Natale - Consigli per gli acquisti

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Spero non scartiate questo topic per la sua banalità, cerco dei preziosi consigli seri ed obiettivi in relazione alla mia situazione e voi Goblin (quanto vi stimo da quando vi ho conosciuto!!! :clap:) siete le persone perfette nell'aiutarmi in questo!

Contestualizzazione: da 16 mesi mi sono trasferito per lavoro a Zanzibar, piano piano sono riuscito a portare i miei titoli preferiti qui dove vivo, ma ho rare occasioni di giocarli a causa del contesto socio-linguistico e delle pochissime amicizie interessate. E' difficile trovare espatriati che possano avere questa passione ed ancor di più radunarli, perché magari siamo una manciata sparsa in un territorio che è tre volte quello italiano. Chiaramente tra i locali non esiste minimamente una cultura ludica di questo tipo (hanno problemi a procurarsi il cibo, figurarsi se gli sfiora il cervello l'idea di un gioco da tavolo...). Qui il recondito desiderio di mettere in piedi, un giorno non troppo lontano, una ludoteca od associazione ludica che dir si voglia, che potrebbe avere una duplice valenza: ritrovo socio-cerebralmente stimolante per i figli degli espatriati (che qui come capirete fanno una vita un po' solitaria se non limitata al paio di amichetti soliti) come sorta di "dopo scuola" (ricordo che i miei sul finire degli anni 80 mi ci portavano molto spesso!) e locale per i giovani la sera dove famigliarizzare con un sano ed intelligente passatempo del quale i più (ma proprio i più!!) ne ignorano completamente l'esistenza... il tutto accompagnato da un paio di birrette fresche che non si negano mai a nessuno e vanno tanto "di moda" anche qui! ;)

Ma lasciamo il sogno chiuso nel cassetto e facciamo un passo indietro. Per potermi suggerire oculatamente avete bisogno di capire che "genere" di giocatore sono...

CV: trentenne di belle speranze. un trapassato remoto votato ad heroquest. un passato remoto dedito agli albori di magic negli anni 90. una mai doma passione infinita per il gioco di ruolo, nata in prima superiore e che continua a far da padrone e monopolizzare i miei hobby(t) :p E' proprio con Munchkin prima e col GdT - poi - che cerco un'alternativa più "leggera" alla classica sessione serale di GdR col gruppo di dieci persone che procede più o meno compatto da circa otto anni a questa parte ... specialmente quando le defezioni sono tali da non giustificare una sessione di ruolo e non si vuole comunque rinunciare ad una serata ludica tra amici (nel mio caso era qui che i GdT si rivelavano la soluzione perfetta!!). Mi sono quindi avvicinato al GdT SERIO da pochi anni, diciamo il 2011 - menzione speciale per una coppia di appassionati amici di Siena che mi regalarono la prima scatola "di nicchia" per il mio compleanno - COMUNI - facendomi scoprire un mondo!!! :clap:
Lista del piccolo gruppetto di giochi che sono riuscito a portarmi dietro: The Resistance, Pandemia, SPQRisiko, I coloni di Catan, Stronghold, A&A 1942, Britannia ed un paio di circuiti di Formula D.
Pochi, ma come noterete variegati (si ahimè amo i giochi lunghi, ma è difficile trovare qualcuno ben disposto! ogni tanto li sperimento in solitaria ggggg) :pippotto:

Veniamo adesso a voi: natale si avvicina e vorrei comprarmi cinque o sei titoli nuovi da farmi astutamente portare da alcuni amici/parenti in visita. Viste le premesse sono orientato ad un pò di tutto, dai cooperativi (che sembrano suscitare un interesse maggiore nei novizi), ai recentemente scoperti giochi che puoi affrontare anche in solitaria (così posso finalmente congedare il mio amico immaginario), da titoli che permettono di essere giocati in 5+ (non sia mai che mi dica culo!) a titoli immediati per tentare di avvicinare più sprovveduti possibili, ma non disdegnando nemmeno titoli più corposi da gustarmi coi miei amici nei rari rientri in patria (si lo so, sono un inguaribile romantico!).
PS. tra i nuovi arrivi potrebbe già esserci anche HQ25, ma non ci crede nessuno..... :ninja:

Questa la mia personalissima lista dei desideri composta da una ventina di titoli assolutamente assortiti - tendo a sottolineare che non ne ho provato nessuno ed il mio interesse/aspettativa è basata sul quel che ho studiato per lunghi giorni qui in tana! L'abbaglio è dietro l'angolo, per questo vi ho fornito così tanti dati sui quali poter tarare il vostro giudizio di consiglio a me contestualizzato.

