Nemesis fa questo effetto... è un gioco appassionante!
Eh, diglielo!
Il mio primo suggerimento è di fare altre partite, perché è un gioco che può innescare situazioni molto articolate e il regolamento è davvero fitto di regole quindi qualcosa alla prima partita può sfuggire
[...] il discorso sui dadi di attacco [...] andrebbe a sbilanciare molto l'efficacia dei personaggi, rendendo alcuni ruoli nettamente favoriti rispetto ad altri,
Sì, sono d'accordissimo: intanto va giocato almeno un'altra volta, se non un paio anche; e poi devo prima provare gli altri personaggi, per poter essere sicuro di modificare il tiro per colpire come ho proposto. Tu dici che andrebbe a sbilanciare troppo; lo prendo per buono, però pre-obietto:
1) allora vuol dire che gli altri personaggi forse non hanno granché di mosse speciali e devono affidarsi anch'essi molto al combattimento...
2) considera che io preferisco il lato cooperativo del gioco, quindi tenderei a scegliere carte obiettivo personali, anziché di corporazione e preferirei giocarlo con una massima parte di giocatori che abbiano la medesima preferenza, per cercare di ricreare proprio la situazione dei film, dove il grosso aveva obiettivi personali e pochissimi (1 o 2) obiettivi di corporazione o che comunque andavano contro l'interesse del gruppo.
3) ho dimenticato in tutto questo che le modifiche che propongo alle regole sono indirizzate prevalentemente alla massimizzazione della realisticità/fedeltà alla finzione di riferimento, che con un'ambientazione del genere è a mio avviso d'obbligo per questo gioco da tavolo!
E veniamo alla
contaminazione...
Nonostante quel che dici sembri giusto, ed è ciò che inizialmente pensavo anch'io, non dimenticare che la procedura di infezione ti permette di smaltire le carte contaminazione che hai in mano, sicché il mazzo azioni torna ad essere fruibile (altrimenti ingolfato dalle carte contaminazione che non puoi usare per fare azioni).
Sì, certo, tuttavia nella partita giocata non ho visto usare, né usato personalmente, nemmeno mezza volta la carta riposo, che giudico completamente inutile ed anzi controproducente; considera che i nostri 3 personaggi (esploratore, capitano, soldato) avevano a metà partita circa una contaminazione ciascuno, dopo qualche altro turno ce ne avevamo tipo un paio per ciascuno, ma non abbiamo neanche per un secondo valutato l'ipotesi di usare il riposo per toglierle di mezzo: troppe cose da fare, le carte azione non bastavano mai! Figurarsi a sprecarne una per manco ottenere un ripristino di ferite ed anzi rischiare di sviluppare l'infezione! Giammai...
Ed infatti credo che le regole sulla contaminazione vadano proprio riviste in blocco, per garantire sia un maggiore senso, quindi una maggiore realisticità/fedeltà all'ambientazione, sia contemporaneamente non distorcere la fruibilità né alterare l'equilibrio del gioco. Ma poi non ci vuole molto: oggi, con un'oretta di chiacchierata col caro Melkor, già abbiamo messo su una -credo- bella e abbastanza completa regola alternativa, che personalmente mi entusiasma. Poi dicci la tua
Allora, ricollegandomi a quanto scritto nel precedente messaggio, a mio avviso non ha senso che la contaminazione divenga effettiva -se la carta è positiva alla scannerizzazione- solo nel momento in cui scannerizzata. Lo reputo un completo non senso (sebbene si sia all'interno di un gioco da tavolo, ok! E solo perché, ripeto, il gioco ha una forte componente di ambientazione e di fedeltà alle narrazioni cinematografiche) e, per riderci su, lo paragono al paradosso di Schroedinger: il personaggio è contemporaneamente sano e malato fintantoché non passa la carta contaminazione allo scanner. Per me è più che ridicolo.
