trasofrmare un terreno in deserto attraverso un ponte, non si tratta infatti di "terraforming" ma di conversione diretta (nota che non prenderesti nemmeno PV dovuti al bonus di turno).

Ovviamente puoi costruire su un tuo terreno attraverso un ponte ma questo non si verificherà mai nel caso del potere sella fortezza per quanto detto sopra.

Le zone connesse per i cunicoli sono indirettamente connesse (valgono per il territorio più esteso ma non per la fondazione di città; nota che NON PUOI usare il tunnel per terraformare e/o costruire in un territorio che sia già direttamente connesso ad un tuo territorio (ad esempio patire da un esagono e passare sotto per arrivare ad un esagono già confinante con un tuo altro territorio)...

Lucio
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Avrei una domandina...

ma quando uso i Mezziuomini prendo un punto aggiuntivo della mia abilità OGNI pala che uso? O una volta per l'azione usare la pala?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Mod_XXII":14vkka7m ha scritto:
Avrei una domandina...

ma quando uso i Mezziuomini prendo un punto aggiuntivo della mia abilità OGNI pala che uso? O una volta per l'azione usare la pala?

1 PV per ogni pala che usi...

L.
 
Alto Basso