New Wave: un movimento di rottura o continuità?

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Dunque mi pare si sia parlato di novità riguardo a giochi New Wave rispetto ai GdR tradizionali e addirittuta di un nuovo atteggiamento rispetto alla concezione del gioco: in cosa consiste questa novità (qui potete parlare di tutto il game design che volete!!!).
Qualcuno ha risposto in altri post che il tal aspetto lo presentava già on-stage; l'altro aspetto era già implicito in... ecc... ma allora c'è uno stacco o una continuità con la tradizione. C'è una novità oppure è solo un fuoco di paglia? Lo scopriremo solo vivendo? Ok, basta... la smetto

Come al solito contenetevi nella lunghezza dei post e occhio ai flame!
A voi!

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
di rottura con il mondo dei gdr attuale, di continuità con quello di 20 anni fa... :)

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
prova ad argomentare la tesi in modo da fornire dei punti di confronto.

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao Juda

Contano due cose nel topic, la prima cosa è come viene percepito e la seconda gli elementi più concreti di rottura, nella produzione e creazione del gdr.

Buona parte degli elementi che risultano di rottura danno adito a fraintendimenti, va bene se li si lascia da parte per un po'?

Partiamo da The forge in poi, perché è da li che tutto ha iniziato a prendere un'altra piega, non sarà dove è cominciato forse, ma è la Waimar virtuale della nuova ondata del GDR indie.

Modello distributivo
Rottura con il modello produttivo consolidato e l'adozione del sistema di distribuzione e pubblicazione POD; drivetru-rpg vendeva gia pdf dei manuali, io ne ho qualcuno di Tales from the floating vagabond preso a pochi spiccioli (il mio santissimo mauale ora è un cimelio); però il modello comune restava la stampa e la vendita al distributore che però non poteva fare resi.
In questo modo si riducono i costi fissi iniziali, produrre un pdf da stampa è cosa che potrebbe essere fatta anche bene tranquillamente con programmi open source ottenendo buoni risultati a bassissimo costo di produzione.
Ovviamente esistono casi a parte dove il modello POD viene sostituito da sistemi "ibridi", ma saltando altrettanto spesso il distributore.

Internet:
come fucina e scambio di idee per gli artigiani del gdr

Venti anni fa l'avevano le università oggi è alla portata di tutti (anche se in italia pare che non sia così, ma lasciam perdere) The forge è, prima di uno studio di teorici, un officina - forgia appunto - di persone che vogliono fare giochi di ruolo. Come IDG o la Tana in Italia per quanto riguarda il board game (qui abbiamo illustri creatori e fruitori di GdT spero di non sbagliarmi). Gente che da consigli, mette a disposizione gdr per blind play-test, inserisce la prima idea embrionale e riceve feedback.

Come luogo di condivisione, di riflessioni teoriche, come luogo di condivisione di un manifesto
The forge ha funzionato come motore per due tipi di articoli di discussione sulla teoria del gioco:
- Articoli manifesto
- Articoli teorici legati al GDR

Gli articoli manifesto sono serviti da manifesto avanguardista, cioé sono la rottura con il passato, primo fra tutti, probabilmente è "Sistem do it matter" di Edwards.
Gli articoli teorici sono nati dalla condivisione con la comunità di elocubrazioni su cosa avvenisse in una sessione di GDR e come poter utilizzare queste cose nel game-desig.
In quest'ultimo caso è assolutamente pregevole il tentativo, che rientra comunque nella parte teorica, di dare un nome alle indefinite "cose" ambigue delle discussioni sui gdr. SiS, Sistema, regole, definizioni che acquistano un significato preciso e che permettono di poter discutere o porre critiche in maniera specifica.

La parte invece di collegamento con il passato è spesso, io non credevo, più forte di quello che si possa pensare, Backer sta facendo un gdr che si ispira al flavour delle sesisoni del D&D di Gygax - negli ultimi post qualcuno parla del divertimento nel "prottegere lo spell caster", spesso si è analizzato D&D e altri manuali, particolare attenzione, in negativo, per i GDR WW, anche perché propongono un concetto completamente opposto di gioco rispetto al "System do it matter".
Però c'è una linea di continuità con la memoria e il passato che non è solo di distacco e sdegno, ma è di consapevolezza per far meglio.
Non che non ci siano le beghe che abbiamo anche noi, per carità, ma c'è uno sguardo orientato alla pratica, Edwards spesso iterrompe discussioni, mettendoci più di un macigno sopra, per il solo fatto che l'autore del messaggio non porta esempi concreti di gioco, cosa che in passato a portato a flame mostruosi.

direi che per ora basta, ho scritto abbastanza, se troppo lungo spezzo, fatemi sapere

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
rottura col passato:

cultura della qualità di gioco, produzione di giochi senza tempi editoriali pressanti, playtesting esteso e affidabile, modello distributivo che premia gli autori, e la qualità.

continuità col passato:

reinserimento del "gioco" (game) nel ruolo (play), come nei primi gdr.