Dunque, partendo da lontano e per spiegare il mio punto di vista, potremmo considerare la contaminazione (per come è stata modellata dal progettista all'interno del gioco) come una sorta di affaticamento da infiammazione / lotta del sistema immunitario contro un agente patogeno, un'infezione: il personaggio sviluppa dei sintomi tipo debolezza, nausea, febbre e quindi le sue azioni nel turno possono essere rallentate, diminuite di efficacia in qualche maniera. Questo modo di vedere la contaminazione è peraltro perfettamente coerente con la dinamica secondo cui ad un maggior numero di contaminazioni si abbassa progressivamente il numero di carte azioni disponibili in mano: la concentrazione e la determinazione del personaggio sono minate dall'affatticamento e dai sintomi della "lotta all'infezione". Quindi dal mio punto di vista il paragone è perfettamente posto.
Trovato il senso realistico dell'elemento di gioco (carta contaminazione), vediamo come possiamo modificarne gli sviluppi, tra cui quello dell'attecchimento dell'infezione, che lascia molto a desiderare dal punto di vista della realisticità e della coerenza.
La questione, come dicevo, è che non ha senso che l'infezione prenda effettivamente piede -attraverso lo sviluppo di un organismo parassita all'interno del corpo del personaggio- SOLO se l'infezione stessa viene diagnosticata, per così dire; al contrario, è coerente che il personaggio sviluppi il parassita indipendentemente dalla scannerizzazione, se l'infezione ha attecchito (carta contaminazione positiva).
Dunque si è pensato ad un conto alla rovescia, ossia una sorta di tempo di incubazione:
dal momento, in cui un personaggio si becca una contaminazione, si avranno circa 10 turni prima che il personaggio MUOIA, NEL CASO la contaminazione risulti "positiva". Dunque si è pensato di utilizzare un contatore con dado a 10 facce, che peraltro è già utilizzato nel gioco per tirare il "rumore", ma quello classico con valori da 0 a 9. Chiameremo questo d10 "dado contaminazione".
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- PROCEDURA DI INFEZIONE ALTERNATIVA (modifiche alla gestione delle carte Contaminazione – introduzione del contatore di infezione)
Quando un Giocatore pesca una carta Contaminazione, deve innanzitutto verificare che non sia già in possesso di altre carte Contaminazione.
A) Se il Giocatore non ha altre carte Contaminazione, come da regolamento originale ripone quella appena pescata nella pila delle carte Azione Scartate; prende altresì un comune dado a dieci facce, con valori da 0 a 9, che verrà chiamato dado contaminazione e lo pone di fronte a sé affianco alla Plancia Personaggio, posizionandolo con la faccia, che indica il 9, in alto. D'ora in avanti, ogni volta che la Fase Giocatori ha termine e si passa alla Fase Evento, muovendo i Tracciati del Tempo (anche in caso venga giocata la carta "Manovra Orbitale"), il Giocatore scala -ovvero diminuisce- di 1 punto il valore numerico indicato dal dado, posizionandolo in modo tale che la faccia, col numero immediatamente inferiore, stia in alto. Questo dado, dunque, funge da CONTATORE-INDICATORE DI INFEZIONE: il numero indicato esprime quanto tempo resta al Personaggio, perché la sua infezione si risolva nel bene, o nel male.
B) Se il Giocatore possiede già una o più carte Contaminazione, ogniqualvolta ne prende una nuova, la ripone direttamente nella sua Mano, sostituendola ad una carta Azione non Contaminazione di sua scelta, che potrà scartare nella pila degli scarti, oppure posizionare sulla cima del Mazzo Azione. Se, invece, nella Mano non ha più carte Azione non Contaminazione da poter sostituire, allora ripone la carta Contaminazione appena pescata sulla cima del Mazzo Azione.
Con l'avanzare dei turni di gioco, il numero segnato dal contatore-indicatore di infezione diminuisce gradualmente; in qualunque momento della partita il dado contaminazione arrivi a segnare il valore 3, in quel preciso istante, prima di proseguire con gli altri punti della Fase Evento, o effettuare qualunque altra Azione, il Giocatore: prende tutte le carte Contaminazione, presenti nella sua Mano, nel Mazzo Azione o nella pila degli scarti e le mette da parte; rimescola eventualmente il suo Mazzo Azione, se lo ha passato in rassegna; passa tutte le carte contaminazione allo scanner, per verificare se tra di esse siano presenti carte Infetto [CASO 2], oppure no [CASO 1].
