Informazioni NECROMUNDA - COME INIZIARE

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.418
Località
milano
Goblons
1.309
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Data la incommentabile lacuna di info ufficiali chiedo a qualcuno come iniziare a giocare al suddetto gioco.
c'è chi dice di prendere un core box
c'è chi dice di prendere solo 1 manuale (core rulebook) e due/tre/quattro gang (in base ai giocatori) + i dadi
c'è chi dice di prendere 2 manuali (core e quello con regole speciali delle gang) gangs + dadi

dunque cosa ne pensate? dei terrain non mi interessa minimamente e preferirei scegliermi le gang piuttosto che scegliere quelle delle box preimpostate...

che devo fare? ma sopratutto pechè ca**o games workshop non mette a disposizione un manuale definitivo al posto di far sclerare tutti?
grazie in anticipo
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.960
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
954
dei terrain non mi interessa minimamente e preferirei scegliermi le gang piuttosto che scegliere quelle delle box preimpostate...
Mi pare che tu abbia già deciso cosa fare, quindi non mi porrei problemi e seguirei le tue preferenze.
Una sola nota: Necromunda è un gioco che rende al meglio quando giocato con MOLTI terreni, meglio se questi si sviluppano anche in altezza. Quindi ok non volere il contenuto di uno specifico starter set, ma il consiglio è quello di procurarsi cmq parecchi terreni, se già non ne hai. Ci sono in giro opzioni in mdf piuttosto economiche.

[...] pechè ca**o games workshop non mette a disposizione un manuale definitivo al posto di far sclerare tutti?
Perché i giochi di miniature, dopo che ricevono nuovi modelli, nuove fazioni con nuove regole, ecc si riempiono di casi non immediatamente chiari, di interazioni più macchinose del dovuto e problemi vari, soprattutto se non sono stati scritti in maniera ideale già in partenza. Quindi, di tanto in tanto è utile fare una revisione. E' un problema intrinseco a un gioco "vivo", non per forza di GW.
La vera domanda è: perché i giocatori se un gioco "muore" e non ha più uscite si lamentano e smettono di giocarlo, mentre se è vitale e ha continue nuove uscite si lamentano lo stesso?😉

Se invece la domanda è perché, al di la di aggiornamenti al sistema, non c'è un solo manuale; perché mettere tutto in un unico manuale lo renderebbe spaventosamente costoso, mentre così ti compri solo il manuale base e quelli delle gang di tuo interesse (che inoltre possono essere venduti a un costo complessivamente maggiore a quello del singolo manualone). Inoltre un gioco supportato riceverà con tempo nuove regole sotto forma di: nuovi modelli, nuovi ambienti/zone di guerra, aggiornamenti alle modalità di gioco eccetera, tutte cose che verranno pubblicate in manuali supplementari, fatto che ci riporta a quanto detto sopra.

Se non ti piace, il mio consiglio è quello di rivolgerti a Necromunda 1995 che è ancora un ottimo gioco ed essendo non più supportato, non riceverà ulteriori aggiornamenti. Peraltro negli anni passati è stato distribuito GRATUITAMENTE dalla stessa GW. Cercando sul web dovresti trovare ancora i PDF scaricabili da qualche parte.
 
Ultima modifica:

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.418
Località
milano
Goblons
1.309
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Grazie mille! A questo punto ti chiedo anche quali rulebook prendere...ho visto che cen è un core ed uno per le gang?. vorrei fare un po' chiarezza, per i terrain pensavamo proprio di prendere quelli in mdf!
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.960
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
954
Dunque, non sto giocando attivamente a Necromunda, quindi non è che sia proprio "sul pezzo", ma direi che il manuale base è questo:
Al quale poi dovrai affiancare i manuali delle gang che ti interessa giocare.
Di particolare interesse potrebbe essere il Book of Ruin che contiene le regole di più gang (Genstealer Cult, Chaos Cultists, Corpse Grinder, ecc).
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.426
Località
Modena
Goblons
638
Utente Bgg
ilGianni
Premetto che Necromunda ormai è un ginepraio a livello di manuali: ce n'è di ogni tipo, alcuni essenziali, altri utili, altri perdibili: dipende da come vuoi impostare il gioco.
Considera che il sistema dà il mglio di sé in campagna, con l'esperienza e la progressione dei pezzi. In questo modo l'ideale è prendere il rule book e il manuale relativo alla gang che volete utilizzare. Diciamo che per giocare oltre a miniature, dadi, sagome e un tavolo di gioco bello pieno non serve molto altro.
Avrai poi visto che esiste una pletora di altre pubblicazioni che arricchiscono il gioco o aggiungono regole (come i mezzi) però attenzione: il lavoro di proof reading e verifica di coerenza tra le varie uscite è PESSIMO e spesso troverai paragrafi che si contraddicono, regole mal scritte, profili di armi ed equipaggiamenti diversi per lo stesso item da pubblicazione a pubblicazione ecc. Quindi per cominciare io consiglio solo il minimo indispensabile.
Controlla anche sul sito warhammer-community nella sezione faqs e downloads: oltre alle errata troverai anche un utile file (Trading post) che racchiude un po' tutti i profili dei pezzi che puoi comprare al mercato per la tua gang e che erano ormai frammentati in mille pubblicazioni.
Il gioco nel suo impianto base è valido, bella l'ambientazione (anche se un po' snaturata con la nuova edizione) come le miniature ma scritto coi piedi: ci vuole un po' di pazienza e preso per quello che è: un gioco puramente narrativo.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.418
Località
milano
Goblons
1.309
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
grazie... quindi core book senza i vari "codex" è impossibile
 