Juda

Illuminato
Goblons
0
Il tutto mi risulta molto interessante e mi pare si possa pensare più o meno a questo (correggetemi se sbaglio):

- una serie di novità nel modo in cui si producono idee teoriche e giochi (nonché novità nella distribuzione);

Ora pongo una domanda: nelle miriadi di differenze tra un gioco e l'altro c'è una linea comune che riguarda i giochi (e non il modo di produrli, l'ideazione ecc...) MI spiego: quello che a me interessa in primis è vedere se ci sono delle caratteristiche comuni dei giochi (non del modo di produrli che invece riguarda il punto qui sopra). Prendiamo i giochi: c'è un'impostazione comune, delgli elementi comuni come ad esempio "non c'è un master"?
Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato riformulo la domanda che mi interessa parecchio per non fare in modo che la discussione vada in una direzione già presentata in altri 3ed.
A voi!

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il master c'è solo che, esattamente com in Onstage è più un arbitro- regista che un narratore.

Io penso che per il mondo ludico americano i giochi di The forge siano stati una vera e propria scossa, solo che quando li hanno importati sulla nostra bella penisola si è scoperto che alcuni italiani avevano inventato sistemi simili vent'anni fa.

Abbiamo una cosa di cui andar fieri dei giochi "vecchi" bellissimi e dei giochi nuovi di zecca belli anch'essi. Ma che si vule di più?

Non parlerei di continuità ma di un mero caso.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
spiego: quello che a me interessa in primis è vedere se ci sono delle caratteristiche comuni dei giochi (non del modo di produrli che invece riguarda il punto qui sopra). Prendiamo i giochi: c'è un'impostazione comune, delgli elementi comuni come ad esempio "non c'è un master"?

sostanzialmente, no. se non nel fatto (non banale) che non hanno elementi incomune tra tutti :)

Io penso che per il mondo ludico americano i giochi di The forge siano stati una vera e propria scossa, solo che quando li hanno importati sulla nostra bella penisola si è scoperto che alcuni italiani avevano inventato sistemi simili vent'anni fa.

nah, le "innovazioni" di the forge nascono dall'osservazione, codifica e raffinamento del "gioco reale", non dal nulla. il "gioco reale" è spesso molto molto diverso da quello che si legge nei manuali, con parpuzio.

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
@Domon
Alcune tendenze come il less is more per quanto riguarda lo sviluppo regolamentare, ma sopratutto trattare i manuali come dei manuali, spiegado tecniche e procedure di gioco, diciamo che potrebbero rispondere al tentativo di trovare una via comune; ma anche in questo caso non è universale. Cosa ne dici?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon":34oyvtpj ha scritto:
nah, le "innovazioni" di the forge nascono dall'osservazione, codifica e raffinamento del "gioco reale", non dal nulla. il "gioco reale" è spesso molto molto diverso da quello che si legge nei manuali, con parpuzio.

Meno di quel che si crede come mi sembra abbiano tutti (forge fan e non) confermato nelle altre discussioni.

Quindi direi che ciò non fa testo. Dopodiché le teorie si prestano alla medesima cosa, perché di "gioco reale" in un sistema che, citando fenna, abbisogna di più sedute su siti internet per essere assimilato e compreso io ne vedo assai poco.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Come detto da Domon, l'unica cosa che ho visto in comune nei (pochi) titoli NW che conosco o di cui ho sentito parlare, è che c'è poco (se non nulla) in comune... anche il ruolo del master/narratore mi sembra cambiare da un gioco all'altro. Ed in effetti questo può essere un bel pregio. :grin:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Falcon":1o1og7tw ha scritto:
Come detto da Domon, l'unica cosa che ho visto in comune nei (pochi) titoli NW che conosco o di cui ho sentito parlare, è che c'è poco (se non nulla) in comune... anche il ruolo del master/narratore mi sembra cambiare da un gioco all'altro. Ed in effetti questo può essere un bel pregio. :grin:

E di onstage che mi dici Falcon? ;)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Di Onstage cerco di non dire mai nulla perché non ci ho mai giocato... e nemmeno m'ispira troppo. :roll:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Lo so, ma openso che il suddetto gioco non sia estraneo al pensiero di Juda.

