Dubbi Narcos: The Board Game

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
In questi giorni mi è venuta voglia di provare un gioco che ho da parecchio, che mi ispira, ma mai giocato (non so perché): Narcos.
Visto che non mi pare esista un thread di dubbi su questo gioco, lo apro io...

Leggendo le regole mi è rimasto un dubbio: il giocatore che interpreta il patròn, non ripristina mai il suo mazzo di carte sicarios?

Ho cercato e ricercato, ma pare proprio che non sia previsto. Una volta che sono giocate sono andate, pare (salvo gli effetti di fine round)...
Voglio dire, sono in tutto 17, e le finirà prima o poi, no?? Da regolamento pare essere obbligatorio giocarne una ad ogni turno, quindi ci sono carte al massimo per 4 round (16 turni del patròn), se non se ne scartano per attivare Leòn o l'altro senza le carte specifiche... Mi sembra strano che il giocatore patròn possa trovarsi senza carte, se il gioco si protrae (anche se 16 turni probabilmente sono tanti).

Sta sera volevo provarlo sul campo per vedere se è possibile che si rimanga senza carte prima della fine del gioco (visto che saremmo stati prevedibilmente scarsi, quindi lunghi), ma mia moglie non è sopravvissuta alla spiegazione... 😅 È stata una giornata pesante... 🙄 Ritenterò quando sarà più fresca, ma non sarebbe male arrivarci con tutte le regole già chiare...

P.s. nella scatola ci sono dei segnalini "party" gialli, ma non sono menzionati da nessuna parte se non nella lista dei componenti. A che diavolo servono??
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Mi rispondo da solo. Ho trovato delle FAQ su bgg. Non so quali siano le fonti, ma sono molto utili.

"
Q: Should Patron's deck be reshuffled at the End of Season, or Patron keeps his hand from previous Season?

A: Patron's deck is only reshuffled when Patron needs to draw more cards and the deck has been depleted. The idea is that Patron will have to use (probably) all of the Sicarios, some on the early game, some on the late game.

In theory, chances of depleting the deck are small. The deck is composed of 17 cards, in four Seasons (not common reach the 4th) you would use 16 of them. It only gets depleted if the Objective 'Scout and Patrol' is revealed, and Patron discards two cards to draw two new ones.
"
Mi pare ragionevole...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non ho fatto in tempo e risponderti che ti sei risposto da solo.

Purtroppo Narcos è un gioco molto bello a mio avviso che però è stato ampiamente penalizzato (giustamente a secondo me) da un regolamento da mani nei capelli.
Impreciso, e deficitario di informazioni fondamentali.

Le FAQ di BGG che mi sono letto, stampato e le tengo nella scatola, mi hanno permesso di godermi questo titolo fin dalla prima partita.

Leggile tutte (se non l'hai fatto scarica il file completo) che ti toglieranno un sacco di dubbi..
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Non ho fatto in tempo e risponderti che ti sei risposto da solo.

Purtroppo Narcos è un gioco molto bello a mio avviso che però è stato ampiamente penalizzato (giustamente a secondo me) da un regolamento da mani nei capelli.
Impreciso, e deficitario di informazioni fondamentali.

Le FAQ di BGG che mi sono letto, stampato e le tengo nella scatola, mi hanno permesso di godermi questo titolo fin dalla prima partita.

Leggile tutte (se non l'hai fatto scarica il file completo) che ti toglieranno un sacco di dubbi..
In realtà le ho trovate come testo in un thread di bgg. Tu però mi parli di un file. C'è un pdf o una cosa del genere? Hai per caso un link da girarmi?? Quello che ho trovato già è oro e dirime praticamente tutti i dubbi. Ma se c'è qualcosa di ancora più completo...

In effetti ad una prima lettura veloce il regolamento sembrava anche ben scritto e scorrevole... 😅 poi però subito sono iniziate a fioccare le domande e, leggendolo con attenzione, mi sono accorto che le risposte nella maggior parte dei casi... non ci sono!! :specchio:
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Torno sull'argomento solo per dire che si, le FAQ su bgg sono molto utili, ma in effetti ho paura che nemmeno quelle siano affidabili al 100%... :pippotto: Il regolamento fa pietà, ma nelle FAQ ho trovato un paio di risposte che, leggendo bene il regolamento, per me si rivelano essere imprecise, o addirittura sbagliate...
Le FAQ credo siano una serie di risposte prese dalla community di bgg; tipo le interpretazioni più condivise, e non (a parte un caso, credo) risposte ufficiali dell'autore o simili. Comunque, fatti salvi il paio di punti che menziono sopra, le prenderò comunque come oro colato, in assenza di meglio.

Se a qualcuno interessa, le ho tradotte per comodità e messe in un word.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Le FAQ credo siano una serie di risposte prese dalla community di bgg; tipo le interpretazioni più condivise, e non (a parte un caso, credo) risposte ufficiali dell'autore o simili. Comunque, fatti salvi il paio di punti che menziono sopra, le prenderò comunque come oro colato, in assenza di meglio.

Si... Probabile che sia come dici tu. Però alla fine, giocando con quelle FAQ, il gioco risulta fluido e funziona.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Si, infatti, l'importante è quello! Per questo che dicevo che le terrò comunque come riferimento.
 
Alto Basso