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
335
Località
Italia
Goblons
332
Secondo me ti conviene consultarti con i tuoi amici e decidere che tipo di campagna portare avanti. In quel caso ti basta il manuale base+il codex della gang che hai scelto+ il manuale che descrive il tipo di campagna che volete.
Se usate yaktribe come sito per creare la gang poi vi togliete il 70% della fatica e della sbatta, è comodissimo e aggiornato. In sintesi per ogni gang vedi tutti gli equipaggiamenti che puoi comprare con relativo costo e regole, quindi puoi evitare i manuali extra. Volendo ci sono anche tutte le regole speciali delle unità
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.418
Località
milano
Goblons
1.309
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Ma c'è una serata alla casa dei giochi (Milano) dove qualcuno ci gioca? Potrei fare il guardone 😅
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
622
Goblons
639
Se non ti piace, il mio consiglio è quello di rivolgerti a Necromunda 1995 che è ancora un ottimo gioco ed essendo non più supportato, non riceverà ulteriori aggiornamenti. Peraltro negli anni passati è stato distribuito GRATUITAMENTE dalla stessa GW. Cercando sul web dovresti trovare ancora i PDF scaricabili da qualche parte.
Quoto al 100% il pensiero... Necromunda è, tutt'oggi, un gioco molto classico, quasi "vecchio" nella sua impostazione... Per giocare a questo punto lascherei perdere le regole moderne per restare sul regolamento vintage del '95... Che è migliorabile certo, ma puoi farti un giro, scaricare tutti i PDF e decidere a tavolino cosa usare... Tanto:
  1. Da quello che so non c'è una vera e propria scena torneistica, e il gioco dà il suo meglio in modalità campagna...
  2. E' un gioco poco bilanciato, il vecchio come l'attuale, si gioca ciò che piace e da più soddisfazione
  3. L'update di regole c'è stato, ma le meccaniche sono rimaste in gran parte le stesse, quelle dei più classici giochi GW...
Morale... Se punti a tornei, giochi bilanciati, etc. c'è altro in giro, anche nella stessa GW
Iniziare Necromunda oggi, se non ti interessa la plastica del core box [scenici e modelli] ha senso, ma con i tanti punti di domanda che citavi tu stesso, e ti hanno ripetuto più o meno tutti... Grande confusione sui manuali, regole aggiuntive, etc. Comunque un gioco che dà il suo meglio giocato a campagna, quindi con un gruppo di giocatori abituali che si accordano su cosa usare... Dando per scontato che acquisterai gli ottimi modelli [alcuni dei quali sono bellissimi] puoi decidere quale ruleset usare... Old-but-good e soprattutto free... o quello "slightly better" ma con tutti i downside del caso
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.418
Località
milano
Goblons
1.309
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Boh indeciso, ho trovato pure un manualetto ita in pdf.. vorrei un pretesto per fare gli scenari, no Warhammer, no roba impegnativa, si skirmish.. necromunda mi sembrava il più indicato ma sono aperto a tutto a sto punto 😅
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.426
Località
Modena
Goblons
638
Utente Bgg
ilGianni
Se cerchi qualcosa di tranquillo e votato agli scenari e al narrativo io un pensierino lo fare a Stargrave.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.418
Località
milano
Goblons
1.309
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Narrativo nn è che mi interessi moltissimo sinceramente, 😅 se c'è ben venga cmq
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
622
Goblons
639
Lo skirmish "base" GW in questo periodo è Kill Team... Io non lo gradisco particolarmente, ma è più snello, veloce e richiede meno scenici di Necromunda... Si impazzisce comunque dietro ai regolamenti, più che altro perchè le bande vengono pubblicate e se ci si sta dietro si hanno le opzioni più competitive... per partite fra amici non serve...

Necromunda vince sul narrativo e per la campagna, Kill Team usi i modelli del 40K e ha i vantaggi sopracitati... Se vai oltre GW c'è un mondo
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.960
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
954
Per quanto non sia un fan accanito (mi sta davvero stretto il sistema di generazione dei profili dei modelli), se hai già le miniature e vuoi giocare sci-fi, continuo a consigliare StarBreach. E' veloce, gratuito e disponibile in italiano.

Lo consiglio soprattutto se stai cominciando a "guardarti intorno". Lo scarichi a costo zero, lo provi un paio di volte e se non ti soddisfa abbiamo una base per consigliarti altro (i.e. "non mi è piaciuto questo aspetto qui, che regolamento posso provare che gestisca sta roba in maniera diversa?")

In alternativa, tornando un po' più in topic, puoi provare la versione Firefight di One Page Rules, l'army builder ha un'opzione per le Hive City Gangs inserita apposta per i modelli di Necromunda.
Ma di queste regole sono ancora meno fan: le trovo davvero TROPPO semplici per i miei gusti, soprattutto nella loro versione skirmish.
 
Ultima modifica:

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.418
Località
milano
Goblons
1.309
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Grazie mille per tutti i consigli
 
Alto Basso