Impressioni Nidavellir

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Gran bella sorpresa. Giocata la prima partita stasera. Lo avevo adocchiato tempo fa senza veramente interessarmene.
Bei materiali e gioco molto snello . Sta benissimo in 30-40' sia in 3, configurazione giocata da noi, che con altri numeri siccome si gioca praticamente sempre in contemporanea.

Le meccaniche seppur classiche (collezione set con asta per accaparrarsi le carte nano) sono interessanti: la fase d'asta nascosta è simpatica e può creare qualche piccola tensione. Le strade per la vittoria sono abbastanza varie e il gioco è ben costruito.
Se cercate qualcosa di abbastanza veloce e intrigante dategli un'occhiata.
Non so quanto sia ancora controllabile in 5.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ah! Grande @Poldeold che hai aperto il topic !!

Guarda un po' un mio post di ieri in "Ho giocato a..."

Che casualità :asd:

Nidavellir
Segnalo invece questo piccolo gioiellino.
Comprato a 22€ completamente a caso e a scatola chiusa per non pagare a vuoto i 10€ di spedizione :asd:
Quando "scopro" un gioco di cui non sapevo nulla sicuramente sono sempre un po' di parte.
Gioco da 3-5 giocatori. Partita da un 40 minuti di media direi. A naso scala bene, io ho giocato in 4.
Si fanno delle aste al buio per prendere delle carte. Di fatto è un Set Collection.
Ma ci sono un paio di twist interessanti. Ossia la "gestione" della propria valuta con cui si partecipa alle aste, ma anche varie carte bonus che si ottengono per un Set di tutti i colori.
Davvero molto carino. Ho cercato qui in tana e nessuno sa nulla. Ne parlò solo un utente questa estate. Perdona se non ricordo il nome.
Diventerà il mio nuovo di battaglia per la categoria "underdog".

[/QUOTE]

Davvero davvero carinissimo.
Avrei voluto farci un'altra partita, mi è sembrato il classico gioco da "una tira l'altra".
Peccato avevo finito il tempo, e ora chissà prima di rigiocare quanto ne passa.
Poi per quanto l'ho pagato ottimi materiali e curatissimo (le descrizioni di ambientazione di Nano Eroe per quanto superflue. Sono cose che apprezzo sempre tantissimo).
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Che ridere! Effettivamente è proprio un gioco da "una tira l'altra".

Non so quanto possa essere longevo alla fine ma il divertimento è assicurato.
In rete ho letto che è stato definito un "coin building" ed effettivamente c'è una minima "costruzione" di monete che aiutano nella gestione delle scelte.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Non saprei. Data la sua velocità, il divertimento "caciarone" al tavolo e la sensazione del "una tira l'altra", mi ci vedo nel giocarlo per abbastanza tempo.

Paradossalmente altri eurogame più pesanti che sulla carta hanno più variablità li vivo come meno longevi.

Poi ovvio sono considerazioni soggettive.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.074
Goblons
963
Lo aspetto con una scimmia che cresce ogni giorno di più.
Voi dove lo avete acquistato ? Per ora è disponibile solo su philibert e amazon francia ma vista la situazione aspetto.
Ho pensato frattanto di preordinarlo su amazon.it a 36€ spedizioni incluse, è l'edizione tedesca, ma tanto ho giò tradotto il regolamento dall'inglese.
Se dovessero slittare i tempi di consegna, mi fiondo sull'edizione italiana di studio supernova che sta davvero centrando un bel po di titoli interessanti, peccato solo che al solito arrivino dopo mesi rispetto alle edizioni estere
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.074
Goblons
963
Trovato in inglese su uno store italiano, è arrivato oggi, preso al volo insieme alle bustine (in un formato particolare) che ho trovato solo li.
Non faccio nomi ma è lo store forse più fornito oggi per i gdt :D
Vi posto le mie impressioni appena ce ne sarà occasione
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ah! Grande @Poldeold che hai aperto il topic !!

Guarda un po' un mio post di ieri in "Ho giocato a..."

Scusate vado un attimo OT, ma continuo la mia campagna contro "ieri ho giocato a"... Per me illeggibile e dispersivo.
Non è meglio se scriviamo sulle impressioni relative a quel titolo che abbiamo giocato? Avremmo molte più informazioni e opinioni, ordinate su ogni gioco, facilmente consultabili.



Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Scusate vado un attimo OT, ma continuo la mia campagna contro "ieri ho giocato a"... Per me illeggibile e dispersivo.
Non è meglio se scriviamo sulle impressioni relative a quel titolo che abbiamo giocato? Avremmo molte più informazioni e opinioni, ordinate su ogni gioco, facilmente consultabili.



Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo. Non capisco il senso di quel thread. Mi pare anche che abbiamo perso la buona abitudine di creare i post suddivisi in impressioni e dubbi che secondo me era una cosa parecchio utile per tenere un po' d'ordine e rendere facile la consultazione.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Gran bella sorpresa. Giocata la prima partita stasera. Lo avevo adocchiato tempo fa senza veramente interessarmene.
Bei materiali e gioco molto snello . Sta benissimo in 30-40' sia in 3, configurazione giocata da noi, che con altri numeri siccome si gioca praticamente sempre in contemporanea.

Le meccaniche seppur classiche (collezione set con asta per accaparrarsi le carte nano) sono interessanti: la fase d'asta nascosta è simpatica e può creare qualche piccola tensione. Le strade per la vittoria sono abbastanza varie e il gioco è ben costruito.
Se cercate qualcosa di abbastanza veloce e intrigante dategli un'occhiata.
Non so quanto sia ancora controllabile in 5.
Interessante, ho appena visto un video.
Quanto è tesa l'asta però?
Sembra che alla fine tutto sia utile (con insalatona di punti), per cui ho il timore che scegliere dopo incida relativamente. E di conseguenza, questo potrebbe anche incidere sull'interazione indiretta, rendendola di fatto poco interessante.
Che mi dite di questo aspetto?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Nella sola partita che ho fatto, su 3 scelte, una è sempre più importante delle altre. Avere dunque un gettone di alto valore può essere molto importante se si vuole assolutamente una carta. D'altro canto è anche necessario giocare il gettone di valore 0 in modo da continuare a cambiare gli altri gettoni. Quindi in una delle 3 scelte spesso si è gli ultimi.
Diciamo che il gioco è sufficientemente leggero da non diventare troppo calcoloso nella scelta dei gettoni: l'asta quindi non è molto tesa. Ed è tanto meno tesa più sono i giocatori visto che diventa più difficile controllare tutti e prevedere cosa farebbe ogni avversario (io l'ho giocato in tre ed è un numero perfetto).

Tutto è sicuramente utile ma, attenzione, due sono gli aspetti:
1) È importante anche puntare sugli eroi, e per ottenerli, è necessario avere una carta di ogni colore. Quindi potrebbe essere molto interessante a volte rinunciare a una carta un po' più forte per accaparrarsi l'ultimo colore mancante;
2) Tutto farà punti alla fine ma vince chi combina meglio i colori perché di tutto un po' non aiuta.

Detto ciò non voglio dire che è un super gioco mega pianificatorio ma io mi sono divertito molto proprio perché ci sono 2 o 3 trick che mi sono piaciuti, uno su tutti la meccanica d'asta non cervellotica ma interessante.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.074
Goblons
963
Giocato stasera partita a 2, mi ha confermato in pieno quello che mi aspettavo: semplice, divertente, cattivo e tante strade per far punti. La conta finale è un pò da ragionieri, vi consiglio spassionatamente l'app gratuita per smartphone che è di una comodità assoluta.
E' chiaro che è un gioco da 3-4 giocatori (5 sono abbastanza convinto si perde un pò di controllo al tavolo e ci si può fare molti meno calcoli), ma in due mi sono divertito ugualmente.
Studio Supernova tra questo e It's Wonderful World (di cui ho prenotato tt le espansioni) ha fatto due splendide localizzazioni.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Rigiocata una terza partita. Si conferma un gioco veramente divertente e teso. Le partite vanno via veloce e c'è sempre la voglia di riprovarlo per cambiare strada.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.074
Goblons
963
Io lo sto giocando su bga ed è perfetto per l'online
Resta un gioco godibilissimo anche dal vivo, forse dopo un pò si perde un pelo di rigiocabilità perchè ad oggi le strategie da mettere in atto sembrano più o meno quelle e superata la decina di partite sembra di andare a parare sempre un po dalla stessa parte ma è chiarò che è un gioco molto dipendente anche da cosa fanno gli altri in quanto molto tattico. In 3 ormai gioco sempre uguale e se nn vinco facci secondo di poco, toccando comunque piu o meno i 300 punti. Probabilmente in 4 gia cambia totalmente la strategia da adottare, non saprei..
In ogni caso è molto divertente ma necessita di già di una bella espansione (che nn sia thingavellir che mi pare abbastanza inutile)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
In quattro cambia abbastanza. Questo lo trovo un pregio e allunga la rigiocabilità.

