naufragos pareri

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
a chi l'ha provato, che ne pensa?
scalabilità?
longevità?
divertimento?

ho letto su bgg che la vittoria di uno solo sia un po forzata nelle regole per renderlo più particolare, ma in fondo si tratta di un cooperativo. è vero?
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
L'ho provato a Modena, una sola partita, e l'ho trovato molto molto interessante. L'ha acquistato un mio amico che vive a Roma per cui non ci siamo ancora incontrati per fare una seconda partita, ma la prima impressione è stata ottima. Il sistema di gioco è molto semplice. Ogni personaggio ha dei bonus, delle azioni e dei punti fatica da spendere. Con le azioni selezioni le cose da fare che magari costano punti fatica. Una volta svolte le azioni puoi ritrovarti con delle risorse da mettere nella cassa comune, è un cooperativo, oppure ti lanci in azioni più complesse tipo l'esplorazione dell'isola, la caccia etc. etc. Il tutto tenendo presente che alla fine, nonostante sia un cooperativo, vince uno solo quindi c'è sempre quel clima di sospetto e di tutti contro tutti.

Erik
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Allora al momento posso dirti dopo due partite in 2 giocatori e una in 4 che

- la scalabilità è ottima anche se, come tutti i collaborativi, più gente c'è più si discute.

- la longevità è buona visto che ad ogni partita si inseriscono gruppi di carte "innesto" diverse in posizioni diverse nei mazzi-

- divertimento: qui è molto soggettivo, personalmente mi diverte moltissimo anche se una partita dura almeno due ore.

Riguardo alla modalità di vittoria da quanto ho notato i distacchi sono sempre minimi, diciamo che che bisognerebbe considerare prima la vittoria di gruppo eppoi quella personale

spero di esserti stato di aiuto ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.780
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.022
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Provato per mezza partita a Modena.
l'impressione è che il gioco sia molto "descrittivo e vario" ma "strategicamente senza senso". Quindi dipende da qual'è il tipo di divertimento che cerchi.
Io lo vedo molto bene da giocare coi bambini (i miei che giocano di ogni, non il bambino medio) in modalità "cerchiamo di salvarci", lasciando da parte la parte competitiva del gioco, che, trovo, sia quella che contiene la parte "nonsense" del gioco (faccio qualcosa di utile per il gruppo o mi metto a scrivere sul diario che non serve a niente e faccio 2 punti nella speranza che gli altri giocatori evitino la sconfitta collettiva? Bah)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
linx":1u93mpwc ha scritto:
Provato per mezza partita a Modena.
l'impressione è che il gioco sia molto "descrittivo e vario" ma "strategicamente senza senso". Quindi dipende da qual'è il tipo di divertimento che cerchi.
Io lo vedo molto bene da giocare coi bambini (i miei che giocano di ogni, non il bambino medio) in modalità "cerchiamo di salvarci", lasciando da parte la parte competitiva del gioco, che, trovo, sia quella che contiene la parte "nonsense" del gioco (faccio qualcosa di utile per il gruppo o mi metto a scrivere sul diario che non serve a niente e faccio 2 punti nella speranza che gli altri giocatori evitino la sconfitta collettiva? Bah)

Nella modalità "cerchiamo di salvarci", il gioco presenta ancora una sfida o, essendo tutti d'accordo, diventa decisamente facile?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Mik":21ecvbh5 ha scritto:
linx":21ecvbh5 ha scritto:
Provato per mezza partita a Modena.
l'impressione è che il gioco sia molto "descrittivo e vario" ma "strategicamente senza senso". Quindi dipende da qual'è il tipo di divertimento che cerchi.
Io lo vedo molto bene da giocare coi bambini (i miei che giocano di ogni, non il bambino medio) in modalità "cerchiamo di salvarci", lasciando da parte la parte competitiva del gioco, che, trovo, sia quella che contiene la parte "nonsense" del gioco (faccio qualcosa di utile per il gruppo o mi metto a scrivere sul diario che non serve a niente e faccio 2 punti nella speranza che gli altri giocatori evitino la sconfitta collettiva? Bah)

Nella modalità "cerchiamo di salvarci", il gioco presenta ancora una sfida o, essendo tutti d'accordo, diventa decisamente facile?