1) Zombicide - cooperativo, possibilità di essere giocato anche da solo, in italiano che non guasta mai e molto molto accattivante!! di contro è così pieno di espansioni ed extra che non bastano 250 euro per portarsi a casa tutto il malloppo! tra l'altro chi mi illumina sul motivo di esistenza dei tasselli giganti per gli scenari?? versione liscia 80 euro...stica!
2) City of Horror - sembrerebbe un'eccezionale alternativa sul tema zombi, giocatori sopravvissuti contro giocatori zombi, molto più essenziale, snello e meno dispersivo, da portarsi a casa con 50 euro, che cmq non sono pochi!
3) Last Night on Earth - restiamo sul tema zombi che mi intrippa parecchio, anche questo cooperativo, non so se lo stile fotografico delle illustrazioni possa rivelarsi un pro oppure un contro (ne ho letto pareri discordanti), ma anche qui una lista infinita di add-on da spenderci un 200 euro come ridere ... versione liscia 50!
4) Zombie 15' - per non dover rinunciare agli zombi anche in mancanza di tempo! cooperativo e con l'opzione di gioco in singolo, uscirà anche in italiano. qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo, magari a Lucca e ne ha qualche sensazione a caldo? anche questo 60 euro!
5) Robinson Crusoe: Viaggio verso l'isola maledetta - wow commenti per la maggior parte entusiastici, ambientazione eccezionale, consigliatami da molti anche per la suggestiva location da isola tropicale nella quale vivo, cooperativo, in italiano ed affrontabile in singolo (anche qui si intravedono un pò di spese addizionali per gli extra), mi ispira tantissimo, ma sono ATTERRITO da tutti i problemi di componentistica fallata riportati dal direi 80% degli acquirenti ... tanto che ne valuterai quasi l'acquisto in inglese, anche se ammetto mi rincresca rinunciare a tutta la splendida veste grafica localizzata nella nostra lingua (evento molto raro oserei dire!) pure qui 70 euro (ma giochi che costano intorno ai 30 non ne producono più!??!)
6) MUNERA: Familia Gladiatoria - ambientazione che suscita molto il mio interesse, sfizioso, meccaniche molto variegate su diversi aspetti, disponibile in italiano e mi pare di capire che sia stata prodotta pure un'espansione ufficiale gratuita che migliora i combattimenti (sui quali avevo letto parecchie perplessità) 40 euro già più accettabili
7) Alcatraz: il Capro Espiatorio - ai miei occhi originale e dalle meccaniche interessanti, sembra quasi fare l'occhiolino ai party game, anche questo reperibile in italiano ed è disponibile un'interessante espansione ad un prezzo onesto! mi resta però il dubbio che sia orientato ad un giusto gruppo di giocatori e non adatto a tutti... Versione liscia a 30 euro (finalmente!)
8) Le Leggende di Andor - sembra molto bello, immediato, non troppo complesso, quasi un gioco di ruolo nell'impostazione (di certo non lo proporrei mai in alternativa a quest'ultimo ahahah), cooperativo, in italiano. bella l'idea delle ore, ma l'ambientazione è però un pò troppo infantile? non so, non mi sembra un fantasy "maturo" ed ho alcuni dubbi sulla longevità del prodotto ... vedo che è già disponibile un'espansione che costa QUANTO il gioco base! 45 euro
9) Cyclades - eccoci ad un bel wargame non troppo complesso, interessante la scalabilità e lodevole l'idea di come sono stati implementati gli dei nell'ecologia del gioco, in italiano, ma anche qui corpose espansioni da 35-40 euro (versione liscia 55.. fischia!)
10) Rattus - parrebbe adatto a tutti, dalla durata contenuta ed interessante nelle dinamiche di piazzamento, anche se pare non sia per niente scalabile (anche se non ne ho compreso il perchè!) reperibile in italiano, ma anche qui espansioni come se piovesse e che cavolo.... tra l'altro costose se paragonate ai 30 euro del gioco base
11) Dead of Winter: a Crossroads Game - tematica eccezionale, impostazione di gioco originale e con trovate geniali, promette di essere il miglior survival sulla piazza, molto longevo, possibilità di essere giocato in solitario e se non erro lo stanno anche localizzando in italiano. forse un pò troppo complesso per essere metabolizzato dai novelli? qualcuno ha avuto modo di provarlo sul campo?! 60 euro non sono per niente pochi per un tuffo alla cieca
12) Space Alert - appare come un cooperativo eccezionale, frenetico, in tempo reale che mi incuriosisce molto, rapido da giocare (30') e probabilmente da assimilare, anche se direi che non è per niente scalabile, reperibile in italiano ... ha un qualcosa però che non mi convince del tutto, sembra esaltante, ma forse il non averlo mai provato di persona non aiuta a potersene fare un'idea attendibile, è molto "strano", ad esempio questa cosa del "computer voce guida" che non mi è chiarissima. disponibile anche un'espansione che pare piuttosto superflua (30 euro) versione liscia 55 euro (ho capito che ormai son tutti cari!)
13) Battlestar Galactica - pare un ottimo cooperativo, molto solido, reperibile in italiano, non ho mai visto la serie da cui è tratto (quindi non ne subisco l'esplicito coinvolgimento) e mi pare di capire che non sia molto scalabile. la durata su quanto si attesta? mi sembra decisamente lunghetto se non erro nel giudizio. molte corpose espansioni presenti (e care!) 35 euro la nuova versione (che spero non sia peggiore della precedente visto il prezzo)