Anch'io penso che le strategie di fondo non siano infinite, ma per il gioch-ino che è, ci sta.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.074
Goblons
963
In quattro cambia abbastanza. Questo lo trovo un pregio e allunga la rigiocabilità.

Anch'io penso che le strategie di fondo non siano infinite, ma per il gioch-ino che è, ci sta.
assolutamente
Poi va tenuto conto che giocarlo in questo periodo su bga significa esaurirne un pò la longevità, perchè preso come gioco di maggioranze da 45 minuti, da intovolare ogni tanto, è davvero godibile. A me è piaciuto moltissimo a cominciare dai materiali.
Se avessero usato dei disegni diversi, sarebbe saltato all'occhio di molte più persone. Anche se va detto, il tema appiccicato sopra dei nani guerrieri di diverse fazioni ci sta
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.182
Località
FVG
Goblons
76
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
L'ho provato anche io ieri su BGA in due e tre giocatori. Davvero carino, sia esteticamente che meccanicamente. Ci sono talmente tanti eroi che ci puoi fare un sacco di partite senza stufarti.

Ma lasciate qualche voto e commento anche sulle schede dei giochi ogni tanto :) https://www.goblins.net/giochi/nidavellir-68652
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io ho fatto solo 3 partite mesi fa, appena acquistato, e poi ci siamo un po' fermati purtroppo.


Una curiosità.

Qualcuno ha mai provato a prendere gli Eroi Fratelli? Quelli che accumulati danno punti tipo esponenziali?
Tipo il primo vale 5, il secondo 15, 30. Ecc?

Mi hanno sempre affascinato ma ho tristemente desistito dall'acquisto ad ogni partita.

Prenderli tutti e 5 non è sempre semplice, a volte neanche sono riuscito a prendere 5 eroi in una partita.
In ogni caso, anche se si riesce nell'impresa, non è detto che garantiscano la vittoria secondo me. E ci stiamo perdendo tanti tra gli effetti "sboroni" degli altri eroi.

Senza contare che basta un giocatore che, vedendo il nostro gioco, ne prende uno per se.
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.074
Goblons
963
Io ho fatto solo 3 partite mesi fa, appena acquistato, e poi ci siamo un po' fermati purtroppo.


Una curiosità.

Qualcuno ha mai provato a prendere gli Eroi Fratelli? Quelli che accumulati danno punti esponenziali?
Tipo il primo vale 5, il secondo 15, 30. Ecc?

Mi hanno sempre affascinato ma ho sempre tristemente desistito dall'acquisto.

Prenderli tutti e 5 non è sempre semplice, non sempre sono riuscito a prendere 5 eroi in una partita.
In ogni caso, anche se si riesce nell'impresa, non è detto che garantiscano la vittoria secondo me. E ci stiamo perdendo tanti tra gli effetti "sboroni" degli altri eroi.

Senza contare che basta un giocatore che, vedendo il nostro gioco, ne prende uno per se.
Guarda secondo me è una strategia che non ripaga se non in due giocatori.
Io tendo a prendere eroi che forniscono più ranghi, questo mi aiuta a creare piu set di 5 nani diversi e reclutare nel finale più eroi, spesso se si riesce a seguire questa tattica e piazzare alla fine una carta eroe che ti pimpa i punti sul viola (o sul verde) chiudi primo o, se il tuo avversario ha giocato meglio sulle monete, secondo di poco.
Cosi come è importantissimo valutare le maggioranze di metà partita che forniscono privilegi a volte decisivi quindi impostare una strategia mirata sin dall'inzio è essenziale. Poi il gioco è estremamente tattico quindi devi adattarti, fare a sportellate con gli altri.
All'inizio si tende sempre a prendere eroi che danno punti secchi, poi giocando capisci che in realtà creare set completi deve essere l'obiettivo primario, almeno dal mio punto di vista. Ma ripeto molto della strategia varia in base al numero di giocatori e in base a come si muovono gli avversari.
Davvero "scandaloso" che nessuno in Tana abbia pensato di recensirlo, per me uno dei migliori giochi di carte usciti l'anno scorso in barba a ad alcuni titoli iper pimpati e pubblicizzati anche qui sul forum che francamente mi lasciano un pò perplesso.
Ma i gusti son gusti :D
 
Alto Basso