-
TERMINE O CODA DELL'INFEZIONE [CASO 1] (modifica alle regole di rimozione delle carte Contaminazione Non infetto da Mano, Mazzo Azione e pila degli scarti)
Se lo scanner non rivela carte Contaminazione Infetto, il Giocatore scarta fino a 3 delle carte Contaminazione in suo possesso; a questo punto:
- 1a) se non ha ulteriori carte Contaminazione, ripone il dado contaminazione al suo posto (Il personaggio è sopravvissuto e l'infezione è considerata terminata);
- 1b) altrimenti, posiziona le restanti carte Contaminazione in cima al Mazzo Azione e riposiziona il dado contaminazione con la faccia, che indica il 6, in alto.
- INFESTAZIONE DA INFEZIONE [CASO 2] (modifiche alla procedura di infezione ed alle condizioni di Morte del Personaggio)
Se, al contrario, lo scanner rivela almeno una carta Contaminazione Infetto, l'infezione ha preso piede e un organismo parassita ha attecchito all'interno del corpo del
Personaggio, che
è considerato INFESTATO; in breve tempo questo organismo ospite crescerà e lo dilanierà dall'interno, se il Personaggio non riuscirà a liberarsene prima (per evitare la morte del Personaggio, si veda più avanti la procedura di rimozione del parassita).
Dunque, in questo caso:
- 2a) si posiziona 1 Larva sulla Plancia Personaggio¹;
- 2b) tutte le carte Contaminazione vengono collocate sulla cima del Mazzo Azione;
- 2c) il Personaggio subisce 1 Ferita Leggera;
- 2d) il numero massimo di carte Azione, che il Giocatore può tenere nella sua Mano, viene ridotto di 1 ed il Giocatore scarta dalla Mano l'eventuale carta in più.
N.B. (¹) Se, nel momento in cui si effettua il punto 2a), sulla Plancia Personaggio è già presente una Larva, il Personaggio Muore e la sua miniatura viene sotituita con quella di 1 Aracnide.
Da questo momento in avanti,
ogni ulteriore diminuzione del valore numerico del dado contaminazione,
comporta l'applicazione reiterata degli effetti ai punti 2c) e 2d) della procedura di infestazione descritta più su.
Quando il dado contaminazione segna il valore 0, il Personaggio Muore: si rimuove la sua Miniatura dal tabellone e si sostituisce con quella di 1 Aracnide.
Con l'uso di queste regole alternative, ogni volta che si procede a Scannerizzare carte Contaminazione, ovunque esse si trovino, e le regole proseguono con "Se almeno una di quelle carte è Infetta, piazza una Larva sulla tua Plancia Personaggio (e non rimuovere questa carta Contaminazione!). Se c'è già una Larva sulla tua Plancia Personaggio, il tuo Personaggio muore – inoltre piazza 1 Aracnide nella Stanza in cui sei morto", si ignorano del tutto queste indicazioni sul piazzamento della Larva.