Il gioco va giocato così com'è. Ha senso solo se i giocatori sono competitivi sennò è un gioco inutile. Non è difficile salvarsi, anzi, per giocatori in gamba è decisamente troppo facile. Che rende il gioco molto bello è proprio cercare di fare più punti possibili senza, primo, far innervosire troppo i colleghi naufraghi, magari cercando di dare poco nell'occhio, secondo, cercare di far spendere in modo utile i segnalini punti agli altri naufraghi convincendoli che è per il bene di tutti (tanto vorranno tenerseli) terzo, cercare di salvarsi, sennò a chi mai racconterò le mie avventure sull'isola? ai cocchi?
Il gioco merita tantissimo, è molto bello, originale, ambientato, tira fuori il peggio dei naufraghi.
Difetti, forse un pò troppo lungo, regolamento in italiano impossibile, pieno di errori.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
A me questo gioco piace moltissimo, sua delle meccaniche che se dapprima sembrano freddine imparandole per bene ti lasciano il tempo di immergerti nell'atmosfera che il gioco crea.
Diciamo che, secondo me, il gioco va gioco in 2 modi:

O parti con l'idea di divertirti con i tuoi amici di sventura cercando di sopravvivere come un puro cooperativo (i punti vittoria possono essere spesi anzichè tenerli, per aiutarsi e aiutare; e spesso ne viene richiesto l'uso!)

Oppure si va all'accaparramento dei punti cercando un po di fregare il prossimo :lol:

La tecnica dell'esplorazione ed simila di pescare carte che richiamano altre carte che non vengono risolte subito ma vengono mescolate al mazzo di pesca rende il gioco sempre imprevedibile e ti immerge ancora di più nell'ambientazione.

Io l'ho giocato in 2 e da solo, quest'ultima modalità l'ho trovata quasi impossibile 8-O

Insomma all'inizio ero un po titubante per il sistema delle azioni molto filo-tedesco e freddo ma la meccanica usata con le carte rende tutto più imprevedibile e avventuroso. Poi si sà come ogni gioco da tavolo, se si gioca meccanicamente è facile capire i trucchi per finirlo prima etc etc, ma si avrebbe meno il divertimento
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
E' che sta cosa del finto collaborativo mi lascia molto perplesso. Mi pare dipenda veramente troppo dal gruppo di gioco. Se trovi quello competitivo che vuole vincere a tutti i costi, pensa solo per se' e o vince o si perde tutti.
Mi pare di aver capito che questo sia un rischio molto fondato, giusto?

A questo punto preferirei avere l'opzione di poterlo anche giocare cooperativo puro, ma anche qui mi pare di aver capito che per giocatori esperti il gioco diventa troppo facile, giusto?!

Mah, mi attira ma ste cose mi lasciano alquanto perplesso, forse era meglio se lo facevano cooperativo puro o con traditore/i :roll:
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Mik":30qih3hd ha scritto:
E' che sta cosa del finto collaborativo mi lascia molto perplesso. Mi pare dipenda veramente troppo dal gruppo di gioco. Se trovi quello competitivo che vuole vincere a tutti i costi, pensa solo per se' e o vince o si perde tutti.
Mi pare di aver capito che questo sia un rischio molto fondato, giusto?

A questo punto preferirei avere l'opzione di poterlo anche giocare cooperativo puro, ma anche qui mi pare di aver capito che per giocatori esperti il gioco diventa troppo facile, giusto?!

Mah, mi attira ma ste cose mi lasciano alquanto perplesso, forse era meglio se lo facevano cooperativo puro o con traditore/i :roll:

Onestamente tutti i collaborativi soffrono del più esperto che surclassa tutti, anche in Battlestar Galactica, per esempio, è cosi ed è un semi-collaborativo. Chi sa il gioco alla perfezione cercherà sempre ti tirare il gruppo dove vuole lui, volontariamente o involontariamente!
Io ormai ho imparato a starmene zitto in diverse occasioni e a far ragionare i nuovi arrivati senza cercare di costringerli a fare quello che voglio io, lo so ti diverti un po di meno ma ne guadagna tutto il gruppo.

Ti ripeto se cerchi un gioco a chi è il più bravo e fa più punti stile tedesco Naufragos c'è. Se cerchi un collaborativo dove ti immergi nell'atmosfera isolana c'è pure lì.

Io personalmente mi diverto a giocarci in stile cooperativo, alla fine si fanno comunque la conta dei punti ma resta un surplus! L'importante è che diverta e onestamente questo gioco, dopo aver decriptato il regolamento italiano, mi diverte molto. Non per niente aspetto anche Robinson Crusoe per chiudere il cerchio ed averli entrambi.

Dipende sempre che gruppo di gioco avete, se tendono ai mille calcoli per arrivare primo o se è un gruppo caciarone che si diverte di più a "ruolare" e a immedesimarsi nel gioco :)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Mik":20870sse ha scritto:
E' che sta cosa del finto collaborativo mi lascia molto perplesso. Mi pare dipenda veramente troppo dal gruppo di gioco. Se trovi quello competitivo che vuole vincere a tutti i costi, pensa solo per se' e o vince o si perde tutti.

