[Neo-Folk] Introduzione al Neo-Folk e all' Apocalyptic-Folk

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Questo thread prende spunto da un MP de IlProfessore, nel quale mi chiedeva qualche informazione sul NeoFolk. Ne è nata l'idea per un nuovo thread.

I termini Neo-Folk e Apocalyptic-Folk, per alcuni considerati sinonimi, fanno riferimento ad una corrente musicale nata agli inizi degli anni '80 e germinata all'interno dell'allora fertile ambiente Industrial e Post-Punk.

Se sono ben definibili i capostipiti di questa corrente, un po' meno lo sono gli stilemi: musicalità acustiche (come chitarre e corde) possono variabilmente fondersi con sonorità decisamente più sperimentali, a volte anche elettroniche. I timbri sono cupi ed inquietanti; le melodie melanconiche ed opprimenti, talvolta marziali. I temi spaziano dalla morte alla religione, dalla malattia al romanticismo.

I capostipiti del genere, nonché massimi rappresentanti, sono i Current 93 (http://brainwashed.com/c93/), i Death in June (http://www.deathinjune.net/index2.htm), e in misura minore i Sol Invictus.

Dagli anni '80 ad oggi sono sorte numerose sotto-correnti, alcune anche diametralmente distanti tra loro.

Utili link per approfondire:
http://spazioinwind.libero.it/ankh/Industrial/Apocalittico.htm
http://spazioinwind.libero.it/ankh/Industrial/Apocalittico.htm

Qualche sample per mostrarvi l'ampia gamma di sonorità:
Pantaleimon - Coldburst
Current 93 - All the World Makes Great Blood
Current 93 - Idumæa (vocals: Marc Almond)
Una pagina con molti samples dei Death in June


L'altra faccia della medaglia

Tristemente debbo rilevare che un certo ramo del Neo-Folk - quello orignariamente contraddistinto da sonorità marziali ed influenze neo-classiche - si fregia di richiami, nemmeno tanto velati, alle ignobili ed aberranti ideologie totalitarie della prima metà del novecento. Questo è un vero peccato perché, da alcuni samples che ho potuto ascoltare, a livello musicale ci sarebbero anche lavori interessanti. Ciò nonostante, in quanto profondamente disgustato da tali richiami, non posso neanche lontamente riuscire ad apprezzare questa sotto-corrente.

Chi volesse saperne di più può dare un'occhiata al sito dei Der Blutharsch *censura* o dei Luftwaffe *censura*. Per chi parla solo italiano, suppongo possa far riferimento ai siti *censura* e *censura* che però a me inquietono un po'.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Re: [Musica] Neo-Folk / Apocalyptic-Folk

Grazie Trilobit,

conosco già i tre gruppi da te citati come capostipiti, puoi stilare una lista più completa dei gruppi che secondo te sono i più significativi?

trilobit":8oaouqcu ha scritto:
I termini Neo-Folk e Apocalyptic-Folk, per alcuni considerati sinonimi, fanno riferimento ad una corrente musicale nata agli inizi degli anni '80 e germinata all'interno dell'allora fertile ambiente Industrial e Post-Punk.

Siccome tu dici che solo alcuni li considerano sinonimi, puoi dirmi quali sono le (evidentemente) sottili differenze tra le due espressioni?
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Re: [Musica] Neo-Folk / Apocalyptic-Folk

IlProfessore":1e7j8g2d ha scritto:
conosco già i tre gruppi da te citati come capostipiti, puoi stilare una lista più completa dei gruppi che secondo te sono i più significativi?

Non sono assolutamente in grado di stilare una lista più completa (non sono particolarmente "esperto" del genere, se non forse per quanto riguarda C93 e pochi altri), ma posso allungarla con qualche altra band che conosco.

Nature And Organisation fondata da Michael Cashmore (già membro dei Current 93) (http://www.myspace.com/natureandorganisation)
Darkwood (http://www.darkwood.de/symbols.htm)
Fire + Ice nata nel '91 da una costola dei Sol Invictus (http://www.mackaos.com.au/ACT/Fice.html)
Forseti (http://freesys.homeip.net/~stefan/forseti/)
Ostara (http://www.ostara.net/)

Ovviamente ce ne sono molte altre, basta fare una piccola ricerca su Internet per avere più informazioni.
http://en.wikipedia.org/wiki/Neofolk

Per quanto riguarda le definizioni.

