Nerd.... Un qualcosa che non mi convince....

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
Leggendo wikipedia e altri pseudo enciclopedie ho notato che spesso è volentieri si attribuisca al nerd il significato di colui che legge fumetti, giochi a gdr o gdt, usi spesso il computer non uscendo mai da casa...

Eppure l'altro giorno pensavo a quante conoscenze ho fatto giocando a warhammer 40k, nuovi amici, anche scambio di opinioni....

l'essere nerd, se poi vogliamo accettarlo come parola d'uso comune, significa avere la tendenza ad isolarsi, essere associali.... quindi io ritengo nerd chi sta casa a non fare un cazzo(mantenuti) non chi ha una pasisone da coltivare e sperimenta nuove cose....

perchè c'è un accanimento contro la fantasia in questo periodo di decandenza della stessa perchè con la televisione si stanno perdendo tutti i valori...

ritengo che i fumetti, il modellismo, i gdt, belli o brutti siano comunque oggetto di nuove amicizie, nuovi pensieri, anche scambio culturale se volete.... non credete sia utile far conoscere questo mondo agli ignoranti che invece si rincoglioniscono con la tv?

Forse non è filosofia pura sperò spero possa restare nel topic :))
 

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
Ciao KoB,

Vedo dal tuo profilo che sei molto giovane: il fatto è che i nerd erano così (mi ci metto anch'io, eh :).

Almeno un paio di decenni fa, il nerd tipo non si discostava molto da quanto raccontato da wikipedia: ne parlo in un vecchio post nostalgico, e ti consiglio di recuperare l'immortale la rivincita dei nerds per farti un'idea.

Ciao,
Ale
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Non è vero che i nerd non socializzano, anzi! Solo che socializzano solo con altri nerd!
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Corretto, il nerd socializza, ma solo con altri nerd.
Sul fatto che i suoi hobby siano intelligenti, è verissimo: il nerd mediamente è una persona intelligente. Solo che è "sfigato" secondo la visione comune, che poi in parte è fondamentalmente vera. Si parla del nerd classico (cioè il geek), ovviamente, una figura un po' mitologica ma comunque vicina a molte realtà.
Il nerd non è mai uno senza passioni e che sta in casa a non fare niente, è un'interpretazione sbagliata della categoria.
La tragica evoluzione del nerd è divenuta spesso e volentieri, ai nostri giorni, il bimbominkia..che mantiene tutte le pochezze del nerd ma, in più, non è assolutamente intelligente quanto lui. Insomma, i nerd sono in calo, i bimbominkia in ascesa...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
La riflessione sul bimbominkia è notevole.

Comunque alla fine assocerei il nerd alla figura di chi non si integra nella società consumistica, quello che non è in linea con i canoni stilistici del momento per intenderci. Che poi magari crescendo (che so a 30 anni o giù di li) diventi un piacevolissimo ed interessante personaggio anticonformista è facile, nel frattempo però a sofferto di una sindrome di aparthaid tra i 15 e i 25 e di conseguenza ha anche scop... poco, il che non aiuta.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Un piccolo distinguo:
il nerd nostrano originariamente era il ragazzo secchione, primo della classe, vessato dai genitori, senza interessi tranne quello di avere riscatto sociale facendo appunto il primo della classe.
Chi invece giocava a qualsiasi cosa (ricordate la partite a risiko a casa di un amico, o a subbuteo....), oppure faceva sport era un tipo normale che faceva la sua vita e socializzava moltissimo. E` vero che poi si sono create delle nicchie ristrette di sfigati, ma secondo me era solo la predisposizione degli stessi soggetti, perche` io ho visto sfigati in tutti gli ambiti: nella musica (con quelli che si isolano ossessivamente nel loro genere musicale, nello sport (quelli che giocavano solo a tennis ve li siete scordati!), nella scuola come nullafacenti sfigati, nelle bische (e qui ne ho visti moltissimi, succubi di quelli che facevano i duri, maahh!), ecc.

la mia esperienza.

ciao
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
I nerd a mio avviso racchiudono quei gruppi di persone che nn riescono a relazionarsi con la vita di tutti giorni in maniera gioviale ed aperta, spesso si rifugiano in classi di interesse di nicchia con il risultato di autoghettizzarsi.

