Galdor
Onnisciente
Editor

Prendendo spunto (anche) da QUESTO THREAD, facciamo un elenco di GdR a "Narrazione condivisa"?! :idea:
TU cosa intendi per narrazione condivisa?Domon":1l2xzkl3 ha scritto:1) prima dobbiamo capire cosa intendi per narrazione condivisa!
2) che avrebbe di condiviso polaris? prendo per buono che intendi che "si fa il master a turno"? ma anche così, non sono sicuro che lo definirei a narrazione condivisa.
il problema vero del thread per come è impostato adesso è il punto 1), però. se non ci intendiamo, può rientrarci di tutto, pure dnd o vampiri magari...![]()
Galdor":1ytyx9pd ha scritto:Quindi?
Nessun GdR è di narrazione condivisa?!
Nemmeno un titolo?!
Cioè, se ti immedesimi, il manuale che hai davanti è un gdr, mentre se non ti immedesimi (magari perchè hai la gastrite quella sera che ti distrae) quel manuale sul tavolo non è più un gdr, ma "solo" un gioco di narrazione condivisa...Quanto più in un gioco i contributi dei giocatori esulano dall' interpretazione e/o dall' immersione nei propri PG, e quanto più gli obiettivi di un giocatore esulano da quelli del proprio PG, insomma maggiore è lo scollamento tra un giocatore ed il suo PG (fatto salvo per il master), tanto più abbandoniamo il gdr, restando sempre e comunque un gioco di narrazione condivisa.
Un gdr è un punto notevole dei giochi di narrazione, dove la storia non è l'obiettivo principale, ma è un semplice sottoprodotto. Lo scopo di un gdr è interpretare un ruolo immedesimandosi in un personaggio. Per fare questo si cerca di mantenere basso il più possibile il metagioco o la richiesta al giocatore di pensare al di fuori del personaggio. Ad un giocatore speciale viene assegnato il compito di gestire il mondo e tutto ciò che vi è dentro, e nell' asimmetria che il gioco richiede costui è ripagato dalla possibilità di fare il demiurgo e di divertirsi nel proprio ruolo di narratore e di affabulatore. Agli altri viene richiesto di occuparsi del proprio PG.
Galdor":3h2w771b ha scritto:Quindi?
Nessun GdR è di narrazione condivisa?!
Nemmeno un titolo?!
Galdor":29nra3p7 ha scritto:Cedo alle richieste e provo a dare una mia, personalissima, ermeneutica di "narrazione condivisa". :idea:
Diciamo che un gdr NON è a "narrazione condivisa" quando l'autorità narrativa viene affidata prevalentemente ad un solo giocatore, e solo a quello.
Non so se mi sono spiegato bene, dunque provo a fare degli esempi:
- AiPS NON è a narrazione condivisa: l'autorità narrativa è infatti affidata al Produttore. Gli altri giocatori non possono contendersi l'autorità narrativa, tra loro, ma devono confrontarsi con chi la detiene prevalentemente (il Produttore), per sottrargliela.
Comunque, essa passa sempre e solo da lui. 8)
- In Polaris, invece, non esiste 1 solo giocatore predeterminato che detiene prevalentemente l'autorità narrativa: questa passa infatti da un giocatore all'altro, con criteri e regole stabiliti dal gioco![]()
E' più chiaro ora, o vi ho incasinato ulteriormente le idee? :lol: :?:
Vabbè, certo che si narra, il GdR non si gioca mica zitti! :lol:mirkolino":1f1ofgk3 ha scritto:Se ad esempio in D&D idchiaro che il mio personaggio attacca un'orco racindolo con la mia spada a due mani io sto narrando, certo l'esito dell'azione è determinato dai dadi e dal GM ma io nel narrare le azioni narro eccome
Vi rientra a pennello!! :lol:Angiolillo":1f1ofgk3 ha scritto:Ma cosa ne diresti di On Stage!? Lì non esiste 1 solo giocatore predeterminato che detiene prevalentemente l'autorità narrativa: questa passa infatti da un giocatore all'altro, con criteri e regole stabiliti dal gioco.
Il Regista non ha alcuna autorità, se non per gettare le basi dell'epilogo. Legge un prologo creato dall'autore dell'avventura e per il resto - 12/15 scene - si limita a distribuire carte, ritirare schede e fare il notaio, confrontando punteggi e dichiarando di volta in volta chi prevale senza alcuna discrezionalità. Ad oggi si potrebbe fare un app che lo sostituisca egregiamente.
Pensi che possa rientrare nella tua definizione?
Ehm, perdonami, ma in QUALE categoria li includeresti?Wady":1f1ofgk3 ha scritto:Galdor, nella tua accezione (che condivido abbastanza), metterei dentro Geiger Counter, Montsegour, Shock, Fiasco e in generale tutti i giochi masterfull
In Trollbabe, AiPS, LmVcP, ecc la dinamica è simile (anche se non uguale): fondamentalmente c'è 1 solo giocatore, il Produttore/Master, che detiene prevalentemente l'autorità narrativa, salvo che - occasionalmente - gli altri giocatori possono averla... ma per farlo, devono contenderla ad 1 unico giocatore, sempre e solo a quello... non passa TRA loro, ma ATTRAVERSO il master