Il termine Apocalyptic Folk penso venga coniato per la prima volta da David Tibet, in occasione della stampa dello strano libercolo-fumetto con CD allegato:


Chi tende a separare i due termini, preferisce riferire il Folk Apocalittico alle musicalità originali del genere (in primis Current 93) mentre il Neo-Folk ai rami più moderni di ispirazione neoclassica.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Questo davvero mi mancava, infatti due ragazzi mi hanno appena chiesto di suonare con loro questo genere e non sapevo dove sbattere la testa per trovare qualche informazione...thanx
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Grazie delle pronte risposte Trilobit ;)
Ora mi spulcio un po' i siti. (Mentre scrivo ho di sottofondo la musica di nature and organisation che mi riporta alla mente quella dei Death in June)

Noto che non hai nominato né Sopor AeternusUnto Ashes, eppure sono entrambi gruppi folk: come mai?

trilobit":2lswt7j1 ha scritto:
Il termine Apocalyptic Folk penso venga coniato per la prima volta da David Tibet, in occasione della stampa dello strano libercolo-fumetto con CD allegato.
Ce l'hai? 8-O

Chi tende a separare i due termini, preferisce riferire il Folk Apocalittico alle musicalità originali del genere (in primis Current 93) mentre il Neo-Folk ai rami più moderni di ispirazione neoclassica.
Cosa intendi per "ispirazione neoclassica"?
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Juda":3fxcwf6i ha scritto:
Questo davvero mi mancava, infatti due ragazzi mi hanno appena chiesto di suonare con loro questo genere e non sapevo dove sbattere la testa per trovare qualche informazione

Sono lieto che queste informazioni possano esserti state utili.
Poi tienici aggiornato sulla tua esperienza all'interno di questo strano genere.

IlProfessore":3fxcwf6i ha scritto:
Noto che non hai nominato né Sopor Aeternus né Unto Ashes, eppure sono entrambi gruppi folk: come mai?

Perchè i primi rientrano nel Darkwave, i secondi sono un po' più eclettici, e non so dire se sia corretto inserirli nel Neofolk.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Beh, gli Unto Ashes sono decisamente folk, gothic forse...ma credevo che rientrassero nella categoria. Se però una caratteristica peculiare del neo-folk è la componente marziale, che ho notato esser presente in tutti i gruppi da te citati, allora dovremmo includeri semplicemente nel gothic...

Non hai risposto alle due altre domande.... :-(
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":8kbi4ye0 ha scritto:
trilobit":8kbi4ye0 ha scritto:
Il termine Apocalyptic Folk penso venga coniato per la prima volta da David Tibet, in occasione della stampa dello strano libercolo-fumetto con CD allegato.
Ce l'hai? 8-O

Certo che ce l'ho!
Sono un collezionista malato! ;)
E' veramente bizzarro... sia il libercolo che il disco!

IlProfessore":8kbi4ye0 ha scritto:
Cosa intendi per "ispirazione neoclassica"?

Frequenti richiami all'iconologia greco-romana e alle radici del cultura occidentale.

IlProfessore":8kbi4ye0 ha scritto:
Mentre scrivo ho di sottofondo la musica di nature and organisation che mi riporta alla mente quella dei Death in June

Ci si sentono molto anche i C93. Ascolta la bella Bloodstreamruns (sempre nella home dei N&O): tra i vocals anche l'inconfondibile voce di David Tibet. Trovo questa canzone romantica e struggente, non trovi?
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":r9fpbuun ha scritto:
Se però una caratteristica peculiare del neo-folk è la componente marziale, che ho notato esser presente in tutti i gruppi da te citati, allora dovremmo includeri semplicemente nel gothic...

No, no! La componente marziale è peculiare del filone generatosi dai Death in June. I C93 hanno percorso strade completamente diverse contribuendo a generare un fertile retroterra per tanti nuovi artisti.

Ad esempio, un altro gruppo che mi ero dimenticato di citare sono i Backworld (http://www.backworld.com/) - di cui possiedo però solo un disco - contraddistinti da musicalità decisamente folk (e per nulla marziale).

Nello specifico, il disco che possiedo è Anthems from the Pleasure Park, di cui puoi ascoltare una sample qui: http://www.backworld.com/sounds/TheDevilsPlaything.mp3

Che ne pensi? Estremamente melodici, non trovi?
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":30ydgbqm ha scritto:
IlProfessore":30ydgbqm ha scritto:
Mentre scrivo ho di sottofondo la musica di nature and organisation che mi riporta alla mente quella dei Death in June

Ci si sentono molto anche i C93. Ascolta la bella Bloodstreamruns (sempre nella home dei N&O): tra i vocals anche l'inconfondibile voce di David Tibet. Trovo questa canzone romantica e struggente, non trovi?
Ascoltata, è quella che ti dicevo ricordarmi i Death in June. Anche qui non mi è chiaro cosa intendi per "romantica". Io la trovo molto cupa e malinconica
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
8-O

Non credevo.
Davvero.
Di trovare sulla tana un post sul Folk Apocalittico.