14) Yggdrasil - cooperativo solido, senza tanti fronzoli e ben ambientato, offre la possibilità di essere giocato in solitaria e direi totalmente indipendente dalla lingua, leggo che scala alla perfezione. mi domando solo se non sia un pò banalotto. da quel che ho capito ha l'impostazione cooperativa contro il gioco stile "Pandemia", con lo stesso tasso di vittorie/sconfitte. 35 euro (presente un'economica espansione della quale però non ho informazioni complete)
15) Flash Point: Fire Rescue - apprezzo molto la possibilità della doppia modalità di gioco, cooperativo, super scalabile, giocabile in solitaria, bassa dipendenza linguistica, parrebbe molto longevo grazie ai diversi livelli di difficoltà, emozionante, tematica che mi ha sempre affascinato. temo un pò troppo la presenza del leader che decide per tutti e la grafica da quel che leggo non molto apprezzabile, così come il regolamento con alcuni punti oscuri. certo anche questo titolo presenta una pleteora di espansioni, ma parrebbero molto valide e propedeutiche per una longevità infinita, la versione base del gioco 35 euro
16) Escape: The Curse of the Temple - collaborativo, scalabile alla grande, giocabile in solitario, semplice, immediato, frenetico, rapido da giocare (10') in tempo reale (fa nuovamente la comparsa questo misterioso cd come per Space Alert) ma mi dà la sensazione di essere un pò troppo semplicistico, nonostante sia sicuramente adatto a tutti. anche qui una presenza mostruosa di espansioni (care!) e pure il gioco base non scherza coi suoi 45 eurozzi!
17) L'Isola Proibita - rapido, semplice, bella meccanica, immediato, cooperativo, probabilmente giocabile anche in solitario, disponibile in italiano (anche se direi molto indipendente dalla lingua), soffre probabilmente di leader al tavolo e di scarsa longevità. prezzo spettacolare 20 euro!!
18) Sherlock Holmes: Consulente Investigativo - molto molto molto particolare, massima immedesimazione, tre modalità di gioco tra le quali il cooperativo ed il solitario, disponibile in italiano, semplice nelle regole, ma non ho capito se si vince risolvendo il caso o battendo Holmes nel quizzone finale (dove leggo esserci pure domande che esulano dal caso affrontato). longevità pari a zero (ho intravisto dei casi-espansione su internet un paio tradotti in italiano?) 45 euro per 10 partite uhmmm
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
letto tutto! Ogni volta che leggo di persone che hanno lasciato questo paese (la p minuscola è voluta) ho un po' di sana invidia!
Cmq tornando IT. A me i collaborativi non piacciono, al massimo quelli tutti contro uno e uno contro tutti, alla descent o case della follia per intenderci... e neanche i giochi con gli zombie :p
Di quelli della tua lista posso darti i miei pareri (sempre considerando quanto detto sopra).
1) giochino con taaaante miniature, ci puoi acchiappare i babbani, che vanno in giro a tirare dadi e muoversi
2) lo conosco per averne letto qualcosa, non mi entusiasma
3) fatta una partita... tempo sprecato
4) divertente, un giochino della durata di 15" esatti, si avverte l'adrenalina e il dover correre per finire lo scenario... però ho grossi dubbi sulla longevità
5) lo attendevo parecchio, sulla carta poteva essere il "mio gioco", poi prova su strada mi ha deluso... ma lo devo riprovare
6) non lo conosco proprio... dai un'occhiata a Spartacus, che dovrebbe essere dello stesso genere (anche solo per confrontarli)
7) a me piace, ma è il classico gioco che lo fanno i giocatori a tavola. Gioco poco urbano e con la giusta compagnia è davvero cattivo e divertente
8) anche se i coop non mi piacciono, questo gioco mi ha entusiasmato! Se giocato non come un gioco di ruolo, ma un gioco dove devi pianificare le mosse per completare la quest e non ammazzare i mostri etc
9) il base è un quasi solitario dove tutti si fanno gli affari loro sulle proprie isole. Con l'espansione Hades il gioco invoglia più la parte della guerra, guadagnandone in interazione. Ora è uscita l'espansione Titans che ne cambia la mappa e introduce le alleanze
10) gioco carino su maggioranze... giochino...
11) letto tanto hype, mai provato... ma, tenendo conto sempre della mia premessa, non sono molto curioso in merito
12) letto anche bene, ma mai provato...
13) non so che consigliarti. A me il gioco piace davvero, ma sempre con le persone giuste al tavolo. La mia prima partita l'ho fatta senza vedere la serie, cosa che ho poi risolto insieme alla mia ragazza (stranamente è una delle serie di fantascienza, o forse l'unica, che piace anche alle donne
14) non conosco
15) solo per sentito dire e letto in giro... non mi entusiasma
16) non conosco
17) provato... non mi è piaciuto per niente e neanche al resto dei miei compagni al tavolo (babbani tra l'altro)
18) giocati i primi tre casi con tanto entusiasmo da parte di tutti (anche babbani), ma i casi sono davvero sempre più difficili e anche forse assurdi. Holmes non credo si possa battere, ma per quello si può giocarlo anche in modo competitivo.