Io sono un giocatore competitivo, voglio vincere, e se c'è la possibilità di farlo lasciando morire di fame un altro naufrago a un passo dalla vittoria, nonostante ho un cibo che mi avanza, lo faccio (e ci godo). Ma mai ho fatto perdere tutti (solo alcuni :twisted: ) e pure io spesso mi sono trovato a dover perdere i miei preziosi segnalini punti (naturalmente ho cercato di sottolineare l'evento come un'azione di pura generosità e vitale per tutto il party). E ti assicuro che ci siamo divertiti tutti. Anche chi è morto di fame ma ha salvato il gruppo...ok, prima mi ha infamato a lungo...ma poi ha capito :lol:

Mik":20870sse ha scritto:
Mi pare di aver capito che questo sia un rischio molto fondato, giusto?

L'unico rischio è che ti trovi uno stupido che per ripicca, visto che rimane indietro, fa perdere tutti....beh questo non è certo un problema del gioco, ma di chi si è scelto l'amico.

Mik":20870sse ha scritto:
A questo punto preferirei avere l'opzione di poterlo anche giocare cooperativo puro, ma anche qui mi pare di aver capito che per giocatori esperti il gioco diventa troppo facile, giusto?!

Non solo facile, ma con poco senso. Hai mai visto gente giocare a Carcassone e metter giù i tasselli solo perchè "ma li ci va perfetto!" anche se chiude una città altrui da 20 pti? io si 8-O !!! ebbene, non è proprio così, ma il senso che voglio dare è quello, sarebbe un pò come giocare a carcassone per finire la partita con una bella mappa con tutte le città belline e complete.


Mik":20870sse ha scritto:
Mah, mi attira ma ste cose mi lasciano alquanto perplesso, forse era meglio se lo facevano cooperativo puro o con traditore/i :roll:

No, fidati, è fatto benissimo così , è una novità, e di novità ce ne vogliono (non ho giocato a CO2 che mi pare sia anch'esso un semicollaborativo). Semplicemente trova il modo di provarlo prima se hai questi dubbi che ti spignono a non acquistarlo.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche

quoto tutto quanto detto sopra :grin: ..Il gioco, a parte il regolamento è fatto bene e stimola la competizione, te lo posso assicurare :grin:


ps: miki un'altro gioco dove mi batterai :-( a meno che le due donne non si coalizzino per darci in pasto ai cinghiali :))
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
@Lucas83: attenzione, il più bravo che surclassa tutti è una cosa, quello che vuole vincere a tutti i costi e fa perdere tutti se non ci riesce è un altra ;)

Grazie a tutti delle spiegazioni. Devo dire che continua a lasciarmi dubbioso proprio questo tipo di meccanica. Non so, ho come la sensazione che quello che ha detto linx sia un rischio molto concreto. Magari aspetto di vedere se riesco a provarlo prima (sarebbe una novità :lol: ).
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Mik":6o9ue8un ha scritto:
@Lucas83: attenzione, il più bravo che surclassa tutti è una cosa, quello che vuole vincere a tutti i costi e fa perdere tutti se non ci riesce è un altra ;)

Grazie a tutti delle spiegazioni. Devo dire che continua a lasciarmi dubbioso proprio questo tipo di meccanica. Non so, ho come la sensazione che quello che ha detto linx sia un rischio molto concreto. Magari aspetto di vedere se riesco a provarlo prima (sarebbe una novità :lol: ).

Ora che vedo che sei da venezia, se vuoi puoi passare per Pianiga a fare una partita ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie mille dell'offerta. La terrò sicuramente presente e se riesco ad orgnizzarmi la sfrutterò volentieri :grin:
Quando vi trovate solitamente?
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Ciao Mik, io sono di Mestre e questa sera sono andato per la prima volta all'associazione Ticket to play per provare a vedere se riuscivo a risolvere i miei cronici problemi di mancanza di spazio e di compagni di gioco. Risultato: è proprio il posto giusto! Perciò sicuramente mi iscriverò all'associazione e diventerò una presenza fissa del giovedì sera. Quindi se vuoi provare Naufragos fammi sapere se puoi fare un salto uno dei prossimi giovedì così lo porto e ci facciamo una partita. Ciao.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie mille. Terrò sicuramente presente.
Purtroppo ho solo un giorno a settimana di libertà concessa da moglie :roll: e al momento è assorbito da una campagna a Sine Requie con il mio gruppo.
Quando la finiremo farò volentieri un salto :grin:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Noi ci troviamo tutti i venerdì sera :grin:

Inoltre se sei interessato sabato 8 giugno abbiamo un pomeriggio-sera di gioco; dalle 15 alle 24.00(?) con possibilità di pizza in mezzo :grin:
 
Alto Basso