Il GDT è un hobby di nicchia (mio avviso) rispetto alla totalità di tutti gli altri hobby e questo può generare terreno fertile per il Nerd, detto questo fortunatamente i GDT accoglie ttte le categorie di persone (sopratutto quelle con meno pregiudizi) e può creare un interessante tessuto dove coltivare amicizie conoscenze.

Personalmente apprezzo i player che amano condividere l'aspetto personale al tavolo piuttosto che quelli che "usano" gli altri players solo per saziare la propria sete maniaco compulsiva del gioco.

Ma poi io sò cresciuto con i film Nerd 1 2 3 che male c'è

Bella pe tutti i Nerd In ascolto.

ODK
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
l'altro giorno in metropolitana ascoltavo due sfigati che (al di la dell'aspetto triste) discorrevano sulla differenza tra un "PRO-GAMER" ed un "NON PRO GAMER".
loro si definivano, ovviamente, giocatori della prima specie (si parlava di videogiochi) e insultavano colori i quali non avevano "monte ore-gioco" sufficiente per potersi definire pro gamer...
insomma facevano i ganzi... dicevano:
"il niubbo è uno che non dovrebbe nemmeno poter giocare!" ed altre cagate del genere...

quelli erano NERDS....ma proprio tanto NERDS....

ad ascoltarli mi veniva da ridere...
 
A

Anonymous

Guest
humus diversi

Secondo me è questione di humus diversi.

Il nerd nasce nei college americani.
Il campus, l'attività sportiva, la gnocca e il computer come oggetto di nicchia. Tutti elementi miscelati in modi peculiari anni luce dal contesto nostrano.

La rivincita dei Nerd è arrivata puntuale: grazie al pc (non più oggetto misterioso ma parte integrante di tutti nel mondo "civilizzato"), grazie ai soldini generati dall'uso della zucca.
Bill Gates è la summa della rivincita dello sfigato.

Ah la figa.
Magari al liceo o durante i primi anni universitari "gli sportivi" trombano di più. Poi però con gli anni anche la figa matura. Il fascino discreto di chi sa ascoltare, di chi nell'informatica (campo principe del nerd) ha fatto fior di soldini.

Da noi non è proprio così.
Nello stivale domina il tamarro o truzzo o zarro che dir si voglia. Qual'è la differenza con lo sportivo USA?
Il tamarro italico è semplicemente zotico e modaiolo (t shirt "emporio armani" in caratteri oro, ih ih il carnevale quando non te lo aspetti). Non ha neppure come requisito il merito sportivo.
Negli anni '90 c'erano certi accessori necessari:
-frontalino estraibile dell'autoradio sony
-autovettura rigorosamente golf
-primi cellulari TAC (tardi anni '90)
Il nerd italico, se davvero esiste, a causa della struttura feudale nostrana difficilmente potrà scalare la società attraverso il proprio mero ingegno.
Ci sono i figli di papà e poi le lobby politiche. Le grandi città del lavoro italiane (Milano, Roma....) non sono che paesoni dove in fondo tutti si conoscono e una mano lava l'altra. Si cerca di non inchiappettarsi a vicenda solo perché ovunque ti giri rischi di fotterti da solo. Quindi ci si "appoggia".

La cultura USA si basa comunque sulla sfida, la competizione.
Quella italica sul volemose bbene ma con un occhio fashion, pardon fésciòn, sul lùùc.
Gli USA sono meritocratici.
Gli italioti mammoni.

E la figa?
Le italiane dovrebbero darla di più ma soprattutto meglio. Per fortuna col low cost e la globalizzazione non è impossibile andare a lavorare -e vivere- altrove.

Mmm però, che divagazione...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Caratteristiche del nerd erano sostanzialmente:

Generalmente bravo in tutte le materie di "intelletto"
Specificamente bravo in una materia cui dedica la maggior parte delle sue energie
Generalmente schiappa in tutte le materie "fisiche"
Generalmente poco attento nel vestire (caratteristiche le penne multicolori che spuntavano dal taschino della camicia pseudo scozzese)
Parlantina veloce e slang stretto con i propri amici.
Balbuzie incontrollabile ad ogni contatto con l'elemento "ragazza"
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Però tutti parlate di chi erano ma per voi quali sono :

entrando in ludoteca sedentovi al tavolo quali sono le caratteristiche che vi fanno pensare al nerd guardando il vicino di tavolo?