Ormai ho scritto e non mi va di cancellare, perché alla fine tu questi giochi li conosci (e diversi meglio di me sicuramente). Se vuoi qualche consiglio, beh abbiamo gusti un po' diversi ed ognuno consiglia ciò che più gli piace (o almeno è indirizzato verso quelli).
Nella lista ci metterei anche un paio di party game caciaroni e divertenti, che non fanno mai male.
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Re: R: Natale - Consigli per gli acquisti

Rispondo per i titoli che ho e a cui ho giocato:

Space Alert credo sia uno dei cooperativi più belli in assoluto, le tracce audio scandiscono i tempi di gioco e introducono le minacce da affrontare (in linea di massima).
Bisogna essere parecchio affiatati come team per avere successo, la gratificazione nel raggiungerlo è notevole.

Il problema del giocatore leader non esiste.
Space Alert ha però un problema che nel tuo caso incide parecchio: ha necessità, per essere apprezzato pienamente , di essere assimilato e poi giocato dalle stesse persone, proprio per raggiungere quell' affiatamento di cui sopra.


Per quanto riguarda Sherlock Holmes ti dico che da me ha spopolato.
È stato un epic win totale.
Ok la longevità è quella che è: i casi non sono rigiocabili ma sono pur sempre 10+1 indagini.
L' esperienza ludica, tuttavia, è altamente godibile.
Pur essendo prevista la modalità competitiva per me ha logica solo come cooperativo.
Si "vince" risolvendo il caso rispondendo correttamente alle domande poste a fine indagine.
Il punteggio e il conseguente confronto con quello di Holmes è un (divertente) riempitivo.
Batterlo è veramente dura (noi mai riusciti) ma ottenere punteggi alti da soddisfazione.
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Grazie MassyET per esserti imbarcato nella lunga lettura, capisco che questo topic mi stia remando contro a causa dell'eccessiva mole di testo, ma tant'è...... e "grazie per l'invidia", capirai che non è una scelta facile, soprattutto in un posto come l'Africa che è un pò come essere paracadutati da soli in mezzo alla jungla!
In merito ai giochi ahhaha pare proprio che i nostri gusti non si incontrino, ma è lodevole la disamina punto per tutto che mi hai fatto, l'apprezzo molto (altro che saperne più di te! sono qui apposta per confrontarmi!) ;)
(1) In merito a Zombicide mi sai spiegare le tessere giganti??
(4) A cosa sono dovuti i tuoi dubbi legati alla scarsa longevità di Zombi 15'?
(6) Ottima segnalazione! Munera e Spartacus sembrano simili, ma propriamente differenti. Ora mi hai messo un grande dubbio.... :asd: Entrambi peccano di scalabilità e questo nel mio caso è sempre un male! Spartacus mi attira di più e sembra più completo/divertente (?) Munera a suo favore ha la localizzazione in italiano ed una durata (parrebbe) decisamente più contenuta! Sul prezzo se la giocano perché se Munera è più caro, Spartacus prevede un'espansione "interessante" che porta il prezzo ad essere pressapoco simile
(8) Potresti spiegarmi meglio come "non giocare in stile gdr" Le Leggende di Andor?
(13) Tu hai la nuova edizione di Battlestar Galactica? quanto durano in media le partite? (PS.se non l'avete già fatto, vi suggerisco di guardarvi la mini serie Firefly seguita dal film Serenity - la mia ex apprezzò molto)
(17) Ah peccato! sull'Isola Proibita iniziavo a puntarci per i babbani.... sai dirmi come mai non vi è piaciuto x niente?
(18) Per casi assurdi in Sherlock Holmes: Consulente Investigativo intendi non risolvibili (troppo difficili) oppure astrusi che è difficile afferrarne il punto?

