JJVerme
Veterano








- Registrato
- 19 Marzo 2007
- Messaggi
- 722
- Località
- Monteriggioni (SI)
- Sito Web
- www.facebook.com
- Goblons
- 3
- Utente Bgg
- JJIta
A seguito di un recente acquisto presso un noto store online (se non violo nessuna regola mi farebbe DAVVERO piacere scrivere quale!), ho ricevuto un gioco che, per problemi di confezionamento, aveva il coperchio della scatola bucato (nella confezione era presente anche la perfida scatolina metallica di Hanabi che, anche a causa di un confezionamento secondo me non perfetto, se ne era andata in giro a perforare qua e là).
Ho segnalato il problema al negozio chiedendo la sostituzione del prodotto; mi è stata chiesta foto comprovante il danno a seguito della quale mi è stato risposto che non avevo diritto alla sostituzione ma, bontà loro, mi concedevano uno sconto del 10% sul valore del gioco (pari a circa 3 euro) sul prossimo acquisto o il rimborso subordinato al reinvio del prodotto a mie spese.
Insistevo per la sostituzione senza spese da parte mia, ma mi veniva risposto che in base al diritto di recesso avrei dovuto sostenere le spese di spedizione sia per la restituzione che per un eventuale reinvio.
Ora, a mio modo di vedere, sulla base di quanto stabilito dal Codice del Consumo (DLgs 206/2005), Art. 130, in caso di prodotto difettoso (come nel caso in specie, visto che il coperchio della scatola è bucato) l'acquirente ha diritto alla riparazione o sostituzione (a sua scelta) SENZA ALCUNA SPESA AGGIUNTIVA, comprese quelle di restituzione/reinvio. Il diritto di recesso, invocato dal negoziante, a mio modo di vedere non trova applicazione in questo caso.
Mi farebbe piacere un parere su questo argomento per capire se sto sbagliando io o il negozio.
JJ
PS Per completezza e per annoiarvi fino in fondo: ho accettato per quieto vivere il "buono" di 3 euro, che regalerò a qualche amico interessato visto che personalmente non acquisterò più un dado del negozio in questione; ad oggi, dopo una settimana, non ho ricevuto né risposta né buoni sconto. Mha...
Ho segnalato il problema al negozio chiedendo la sostituzione del prodotto; mi è stata chiesta foto comprovante il danno a seguito della quale mi è stato risposto che non avevo diritto alla sostituzione ma, bontà loro, mi concedevano uno sconto del 10% sul valore del gioco (pari a circa 3 euro) sul prossimo acquisto o il rimborso subordinato al reinvio del prodotto a mie spese.
Insistevo per la sostituzione senza spese da parte mia, ma mi veniva risposto che in base al diritto di recesso avrei dovuto sostenere le spese di spedizione sia per la restituzione che per un eventuale reinvio.
Ora, a mio modo di vedere, sulla base di quanto stabilito dal Codice del Consumo (DLgs 206/2005), Art. 130, in caso di prodotto difettoso (come nel caso in specie, visto che il coperchio della scatola è bucato) l'acquirente ha diritto alla riparazione o sostituzione (a sua scelta) SENZA ALCUNA SPESA AGGIUNTIVA, comprese quelle di restituzione/reinvio. Il diritto di recesso, invocato dal negoziante, a mio modo di vedere non trova applicazione in questo caso.
Mi farebbe piacere un parere su questo argomento per capire se sto sbagliando io o il negozio.
JJ
PS Per completezza e per annoiarvi fino in fondo: ho accettato per quieto vivere il "buono" di 3 euro, che regalerò a qualche amico interessato visto che personalmente non acquisterò più un dado del negozio in questione; ad oggi, dopo una settimana, non ho ricevuto né risposta né buoni sconto. Mha...