:-?

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Non conoscendolo a fondo è difficile esprimermi, ad ogni modo anche se fosse assimilabile a quanto detto da Juda, in questo caso particolare conta poco. La creazione dei NW non si è di certo basata su un gioco italiano di quindici anni fa (di certo precursore, ma caso troppo isolato), quindi in questo senso è di rottura... perché un caso nella massa per quanto buono non fa statistica. Credo. :roll:

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
on stage: è nettamente una variazione rispetto a parpuzio. rispetto ai giochi forgisti soffre un po del fatto di essere nato da solo, senza una "saggezza comune" a cui attingere, e senza aver creato una saggezza di abse a cui i giochi successivi hanno attinto. è, insomma, originale, ma non particolarmente performante _per_i_tempi_odierni_. per quendo è uscito, un capolavoro!

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Falcon":2mvjr4cg ha scritto:
Non conoscendolo a fondo è difficile esprimermi, ad ogni modo anche se fosse assimilabile a quanto detto da Juda, in questo caso particolare conta poco. La creazione dei NW non si è di certo basata su un gioco italiano di quindici anni fa (di certo precursore, ma caso troppo isolato), quindi in questo senso è di rottura... perché un caso nella massa per quanto buono non fa statistica. Credo. :roll:

La creazione dei NW non è estranea al teatro ludico stile Waldhorf, che è direttamente correlato a quello sakesperiano.... Quindi, direi che On Stage fu sicuramente un precursore dei forgisti che inconsapevolmete si ispirarono proprio ai principi creativi che lo generarono.

fenna

Iniziato
Goblons
0
@Cyrano
Il collegamento che fai è abbastanza azzardato.
Per sostenere che,
La creazione dei NW non è estranea al teatro ludico stile Waldhorf,
bisognerebbe trovare riferimenti palesi nelle discussioni su theforge, o nei blog degli autori, io non ne ho trovati, quidni ti pregherei di darci i link così da capire meglio. Forse ho capito male io e allora stavi riferendo al fatto che possono avere punti in comune, ma a questo punto dovresti spigarci tu quali, ma staresti comunque trovando affinità non un collegamenti diretti o debiti verso il passato; con questo non dico che TheForge non abbia debiti verso il passato, chi non li ha, però non sono quelli che dici tu, almeno io non ce li ho visti.

Su Waldhorf ho fatto una sommaria ricerca e però la cosa più plausibile che ho trovato è Waldorf, una scuola che fa riferimento ad un esoterista, Rudolf Steiner, che è stato fondatore della stessa, però il collegamento mi pare quantomeno bizzarro, credo che centri poco.

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Cyrano":e0hoirgt ha scritto:
La creazione dei NW non è estranea al teatro ludico stile Waldhorf, che è direttamente correlato a quello sakesperiano.... Quindi, direi che On Stage fu sicuramente un precursore dei forgisti che inconsapevolmete si ispirarono proprio ai principi creativi che lo generarono.
Non ho la più pallida idea di chi sia Waldohorf e cosa dovrebbe centrare con i gdr, ma sul fatto che On-stage è un precursore non c'è dubbio, invece che i forgisti s'ispirino allo stesso iter creativo la vedo strana pure io. :roll:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Opps vedete che succede a scrivere in contemporanea su due forum? Parlo tecnico senza volerlo, scusate.

Il teatro Waldorf è il teatro creativo. In pratica è Onstage live e viene praticato moltissimo in America (lo avrete visto in un famoso cartoon di Carlie Brown). Praticamente penso sia più azzardato pensare che i creatori di the forge non lo conoscano (al limite non lo conoscono con questo nome).

I famosi giochi di ruolo live norvegesi che MicheleGelli ha citato sull'altro topic devono la loro notorietà proprio alle similitudini con tale sistema teatrale.

In quanto ai vari link io manco so l'inglese ma le similitudini tra i due schemi sono (teatro creativo e the forge) sono così evidenti che penso ci siano. In caso contrario direi che è un'ommissione ma non credo che non vi siano citazioni al merito.

Alto Basso