Enomis ringrazio anche te per il contributo, leggersi tutto il mio post iniziale fa sicuramente passare la voglia di arrivarne alla fine e rispondere! :morto:
(12) Space Alert direi allora che resta fuori dalle scelte papabili.... tra l'altro noto che è pure difficile da trovare in vendita ora come ora.
(18) Il 10+1 di casi che menzioni in Sherlock Holmes è legato ad un'espansione gratuita/scaricabile/etc? stavo pensando che forse una volta esaurito (giocato fino all'ultimo caso) potrebbe rimanere spazio per una sorta di "master nei panni di Holmes stesso" in una visione da ambito ludoteca (ossia far giocare gli altri!!) :pippotto:
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Ciao mitico M. ! :)

Allora, provo a dirti la mia, su ciò che ho, ho provato o ho sentito commenti qua e la (pochi in effetti! :p ):

1) Zombicide: Un giocone. Bello, tante miniature, grafica yeah. Prezzo un po altino, ma credo giustifichi molto materiale e longevità. Una cosa che non mi piace (vado a memoria, non so se le espansioni hanno cambiato questo, o se mi sbaglio totalmente) è che quando un giocatore muore (non fisicamente ma con il suo personaggio :grin: ) non può più tornare in gioco. Questa cosa mi ha sempre frenato un po.
9) Cyclades - BELLO! Oh a me questo piace un sacco! Con le espansioni anche di più! Con l'ultima uscita (ce ne sono 2) c'è la possibilità di giocare fino a 6.. e in quel caso giocare a squadre! (di due giocatori). Togo! Ma anche le meccaniche e l'ambientazione mi piace! Questo te lo consiglio! Ma tipo in due giocatori non ci ho magi giocato.
18) Sherlock Holmes: Bello! Diverso! Divertente! Ho già fatto un paio di casi.. e giocata di gruppo fa venir fuori tante idee e c'è molta collaborazione. Mentre giocato ognun per se e dio per tutti, potrebbe in un certo senso lasciare indietro chi non ha lo "stimolo investigativo". Però mi piace! Sicuramente ha la pecca che finiti i casi nella confezione.. è praticamente ingiocabile.. una volta che conosci i casi.. è difficile rigiocarci.. almeno che non passi qualche anno e te ne dimentichi! :D

Poi vabè ti potrei allungare qualche altro titolo, ma mi fermo qua.. meglio che tu rimani a scegliere tra quelli in campo che sono già tanti!! Salutami gli elefanti! (la foto con la mano vicino all'impronta dell'elefante è INQUIETANTE.. boia se son grossi)

:approva:
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Ehi ciao grande ahahah!!

1) dunque in merito a Zombicide mi resta il dubbio paragonandolo con Last Night on Earth e poi ste tessere giganti: qualcuno mi spreca due parole in merito che proprio non ci arrivo?!?!
9) il tuo entusiasmo su Cyclades ti fa sfondare una porta aperta :D
18) Uhmm.... pare proprio che questo Sherlock Holmes meriti, vorrà dire che a un certo punto verrà messo in vendita!

PS. Spartacus lo conosci?

Ti saluto tutti gli animali che vuoi :approva:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Tra i cooperativi citati ti consiglio l isola perduta perchè è portatile e lo riesci a far provare velocemente.
Sicuramente ti consiglio tantissimo ticket to ride europa che acchiappa sempre ed è senza testo ed infine Puerto rico che è un gioco che va sempre benissimo anche se è un pò difficilotto.
Prova con questi due e vedrai che starai benissimo anche perchè sono molto longevi
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Capricornus":1ihbc2k0 ha scritto:
Tra i cooperativi citati ti consiglio l isola perduta perchè è portatile e lo riesci a far provare velocemente.
17) Intendi "L'Isola Proibita"? in che senso è portatile??
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
The_LoneWolf":13751t98 ha scritto:
Penso intenda che è di contenute dimensioni :sisi:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah okkkey! per un attimo davanti agli occhi mi si sono materializzate le versioni "da viaggio" dei giochi MB :rotfl:
 
Alto Basso