-
ATTACCO DELL'INTRUSO ESEGUITO DA UNA LARVA E INFESTAZIONE DA ATTACCO DELLA LARVA [CASO 3] (modifiche all'Attacco della Larva)
Nell'eventualità di Attacco dell'Intruso eseguito da una Larva, si ricorre ad una procedura equivalente a quella di infestazione da infezione ([caso 2]): qualora l'Attacco abbia successo² e sulla Plancia Personaggio sia già presente una Larva, il Personaggio Muore e la sua Miniatura viene sostituita con quella di 1 Aracnide; nel caso l'Attacco abbia successo² e sulla Plancia Personaggio non siano presenti Larve, il Personaggio è infestato e si procede come di seguito:
- 3a) si rimuove la miniatura della Larva dal Tabellone e la si posiziona sulla Plancia Personaggio;
- 3b) il numero massimo di carte Azione, che il Giocatore può tenere nella sua Mano, viene ridotto di 1 ed il Giocatore scarta dalla Mano l'eventuale carta in più (se è costretto a scartare ed è in possesso di carte Azione non Contaminazione, il Giocatore deve necessariamente sceglierne una tra queste);
- 3c) il Personaggio subisce 1 Ferita Leggera;
- 3d) tutte le eventuali carte Contaminazione, presenti nella pila degli scarti e nella Mano del Giocatore, vengono collocate in cima al Mazzo Azione; se il Giocatore non ha carte Contaminazione, ne pesca immediatamente una e la pone: nella sua Mano, scartando nella pila degli scarti una carta Azione non Contaminazione di sua scelta, se ne ha almeno una; oppure in cima al Mazzo Azione, in caso contrario;
- 3e) il Giocatore prende un dado contaminazione e lo pone di fronte a sé affianco alla Plancia Personaggio, posizionandolo con la faccia, che indica il 3, in alto; per questo dado contaminazione valgono tutte le normali regole dei dadi contaminazione: si veda la seconda parte del paragrafo sull'infestazione.
(²) Nelle regole originali l'Attacco eseguito dalla Larva ha automaticamente successo; nel caso si utilizzino queste regole alternative, anche per l'attacco della Larva va pescata una carta Evento, come per qualunque altro Attacco dell'Intruso, con la differenza che si guarda solo al numero presente nell'icona sangue: se quel numero è pari o superiore a 4, l'attacco ha avuto successo e il personaggio è ora infestato.
- CURA DELL'INFEZIONE (modifiche alle carte strumento Alcool, Cibo Sintetico e Antidoto, alla carta Azione Riposo ed alle Stanze Docce, Cambusa, Infermeria, Chirurgia)
Con l'uso di queste regole alternative:
riguardo alla carta Azione "RIPOSO", si sostituisce integralmente il testo della carta con: "Se non hai carte Contaminazione, pesca 1 carta Azione. Se ne hai, scannerizza quelle eventualmente presenti nella tua Mano e rimuovi 1 carta Non infetto, ove presente; se non hai più carte Contaminazione, riponi il dado contaminazione al suo posto."
riguardo alla carta speciale "ANTIDOTO", si sostituisce integralmente il testo della carta con: "Rimuovi tutte le carte Contaminazione dalla tua Mano, dal Mazzo Azione e dalla pila degli scarti. Se sulla Plancia Personaggio non sono presenti Larve, riponi il dado contaminazione al suo posto; passa automaticamente, poi mescola tutte le tue carte Azione nel tuo Mazzo Azione, incluse quelle nella tua Mano. Invece, se hai una larva sulla Plancia Personaggio e il dado contaminazione segna 3, esegui la procedura di rimozione del parassita; nel caso in cui il dado contaminazione segni 2, oppure 1, contravvieni alla regola e non diminuire il numero indicato dal dado per le prossime 2 Fasi Evento; in quest'ultimo caso assegna al Personaggio 1 Ferita Grave Bendata.";
riguardo alla carta Strumento "CIBO SINTETICO", si sostituisce integralmente il testo della carta con: "Pesca 2 carte Azione dal tuo mazzo. Se hai un dado contaminazione, diminuisci di 1 il valore del numero indicato; se, dopo aver applicato questo effetto, il dado contaminazione segna 3 o meno, esegui la relativa parte della procedura di infezione.";