ODK
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
ODK":2se57z0m ha scritto:
Però tutti parlate di chi erano ma per voi quali sono :

entrando in ludoteca sedentovi al tavolo quali sono le caratteristiche che vi fanno pensare al nerd guardando il vicino di tavolo?

ODK

Le chiappe che fuoriescono dai pantaloni?
 
A

Anonymous

Guest
...

mmm ODK vuole un identikit?

aspetti peculiari del Nerd da tavolo:

- sovrappeso
- sudaticcio
- brufoloso
- capelli lunghi raccolti oppure temibile riga (al centro la peggiore) con capello leccato
- occhiali con montatura -e lenti- spesse
- tshirt metal o tshirt fantasy o camicia maniche corte bianca o a quadretti
- emotivamente instabile: o taciturno o eccessivamente loquace (e sappiamo come virtus media stat o qualcosa di simile)
- fanatico di qualcosa: hobbit e/o star wars e/o star trek e/o marvel
- craccatore (nel senso informatico, non di spaccio)
- gadget improbabili (porta dadi Masquerade, gomma Yoda, portachiavi animeeple, zaino dragon ball...le menti fetide non hanno limiti)
- scrive nei forum della tana ( 8-O )
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Sol_Invictus":3g4rc3g1 ha scritto:
Corretto, il nerd socializza, ma solo con altri nerd.
Sul fatto che i suoi hobby siano intelligenti, è verissimo: il nerd mediamente è una persona intelligente. Solo che è "sfigato" secondo la visione comune, che poi in parte è fondamentalmente vera. Si parla del nerd classico (cioè il geek), ovviamente, una figura un po' mitologica ma comunque vicina a molte realtà.
Il nerd non è mai uno senza passioni e che sta in casa a non fare niente, è un'interpretazione sbagliata della categoria.

Vangelo!

Il nerd è una persona con cultura e intelligenza prevalentemente sopra la media.
Questo lo induce ad interessi per i quali occorre appunto una certa intelligenza e cultura (appunto gdt, fumetti piuttosto che computer o libri).
La maggioranza delle persone, che ahimè, in quanto tali, costituiscono la "normalità", non sono più stupide o più ignoranti (a volte sì ma guai a dirlo ad alta voce se non vuoi passare per snob); sono solo, come amo definirle io, "intellettualmente pigre". Il loro motto è "perché leggere un libro quando posso vedere il film?"
Purtroppo oggi passa questo messaggio. Perché star lì a sforzarsi tanto per divertirsi? Ci sono modi più sbrigativi, tipo scaricarsi due litri di vino in un quarto d'ora e passare la notte a vomitare nel parcheggio. Vuoi mettere come impazziscono le donne per questa sorta di autolesionismo? Il nerd è saccente, non può non esserlo, e mette in difficoltà il "normale" che si sente giudicato e a disagio. Quindi può socializzare soltanto con chi parla la sua stessa lingua.


Il nerd è uno sfigato. Ha pochissimi rapporti con l'altro sesso (unico metro di giudizio per definire uno sfigato). Il nerd è come uno scacchista.
La sua intelligenza, purtroppo o per fortuna, lo porta a valutare molto in profondità le conseguenze delle sue scelte. Se a scacchi va bene perché ti evita la sconfitta con le donne è disastroso. Star lì a prevedere tutte le possibili risposte ad un'avance fa solo accrescere i timori di insuccesso e aumenta le scelte di rinuncia. Invece, l'incoscienza di uno che "non sta lì a pensarci tanto" viene vista dall'altro sesso come staordinaria intraprendenza e sicurezza di sè. E il gioco è fatto.

Naturalmente è solo la mia opinione.
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
e comunque il nerd è colui che per un motivo o per un'altro preferisce, al mondo reale un mondo più a sua misura ed in qualche modo fantastico/artificiale/diverso.

ergo, bene o male, TUTTI coloro che si dedicano ad hobbies particolari che, bene o male, preferiscono il fantastico, l'evasione dalla realtà ecc ecc sono nerds...

poi ovviamente ci sono diversi gradi di nerdaggine....

io ad esempio mi ritengo moderatamente nerd...gioco a warhammer da 18 anni, leggo fantascienza, fantasy, mi ricordo a memoria star wars, conan e frankenstein jr ecc ecc...

l'importante è accettare se stessi :eek:)
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Eh, si alla fine tutto gira intorno al "triangolo della felicità".
Le pippe mentali correlate alla mancanza dell'oggetto provocano nerdizzazione. In realtà se il nerd scopasse di più da subito farebbe immediatamente un enorme salto di qualità poiché spesso è più intelligente di altri.
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
rporrini":amqigzu0 ha scritto:
Le chiappe che fuoriescono dai pantaloni?
Quindi tutte le teen di oggi sono nerd.