Ah, i Death in June... Suoni e emozioni passate...

Non so perchè (sarà che sono padre da meno di un mese) ma non posso non pensare a Little Black Angel...
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":32vd27vq ha scritto:
trilobit":32vd27vq ha scritto:
Ci si sentono molto anche i C93. Ascolta la bella Bloodstreamruns (sempre nella home dei N&O): tra i vocals anche l'inconfondibile voce di David Tibet. Trovo questa canzone romantica e struggente, non trovi?
Ascoltata, è quella che ti dicevo ricordarmi i Death in June. Anche qui non mi è chiaro cosa intendi per "romantica". Io la trovo molto cupa e malinconica

Dizionario De Mauro, voce romantico: agg., fig., di un luogo, di un paesaggio, di un’atmosfera e sim., che suscita pensieri dolci e malinconici. :grin:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Izraphael":1kbvz49m ha scritto:
Non credevo.
Davvero.
Di trovare sulla tana un post sul Folk Apocalittico.

La Tana stupisce sempre! ;)

Izraphael":1kbvz49m ha scritto:
Ah, i Death in June... Suoni e emozioni passate...
Non so perchè (sarà che sono padre da meno di un mese) ma non posso non pensare a Little Black Angel...

In effetti... non solo è molto bella, ma anche il tema è a pennello.

Per chi non conoscesse il testo della canzone citata da Iz, può soddisfare qui la sua curiosità: http://www.deathinjune.net/lyrics/littleblackangel.htm
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":3dz33b00 ha scritto:
IlProfessore":3dz33b00 ha scritto:
trilobit":3dz33b00 ha scritto:
Ci si sentono molto anche i C93. Ascolta la bella Bloodstreamruns (sempre nella home dei N&O): tra i vocals anche l'inconfondibile voce di David Tibet. Trovo questa canzone romantica e struggente, non trovi?
Ascoltata, è quella che ti dicevo ricordarmi i Death in June. Anche qui non mi è chiaro cosa intendi per "romantica". Io la trovo molto cupa e malinconica

Dizionario De Mauro, voce romantico: agg., fig., di un luogo, di un paesaggio, di un’atmosfera e sim., che suscita pensieri dolci e malinconici. :grin:

Ah...come ti dicevo trovavo la melodia molto malinconica ma non mi suscita alcun pensiero dolce.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":3i6wr3b9 ha scritto:
Ah...come ti dicevo trovavo la melodia molto malinconica ma non mi suscita alcun pensiero dolce.

Certo... tu non puoi provare pensieri dolci! ;) :lol:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":3df11xy4 ha scritto:
IlProfessore":3df11xy4 ha scritto:
Ah...come ti dicevo trovavo la melodia molto malinconica ma non mi suscita alcun pensiero dolce.

Certo... tu non puoi provare pensieri dolci! ;) :lol:
Perché tu si? :twisted:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":1vacmes5 ha scritto:
trilobit":1vacmes5 ha scritto:
IlProfessore":1vacmes5 ha scritto:
Ah...come ti dicevo trovavo la melodia molto malinconica ma non mi suscita alcun pensiero dolce.
Certo... tu non puoi provare pensieri dolci! ;) :lol:
Perché tu si? :twisted:

Touché! ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Guardate, o meglio ascoltate, la home page di Boyd Rice (fondatare dei NON): *censura*
8-O
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Re: [Musica] Neo-Folk / Apocalyptic-Folk

trilobit":2vj84kz4 ha scritto:
Tristemente debbo rilevare che un certo ramo del Neo-Folk [...] si fregia di richiami, nemmeno tanto velati, alle ignobili ed aberranti ideologie totalitarie della prima metà del novecento.
E' per questo motivo che si chiude qui e che ho tolto diversi link, primo tra tutti quello al sito neonazista, filosatanico e vietato i minori di Rice.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Riapro a gentile richiesta del Prof.

Invito tutti, però, ad evitare di pubblicare link o materiale inerente quanto specificato nel post precedente.

In caso contrario chiuderò di nuovo il topic, senza appello. Anzi, lo cancellerò.
 
Alto Basso