riguardo alla carta Strumento "ALCOOL", si sostituisce integralmente il testo della carta con: "Scarta un segnalino Secrezione. Inoltre, scannerizza le carte Contaminazione presenti nella tua Mano e nella pila degli scarti e rimuovi tutte le carte Non infetto, ove presenti; se non hai più carte Contaminazione, riponi il dado contaminazione al suo posto.";
riguardo all'Azione "FATTI UNA DOCCIA" della Stanza Docce, si sostituisce integralmente il testo dell'Azione con: "Puoi usare 1 carta Contaminazione per attivare questa Azione Stanza; scarta il segnalino secrezione dalla tua Plancia Personaggio; inoltre puoi scannerizzare le carte Contaminazione presenti nella tua mano e nella pila degli scarti e rimuovere 1 carta Non infetto, ove presente; se non hai più carte Contaminazione, riponi il dado contaminazione al suo posto.";
riguardo all'Azione "CHE NE DICI DI UNO SPUNTINO" della Stanza Cambusa, si sostituisce integralmente il testo dell'Azione con: "Pesca 2 carte Azione dal tuo mazzo. Se hai un dado contaminazione, diminuisci di 1 il valore del numero indicato; se, dopo aver applicato questo effetto, il dado contaminazione segna 3 o meno, esegui la relativa parte della procedura di infezione e ignora il resto di questa Azione. Inoltre puoi scannerizzare le carte Contaminazione presenti nella tua mano e rimuovere 1 carta Non infetto, ove presente; se non hai più carte Contaminazione, riponi il dado contaminazione al suo posto.";
riguardo alla Stanza Infermeria, si integra il testo della tessera Stanza con l'Azione aggiuntiva "OPPURE
CURA L'INFEZIONE": "
Scannerizza le carte Contaminazione presenti nella tua Mano e nella pila degli scarti e rimuovi 1 carta Non infetto, ove presente; puoi rimuoverne 2, se una delle due carte Azione usate per attivare questa Azione Stanza è una carta Azione Riposo. Se non hai più carte Contaminazione, riponi il dado contaminazione al suo posto.";
riguardo all'Azione "ESEGUI UNA PROCEDURA CHIRURGICA" della Stanza Chirurgia, si sostituisce integralmente il testo dell'Azione con "Scannerizza tutte le carte Contaminazione presenti nella tua Mano, nel Mazzo Azione e nella pila degli scarti e rimuovi 1 carta Infetto, ove presente. Se sulla Plancia Personaggio non sono presenti Larve e non hai più carte Contaminazione, riponi il dado contaminazione al suo posto. Invece, se hai una larva sulla Plancia Personaggio, esegui la procedura di rimozione del parassita.".
- PROCEDURA DI RIMOZIONE DEL PARASSITA
Quando sulla Plancia del Personaggio c'è una Larva e
si esegue la procedura di rimozione del parassita:
- si rimuove la Larva dalla Plancia Personaggio;
- il numero di carte Azione, che il Giocatore può tenere nella sua Mano, viene ripristinato di 2 punti e fino ad un massimo di 5 (es: se era stato ridotto a 2, ritorna a 4);
- si assegnano al Personaggio delle Ferite in dipendenza del turno in cui avviene la rimozione del parassita:
- il dado contaminazione segna 3) - 1 Ferita Leggera;
- il dado contaminazione segna 2) - 1 Ferita Leggera ed 1 Ferita Grave Bendata (si pesca una Ferita Grave, ma la si mantiene girata, senza effetto);
- il dado contaminazione segna 1) - 1 Ferita Leggera e 2 Ferite Gravi Bendate (come sopra);
- il Giocatore passa automaticamente e mescola tutte le sue carte nel Mazzo Azione, incluse le eventuali carte Contaminazione non rimosse;
- se non ha carte Contaminazione in suo possesso, il Giocatore ripone il dado contaminazione al suo posto; altrimenti lo riposiziona con la faccia, che indica il 6, in alto.
- FINALE DI GIOCO PER PERSONAGGI CON CARTE CONTAMINAZIONE (modifica alla verifica delle condizioni di vittoria)
Se un Giocatore termina il gioco in possesso di una o più carte Contaminazione, deve scannerizzarle tutte e verificare se ci siano carte Infetto: in caso negativo, il Personaggio guarisce dall'infezione e si può procedere alla verifica delle successive condiizoni di Vittoria; in caso positivo, al contrario, il Personaggio Muore per infestazione ed il Giocatore ha automaticamente perso.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Modificato: ho aggiornato più volte la stesura, pian piano che prendeva forma