Ho letto spesso l'affermazione che il nerd è una persona di intelletto superiore, però poi emerge che questa superiorità la indirizza in un ambito ben ristretto, allora mi chiedo non sarà che sà fare solo quello??? e quindi la porta un pò come un arte immotivatamente?

Di campioni in uno specifico settore ce ne sono a iosa, ma poi emerge che in altri contesti nn sono nessuno.Di fatto ognuno di noi ha delle caratteristische che si sposano con determinate situazioni e vanno in crisi con altre quindi non vedolo stretto legame tra intelletto superiore e Nerd.

ODK
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
infatti, secondo me il Nerd è qualcuno che non riesce, per limiti strutturali o contingenti, a uscire da uno o pochi ristretti ambiti mentali, i quali ambiti però lo portano ad essere escluso dalla società di massa (non intesa in questo caso in senso prettamente negativo). In generale gli ambiti donne/sport sono ambiti tipici della società di massa. Quindi difficilmente uno sportivo/figo-con-le-donne sarà un nerd.
Ci sono ovviamente eccezzioni, sport di nicchia esistono (in particolare in Italia), o comunque praticati silenziosamente, oppure successo tra le donne-Nerd.

Quindi in realtà perché il Nerd sia realmente Nerd necessita di più di una caratteristica, e l'esclusione di altre.
C'è da notare che in Italia ora la situazione si sta evolvendo. Come già sottolineato l'anti-Nerd in italia sta diventando il cosiddetto "tronista" (o reputato tale). Questo sta estremizzando il concetto, ma in generale sta creando una sorta di allenza tra Nerd e categoria di mezzo (non Nerd e non tronista) contro i tronisti.

8-O
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
E' vero, in Italia il nerd è sempre stato una categoria sui generis, eppure c'è stato. In ogni caso, insisto che il nerd sia una categoria più propria del passato. Era tipicamente anni '80 ed ha resistito bene fino alla metà dei '90. Appartiene a quelle categorie che ormai sono in estinzione, insieme ad esempio al vero metallaro. Ce ne sono ancora, ma molti meno di prima..e in fondo lo dico con dispiacere, perchè sono sostituiti da categorie ben _più_ sfigate e dannose!

Mi viene in mente che tempo fa, per ridere, con degli amici disegnammo una specie di schema sociale dei vari "tipi" (nerd, truzzo, punkabbestia, ecc.). Era carino per farsi due risate, solo che non saprei come condividerlo dato che è un file excel..magari prima o poi proverò a trasformarlo in uno screenshot.

Il fatto che siamo tutti qua a parlare di giochi ci rende tutti un po' nerd :roll: Ma non necessariamente i nerd archetipici e sfigati..le categorie con il tempo si sono allargate, vedi l'esempio del pc.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mi ritrovo sostanzialmente d'accordo con Frigster e in buona parte anche con Elgamoth.
Credo che il nerd sia dopotutto un prodotto di questa società 'storpiante' che pone canoni e differenzia il... ehm, diciamo 'fighetto' dal suo opposto - il 'nerd' per l'appunto - classificandoli in base alle loro priorità nella vita. Voglio dire, è chiaro che in una società che inneggia al sesso, al denaro e al potere (insomma all'uso AZZERATO del cervello) chiunque non si conformi ad essi ne divenga automaticamente un reietto, visto in modo quantomeno stranito dalla massa-pecorona.

Sinceramente però non saprei dire se la maggior attitudine all'uso del cervello tipica del nerd sussista alla base, spingendolo quindi volutamente in tale direzione o sia un semplice derivato della sua condizione, ripiego a posteriori di tentativi fallimentari di implementazione/conformismo alla società medesima.
Per quanto mi riguarda (ma da discreto nerd quale mi reputo probabilmente sono di parte.. chissà :)), ritengo che la prima delle due ipotesi sia quella più esatta.
 
Alto Basso